CNC DIY, Molto DIY

« Older   Newer »
  Share  
Hellblow
view post Posted on 14/6/2010, 23:33




Fidati, casini enormi U_U
 
Top
view post Posted on 17/6/2010, 13:40
Avatar

Insopportabile

Group:
Hobbisti
Posts:
1,060

Status:


Scusate..ma una cnc..non si potrebbe fare con una stampante? il braccio si muove orizzzontalmente , basta sostituire le cartuccie con una fresa e metterci una scheda che lo faccia muvoere in verticale quando prima faceva stampare le cartuccie , sarebbe il foglio a muoversi avanti e indietro , solo che non farà una lettera per volta ... ma farà un punto per ogni lettera fino a farle tutte assieme...però forse bisognerebbe rallentare la velocità della stampa , sennò sarebbe troppo veloce per fa scendere la fresa...
 
Top
view post Posted on 17/6/2010, 13:59
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Insieme ad un altro milione di casini possibili... :lol:
 
Web  Top
Hellblow
view post Posted on 17/6/2010, 16:19




Si transistor ma nascono problemi strutturali. La struttura deve essere molto rigida se vuoi lavorare metalli e le tolleranze devono essere basse. Comunque è fattibile eh...
 
Top
view post Posted on 17/6/2010, 18:35
Avatar

Insopportabile

Group:
Hobbisti
Posts:
1,060

Status:


Io intendevo per incidere tipo su legno oppure su pcb , invece di fare circuito stampato si separano le piste asportando rame...è difficile adattare la parte delle cartucce per mettere un motore che faccia scendere il trapano?
 
Top
Hellblow
view post Posted on 17/6/2010, 19:49




Una stampante ha troppe parti in plastica. Potresti usare i passo passo, le guide (i tondini che trovi nella stampante) ricorrendo a delle boccole per gli assi ma la struttura portante te la devi costruire da te. Anche l'interfaccia devi farla da te, ma in rete si trova molto riguardo questo tipo di circuitini. Per i PCB potrebbe andare, per il legno un pò meno.
 
Top
view post Posted on 17/6/2010, 20:34
Avatar

Insopportabile

Group:
Hobbisti
Posts:
1,060

Status:


Per i bcb sarebbe comodo...togliere il rame con la fresa anzichè con l'acido...
 
Top
view post Posted on 18/6/2010, 14:13
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


CITAZIONE (Transistor @ 17/6/2010, 19:35)
Io intendevo per incidere tipo su legno oppure su pcb , invece di fare circuito stampato si separano le piste asportando rame...è difficile adattare la parte delle cartucce per mettere un motore che faccia scendere il trapano?

Non è difficile, Transistor, è impossibile.
Puoi solo usare dei pezzi che trovi dentro le stampanti, ma il resto devi farlo da te, e la cosa più difficile di gran lunga è il software per il mocrocontroller. Dove si arrenano tutti. <_<
 
Web  Top
Hellblow
view post Posted on 18/6/2010, 14:46




Bho guarda transistor se vuoi delle dritte i posso aiutare io. Ho affrontato il problema e sono arrivato anche ad un buon punto però il tempo è quello che è purtroppo ed alla fine non riesco mai a completare qualcosa che non sia strettamente legata ai miei impegni reali. Comunque per i pcb la cosa è abbastanza semplice, basta considerare che alla fine lavori in due dimensioni ed usi il terzo asse solo per la rimozione del rame ovvero di solito calibri la testa per sfiorare la superficie del pcb e poi incrementi la Z per rimuovere qualche decimo di millimetro di materiale per sollevarla quando devi spostare la testa. Puoi ricorrere a semplici interpolazioni quindi. Di solito per queste applicazioni si delega il software di controllo sul pc da quanto ho visto lasciando a questo il controllo diretto dei motori passo passo. Insomma parallela, porte logiche e i ponti di gestione dei motori passo passo. Alcuni ingressi inoltre per le calibrazioni della fresa.
Comunque ti serve un piccolo tornio da banco per struttura, viti senza fine ecc.... a meno che vuoi acquistare tutto o usare un sistema a cinghie (che però è molto poco preciso).
 
Top
view post Posted on 18/6/2010, 15:08
Avatar

Insopportabile

Group:
Hobbisti
Posts:
1,060

Status:


Era solo per sapere..

non voglio fare una cnc..anche se..sarebbe comodo...guardo cosa riesco a fare con i pezzi che già ho
 
Top
39 replies since 5/4/2010, 19:18   1089 views
  Share