Plasma Tweeter, Accendino valvolare al plasma (come la chiamano i culturi)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/11/2009, 15:59
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


E come vuoi che sia? Modellando, il tubo finale questo si comporta come un parallelo di resistenze tra la resistenza di polarizzazione e l'equivalente resistenza interna alla valvola tra griglia e massa e tra griglia e V+ in parallelo al generatore della valvola pilota con in serie la resistenza anodica in parallelo alla ra della valvola. Questo è il modello. Come vedi c'è un generatore, equvalente della valvola pilota e un sacco di resistenze in serie parallelo. ;)
 
Web  Top
-Wolfy-
view post Posted on 10/11/2009, 16:02




ok, con la teoria ci siamo, ma in pratica ?
posso chiedere la pappa pronta vero? :lol:
 
Top
view post Posted on 10/11/2009, 16:14
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Te l'ho detto Wolfy, colleghi l'anodo del tubo modulatore con la griglia schermo del finale tramite un semplice, demenziale, condensatore da 0.47=1uF 600V o anche più. Mentre, naturalmente conservi la resistenza di polarizzazione da 10-100Kohm, quella solita della griglia schermo. :)
 
Web  Top
-Wolfy-
view post Posted on 10/11/2009, 16:20




CITAZIONE (Lawrence @ 10/11/2009, 16:14)
Te l'ho detto Wolfy, colleghi l'anodo del tubo modulatore con la griglia schermo del finale tramite un semplice, demenziale, condensatore da 0.47=1uF 600V o anche più. Mentre, naturalmente conservi la resistenza di polarizzazione da 10-100Kohm, quella solita della griglia schermo. :)

ecco cosa non mi tornava!
arma, se lasci la resistenza da 470ohm mi sa che non senti una beneamata mazza ;)
 
Top
view post Posted on 10/11/2009, 18:45
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


470 Ohm dove? Solo sui catodi delle valvole si possono trovare dei valori così bassi. :o:
 
Web  Top
-Wolfy-
view post Posted on 10/11/2009, 18:53




CITAZIONE (Lawrence @ 10/11/2009, 18:45)
470 Ohm dove? Solo sui catodi delle valvole si possono trovare dei valori così bassi. :o:

:lol: arma li usa come resistenza di griglia schermo
in effetti erano quei valori che mi bloccavano, mi chiedevo come diavolo facesse una ecc82 a far sentire la sua voce sopra quella roba la
 
Top
Arma95
view post Posted on 10/11/2009, 19:33




Wolfy, ti sfugge l'interuttorino dinnanzi a tutto, a sinsitra del pulsante di accensione? :rolleyes:
 
Top
-Wolfy-
view post Posted on 20/11/2009, 21:02




law, è da un po' che ci penso, se si prende il segnale di feedback e lo si amplifica con un triodo o un pentodo che sia, aggiungendo il biasing delle griglie sia della preamplificatrice che della finale, dovrei ottenere un segnale sulla g1 di quest' ultima molto più accentuato, quindi la finale lavorerebbe meglio no? :unsure:
se poi volessi esagerare e usare un pentodo per preamplificare, invece che modulare la griglia schermo della finale, che è più assetata di corrente, e modulassi lo schermo di quest' ultimo, dovrebbe arrivare alla g1 della finale un segnale in AM, ma più accentuato che se si modulasse direttamente su di lei, non so se mi spiego :unsure:
ho detto castronerie?
 
Top
Arma95
view post Posted on 2/1/2010, 18:57




Gente, a casa di Diego, abbiamo meditato un'idea originale e semplice per modulare l'accendino: ottenere la tensione di griglia schermo della PL504 direttamente dall'anodica (250Vdc) di una 6N8S (doppio triodo) che userò come modulatrice.
Abbiamo fatto una prova da Diego il mese scorso prelevando il segnale dall'anodica della valvola di pre (ECC82) del suo ampli con KT88.
La tensione era di 65-78Vdc, troppo poca per lo schermo della PL504, ma i risultati si cominciavano a sentire, ecco il video: https://www.youtube.com/watch?v=j8A6GOf2uSM
Ai bassi si sentiva la classica distorsione di clipping, dovuta (penso) all'elevata potenza audio in ingresso rispetto alla bassa potenza della fiammella... se non ho bestemmiato :unsure:
Gli alti erano una cosa stupenda, soprattutto con un arco verso punto di massa, mentre ai bassi la fiammella si gonfiava pure (distorcendo).
Con 250Vdc probabilmente uscirebbe una bella fiammella e anche un bel suono ;)

