Turbine Eoliche autocostruite

« Older   Newer »
  Share  
Arma95
view post Posted on 27/11/2010, 09:25




PROGRESSI... anzi... REGRESSI (27/11/2010):
mi stavo preparando a svolgere qualche test sotto carico quand'ecco che inciampo nel sostegno e faccio cadere la turbina, rompendola, sigh :cry:
A breve vedrò di darle una sistematina!
 
Top
Arma95
view post Posted on 16/2/2011, 21:33




Ragazzi, sulla falsa riga del Turbino (il cosino femtoscopico) ho fatto una turbina con pale da 60cm... ma vi farò vedere tutto a tempo debito ;)

Ora ho una domanda, ho sempre più voglia di realizzare un piccolo generatore a magneti permanenti (e sottolineo piccolo) tanto per fare una prova in scala, secondo voi dei magnetini come questi www.supermagnete.it/R-19-09-06-N potrebbero andare bene? Pensavo di usarne una ventina.
Sarà un bel lavoraccio, però ora ho un po' di tempo libero e un'officina ben attrezzata e comunque fretta non ne ho, voglio fare le cose per benino ;)

Arma
 
Top
view post Posted on 17/2/2011, 09:43
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Arma, i magneti ed il flusso magnetico in generatore contano moltissimo, ma quello che conta almeno altrettanto è il circuito magnetico e l'efficienza degli avvolgimenti. Quindi, se usi magneti al neodimio ferro boro ottieni un ottimo rendimento se usi un buon circuito magnetico. Se fai una ciofeca di circuito magnetico allora i magneti al neodiomio sono un optional. Quindi, ti serve un'officina "molto" ben attrezzata per farti lo statore ed il rotore in lamierini di ferro al silicio, anche provenienti da un trasformatore, ma anche un buon progetto di come farli. :)
 
Web  Top
32 replies since 31/3/2010, 17:04   832 views
  Share