Trasformatori di Uscita., Come costruirli e quali sono i segreti.

« Older   Newer »
  Share  
E.m.c.2
view post Posted on 28/1/2015, 09:27




Rieccomi,

per caso Law, hai uno schema valido da cui prendere "spunto"?

In ongi caso 4 Vt4-C in parallelo misa' che sarebbero un po' troppine, anche per il povero trasfo di uscita, pero'..chissa'..vediamo che succede..
 
Top
view post Posted on 28/1/2015, 09:35
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Non ho uno schema sottomano ma se cerchi in rete trovi di tutto. Non cercare esattamente qualcosa con la VT4 ma con le 807, le EL34, 6KD6, PL509, ed altri mostri sacri. La differenza la fa solo il trasformatore di uscita, principalmente. Non devi usare le 4 VT4C alla massima potenza, ma solo per ridurre un pò l'impedenza di uscita. Tu pensa che negli OTL (Futterman) usano anche 8+8 845 per la loro bassa impedenza anodica. L'importante, è capire come funziona l'insieme dei circuiti.
 
Web  Top
E.m.c.2
view post Posted on 5/3/2015, 15:04




questo sì che è un bel "bestione" di ampli....


www.doge-audio.com/products/doge%209.htm



ma che dite...si trovaera' in giro lo schema????..:-)
 
Top
view post Posted on 10/3/2015, 09:19
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Non saprei. È commerciale ed in commercio sono gelosi degli schemi.
Bello, non c'è che dire, ma per i miei gusti è troppo moderneggiante. Io le valvole le preferisco Old Style. :)
 
Web  Top
E.m.c.2
view post Posted on 28/4/2015, 08:00




Rieccomi ancora,

una domanda, nei trsformatori di uscita è buona noram mettere le schermo elettrostatico tra primario e secondario? Secondo e potrebbe aiutare a diminuire le famose capacita' parassite...
Inoltre è meglio stratificare lasciando un margine e sovrapponendo i vari strati..oppure avvolgimento normale?
 
Top
view post Posted on 28/4/2015, 08:33
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Lo schermo elettrostatico l'ho sempre visto nei trasformatori di alimentazione tra primario e secondario per evitare accoppiamenti capacitivi tra i due e quindi evitare che le scariche passino dalla rete ai circuiti interni. Nei trasformatori di uscita non saprei. Forse potrebbero aumentarle le capacità parassite tra primario e terra e tra secondario e terra. Forse l'effetto potrebbe essere dannoso.
L'avvolgimento dei vari strati è meglio che sia uniforme e spira affiancata a spira in modo da rendere più efficiente l'occupazione del volume degli avvolgimenti. Comunque, tra primario e secondario è meglio sempre tenere un buon isolamento.
 
Web  Top
E.m.c.2
view post Posted on 28/4/2015, 12:47




Uhm, allora faro' stratificato, anche se mi ci vorra' molta piu' pazienza , specie per il filo di sezione piu' grossa del secondario, per l'isolamento userei tra primario/secondario latheroide/mylar e tra gli strati carta normale...
 
Top
view post Posted on 28/4/2015, 16:37
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Meglio la plastica. Minore è il coefficiente dielettrico minori vengono le capacità tra gli avvolgimenti. E non è un'impressione. Policarbonato o acetato sono ottimi la carta no. Non tanto. Meglio che niente...
 
Web  Top
E.m.c.2
view post Posted on 28/4/2015, 17:51




il problema sta' proprio che utilizzando ad esempio il mylar, lo stratificato viene male, il filo spece ai due margini tende a "sprofondare" quando si raggiungono "i piani alti", dovrei utlitizzare il nomex T410 da 0,05 mm ma costa un occhio...
 
Top
E.m.c.2
view post Posted on 6/5/2015, 08:21




Approfitto per fare una domanda, forse un po' OT, ma avrei bisogno di capire come realizzare le famose "swinging choke" , come funzionano e il loro principio mi è abbastanza chiaro, ma per "costruirle " ancora non trovo il metodo esatto...qualcuno sa' qualcosa?
 
