Relatività., Problemino semplice semplice...

« Older   Newer »
  Share  
Lawrence
view post Posted on 5/7/2010, 11:08 by: Lawrence
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


No, io non son confuso, ho fatto confondere voi... :lol:

All'inizio si parla di un sistema che si muove nello spazio alla velocità della luce giusto? Mi pare di si.
Bene, chi è lo spazio? :rolleyes:

Abbiamo parlato di sue sistemi inerziali che entrambi vanno nella solita direzione e verso alla velocità della luce... rispetto a chi o a che?

L'ho scritto apposta, perchè la teoria della relatività ha un senso se si parla sempre della "relatività" tra due sistemi di coordinate distinti in movimento relativo l'uno rispetto all'altro. Questa velocità può essere bassa ampiamento sotto la velocità della luce e quindi valgono le leggi newtoniane, oppure a velocità prossima a quelle della luce. Maggiore è la velocità e più questa si approssima a quella della luce e più l'effetto "relativistico" si fa sentire.
Perciò i nostri due sistemi quello dell'osservatore A e dell'osservatore B sono lo stesso sistema di coordinate visto che si muovono in sincronia di tempo e di velocità. Mentre il vero secondo sistema è quello che ho volutamente nascosto dicecendo che entrambi si muovevano nello spazio a velocità relativistica... rispetto a chi? Non l'ho detto. Rispetto al terzo osservatore che sta fermo rispetto ai due sistemi che si movono relativamente a lui. Oppure, la cosa è identica lui si sposta rispetto a loro.
Relativamente ai due osservatori la luce va da A a B e ritorna ad A. Relativamente al terzo osservatore, quello che sta fermo, leggasi nello spazio, la luce non arriva mai a B come abbiamo detto all'inizio. Due eventi diversi solo perchè visti da osservatori diversi degli eventi in diversi sistemi a diverse velocità o in diversi luoghi spazio/tempo. ;)
 
Web  Top
43 replies since 29/6/2010, 14:30   487 views
  Share