Valvola EL 519, Valvola EL 519

« Older   Newer »
  Share  
Lawrence
view post Posted on 29/3/2010, 08:35 by: Lawrence
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


CITAZIONE (luxman @ 28/3/2010, 13:16)
Save a tutti, volevo chiedere un consiglio, ho costruito un amplififcatore valvolare semplice, semplice dato che stò per la prima volta, costruendo un ampli, ho un problema, ho usato come valvola finale una EL 519, pilotata da una pre 6SN7, per l'anodica uso un trasfo con primario 220 V secondario 220V, un ponte di diodi filtrato da un condensatore elettrolitico da 470 uF 450 v, e si sente molto bene, ma il problema e questo, la EL 519 la finale si surriscalda moltissimo in una manciata di secondi non l'ho fatta diventare rossa per precauzione , il collegamento e questo il segnale della 6SN7 arriva sulla grigli 1, sulla 3 collegata con il catodo come bias, ho usato un condensatore elettrolitico da 100 uF 100 V e come resistenza in parallelo al condy da 120 hom 5 watt, sulla griglia 2 ho collegato una resistenza da 120 hom, e all'uscita della resistenza ho collegato l'anodica e il TU, questo e il collegamento, si sente bene senza distorsioni ma il problema e che la valvola tende a salire di temperatura brutamente, mi sono dimenticato un dettaglio anche la resistenza di bias si scalda velocemente, cosa puo essere sto fatto?

Io continuo ad essere dell'opinione che le PL/EL 509 o 519 sono finali di riga e non sono adatte come finali audio. Ciò detto, non significa che non si possano usare per quello scopo in un adeguato circuito con un adeguato trasformatore di uscita. Purtroppo non ho chiaro. Lo schema sarebbe d'obbligo per capire qualcosa di più.
Il segnale dalla 6SN7 va in griglia 1, si, ma tramite un condensatore oppure hai fatto un pilotaggio diretto e la 6SN7 è collegata in cascode?
E se hai separato la 6SN7 dalla g1 della EL519 con un condensatore hai messo la resistenza di fuga verso massa da almeno 1Mohm tra g1 e massa?
La g3 con il catodo va bene.
La resistenza di bias di g2 è da 120Ohm ma è tra l'anodica ed il + del condensatore e g2. Mentre il - del condensatore è a massa vero?
Il primario del TU lo hai collegato tra il positivo di alimentazione intorno ai 300V suppongo, e l'anodo della valvola vero?
Ma il catodo? L'hai collegato a massa direttamente o tramite una resistenza che serve a polarizzare la griglia 1 negativamente rispetto al catodo stesso? Con in parallelo un condensatore di bypass? Oppure hai fatto un alimentatore a tensione negativa separato per polarizzare g1? Ecco bisognerebbe avere una risposta a queste domande... :)
 
Web  Top
33 replies since 28/3/2010, 12:16   2360 views
  Share