J.Naudin, Il suo laboratorio ed i suoi esperimenti.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/8/2010, 13:57
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Gli strumenti che appaiono spesso nelle foto del suo sito non sono un granchè di precisione nè indice di alta qualità, però in fatto di pulizia e descrizione dei manufatti si può dire che si impegnano molto. Però, non riescono mai a presentare qualcosa di credibile da parte di un pubblico tecnico preparato. Per questo, i loro esperimenti appaiono fin da subito gabole per ignari. Questo fa pensare male, molto male del sito e a speculare sui motivi per cui questi progetti vengano esposti in rete.
Quindi, mi ripeto, perchè il tema di questa discussione, più che la funzionalità dei suoi progetti, rimane il perchè questi progetti vengano presentati in quel modo per veri e funzionanti mentre è palese che non lo siano.
Ovvero, in altre parole, perchè vogliono far perdere del tempo e del denaro ai tecnicamente ignari navigatori? Questa è la domanda... :unsure:
 
Web  Top
Leo Fix
view post Posted on 1/9/2010, 11:06




Scusate se insisto sull'argomento, sono un pò sconcertato, perchè non è da tanto che frequento la rete in questo modo. Fino ad ora sono stato molto impegnato e uso la rete per ricerche di datasheets e note applicative di componenti e altro a livello tecnico. Non ho molto tempo da dedicare alla rete e mi piacerebbe averne per saziare la curiosità.
Per quale motivo qualcuno avrebbe interesse a divulgare una cattiva educazione scientifica? Non posso credere che con quel sistema se ne ricavano soldi. Ho letto dove ho potuto anche nei siti più bislacchi, ma soltanto alcuni vendevano qualche gadget a poco prezzo, in altri si consigliava l'acquisto di questo o di quel componente e ho avuto l'impressione che non fosse pubblicità maligna con rientri economici importanti.
Quindi, perchè pubblicare in rete ricerche evidentemente fasulle o bacate da errori evidenti? Per prendere in giro? Per "bufala"? O perchè ci si crede sul serio?

Per ciò che riguarda il MEG ho letto quanto ho potuto trovare ma a me non pare altro che un trasformatore elevatore di tensione con un magnete nel mezzo che non si sa cosa ci sta a fare esattamente se non compromettere le qualità del nucleo riducendone l'efficienza. Che senso ha? Ricavare i soldi dalla vendita di un libro che non dice nulla?

Rimango ancora perplesso.
 
Top
nightghost
view post Posted on 1/9/2010, 11:46




posso fare un esempio.... ho visto un documentario dove compariva john hutchinson... il famoso "scienziato-inventore" che ha scoperto il cosidetto effetto hutchinson. aldilà del fatto che sia reale o no l'effetto, lui non sa ne perchè avviene, ne come replicarlo, e nemmeno conosce bene i marchingegni che sta utilizzando per ottenerlo. nel video, dedicato al triangolo delle bermuda, intervistano anche lui, che forse potrebbe aver scoperto tramite l'effetto hutchinson quello che accade nel triangolo ( :lol: )

nel video si vede uno spezzone del suo laboratorio, dove in uno spazio stretto, chiuso tra scaffali pieni di oggetti strani (tipo quelli delle fiere elettroniche, antiquariato ecc) ha posizionato un rudimentale teslacoil fatto con una bottiglia di leida e uno scaricatore sottovuoto (non so come si chiami, sono quei tubetti sottovuoto con dentro due contatti lontani tra loro) .. prende in mano una ricetrasmittente e dice: "tutto apposto laggiu?" .......... :lol:!!! laggiu dove?! all'inferno forse?? era da solo ... forse è anche un po pazzo? non penso si riferisse alla troupe visto che la telecamera chiaramente era poco distante... il bello è che quando ha alimentato il tesla, ha preso fuoco la bottiglia di leida perchè era costruita con carta stagnola su un materiale conduttivo.... :lol: !! hanno tagliato subito e sono passati ad altro... quindi cos'abbiamo visto? un bel tesla che non funziona... e anche se avesse funzionato, niente di che... ..... però la sua faccia è finita su un documentario in onda su sky in tutto il mondo e in tante lingue. penso che una persona così, sia già contenta, nonostante abbia fatto una figura di..... quello ecco.

vale forse lo stesso per un naudin? che magari è anche un po piu furbo e riesce a sembrare pure piu credibile?
 
