Personalmente ritengo che un qualche percento di seconda sia piacevole all'orecchio.
Ho usato la cancellazione armonica ma il suono diventa asettico.
Non mi interessa se non e' fedele, i Deep Purple hanno sempre usato Marshall a tubi con quintali di distorsione
Quello e' il suono che cerco
L'asetticita' del solid state non mi interessa proprio
La terza invece al mio orecchio e' fastidiosa
Non parliamo poi della controreazione che aborro
In fondo la bellezza sta negli occhi di chi guarda...
Poi forse bisognerebbe parlare di misure statiche e dinamiche ma permettetemi di sorvolare....
Sono ingegnere ok, ma se al mio orecchio non piace, non piace....
CITAZIONE (DamnLarsen @ 14/11/2013, 18:03)
Esatto
A quanto ho capito vengono accoppiate, messe in azoto liquido per 24 ore e successivamente viene ricontrollata l' accoppiatura...
A me sembra una grossa fesseria!!
Non e' una fesseria.... se ci sono aziende che credono e clienti che comprano....mio modesto parere
CITAZIONE (Lawrence @ 30/8/2013, 10:07)
L'esoteria Hi-Fi ha raggiunto livelli imperscrutabili. Quindi, le valvole hanno un suono "caldo" perchè sono calde. I transistor hanno un suono metallico perchè sono di metallo... Poi si scopre che anche le valvole fanno schifo, mentre i transistor "suonano" bene... I CD fanno cagare, il vinile è eccezionale, poi, però si usano espansori di dinamica, anti-tic, equalizzatori di ogni tipo dopo l'effimero esoterismo di un Oracle di cristallo con testina avvolta a mano in legno di quercia fossile delle isole aleutine.
Il punto è sempre il solito. L'ignoranza è la base di ogni credenza agli antipodi di ogni scienza.
Un amplificatore funziona bene quando è costruito per farlo. Se non si sa costruire un amplificatore si eviti di sparar cazzzzate (con 4 z). Invece, più si è ignoranti e più si ha seguito. Come dice il proverbio, la madre degli imbecilli è sempre incinta.
Le valvole moderne sono uguali a quelle NOS quando sono uguali alle NOS. Quando non lo sono invece no. Sembra una imbecillità ma è così. Una volta si costruivano valvole con la massima attenzione con vecchie tecnologie, poi si provavano e si scartavano quelle che funzionavano male. Oggi si costruiscono valvole a rotta di collo non si testano e si vendono direttamente. Quindi se inciampi in valvole che sono venute bene, queste funzionano bene e ti farai l'idea che le valvole nuove sono come le NOS, se inciampi in valvole che fanno schifo, avrai l'opinione contraria.
Spesso le differenze sono sottili, ma sembra che la gente sia molto superficiale e facilona.
Credo che in un campo seggettivo come l'audio non esistano certezze.
Personalmente ho sentito apparecchi da 5.000 eu che non mi piacevano affatto.
Mai provato a fare un integrato da 4 w con una 6922 e una 34 a triodo?
Io pensai, ma fino ad ora che ho ascoltato?
Aveva il 5% di seconda a piena potenza, ma chi se ne frega se mi piace?
CITAZIONE (Lawrence @ 30/8/2013, 10:07)
L'esoteria Hi-Fi ha raggiunto livelli imperscrutabili. Quindi, le valvole hanno un suono "caldo" perchè sono calde. I transistor hanno un suono metallico perchè sono di metallo... Poi si scopre che anche le valvole fanno schifo, mentre i transistor "suonano" bene... I CD fanno cagare, il vinile è eccezionale, poi, però si usano espansori di dinamica, anti-tic, equalizzatori di ogni tipo dopo l'effimero esoterismo di un Oracle di cristallo con testina avvolta a mano in legno di quercia fossile delle isole aleutine.
Il punto è sempre il solito. L'ignoranza è la base di ogni credenza agli antipodi di ogni scienza.
Un amplificatore funziona bene quando è costruito per farlo. Se non si sa costruire un amplificatore si eviti di sparar cazzzzate (con 4 z). Invece, più si è ignoranti e più si ha seguito. Come dice il proverbio, la madre degli imbecilli è sempre incinta.
Le valvole moderne sono uguali a quelle NOS quando sono uguali alle NOS. Quando non lo sono invece no. Sembra una imbecillità ma è così. Una volta si costruivano valvole con la massima attenzione con vecchie tecnologie, poi si provavano e si scartavano quelle che funzionavano male. Oggi si costruiscono valvole a rotta di collo non si testano e si vendono direttamente. Quindi se inciampi in valvole che sono venute bene, queste funzionano bene e ti farai l'idea che le valvole nuove sono come le NOS, se inciampi in valvole che fanno schifo, avrai l'opinione contraria.
