Il suono esoterico delle valvole., Bufala o realtà?

« Older   Newer »
  Share  
Marco78mo
view post Posted on 10/2/2010, 19:34




Ok, Lawrence, se trovi lo schema o qualcosa di simile, postalo pure, puo' essere interessante discuterne per l'argomento "reazione negativa". Per le altre cose cerco di postare negli appositi thread.
 
Top
view post Posted on 12/2/2010, 10:30
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Allora mi metto alla ricerca delle vecchie carte, perchè in rete non si trova nulla di quelle antichità. :)
 
Web  Top
view post Posted on 27/8/2013, 14:59
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


Riuppo questo topic per fare una chiacchierata sulle valvole raddrizzatrici!! Dopo diverso tempo di ricerche sono arrivato a stilare la seguente lista di vantaggi/svantaggi:
Più costose, si usurano, ingombrano scaldano e costringono ad avere un trasformatore di alimentazione più complicato, determinano una notevole caduta di tensione sull' anodica, alzano l' impedenza dello stadio di alimentazione con possibili effetti nocivi sul ripple residuo.
Tuttavia sono esenti da rumori di commutazione, stressano meno i condensatori, sopportano meglio i transienti di inserzione e permettono l' uso di capacità più elevate a valle del ponte raddrizzatore.
La mia domanda è dunque questa: volendo farsi carico di risolvere tutte queste rogne, alla fine i vantaggi si fanno sentire? Oppure l' unica miglioria resta a livello estetico? :)
Damiano
 
Top
view post Posted on 27/8/2013, 16:04
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Eh... le migliorie sono proprio quelle più il livello estetico e tradizionale e non è poco.
Io però, sono per i semiconduttori. Diodi ultrafast messi in serie con condensatori snubber. Però, le valvole sono più belle, più esotiche, più coerenti con il resto delle valvole ecc... :)
 
Web  Top
view post Posted on 27/8/2013, 16:21
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


In poche parole: se non è un progetto a cui si tiene particolarmente non vale la pena perderci tempo!
 
Top
view post Posted on 28/8/2013, 08:15
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Esatto. Se non vuoi riprodurre qualcosa di vintage a tutti i costi, dove puoi usa i semiconduttori.
Il caratteristico suono delle valvole dipende solo dalle valvole di uscita e dal circuito in cui vengono impiegate. La corrente continua che tu la ottenga da un rettificatore a valvole, a diodi o da una batteria, se la tensione è quella giusta, stabile quanto serve e senza ripple, non cambia nulla.
 
Web  Top
view post Posted on 30/8/2013, 03:03
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


Ok, è l' ora giusta per un altra domanda filosofico-valvolare!!!! In giro per il web si parla tanto bene delle valvole NOS e si leggono invettive di ogni specie verso Electro Harmonix, Sovtek, Tung Sol, Svetlana, Gold Lion (per altro tutte valvole prodotte dalla stessa New Sensor Corporation). Sulle JJ e delle SED C, si leggono un po' meno insulti. Delle valvole made in China si legge tutto ed il contrario di tutto...
La mia domanda è dunque questa: le valvole moderne fanno davvero così schifo?? C'è differenza tra 2 marchi prodotti nella stessa fabbrica (EH e Tung-Sol per esempio)? Io, che uso la 6922 della EH, sono una persona orribile??? Ha ragione chi spende più di 50€ per una ECC83 della Telefunken?
Insomma, che ne pensate? :)

P.S. Se non si fosse capito, fatto salvo che per alcune differenze qualitative tra valvole MODERNE più o meno economiche, mi sembrano delle grosse elucubrazioni mentali!!
 