Top
view post Posted on 7/5/2015, 12:07
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Non sono esattamente una passeggiata da calcolare e/o costruire. La tecnologia è andata nel dimenticatoio ed il materiale pure. Guarda nel sito "Introni" dal quale puoi scaricare moltissimi manuali d'epoca e cerca... cerca... cerca... cerca... e ancora "cerca". ;)
 
Web  Top
view post Posted on 30/6/2015, 08:25
Avatar

Sonnolente

Group:
Member
Posts:
33

Status:


Sono un nuovo iscritto, volevo salutare tutti e fare i complimenti all'amministratore Lawrence per questa spiegazione molto interessante sui trasformatori di uscita. Sono un appassionato smanettone poco teorico, in questo periodo mi sto dedicando ad avvolgere dei trasformatori aiutandomi con un programma di calcolo e un impedenzimetro che ho riprodotto da uno schema di nuova elettronica. Volevo approfittare per chiedere se il teflon a nastro, come quello usato dagli idraulici può andare bene per separare ogni strato di primario. Ho letto che il Teflon ha K-costante 2,10 una tensione di rottura di 150Volt ed è qui che mi è venuto il dubbio.
 
Top
view post Posted on 30/6/2015, 09:25
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ciao TraferRox e benvenuto. Grazie dei complimenti.
Brevemente, no. Non va bene. O meglio, il teflon è ottimo come isolante, ed ha una costante più bassa di quella della carta, ma strutturalmente, il nastro per sigillare i raccordi è troppo morbido e alla fine viene schiacciato dalle spire e perde di isolamento nelle acciaccature. Un teflon in foglio è un altro discorso ma teflon ad alta densità in fogli sottili cel'hanno probabilmente solo alla NASA. Quindi, la cosa migliore in assoluto sarebbe il KAPTON, ma costa uno sbotto. Un buon compromesso sono i fogli in policarbonato trasparente da fotocopie. Resistente al calore, ottimo isolante, ottima densità, bassa costante dielettrica, basso costo. Forse anche l'acetato o la celluloide. Insomma c'è di che sbizzarrirsi.
 
Web  Top
view post Posted on 30/6/2015, 10:59
Avatar

Sonnolente

Group:
Member
Posts:
33

Status:


Allora se non ho capito male sarebbero quei fogli plastici trasparenti che vengono usati in stampanti laser, per ottenere il classico master per poi realizzare il PCB. Sono felicissimo li ho!! Grazie mille.
Vorrei postare un grafico ottenuto con Excel, di un trasformatore che ho avvolto con primario in bifilare, su un cartoccio con unico vano per l'avvolgimento e non avendo isolato gli strati primari, ma solo quello secondario con il classico cartoncino a fine avvolgimento primario e come ultimo a ricoprire il secondario, come un trasformatore di alimentazione. A 10.000hz inizia a perdere linearità e ad aumentare la sua impedenza dovuta credo, alle capacità parassite che contrastano le alte frequenze. Mantenendo lo stesso avvolgimento lo voglio smontare e rifare, ma questa volta inserendo l'isolante che mi hai consigliato per vedere la differenza, spero che non diventi troppo panzuto :) e mi riservo di riproporre il grafico con le nuove misure sperando che sia gradito a tutti.

Edited by TraferRox - 3/7/2015, 09:29

Download attachment
TU_3A_NON_ISOLATI_STRATI_AVVOLG._.xls ( Number of downloads: 33 )

 
Top
view post Posted on 3/7/2015, 08:33
Avatar

Sonnolente

Group:
Member
Posts:
33

Status:


Rifatto con lo stesso involucro e riavvolto, ma questa volta con l'isolante tra strati, si vede che ha acquistato più linearità, questo è il risultato. Devo però usare un cartoccio a due gole e insistere. Grazie mille Lawrence.

Edited by TraferRox - 3/7/2015, 10:25

Download attachment
TU_3B_con_ISOLATI_STRATI_AVVOLG..xls ( Number of downloads: 43 )

 
Top
45 replies since 13/6/2006, 16:40   12695 views
  Share