Amplificatore valvolare SE classe A 5W, EL84 ed ECC82

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/6/2010, 09:21
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Allora, le prove si fanno così, si mette il carico resistivo per evitare emicranie dovute al suono o dalle botte dei vicini perchè devi poter dare tutta birra all'amplificatore.
L'ampiezza del segnale in ingresso dovrebbe essere di 2Vrms per avere la potenza massima in uscita. Il volume fa da attenuatore se lo metti. Questo secondo gli standard moderni. Comunque, una sensibilità di 1Vrms in ingresso è meglio, perchè non tutti i dispositivi ce la fanno a dare un segnale di 2Vrms in uscita. Alcuni deck vecchiotti addirittura arrivano solo fino a 500mV.
Ma, per fare le prove di distorsione del finale, e non dei vari pre, devi arrivare in ingresso al pentodo EL84 con un segnale sinusoidale o triangolare anche meglio, a 1000Hz ed aumentare il livello finchè una delle due semionde o entrambe, non "clippa". Cioè non sparisce la punta dell'onda triangolare o non si appiattisce la sinusoide.
Se entrambe le onde clippano contemporaneamente la valvola è polarizzata correttamente. Se prima clippa una e dopo l'altra allora la polarizzazione è scorretta e devi mettere mano alla autopolarizzazione variando la resistenza di catodo.
Dalla prima onda si capisce poco, non so se è un errore di prospettiva della foto o se la semionda inferiore è più cicciona di quella superiore che appare più smilza. Se è così questo è un indice di cattiva polarizzazione, di carico anodico troppo elevato se non ci sono inversioni di fase tra carico e tensione anodica. Cioè se ti sei collegato in modo corretto con la sonda dell'oscilloscopio. Ovvero, quando la tensione anodica scende, scende anche la tensione sul secondario del trasformatore e quindi sul carico o viceversa.
Nella seconda foto si nota che la parte superiore inizia a clippare mentre la parte inferiore continua a sembrare rotonda. Questo è indice di cattiva polarizzazione e nei picchi di potenza l'amplificatore dimostrerà una distorsione armonica elevata ancor prima di raggiungere il massimo possibile. Tradotto, hai una distorsione percepibile ad orecchio quando l'amplificatore avrebbe ancora qualche cosa da dare. :)
Ma se non fai le prove come ti ho detto non si può sapere con certezza. -_-
 
Web  Top
Arma95
view post Posted on 23/6/2010, 10:58




Law, io ho grossi martelli e pesanti mazzette, non ho certo la finezza per ascoltare un suono :lol:
Scherzi a parte, grazie... queste dritte mi mancavano!
Dopo faccio le prove.
Sì, nella prima foto le sinusoidi negative sono precise identiche a quelle positive, c'è un certo errore prospettico.
Che la EL84 è polarizzata male lo so (devo sistemare delle robine), ma non sapevo si verificasse così :) Grazius!
 
Top
Arma95
view post Posted on 25/6/2010, 16:23




Sperem da no :unsure:
Riguardo a quello che mi disti qualche topic fa "posta lo schema", preferisco di no. Ai tempi dei miei nonni non c'era internet, e quello che costruivano lo costruivano solo tramite l'esperienza e lo studio su quei pochi libri di testo che c'erano, io devo fare lo stesso. Bene o male le conoscenze le ho, non mi resta altro che metterle in pratica, ma devo fare con la mia testa, devo ragionare da me, solo così imparo, troppo facile senno :)
 
Top
view post Posted on 25/6/2010, 16:29
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Vabbè, tanto non è un segreto lo schema. Il segreto è il trasformatore... :lol:
 
Web  Top
Arma95
view post Posted on 25/6/2010, 17:55




Law, tra un po' forse viene un mio amico qua per provare l'ampli con il basso, per non farmi trovare impreparato... come mi consigli di mandare il segnale all'amplificatore? :unsure:
 
Top
view post Posted on 28/6/2010, 09:13
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