Top
view post Posted on 30/8/2013, 09:07
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


L'esoteria Hi-Fi ha raggiunto livelli imperscrutabili. Quindi, le valvole hanno un suono "caldo" perchè sono calde. I transistor hanno un suono metallico perchè sono di metallo... Poi si scopre che anche le valvole fanno schifo, mentre i transistor "suonano" bene... I CD fanno cagare, il vinile è eccezionale, poi, però si usano espansori di dinamica, anti-tic, equalizzatori di ogni tipo dopo l'effimero esoterismo di un Oracle di cristallo con testina avvolta a mano in legno di quercia fossile delle isole aleutine.
Il punto è sempre il solito. L'ignoranza è la base di ogni credenza agli antipodi di ogni scienza.
Un amplificatore funziona bene quando è costruito per farlo. Se non si sa costruire un amplificatore si eviti di sparar cazzzzate (con 4 z). Invece, più si è ignoranti e più si ha seguito. Come dice il proverbio, la madre degli imbecilli è sempre incinta.
Le valvole moderne sono uguali a quelle NOS quando sono uguali alle NOS. Quando non lo sono invece no. Sembra una imbecillità ma è così. Una volta si costruivano valvole con la massima attenzione con vecchie tecnologie, poi si provavano e si scartavano quelle che funzionavano male. Oggi si costruiscono valvole a rotta di collo non si testano e si vendono direttamente. Quindi se inciampi in valvole che sono venute bene, queste funzionano bene e ti farai l'idea che le valvole nuove sono come le NOS, se inciampi in valvole che fanno schifo, avrai l'opinione contraria.
Spesso le differenze sono sottili, ma sembra che la gente sia molto superficiale e facilona. :)
 
Web  Top
view post Posted on 12/11/2013, 17:12
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


oggi ne ho vista un altra!!!!!!!!
Trattamenti criogenici sulle valvole: a me sembrano una grossa boiata, mi sbaglio??
 
Top
view post Posted on 14/11/2013, 09:35
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Cioè? Valvole in azoto liquido? :o:
 
Web  Top
view post Posted on 14/11/2013, 17:03
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


Esatto :D
A quanto ho capito vengono accoppiate, messe in azoto liquido per 24 ore e successivamente viene ricontrollata l' accoppiatura...
A me sembra una grossa fesseria!!
 
Top
view post Posted on 19/11/2013, 08:27
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


... e probabilmente lo è... :o:
 
Web  Top
stefano_milano_45
view post Posted on 4/10/2015, 18:56




Personalmente ritengo che un qualche percento di seconda sia piacevole all'orecchio.

Ho usato la cancellazione armonica ma il suono diventa asettico.

Non mi interessa se non e' fedele, i Deep Purple hanno sempre usato Marshall a tubi con quintali di distorsione

Quello e' il suono che cerco

L'asetticita' del solid state non mi interessa proprio

La terza invece al mio orecchio e' fastidiosa

Non parliamo poi della controreazione che aborro

In fondo la bellezza sta negli occhi di chi guarda...

Poi forse bisognerebbe parlare di misure statiche e dinamiche ma permettetemi di sorvolare....

Sono ingegnere ok, ma se al mio orecchio non piace, non piace....

CITAZIONE (DamnLarsen @ 14/11/2013, 18:03) 
Esatto :D
A quanto ho capito vengono accoppiate, messe in azoto liquido per 24 ore e successivamente viene ricontrollata l' accoppiatura...
A me sembra una grossa fesseria!!

Non e' una fesseria.... se ci sono aziende che credono e clienti che comprano....mio modesto parere

