NTC, PTC e resistori dipendenti dalla temperatura.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/11/2009, 10:02
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Sono d'accordo sulla lentezza e sul fatto di tenere la resistenza accesa, ma sulla questione termica c'è da tenere di conto della dissipazione del tubo di metallo, per cui il calore dall'interno se ne va tranquillamente via verso l'ambiente sicuramente più freddo, si spera, altrimenti l'oggetto non può funzionare. La "saturazione" termica dipende dalla potenza dissipata dalla resistenza. Sono sicuro che non è facile da mettere insieme qualcosa di stabile, preciso e funzionante in un vasto campo di situazioni ma si può fare.
Certo è che un inclinometro a massa o inerziale è sicuramente un'altra cosa... :)
 
Web  Top
Hellblow
view post Posted on 9/11/2009, 12:24




Se il tubo è tutto di metallo tenderà a raggiungere una isoterma (per quanto possibile). Succede cioè che l'aria piu' calda si raffredda tramite il tubo che si scalda e che tende poi a dissipare all'esterno ma anche a rendere isoterma pure l'aria all'interno perchè il calore si distribuirà velocemente sul tubo portandolo appunto a temperatura diciamo approsimabile ad isoterma (c'e' sempre un delta T naturalmente ma rilevarlo diventa complicato). Quindi il delta della temperatura tenderebbe a diventare piccolo, specie se si lavora con dimensioni piccole. Inoltre il movimento dovuto all'aria calda porterebbe ad un continuo rimescolamento interno.
Non ho idea di come si potrebbero risolvere questi problemi senza complicare il sistema. Inoltre per sensori di piccole dimensioni diventa mi sa impossibile da applicare.
 
Top
view post Posted on 9/11/2009, 15:12
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Credo che non se ne parli neppure di sensori di "piccole" dimensioni, di grande precisione o di alta velocità di risposta... si parla di una mezza ciofeca. Però...
Una isoterma non si raggiunge se non si usa un tubo di argento o di rame, ma magari di ferro. D'altro canto per funzionare la parte superiore deve avere una temperatura maggiore di quella inferiore altrimenti ciccia, avviene come dici te. Addirittura penso che il tubo potrebbe essere di vetro o di un isolante termico. L'aria potrebbe essere un liquido adatto allo scopo, tipo un idrocarburo, non penso invece che andrebbe bene il mercurio. :rolleyes:
Poi, si, sono convinto come dici, che all'interno si formeranno correnti di aria o di liquido ascendenti e discendenti. La potenza della resistenza di riscaldamento dovrebbe essere dimensionata adeguatamente in modo da ottenere una temperatura del tubo adatta da garantire lo scambio con l'ambiente in modo da non portare tutto in temperatura e amen. Insomma, isolare termicamente il tubo non giova.
L'unica cosa positiva che ci può essere in tutto questo è la misura differenziale che se fatta magari, con delle termocoppie dovrebbe essere sufficientemente precisa. Con delle RTD non saprei.
Però, se uno sperimenta con il rotorgon può anche sperimentare con un tubo del genere ... o no? :unsure:

:lol:
 
Web  Top
gyppe
view post Posted on 9/11/2009, 15:31




In effetti ricordo che il tubo era proprio in vetro, infatti usando il metallo succederebbe che l'elemento interno raggiungerebbe l'equilibrio molto più in fretta come dice Hell, però con un tubo isolato si verificano comunque moti convettivi e anche il movimento del sensore sicuramente aiuta il processo.

Forse usando un tubo in metallo molto conduttivo, per alto e basso ma isolante ai lati e dissipando la parte bassa, tutto controllato precisamente in temperatura?
 
Top
Elemento 38
view post Posted on 9/11/2009, 15:58




Il sito del progetto l'ho ritrovato ... ma c'è un problema ^^'
 
Top
view post Posted on 9/11/2009, 16:18
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


AHAHHHHHH Ma siete fissati... :o:

Comunque è un bel rompicapo. :lol:
E non si può neppure andare a vedere se non sei iscritto. Vabbè, dai... :wb:
 
Web  Top
maxwell2
view post Posted on 9/11/2009, 17:46




E come l' avevi visionato la prima volta, ele38?
:o:
 
Top
Elemento 38
view post Posted on 9/11/2009, 17:55




CITAZIONE
E come l' avevi visionato la prima volta, ele38?

Sono iscritto e ho pubblicato abbastanza roba per vederlo :D errori giovanili, scusate -_-
 
Top
maxwell2
view post Posted on 9/11/2009, 18:02




Grix.....mi pare di averlo già sentito...uhm, forse anche lui è un cavaliere del sacro ordine dei teslari.:B):

Ho una domanda sui ntc.Si possono collegare (in serie o parallelo) per ottenere il valore desiderato , e con dissipatore, come dei normali resistori? :unsure:
 
Top
gyppe
view post Posted on 9/11/2009, 18:41




Uhm, nei moderni sistemi di controllo della temperatura, in applicazioni come le schede madri ad esempio, si usa mettere più resistori in parallelo per monitorare diversi punti critici con un solo segnale, visto che da freddo a caldo la variazione è notevole si può fare.
Però nell'uso normale per misurare una temperatura, che te ne fai?
 
Top
view post Posted on 10/11/2009, 09:58
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Non è una buona pratica, perchè la variazione di resistenza non è omogenea se i valori degli elementi sono diversi e pure se sono uguali spesso, per questioni di tolleranza. Ma se li metti insieme e poi misuri la curva che ne esce e ne tieni di conto nel controllo che vuoi fare si. Anche, se è prassi usare degli elementi il più possibile lineari e prevedibili come le PT100 per misurare la temperatura con un minimo margine di errore.
In teoria puoi mettere in serie o in parallelo NTC con PTC per ottenere cose strane. :)
 
Web  Top
gyppe
view post Posted on 10/11/2009, 10:24




Ma se si tratta di rilevare solo un allarme di temperatura massima andrebbe bene no? Se non ricordo male l'applicazione parlava proprio di quello.
 
Top
view post Posted on 10/11/2009, 10:44
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Per la temperatura massima on/off è sufficiente un termostato di quelli a lamina. Un RTD è utile se si vuole misurare una temperatura in modo analogico.
L'applicazione di cui stiamo dibattendo, era quella di un inclinometro basato sulla densità dell'aria calda che sale dentro un tubo riscaldato con due RTD ai capi ed una misura differenziale per conoscerne l'inclinazione. Qualcosa da masturbazioni mentali... :)
 
Web  Top
gyppe
view post Posted on 10/11/2009, 10:52




Ahhh! No io stavo rispondendo alla domanda di max. :D
 
Top
28 replies since 23/10/2009, 10:40   13530 views
  Share