CITAZIONE (Arma95 @ 25/6/2010, 18:55)
Law, tra un po' forse viene un mio amico qua per provare l'ampli con il basso, per non farmi trovare impreparato... come mi consigli di mandare il segnale all'amplificatore? :unsure:

Dunque, un amplificatore per basso non è un amplificatore Hi-Fi. Come pure un amplificatore per chitarra. O per l'ocarina. Gli amplificatori dedicati alla musica, ad ogni strumento musicale sono amplificatori particolari filtrati e più che altro con altoparlanti in grado di dare il meglio sulle armoniche generate da quello strumento in particolare. Inoltre, il suono che proviene dai pickups deve essere equalizzato in modo da rendere bene ciò che lo strumento produce armonicamente. Quindi, un amplificatore per basso deve essere ben equipaggiato con altoparlanti adatti ai bassi e di buona potenza in uscita. Tutto il contrario di ciò che hai fatto tu con la EL84 in SE.

Un amplificatore Hi-Fi è studiato per rendere in modo lineare il segnale in ingresso ma amplificato in modo da poter pilotare delle casse che a loro volta devono essere in grado di riprodurre, per quanto possibile, il segnale in modo lineare. Perchè, semplicemente, deve riprodurre allo stesso modo tutti gli strumenti musicali voce compresa, partendo da un segnale già linearizzato quale quello che arriva da un lettore CD, DVD, SA-CD o il vecchio giradischi. Un basso, una chitarra, ecc... devono essere equalizzati, e la risposta deve essere quella del tipo di musica che si intene suonarci. Per questo motivo, gli amplficatori per chitarra o per basso hanno un sacco di regolazioni ed effetti speciali. ;)
 
Web  Top
Arma95
view post Posted on 28/6/2010, 10:40




Mi spiego meglio. Io non lo devo usare con strumenti musicali (senno lo facevo diversamente, mi pare ovvio :rolleyes:). Deve venire un mio amico, per provare a usare il basso, hai qualche consiglio perchè esca almeno uno schifo di suono somigliante a quello prodotto dal basso?

Grazie :)
 
Top
view post Posted on 28/6/2010, 10:51
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Un basso chiede mooooolta potenza da un amplificatore, 5W sono briciole. A meno che tu non faccia una cassa a tromba di 10 metri cubi con un woofer ad altissimo rendimento.
Le note più basse richiedono un'enormità di potenza. Gli altoparlanti che si trovano in giro da 5/30W non sono in grado di riprodurre nulla senza andare a finecorsa o a strapparsi le sospensioni.
Poi, c'è il segnale dei pick up. Si parla di bassa impedenza 100-300Ohm e segnale misero e non lineare in frequenza. Dipende dallo strumento, e dai pickup che ha il segnale può essere anche di 5mV... Quindi ti occorrerebbe uno stadio pre adatto allo scopo altrimenti i risultati saranno miserevoli... ;)
 
Web  Top
Arma95
view post Posted on 28/6/2010, 12:06




Sì, questo lo so! Vabbe, vedrò d'ingegnarmi!
 
Top
view post Posted on 28/6/2010, 13:44
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Anche io lo so, e pure io mi ingegnerò... :lol:
 
Web  Top
Arma95
view post Posted on 29/6/2010, 09:40




Trovato! Quando arriva qua il mio amico, tiro fuori la mazzetta da 7000 e gliela sbatto in testa 6-7 volte :unsure:
Poi vengo a casa tua e ti rompo la 811A -_-
 
Top
view post Posted on 29/6/2010, 11:32
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ah, vabbè, se è solo per quello... basta metterci d'accordo... -_-
 
Web  Top
Arma95
view post Posted on 29/6/2010, 16:49




Non vedo perchè tu debba avere una 811A NOS quando la mia è usata e l'altra è rotta -_-
 
Top
piras giovanni
view post Posted on 18/2/2012, 11:27




Salve se vi manca chi ve li prova portateli da me ve li provo io !!!
 
Top
30 replies since 22/6/2010, 10:55   1588 views
  Share