CITAZIONE (Lawrence @ 30/8/2013, 10:07) 
L'esoteria Hi-Fi ha raggiunto livelli imperscrutabili. Quindi, le valvole hanno un suono "caldo" perchè sono calde. I transistor hanno un suono metallico perchè sono di metallo... Poi si scopre che anche le valvole fanno schifo, mentre i transistor "suonano" bene... I CD fanno cagare, il vinile è eccezionale, poi, però si usano espansori di dinamica, anti-tic, equalizzatori di ogni tipo dopo l'effimero esoterismo di un Oracle di cristallo con testina avvolta a mano in legno di quercia fossile delle isole aleutine.
Il punto è sempre il solito. L'ignoranza è la base di ogni credenza agli antipodi di ogni scienza.
Un amplificatore funziona bene quando è costruito per farlo. Se non si sa costruire un amplificatore si eviti di sparar cazzzzate (con 4 z). Invece, più si è ignoranti e più si ha seguito. Come dice il proverbio, la madre degli imbecilli è sempre incinta.
Le valvole moderne sono uguali a quelle NOS quando sono uguali alle NOS. Quando non lo sono invece no. Sembra una imbecillità ma è così. Una volta si costruivano valvole con la massima attenzione con vecchie tecnologie, poi si provavano e si scartavano quelle che funzionavano male. Oggi si costruiscono valvole a rotta di collo non si testano e si vendono direttamente. Quindi se inciampi in valvole che sono venute bene, queste funzionano bene e ti farai l'idea che le valvole nuove sono come le NOS, se inciampi in valvole che fanno schifo, avrai l'opinione contraria.
Spesso le differenze sono sottili, ma sembra che la gente sia molto superficiale e facilona. :)

Credo che in un campo seggettivo come l'audio non esistano certezze.

Personalmente ho sentito apparecchi da 5.000 eu che non mi piacevano affatto.

Mai provato a fare un integrato da 4 w con una 6922 e una 34 a triodo?

Io pensai, ma fino ad ora che ho ascoltato?

Aveva il 5% di seconda a piena potenza, ma chi se ne frega se mi piace?

CITAZIONE (Lawrence @ 30/8/2013, 10:07) 
L'esoteria Hi-Fi ha raggiunto livelli imperscrutabili. Quindi, le valvole hanno un suono "caldo" perchè sono calde. I transistor hanno un suono metallico perchè sono di metallo... Poi si scopre che anche le valvole fanno schifo, mentre i transistor "suonano" bene... I CD fanno cagare, il vinile è eccezionale, poi, però si usano espansori di dinamica, anti-tic, equalizzatori di ogni tipo dopo l'effimero esoterismo di un Oracle di cristallo con testina avvolta a mano in legno di quercia fossile delle isole aleutine.
Il punto è sempre il solito. L'ignoranza è la base di ogni credenza agli antipodi di ogni scienza.
Un amplificatore funziona bene quando è costruito per farlo. Se non si sa costruire un amplificatore si eviti di sparar cazzzzate (con 4 z). Invece, più si è ignoranti e più si ha seguito. Come dice il proverbio, la madre degli imbecilli è sempre incinta.
Le valvole moderne sono uguali a quelle NOS quando sono uguali alle NOS. Quando non lo sono invece no. Sembra una imbecillità ma è così. Una volta si costruivano valvole con la massima attenzione con vecchie tecnologie, poi si provavano e si scartavano quelle che funzionavano male. Oggi si costruiscono valvole a rotta di collo non si testano e si vendono direttamente. Quindi se inciampi in valvole che sono venute bene, queste funzionano bene e ti farai l'idea che le valvole nuove sono come le NOS, se inciampi in valvole che fanno schifo, avrai l'opinione contraria.
Spesso le differenze sono sottili, ma sembra che la gente sia molto superficiale e facilona. :)

che le nos vadano meglio -su circuiti esistenti e non modificabili- non ci piove, con le differenze del caso.

se poi uno e' bravo e costruisce il discorso cambia, ma mi aprirebbe un discorso immenso

per altro anche i mos, ce ne sono piu adatti, altri meno, anche se non e' il mio piacere....

CITAZIONE (DamnLarsen @ 30/8/2013, 04:03) 
Ok, è l' ora giusta per un altra domanda filosofico-valvolare!!!! In giro per il web si parla tanto bene delle valvole NOS e si leggono invettive di ogni specie verso Electro Harmonix, Sovtek, Tung Sol, Svetlana, Gold Lion (per altro tutte valvole prodotte dalla stessa New Sensor Corporation). Sulle JJ e delle SED C, si leggono un po' meno insulti. Delle valvole made in China si legge tutto ed il contrario di tutto...
La mia domanda è dunque questa: le valvole moderne fanno davvero così schifo?? C'è differenza tra 2 marchi prodotti nella stessa fabbrica (EH e Tung-Sol per esempio)? Io, che uso la 6922 della EH, sono una persona orribile??? Ha ragione chi spende più di 50€ per una ECC83 della Telefunken?
Insomma, che ne pensate? :)

P.S. Se non si fosse capito, fatto salvo che per alcune differenze qualitative tra valvole MODERNE più o meno economiche, mi sembrano delle grosse elucubrazioni mentali!!