Top
view post Posted on 1/9/2010, 14:05
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Chissà. Come dicevo poco sopra, è una bella domanda. Intendo, perchè facciano certe cose. Forse ci credono. In molti non superano l'infanzia. Quando io ero piccolo, intendo intorno ai 5-6 anni guardavo in TV dei film di fantascienza, leggevo giornalini di fantascienza, e insieme agli altri ragazzi parlavamo di fantascienza e ci chiedevamo che cosa fosse o no vero visto che a quell'età poco ne sapevamo, e mi illudevo che la scienza fosse un pò una baggianata roba da intuizione pressapochista, del tipo prendo quello lo metto insieme a quell'altro poi prendo questo e quest'altro, li collego con un filo, di corda va bene uguale, ecc... et voilà ecco pronto il teletrasporto. Che funzionava, con la fantasia dei bambini, naturalmente.
Però, già a 8 anni mi ero stufato delle cose che funzionavano perfettamente solo con la fantasia e già iniziavo ad evolvermi verso i grandi misteri dell'universo, donne comprese, anche se non ne comprendevo appieno l'utilizzo, ma non me ne facevo un problema visto che anche i miei amici non comprendevano la cosa e neppure le bambine avevano chiaro il funzionamento. :lol:
Poi mi sono evoluto, leggendo e studiando, facendo prove ed esperimenti, però ho iniziato all'età di 8 anni o forse anche prima. Questo aiuta l'individuo perchè a quell'età si impara veramente molto ed i giorni durano veramente tanto con tanto tempo per fare tante cose. Chi inizia a 30 anni o più, si trova ad un'età in cui l'infanzia biologica è passata da un pezzo e l'infanzia psicologica inizia in quel momento. Per cui forse, psicologicamente parlando, questi individui "giocano" al dottore ehm... allo scienziato pazzo come facevamo da piccoli. Solamente, che per la loro età vengono presi sul serio dagli altri che non ne capiscono un tubo di ciò che dicono. I giornalisti, sono speciali per questo, hanno studiato per rendere credibili le storie più assurde e attirare l'attenzione dell'elettorato... pardòn... dei lettori. :lol:
Proprio il MEG è stato l'oggetto che mi attratto una decina di anni fa, cercando in rete "amplificatore a triodo" per vedere se c'era qualcosa di nuovo, trovai "the triode amplifier" di un certo Floyd che mi ha portato al MEG e alla ricerca di cosa fosse e di cosa ci stesse dietro. All'epoca, la rete era frequentata da professionisti e da persone vicine al computer e si poteva dare molto più credito ai siti di quello che si può fare oggi dopo dieci anni di attacchi da parte di bambini e ragazzini di ogni età che giocano allo scienziato pazzo.

Potrebbe anche non essere così, e ci potrebbe essere dietro un complotto internazionale per traviare le menti degli occidentali per spostare il fulcro della tecnologia altrove dando man forte a tutti coloro che credono che la scienza sia come la filosofia o come la fisica di Paperoga. Potrebbero anche essere gli alieni che stanno tentando di frenare la nostra evoluzione, potrebbe pure essere la setta segreta del grande Mohai o la Spectre... oppure semplice mania di protagonismo universale... chissà... :rolleyes:
 
Web  Top
nightghost
view post Posted on 1/9/2010, 14:22




:lol: le tue "sbadataggini volute" di scrittura mi fanno morire!

comunque hai espresso a pieno un concetto fondamentale... c'è chi si approccia in modo approssimativo e ne è consapevole, chi invece no e crede che in quello che non sa si nasconda il segreto di chissà cosa.. e guarda caso questo segreto corrisponde a ciò che nelle sue fantasie desidererebbe trovare........

capita anche a me, poi mi do uno schiaffo :) a volte invece ci rifletto su, altre mi perdo e mi ritrovo...
 
Top
maxwell2
view post Posted on 1/9/2010, 14:24




Sono solo amanti non tanto delle sperimentazioni , ma dell' apparire sulle piattaforme multimediali , youtube , dailymotion, per mostrare come e in che modo fanno le cose e sopratutto utilizzando componenti di facile reperimento con gli oggetti del quotidiano domestico.
Insomma degli esibizionisti modernizzati con gli attuali strumenti tecnologici.
I veri "esperimentatori" sono in altri luoghi come centri ricerca o istituti tecnologici sparsi in tutto il mondo e tali luoghi sono raggiungibilei solo tramite i siti web certificati e accreditati.
Questa è la vera distinzione tra loro e quelli che si prodicano a mostrare , non una ricerca su basi scientifiche , ma a della idee malsane piu' o meno, a seconda dei casi in buona o cattiva fede.
 
Top
nightghost
view post Posted on 1/9/2010, 14:26




allora possono essere definiti artisti :)
 
Top
view post Posted on 1/9/2010, 14:30
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


E con questo, Max, ci hai tagliato fuori, insieme ai menestrelli della scienziologia di bassa lega... :lol:

Comunque, è vero. Più che conosci la vera scienza, più che conosci la materia e più rimani deluso dall'impossibilità che hai davanti di "scazzare" qualcosa di veramente "ganzo" o "figo" a seconda. Quindi, c'è da invidiare chi ha in se quella smania di provare e di ricercare a modo suo scazzando come facoceri ingrifati in cerca del tubero interrato grugnendo e sgrufolando ogni dove. :lol:
 
Web  Top
Leo Fix
view post Posted on 1/10/2010, 08:26




Voi dite, quindi, che a livello globale esiste una tale ignoranza e impraparazione o mancanza di cultura scientifica da garantire l'impunità a chiunque riesca con questi metodi di piazzare in giro delle bufale così evidenti? Credete che la media dei giovani che frequenta la rete sia così sprovveduta da cadere in queste trappole mentali? E se si, che fanno quelli che hanno inventato la bufala? Se la ridono come matti? Ne ricavano un beneficio in qualche modo? O ci credono pure loro? :o:
 
Top
38 replies since 19/5/2010, 14:56   625 views
  Share