tube collection, collezioni di valvole!, postate numerosi, che ne abbiate una o 100!!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/1/2011, 09:28
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Le valvole hanno il suono "caldo" perchè hanno una determinata curva di amplificazione che distorce il segnale esaltando le armoniche pari. Oggi, come sempre, si predilige qualcosa che distorga il suono il meno possibile. Chi suona la chitarra usa degli amplificatori a valvole perchè il suono diventa particolare, comei quando si usa il distorsore o il faser o altri effetti. Comunque, si può collegare un pre a valvole prima del mixer sul canale che ti interessa avere con quell'effetto, magari dotandolo di un interruttore di by-pass, oppure sull'uscita del mixer per dare a tutti i canali quello stesso effetto. :)
 
Web  Top
Arma95
view post Posted on 7/2/2012, 16:32




Dall'ultima volta che ho postate delle foto, alla mia collezione si saranno aggiunte... mah.... 1000 valvole? Sì, direi circa un migliaio :)
Postarle tutte sarebbe impossibile, comincio con alcune, che provengono dalla (ormai lontana :lol:) edizione di Marzaglia di settembre 2011!! :D

Partiamo con una visione d'insieme:
_DSC0034


Qui abbiamo un simpatico Thyratron Philips PL5559 (=PL57), con anodo storto, ma vabbe, comunque molto carino


_DSC0014


Una bella chicca, una... udite udite... TUNGAR :D


Questi rettificatori (alte correnti a basse tensioni) venivano usati nei primissimi caricabatterie, nonchè (modelli mooooolto più grossi) negli alimentatori dei fari ad arco usati nel cinema!
_DSC0015

Ovviamente in scatola originale!!!
_DSC0016

Contenente una... PISCINA di mercurio :o:
_DSC0017

E, ravanando nella scatola, ecco spuntare il foglietto di garanzia :D
_DSC0018

_DSC0019


Coppia di rettificatrici 8008 Cetron NOS in box


_DSC0020

La cosa.... carina (:lol:) di questi tubi è che, in coppia, sono capaci di gestire.... una corrente di 2.5A a 3200V.... non vi dico che le ho pagate 10€, qualcuno potrebbe volermene :rolleyes:
_DSC0021

Ovviamente, al mercurio ;)
_DSC0022


RL12P35 Telefunken e simpatici zoccoli


Un tubo che credo conosciate tutti... ma, per 15€ complessivi (tre tubi + due zoccoli), potevo dire di no? :D
_DSC0023


Thyratron GE 710 (=6011) NOS in box


Anche questi, contenenti mercurio, con tanto di foglietto di "avvertenze" :D
_DSC0024

Ringrazio il mitico ROBERTO per il regalo :woot:
_DSC0025


1876 Philips NOS in avvolgimento originale


Rettificatrice a singola semionda a riscaldamento diretto, con base a bicchiere.... troppo bella e (probabilmente) vecchissima :o:
La corrente che è in grado di gestire è di una manciatina di mA a poco più di un centinaio di volts, nulla di più :lol:
_DSC0026


2x EL8 VALVO NOS + 1923 Philips NOS


Niente di che, due pentodini finali audio di cui non ho ancora trovato il datasheet e un ballast :)
_DSC0027


RL12P10 Telefunken


Un piccolo pentodino, ma troppo carino!! Il fratellino piccolo della famosa RL12P35 :)
Eccolo qua, col suo bello zoccoletto in bachelite ^_^
_DSC0032


Bando alle ciance!!!!


E passiamo finalmente a qualcosa DI SERIO :woot:

T1000 Brown Boveri testata!!!!


_DSC0028
Eccovi... IL MOSTRO! :D

Cos'è? Semplicemente un piccolo triodo in vetro, con un anodo in grafite MOSTRUOSO da 1000W di dissipazione anodica, e oltre 3000W di potenza d'uscita!!!!!!!!!!!

_DSC0029

_DSC0030

Devo ringraziare però tanto, tanto, tanto, tanto gli amici MARCO e CLAUDIO per questo... ehmmmm..... non vi dico che è un regalo, perchè non vorrei che nessuno ci rimanesse male :lol:

_DSC0031



Beh, ho ancora una cosuccia da aggiungere, a breve vedrò di farlo!

