tube collection, collezioni di valvole!, postate numerosi, che ne abbiate una o 100!!

« Older   Newer »
  Share  
Arma95
view post Posted on 11/11/2009, 15:56




Eccole lupo le valvole :D
Sabato 'l mi babbo è andato, con mi mamma, a un mercatino dell'antiquariato a vedere se trovava qualche valvola, gli ho dato una listina.
Torno da scuola e sul mobile in sala vedo tre scatole vecchie ma in ottime condizioni...
image image
Non stavo più nella pelle! :D
Nella prima foto vedete due PL504 NOS (con scatole originali) Mullard, con getter VERTICALE!!!! :o: Una di esse è già piazzata nell'accendino al plasma! :lol:
E vedete anche una EL36 NOSsissima di marca Haltron (non la conosco come marca, ma mi pare di aver capito che sia britannica).
Nella seconda foto un particolare che raffigura EL36 e sua scatola originale, tutto in ottime condizioni e, come ben sapete, trovare una EL36 a meno di un occhio umano è cosa dura, è una cosa mooolto rara! Inutile dire che la EL36 non la userò per NULLA, resterà sulla mia mensola per gli anni a venire :rolleyes:
Prezzo totale delle due PL504 e della EL36? ........20€! :woot:
Beh, commentate! :D

Arma ^_^

Edited by Arma95 - 10/1/2010, 10:57
 
Top
maxwell2
view post Posted on 11/11/2009, 16:10




La famiglia si sta allargando Arma! :lol:
Belle le nuove arriivate.....
Spero di fare buona caccia anche io , in fiera. :)

 
Top
Arma95
view post Posted on 11/11/2009, 16:15




Sì grazie Max, mi piacciono molto anche a me! :)
Sì, la famiglia pian pianino s'allarga! :D
Eeee.... il tuo tavolino termoionico non ce lo mostri? :lol:
 
Top
view post Posted on 11/11/2009, 16:24
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


BELLEEEEE... Specialmente le Mullard NOS...

Le voglio anch'io. :)
Qualche volta sono stato nei mercatini dell'usato ed ho trovato solo ciofeche esauste a prezzi da strozzinaggio accanito. Una volta a Prato trovai una ECF80 in scatola della Philips, niente di eccezionale, solo un buon ricambio per l'oscillatore SRE, ma guardando dentro la scatola era decisamente strapiù che esaurita e chiedevano 40 euro... :o:
Dissi:"Ma è una valvola!" ed il venditore mi disse ah si? Non lo sapevo a me pareva solo "antica". Lo mandai ad espletare le sue funzioni fisiologiche quotidiane.
A dire il vero mi successe pure con uno che vendeva le castagne arrosto, che per ben tre castagne, di numero, in un cartoccio di carta gialla voleva ben 6 euro... :o:
Anche a lui dissi: "Ma son castagne, e non mi dica che sono antiche... " Anche lui fu mandato nel solito posto.

Per ciò che riguarda la Haltron non era un produttore di valvole ma un commercializzatore di valvole. Comprava le valvole a stock da chi faceva il prezzo più basso, le marchiava Haltron e le rivendeva. Come oggi fanno in tanti che comprano dalla ex-USSR o China e le rimarchiano dopo averle testate dicono. Come dicevano pure di Zidane... :lol:
 
Web  Top
Arma95
view post Posted on 11/11/2009, 16:33




Grazie mille Law :)
Sì, le Mullard NOS mi piacciono di più esageratamente tanto molto troppo assai anche a me, poi a me piace anche molto avere le scatole originali ben tenute di queste valvole ed esporle anch'esse sulla mia mensola :)
Vabbe dai, la EL36 Haltron comunque sia, essendo NOS e molto rara, mi sembra comunque un cimelio di tutto rispetto, che sarebbe un peccato usarla, no? :unsure:
Sì, in effetti spesso trovi ciofeche megagalattiche a prezzi esageratamente esagerati :o:
Comunque quel venditore aveva solo alcune valvole, ma aveva degli scatoloni con valvoloni di potenza, nessun problema, ha detto che la quinta domenica di questo mese lui fa il mercatino non ricordo dove e ha detto che porterà gli scatoloni, non vedo l'ora, yuppyyyyy :woot:

Arma ^_^
 
Top
maxwell2
view post Posted on 11/11/2009, 16:41




Bene Arma , allora fatti dire il dove e il quando fa il mercatino il tizio, cosi prenotiamo un furgone con l' autista per l' occasione. :B):
La mia mensolina e in fase di allestimento , appena sono presentabili ed escono dalle fase di test le posto volentieri. ;)
 
Top
view post Posted on 11/11/2009, 16:45
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Non importa se Heltron o no. È comunque una bella valvola, non volevo dire che fosse una ciofeca. All'epoca le valvole in giro erano tutte abbastanza buone. Non come oggi che ci sono le "cinesi". E le sovietike sono abbastanza meglio ma sono sempre delle mezze ciofeche. Specialmente quelle che mandano quà... <_<
 
Web  Top
-Wolfy-
view post Posted on 11/11/2009, 17:21




io sono alla ricerca di una 810 e di una telefunken che non ricordo come si chiami, bella alta e sottile con la base in metallo nera, se ne trovo una posto una foto da 470 gigapixel :lol:
anche una 857B della RCA non mi farebbe male :lol:

PS, arma, belle le valvole, è la prima foto che vedo così grande delle tue nuove tre ;)
 
Top
-Wolfy-
view post Posted on 11/11/2009, 18:21




ecco un altra vagonata, le valvole sono tutte in base octal, quindi ho dovuto trovare un modo per farle stere in piedi, ecco percè i cosi colorati sotto

image

da sinistra nome e marca
6x6c, doppi diodi per segnali russe
2as15 thermosen, non so esattamente cosa sia
el34 sovtek, pentodo audio
ebl21 tesla, pentodo/doppio diodo
el300 philips, finale di riga nuova

image

ecco un particolare della 2as15, che cerco di capire cosa sia da una vita e mezza

ora due scatole incasottate, la prima di tutte le valvole con sigla, ma senza scatola, la seconda di tutte le valvole bruciate e/o senza sigla e/o senza scatola

image

e qua le povere valvole senza onore e senza gloria

image

 
Top
view post Posted on 11/11/2009, 18:38
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ma non le tenere così... avvolgile per lo meno nella carta igienica... <_<
 
Web  Top
Arma95
view post Posted on 11/11/2009, 18:42




Ma.... un po' di millebolle no? :o:
 
Top
-Wolfy-
view post Posted on 11/11/2009, 18:43




CITAZIONE (Lawrence @ 11/11/2009, 18:38)
Ma non le tenere così... avvolgile per lo meno nella carta igienica... <_<

nella prima dovrei si farlo, nella seconda son bruciate praticamente tutte, prese così o chissacome, le tengo perchè mi dispiacerebbe buttarle
 
Top
maxwell2
view post Posted on 12/11/2009, 11:09




E' vero , vederle cosi sparpagliate nello scatolone dispiace un pochino. :(
Magari fargli un bel piedistallo per ognuna, con una luce che le illumini , sarebbe bello guardarle ogni volta.
Uhm , forse ci faccio un pensierino anche io. ^_^
 
Top
-Wolfy-
view post Posted on 12/11/2009, 13:52




qualcuno sa cosa potrebbe essere la 2as15?
dalla rete ho letto sia diodo per segnali che relè termico, ma non mi convince
 
Top
maxwell2
view post Posted on 12/11/2009, 14:27




Qui ci sono alcune informazioni sul diodo limitatore di temperatura per circuiti di stabilizzazione del voltaggio : 2AS15
E' in pratica un diodo rettificatore impiegato per circuiti industriale come cita la confezione pubblicata nel link.Inoltre vi è anche un utile elenco di tubi/diodi per usi piu diversi, scorri l' elenco del link sotto.
http://frank.pocnet.net/other/Industro/Ind...ForIndustry.pdf
 
Top
155 replies since 21/10/2009, 14:21   6812 views
  Share