La mia opinione e' che le nos erano costruite meglio.

Oltre a questo pero', devi guardare i punti di lavoro e il circuito.

Quando mi feci l'integrato con la 6922 e 2 el34, provai 5 finali.

JJ, SOVTEK, SVETLANA, EI, EH e una marca sconosciuta della GeRMANIA est.

Differenze?

Nessuna.

Dipende dal circuito, dal punto di lavoro, dall'alimentazione, dal suono che cerchi....

Gold Lion odierne e similari mi sembrano troppo care, opinione personale.

Ah si provai anche Philips anni 70

Alla fine le ho tutte ma scelgo quelle che costano meno....

Per me JJ sono ottime...

Aggiunta....

se un suono dipende -troppo- dal tubo per me e' progettato male....

la finale va pilotata a bassa impedenza....

se cambiando un condensatore o una resistenza -imho- il suono si stravolge, abbiamo un pilotaggio sbagliato....

CITAZIONE (DamnLarsen @ 27/8/2013, 15:59) 
Riuppo questo topic per fare una chiacchierata sulle valvole raddrizzatrici!! Dopo diverso tempo di ricerche sono arrivato a stilare la seguente lista di vantaggi/svantaggi:
Più costose, si usurano, ingombrano scaldano e costringono ad avere un trasformatore di alimentazione più complicato, determinano una notevole caduta di tensione sull' anodica, alzano l' impedenza dello stadio di alimentazione con possibili effetti nocivi sul ripple residuo.
Tuttavia sono esenti da rumori di commutazione, stressano meno i condensatori, sopportano meglio i transienti di inserzione e permettono l' uso di capacità più elevate a valle del ponte raddrizzatore.
La mia domanda è dunque questa: volendo farsi carico di risolvere tutte queste rogne, alla fine i vantaggi si fanno sentire? Oppure l' unica miglioria resta a livello estetico? :)
Damiano

Per me i vantaggi ci sono, commutano piu dolcemente

A patto pero' di avere trasformatori all'altezza

Se no meglio diodi veloci fast switching

Il tubo non ha una commutazione violenta come un diodo, con conseguente ringing ma

se ha trasformatori da 100 euro non te ne accorgerai mai - imho-

CITAZIONE (Lawrence @ 28/8/2013, 09:15) 
Esatto. Se non vuoi riprodurre qualcosa di vintage a tutti i costi, dove puoi usa i semiconduttori.
Il caratteristico suono delle valvole dipende solo dalle valvole di uscita e dal circuito in cui vengono impiegate. La corrente continua che tu la ottenga da un rettificatore a valvole, a diodi o da una batteria, se la tensione è quella giusta, stabile quanto serve e senza ripple, non cambia nulla.

Allora, io ascolto hard blues

Quindi Deep Purple, Black Sabbath, Led Zeppelin, etc.


Secondo te, perche' i Deep Purple, hanno sempre usato Marshall a tubi?
 
