Relatività., Problemino semplice semplice...

« Older   Newer »
  Share  
nightghost
view post Posted on 30/8/2010, 08:30 by: nightghost




CITAZIONE
Gli esperiementi di cui si parla sono "gedanken experimenten" come li definiva Einstein, cioè, esperimenti fatti con la mente, con l'immaginazione.

Si, mi sono letto con passione le sfide tra Bohr ed Einstein, l'uno per dimostrare la casualità degli eventi l'altro per dimostrare che "Dio non gioca a dadi".. :) molto avvincente! A colpi appunto di esperimenti mentali..

CITAZIONE
Naturalmente, spero di non aver cappellato. Visto che è molto semplice in questo frangente. :)

allora invece di dire "ho capito" dico che sono d'accordo con te, così mi assumo le responsabilità della scelta di condividere queste informazioni :lol:

in ogni caso era proprio questo il punto che mi lasciava perplesso... cioè quello che appare come un aumento di massa è in realtà dovuto alla dilatazione dello spazio tempo..

secondo me, così ad intuito grezzo, il segreto sta nella soluzione al principio di indeterminazione di heisenberg.. cioè il "tempo" alla fine è scandito in base alla velocità di movimento delle particelle a livello quantistico.. se in un luogo dello spazio per qualche motivo le particelle si muovono più lentamente (e uno dei principali momenti nel quale la particella sfugge è proprio a livello quantistico) il tutto credo risulti come un effettiva dilatazione temporale no? chissà cosa succede ad una particella nel momento in cui non si può determinarne la posizione...

spero di non sembrare troppo patetico nel riflettere su qualcosa che non ho studiato a fondo :unsure:


 
Top
43 replies since 29/6/2010, 14:30   487 views
  Share