Arma ^_^
 
Top
view post Posted on 4/1/2010, 10:16
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Direi che un "Plasma Tweeter" è essenzialmente un ... tweeter. Quindi i bassi, ma anche i medi, devono essere crossoverati via. Non è un problema di potenza della "fiammella" ma una questione di rendimento di volume del trasduttore che impedisce di riprodurre e diffondere medi e bassi. ;)
 
Web  Top
Arma95
view post Posted on 4/1/2010, 10:47




Ah beh, sicuramente pure quello! Ma io parlavo in generale, che "pompando" un po' di più il volume dell'ampli, arrivava la distorsione (seppur minimissima) anche agli alti ;)
Mentre per il metodo di far uscire un benedetto suono da quella fiammella che ho scritto prima, nessun insulto o ban bimestrale per bestemmia? :unsure:
 
Top
view post Posted on 4/1/2010, 11:03
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Dunque, quando compare il clipping, oltre non si può andare. Sia esso presente sul pilotaggio che dopo.
Considera che un pentodo ha necessità di una griglia schermo positiva ad una minima tensione da 1/4 fino al valore di tensione anodica. Una griglia schermo a tensione troppo bassa porta la valvola a lavorare male o addirittura all'interdizione. La tensione di griglia schermo dovrebbe essere intorno alla tensione nominale con sovrapposta la modulazione. Questo si ottiene polarizzando la griglia schermo direttamente con una restenza aggiungendo la modulazione con un condensatore, oppure direttamente dall'anodica della modulatrice. La linearità di questo tipo di modulazione è un vero cesso. Il miglior tipo di modulazione è sempre quello tramite trasformatore di modulazione o tramite griglia controllo, usando la valvola di potenza come amplificatore lineare. ;)
 
Web  Top
Arma95
view post Posted on 4/1/2010, 11:35




CITAZIONE
La linearità di questo tipo di modulazione è un vero cesso.

Eppure si sentiva discretamente bene :unsure:
 
Top
view post Posted on 4/1/2010, 11:57
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Perchè, probabilmente, tutte le armoniche generate dalla distorsione da non linearità andavano a cadere negli ultrasuoni che non si percepiscono. Mentre, quando avete tentato con frequenze più basse ve ne siete accorti. In definitiva, una buona modulazione, con distorsione inferiore allo 0.5% non è facile da ottenere per segnali radio, figuriamoci con lo scintillamento e con la modulazione di griglia schermo... :o:
Credo che la cosa migliore dovrebbe essere ottenere la forma d'onda modulata con dei semiconduttori e poi usare una valvola come amplificatore lineare finale. Ma è solo un'impressione che ho, non ho mai fatto prove del genere. :)
 
Web  Top
Arma95
view post Posted on 4/1/2010, 12:05




Law, siamo amici, te lo dico così, proprio terra-terra :lol:
L'accendino che ho fatto è un soprammobile, non mi serve per suonare, ma forse tra un po' è probabile che lo debba esporre a un Teslathon, la sono tutti teslari, abituati a sentire i bassi sovrapposti alla 50Hz, quindi basta che si sente un suono a volume discreto (visto che ci sarà molta gente) ma di qualità anche non eccelsa, probabilmente preparerò una playlist di file MIDI, cioè, giusto per non far vedere solo la fiammella e basta.
Insomma, capisci a me, devo fa 'na bburinata, ho poco tempo, e i sordi ri spendo per l'ampli valvolare, un vale la pena de sprecà ttempo e danaro per 'sta bburinata, e daje su! :lol:

Tuttavia non escludo che in futuro faccia un progetto con calma, con modulatore fatto come Dio comanda, che dovrà essere almeno al pari di un buon Tweeter, senno non avrebbe senso, ma lì è tutto un altro ragionamento ;)

Arma ^_^
 
Top
78 replies since 1/11/2009, 11:53   2461 views
  Share