Top
stefano_milano_45
view post Posted on 4/10/2015, 19:28




CITAZIONE (Lawrence @ 30/8/2013, 10:07) 
L'esoteria Hi-Fi ha raggiunto livelli imperscrutabili. Quindi, le valvole hanno un suono "caldo" perchè sono calde. I transistor hanno un suono metallico perchè sono di metallo... Poi si scopre che anche le valvole fanno schifo, mentre i transistor "suonano" bene... I CD fanno cagare, il vinile è eccezionale, poi, però si usano espansori di dinamica, anti-tic, equalizzatori di ogni tipo dopo l'effimero esoterismo di un Oracle di cristallo con testina avvolta a mano in legno di quercia fossile delle isole aleutine.
Il punto è sempre il solito. L'ignoranza è la base di ogni credenza agli antipodi di ogni scienza.
Un amplificatore funziona bene quando è costruito per farlo. Se non si sa costruire un amplificatore si eviti di sparar cazzzzate (con 4 z). Invece, più si è ignoranti e più si ha seguito. Come dice il proverbio, la madre degli imbecilli è sempre incinta.
Le valvole moderne sono uguali a quelle NOS quando sono uguali alle NOS. Quando non lo sono invece no. Sembra una imbecillità ma è così. Una volta si costruivano valvole con la massima attenzione con vecchie tecnologie, poi si provavano e si scartavano quelle che funzionavano male. Oggi si costruiscono valvole a rotta di collo non si testano e si vendono direttamente. Quindi se inciampi in valvole che sono venute bene, queste funzionano bene e ti farai l'idea che le valvole nuove sono come le NOS, se inciampi in valvole che fanno schifo, avrai l'opinione contraria.
Spesso le differenze sono sottili, ma sembra che la gente sia molto superficiale e facilona. :)

Non credo sia cosi'

Le valvole sono i dispositivi piu' lineari che esistano

I transistor hanno bisogno -sempre- di controreazione

Che agisce sempre in una finestra temporale differente

Ovvero, mai il segnale controreazionato sara' fasato temporalmente

Mi pare ovvio

E questo si sente

I tubi sono talmente lineari, sto parlando di uso a triodo o ultralineare, talmente lineari, in ultra controreazione locale, che il il ritardo temporale non c'e'

Io vorrei dire, a voi amanti del solid state, avete mai provato ad ascoltare un single ended da 5 watt su casse da 90- 93 db?
 
Top
view post Posted on 16/12/2015, 09:58
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ciao Stefano Milano 45. Mi dispiace di aver tempo solo ora per risponderti.
Dopo aver letto i tuoi post mi sono fatto l'idea che qualcosa ti sia sfuggito dalla conversazione oppure non hai interpretato bene cosa stavamo dicendo e qul'è il topic di questa discussione. Mi sembra anche che tu abbia dei preconcetti piuttosto solidi nei confronti degli altri.
Insomma, quì non stiamo criticando le valvole, non stiamo neppure criticando i circuiti a valvole. Non siamo "filo" transistors o stato solido. Quì stiamo criticando chi pensa che il suono delle valvole sia celestiale e da attribuire a qualche strana forma di contribuzione celestiale.
Ti consiglio di rileggere il post e riconsiderare i tuoi commenti alla luce del fatto che quì siamo più tecno-scientifici che teologo-paragnostici. :)
Comunque, in breve:

Dispisitivi "lineari" non esistono. Tantomeno le valvole. (Fonte: datasheet e curve tipiche di qualsiasi valvola a piacimento).
La controreazione non è tipica di un dispositivo elettronico ma dell'uso che se ne intende fare. (Fonte: qualunque libro di testo di elettronica base)
Gli infissi temporali non c'entrano. (Fonte: Finstral infissi per tutte le abitazioni)
Tante cose si sentono, come pure i dolori alle articolazioni e le martellate sulle dita non per questo sono relazionabili con i circuiti elettronici.
Non siamo "amanti del solid state" io almeno mi diverto con le valvole. (Fonte: vedi in giro per il forum)
I tubi non sono affatto lineari. Ultralinear è una configurazione del circuito di uscita degli amplificatori di potenza per linearizzare le curve dei pentodi o dei tetrodi a fascio usando reazione di g2 dal trasformatore di uscita (fonte: RCA Ultralinear amplifiers).
E si, quando avevo 12 anni mi divertivo a fare amplificatori a transistor in classe A single ended e casse ad altissima efficienza a tromba. Quindi ho ascoltato per lungo tempo quel tipo di amplifcatori senza esserne rimasto geneticamente modificato. :)
Saluti.
 
Web  Top
47 replies since 26/5/2006, 11:01   6842 views
  Share