Spesso le differenze sono sottili, ma sembra che la gente sia molto superficiale e facilona.
che le nos vadano meglio -su circuiti esistenti e non modificabili- non ci piove, con le differenze del caso.
se poi uno e' bravo e costruisce il discorso cambia, ma mi aprirebbe un discorso immenso
per altro anche i mos, ce ne sono piu adatti, altri meno, anche se non e' il mio piacere....
CITAZIONE (DamnLarsen @ 30/8/2013, 04:03)
Ok, è l' ora giusta per un altra domanda filosofico-valvolare!!!! In giro per il web si parla tanto bene delle valvole NOS e si leggono invettive di ogni specie verso Electro Harmonix, Sovtek, Tung Sol, Svetlana, Gold Lion (per altro tutte valvole prodotte dalla stessa New Sensor Corporation). Sulle JJ e delle SED C, si leggono un po' meno insulti. Delle valvole made in China si legge tutto ed il contrario di tutto...
La mia domanda è dunque questa: le valvole moderne fanno davvero così schifo?? C'è differenza tra 2 marchi prodotti nella stessa fabbrica (EH e Tung-Sol per esempio)? Io, che uso la 6922 della EH, sono una persona orribile??? Ha ragione chi spende più di 50€ per una ECC83 della Telefunken?
Insomma, che ne pensate?
P.S. Se non si fosse capito, fatto salvo che per alcune differenze qualitative tra valvole MODERNE più o meno economiche, mi sembrano delle grosse elucubrazioni mentali!!
La mia opinione e' che le nos erano costruite meglio.
Oltre a questo pero', devi guardare i punti di lavoro e il circuito.
Quando mi feci l'integrato con la 6922 e 2 el34, provai 5 finali.
JJ, SOVTEK, SVETLANA, EI, EH e una marca sconosciuta della GeRMANIA est.
Differenze?
Nessuna.
Dipende dal circuito, dal punto di lavoro, dall'alimentazione, dal suono che cerchi....
Gold Lion odierne e similari mi sembrano troppo care, opinione personale.
Ah si provai anche Philips anni 70
Alla fine le ho tutte ma scelgo quelle che costano meno....
Per me JJ sono ottime...
Aggiunta....
se un suono dipende -troppo- dal tubo per me e' progettato male....
la finale va pilotata a bassa impedenza....
se cambiando un condensatore o una resistenza -imho- il suono si stravolge, abbiamo un pilotaggio sbagliato....
CITAZIONE (DamnLarsen @ 27/8/2013, 15:59)
Riuppo questo topic per fare una chiacchierata sulle valvole raddrizzatrici!! Dopo diverso tempo di ricerche sono arrivato a stilare la seguente lista di vantaggi/svantaggi:
Più costose, si usurano, ingombrano scaldano e costringono ad avere un trasformatore di alimentazione più complicato, determinano una notevole caduta di tensione sull' anodica, alzano l' impedenza dello stadio di alimentazione con possibili effetti nocivi sul ripple residuo.
Tuttavia sono esenti da rumori di commutazione, stressano meno i condensatori, sopportano meglio i transienti di inserzione e permettono l' uso di capacità più elevate a valle del ponte raddrizzatore.
La mia domanda è dunque questa: volendo farsi carico di risolvere tutte queste rogne, alla fine i vantaggi si fanno sentire? Oppure l' unica miglioria resta a livello estetico?
Damiano
Per me i vantaggi ci sono, commutano piu dolcemente
A patto pero' di avere trasformatori all'altezza
Se no meglio diodi veloci fast switching
Il tubo non ha una commutazione violenta come un diodo, con conseguente ringing ma
se ha trasformatori da 100 euro non te ne accorgerai mai - imho-
CITAZIONE (Lawrence @ 28/8/2013, 09:15)
Esatto. Se non vuoi riprodurre qualcosa di vintage a tutti i costi, dove puoi usa i semiconduttori.
Il caratteristico suono delle valvole dipende solo dalle valvole di uscita e dal circuito in cui vengono impiegate. La corrente continua che tu la ottenga da un rettificatore a valvole, a diodi o da una batteria, se la tensione è quella giusta, stabile quanto serve e senza ripple, non cambia nulla.
Allora, io ascolto hard blues
Quindi Deep Purple, Black Sabbath, Led Zeppelin, etc.
Secondo te, perche' i Deep Purple, hanno sempre usato Marshall a tubi?