Turbine Eoliche autocostruite

« Older   Newer »
  Share  
Arma95
view post Posted on 1/4/2010, 10:21




Grazie law :)
La ragazza nuda... ehhhhh... te la volevo anche far conoscere! :lol: :lol: :lol:

Ecco comunque sia i magneti che pensavo di prendere: www.supermagnete.de/ita/Q-40-10-05-N ne prenderei 20, anche se ne uso 16-14 vabbe! E ci farei un generatorino a magneti permanenti... questi magneti non sembrano cattivi, anzi! Che ne pensate?

Comunque ditemi, ad un certo punto del video si vede l'aliasing, sapendo che la videocamera campiona a 30Hz, se divido 30Hz per il numero delle pale e moltiplico per 60 ho gli RPM? Perchè in tal caso (30/3)*60=600RPM e in alcuni punti si mette a girare in senso opposto, quindi anche più di 600RPM... ho fatto un ragionamento del menga o in linea di massima accettabile? :unsure:
 
Top
view post Posted on 1/4/2010, 17:10
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Insomma, magneti al neodimio a parte, fare un buon generatore con un buon rendimento non è cosa da tutti giorni. Richiede attrezzature, misure, prove sotto carico ecc... No, non è una cosa facile. Anche se può essere "intrigante". Almeno nei fili... :unsure:
 
Web  Top
Arma95
view post Posted on 1/4/2010, 17:14




Ho il diritto di impazzire? :lol:
Mentre per la storia degli RPM... è giusto in linea di massima? :unsure:
 
Top
tonno16
view post Posted on 1/4/2010, 17:44




bhe per i giri, proprio oggi ho buttato uno di quei cosi per videoregistratori vecchi con unità decine e centinaia.
mi sa che uno di questi affarini farebbe al caso tuo
 
Top
Arma95
view post Posted on 2/4/2010, 08:37




Ragazzi, ho attaccato al motorino della stampante un piccolo survoltore, molto grezzo e un po' inefficiente, con una forza MINORE a quella che si usa per girare un potenziometro a circa 60-90RPM mi accendeva quasi a piena luce un LED bianco (quello che richiede tensione più alta!) :woot:
'sto pomeriggio vedo se c'è vento ed eventualmente lo attacco alla turbinetta... direi che il test su piccola scala è stato un successone! :D
 
Top
view post Posted on 2/4/2010, 08:50
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ma, scusa, se invece ci montavi già un motorino dc che già ti dava in uscita che so intorno ai 12V? :unsure:
 
Web  Top
Arma95
view post Posted on 2/4/2010, 12:01




Eh... ma da quello che so sono un po' duri e i prezzi piuttosto proibitivi!
Ma forse mi sbaglio eh...

Edited by Arma95 - 2/4/2010, 14:24
 
Top
view post Posted on 2/4/2010, 13:49
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Prezzo? Gratis praticamente. Hai presente le stampati HP a getto di inchiostro vecchia generazione tipo HP380C et similia? Se ne trovano in disfattura a tonnellate ed il motore per l'avanzamento della testina è un semplice DC motor. Gira bene fintanto che non si collega il carico che appunto, frena la ventola per quando carico si collega. :)
 
Web  Top
Arma95
view post Posted on 2/4/2010, 15:19




E gli attriti interni sono molto forti o, a tuo parere, il mio rotorino da 30cm ce la potrebbe fare? :unsure:
Comunque qui da me non so dove andare a parare, tu non è che puoi recuperarmene un paio per caso?
 
Top
-Wolfy-
view post Posted on 2/4/2010, 15:24




siamo sicuri che l' uscita sia in DC?
secondo me non è esattamente continua la tensione in uscita da un motorino che gira :unsure:
 
Top
view post Posted on 2/4/2010, 15:58
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Si, se è un motorino a spazzole in DC si. Quello di quella stampante credo che sia particolarmente adatto.
Si arma ne ho. Ma non so come spedirtelo. L'ultima volta che ho spedito qualcosa a qualcuno alle posti mi hanno fatto imbufalire non poco, e mi è costato 20 euro per una busta. Suppongo che per 20 euro si trovino in giro molte stampanti deskjet 680C anche su e-bay etc...
Se poi passi a prenderlo te ne regalo anche 2... :)
 
Web  Top
nnsoxke
view post Posted on 2/4/2010, 16:27




CITAZIONE (-Wolfy- @ 2/4/2010, 16:24)
siamo sicuri che l' uscita sia in DC?
secondo me non è esattamente continua la tensione in uscita da un motorino che gira :unsure:

Dovrebbe essere una sequenza di picchi di onde circa sinusoidali sfasate di poco tra di loro, poi dipende anche da quanto sono larghe le spazzole e i contatti del commutatore.
Comunque il problema più grosso dovrebbe essere che la tensione dipende dalla velocità di rotazione, che non è costante.
Se poi ci vogliamo mettere anche che, normalmente l'energia elettrica viene usata in tensione alternata, che il vento non è sempre presente nè durante una giornata nè per tutto l'anno, che per far funzionare la turbina eolica alla massima efficienza, relativamente alla velocità del vento presente, la velocità di rotazione e/o l'inclinazione delle pale deve variare, allora la situazione diventa più complicata da gestire e da costruire.

PS: spero che tu sia abbastanza sicuro di aver dimensionato bene i collegamenti della pale, non vorrei che in un giorno ventoso di questi una delle pale possa staccarsi e creare danno per rottura improvvisa per fatica, soprattutto se hai stretto troppo le viti di collegamento.
 
Top
Arma95
view post Posted on 2/4/2010, 17:04




Tranquillo nonlosoilperchè, le pale sono dimensionate bene, me le han fatte girare... le pale... quel giorno per sagomarle e dimensionarle bene :)
Comunque, è una sfida ed ad utilizzo sperimentale, non mi serve per alimentare nulla in particolare... un led... caricarci una AAA... nulla di che :)

Comunque, aggiornamento!
Tempo fa smontai un drive CD-ROM, per espellere il disco una cinghia era azionata da un motorino con relativo riduttore 5:1, io e mio padre 'sto pomeriggio ci siamo messi a smanettarci un po', collegando il motoriduttore al contrario per avere un moltiplicatore di giri con rapporto 1:5. Con un attrito pressocchè minimo, e collegato a un survoltore che poi va ad un LED bianco, camminando semplicemente il LED comincia ad accendersi, facendo una piccola corsetta, ma lenta, il LED arriva quasi alla sua massima luminosità. Mi sembra un buon risultato per poter usare la turbinetta ad usi sperimentali e posso dire di essere vicino alla vittoria... la vittoria della sfida con me stesso :)
 
Top
view post Posted on 2/4/2010, 17:13
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Non è un pò "piccinino" quel motorino? :o:

Per mandare un led va bene, ma per quel palostato che hai fatto secondo me è più adatto qualcosa di più grosso. Molto più grosso. Con un pò di vento vedrai che va anche sotto carico.
I motori a magneti fissi sono un pò duri da avviare ma una volta che girano l'energia "volana" il rotore e non assorbono coppia a vuoto. :)
 
Web  Top
view post Posted on 17/6/2010, 16:54
Avatar

Grande Rompiball

Group:
Member
Posts:
5,986
Location:
Hill Valley

Status:


bello!
mettici dei led tipo aereo, così di notte mentre gira si illumina! :)
 
Top
32 replies since 31/3/2010, 17:04   832 views
  Share