Plasma Tweeter, Accendino valvolare al plasma (come la chiamano i culturi)

« Older   Newer »
  Share  
maxwell2
view post Posted on 2/11/2009, 10:16




Non fornite tutti questi dati di assemblaggio , qualcuno potrebbe farci un mega tesla valvolare a curvatura positronica.... -_-
 
Top
Arma95
view post Posted on 2/11/2009, 10:27




Ad estrazione orgonica tramite ZPE e incrementando la potenza disponibile con un grosso MEG :o:
 
Top
view post Posted on 2/11/2009, 10:39
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


... eccoli, sono partiti per la tangente... <_<
 
Web  Top
maxwell2
view post Posted on 4/11/2009, 16:44




Altri esperimenti con l' accendino , Arma? Non dirmi che tutto questo tempo per costruirlo è solo per vedere la fiammella?
Hai fatto delle prove con bobine diverse e con terminali di vario tipo e diametro? :unsure:
 
Top
Arma95
view post Posted on 4/11/2009, 16:47




Sono un po' (tanto) stanco ultimamente, la scuola mi regalerà due o tre giorni di pace, non ho voglia di fare NULLA.
Comunque, sto lavorando al modulatore ;)
 
Top
Arma95
view post Posted on 8/11/2009, 19:23




Law, io e wolfy stiamo "litigando" su come modulare l'accendino :lol:
Allora, mettiamo che io voglia usare un amplificatore a catodo comune, come inietto il segnale dall'amplificatorino a G2 della PL504? Stiamo litigando in modo osceno su questo! :lol:
 
Top
-Wolfy-
view post Posted on 8/11/2009, 21:22




io continuo a dirti che un trasfo di modulazione fa al caso tuo, sennò un regolatore di tensione in cui innietti il segnale, ma non puoi collegare direttamente l' uscita audio del tuo ampli a catodo comune a g2
 
Top
Arma95
view post Posted on 8/11/2009, 22:19




Ma io infatti non l'ho mai detto.... :unsure:
 
Top
view post Posted on 9/11/2009, 09:57
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Io direi di si. Sull'anodo dell'amplificatore a catodo comune ci può essere sufficiente tensione da pilotare direttamente la g2 della finale. Si può polarizzare la griglia controllo supponiamo della ECC81, tramite il valore del resistore di catodo, in modo da avere la tensione necessaria alla g2 del finale a ripos. Quando si applica il segnale modulante sulla g1 della ECC81 sull'anodo si ha la tensione continua di polarizzazione della g2 della finale più il segnale amplificato adeguatamente da modulare la finale.
Se proprio non piace così, allora basta disaccoppiare l'anodo della modulatrice con un condensatore adeguato e mandare alla g2 della finale solo il segnale audio, ma ci vuole occhio con le impedenze di uscita della modulatrice e della g2 della finale.
Si può anche usare un trasformatore di modulazione in serie alla finale ma occorre un amplificatore di potenza almeno uguale a quella assorbita dall'alimentatore dalla finale normalmente. Basta mettere in serie alla finale il secondario del trasformatore e filtrare l'anodica con un condensatore che lasci passare l'audio ma non la RF. Oppure, si può anche usare sul catodo con una impedenza di uscita più bassa ed il solito filtro tra cadodo e massa.
Fate voi. :)
 
Web  Top
Arma95
view post Posted on 9/11/2009, 19:08




Ecco, pensavo anche io di usare un condensatore di decoupling tra ECC82 e griglia schermo della PL504, ma dovrei trovare il giusto condensatore e per calcolarlo non ricordo bene la formula (se law è di animo pio.....).
Comunque, per la potenza audio tu cosa consigli tra i vari modi di iniettare dalla modulatrice alla PL504 il segnale? Fai conto che PROBABILMENTE dovrà essere esposto in un luogo (all'aperto e/o anche al chiuso) abbastanza affollato, quindi non voglio che si senta la musichettina in sottofondo che per ascoltarlo devi essere in una stanza insonorizzata con l'orecchio a 10cm dalle scarichette.... non so se mi sono spiegato :unsure:
Poi ho anche preso in considerazione la possibilità di usare una PCL86 (ne ho una in buone condizioni) al posto della ECC82, insomma, le idee sono molte, ma, visto che il tempo disponibile scarseggia e il tempo per finire il tutto ancora di più, aspetto qualche consiglio da un esperto come te! :)
Grazie law :)

Arma ^_^
 
Top
view post Posted on 10/11/2009, 10:09
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Non ti occorre tanta potenza per modulare di griglia schermo perchè già la finale provede di suo ad amplificare anche se di poco il segnale audio che ci arriva. Però per quello che riguarda la pressione sonora (l'energia sonora prodotta) questa dipende dall'efficienza della scintilla e dalla potenza effettiva in uscita dalla finale e non tanto dalla modulazione che se è all'80% va già bene.
Per il condensatore così ad occhio e croce 1uF 600V PPE dovrebbe andare più che bene per la banda audio. Tanti i bassi te li scordi con quell'affare. Forse anche 0.47uF sarebbe sufficiente. Senza star a fare calcoli..
La ECC81 è sufficientemente tosta per pilotare l'oggetto di griglia schermo. Forse anche una ECC82, ma non un pentodino preamplificatore o altro. Una EL84 sarebbe certo più adatta ma non ti fasciare la testa... :)
 
Web  Top
-Wolfy-
view post Posted on 10/11/2009, 15:39




io devo ancora avere ben chiaro che tipo di schema utilizzi, anche spedendo il segnale audio a g2 come fai a "sovrapporlo alla sua tensione?
 
Top
view post Posted on 10/11/2009, 15:40
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Wolfy, hai presente due resistenze in parallelo? Ecco... così. :lol:
 
Web  Top
-Wolfy-
view post Posted on 10/11/2009, 15:52




CITAZIONE (Lawrence @ 10/11/2009, 15:40)
Wolfy, hai presente due resistenze in parallelo? Ecco... così. :lol:

no dai, è troppo sempliice :o:
 
Top
78 replies since 1/11/2009, 11:53   2461 views
  Share