73 a tutti :D
Luca
 
Top
view post Posted on 7/2/2012, 16:53
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


E pensare, che quando l'Arma arrivò da queste parti, qualche anno fa non sapeva neppure cosa fossero le valvole... :rolleyes:
 
Web  Top
Arma95
view post Posted on 7/2/2012, 17:47




È stata tutta colpa tua, law -_-
 
Top
Arma95
view post Posted on 7/2/2012, 23:12




Come vi ho anticipato, dall'ultima edizione di Marzaglia proviene anche un altro tubo....
L'ho visto di mattina presto, era troppo bello, uno di quei tetrodoni mastodontici e ultrari della Telefunken, una RS291... praticamente NOS!!!! Il costo un po' alto (70€... sic!!!), faccio un giro del mercatino e penso di lasciare stare..... mentre giro do un occhio al portafogli e, dopo anni di ricerca, mi dico "ora o mai più!"... mi fiondo dal venditore e compro il mio tubone!! Sono troppo contento, euforico.... sì, euforico, finchè il buon MrCoccante non mi dice, al banchetto del Tesla Team, che il tessuto interposto tra il vetro e base e tra vetro e cappuccio è.... ehmmm...... amianto!
L'euforia si trasforma in delusione, e ora questo tubo giace in uno scatolone avvolto in un doppio sacco di plastica ben sigillato :(
Tuttavia ora ho studiato un modo di realizzare un contenitore ermetico, resistente ad alte temperature da cui fare uscire i cavi collegati al tubo internamente, appena avrò tempo, realizzerò il tutto :)

Comunque, passiamo alle foto:

Qui vediamo la parte incriminata sotto, sulla base. Da quello che ho notato, è una fascia di tessuto larga circa 15mm che avvolge tutta la circonferenza del tubo, un po' come in questa foto di una RS329: www.tubecollection.de/ura/images/RS329_Var2_AUT33163.jpg solo che nella mia, la fascia di tessuto e amianto è racchiusa nella base in metallo, escluso il bordino che sporge sopra e sotto, all'interno della base!
dsc0001mu

Qui vedete, tra i fori, un parte del tessuto in amianto posto sul cappuccio collegato all'anodo.
dsc0004xx

Qui invece abbiamo il cappuccio laterale connesso elettricamente alla griglia di controllo. In alcune RS291 questo pure racchiude amianto, ma nella mia sembra semplice colla epossidica!
dsc0005sj

E infine una minuscola sporgenza di tessuto, sempre sul cappuccio superiore collegato all'anodo:
dsc0012tzi

E ora saltiamo le paure e pubblichiamo qualche altro dettaglio del tubo!
Anzitutto, una visione d'insieme, nella sua assoluta magnificenza e altezza di 27cm :rolleyes:
dsc0006bmi

Qui vediamo la scritta WEHRMACHT sul retro, ad indicare il periodo nazista, nonchè il luogo a cui questo tubo era destinato. Di solito la Telefunken produceva, anche in periodo nazista, valvole per altri stati, quelle destinate alla DDR venivano in seguito marchiate "WEHRMACHT". Molte valvole, al crollo del regime nazista, venivano "sporcate" sulla zona del marchio WERMACHT con inchiostro nero, in modo da coprirlo in modo permanente (come una delle mie RL12P35 o RS287 che dir si voglia) molte altre invece no, come questa RS291, a cui il logo non è stato cancellato ed è ancora in ottime condizioni :)
Sotto notiamo anche due cifre (22 43), che indicano la data di accettazione del lotto di tubi. Le prime due cifre indicano la settimana, le seconde due l'anno, quindi il lotto di valvole comprendente pure questa è stato accettato nel giugno 1943.
dsc0008dn

E qui le scritte perfettamente INTEGRE, riportanti una serie di codici e la gloriosa scritta Telefunken.
dsc0013im
Il codice tra i due slash (0443), indica la data di produzione. Le prime due cifre indicano la settimana, le seconde l'anno, questo tubo è stato, quindi, prodotto nella fine di gennaio 1943 (e accettato, come detto prima, 5 mesi dopo, con conseguente vendita e destinato alla messa in servizio, che non è mai avvenuta per questo tubo, in quanto è arrivato ai giorni nostri praticamente nuovo)!

Saluti,
Luca :)
 
Top
view post Posted on 27/8/2013, 15:32
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


Se qualcuno riesce a capire di cosa si tratti mi faccia sapere!! Sullo zoccolo è leggibile la scritta SMA 120A 300V TELE.S. Milano 1995

Snapshot_20130827Snapshot_20130827_1
Snapshot_20130827_2
 
Top
155 replies since 21/10/2009, 14:21   6812 views
  Share