Relatività., Problemino semplice semplice...

« Older   Newer »
  Share  
nightghost
view post Posted on 30/8/2010, 16:35 by: nightghost




CITAZIONE
In realtà, carica elettrica e portatore di carica sono cose molto diverse e quello che viaggia alla velocità della luce è solo un'onda EM mentre la materia

mi ricordo bene questo concetto, me ne avevi parlato tempo fa.. saranno passati due anni :)

CITAZIONE
Comunque, credo che il principio di indeterminazione di Eisemberg non dipenda dalla relatività piuttosto che dalla complessità paurosa del moto delle particelle nella struttura della materia. Per questo si può solo supporre lo spazio dove questa particella ha più probabilità di trovarsi. L'esempio classico è la forma a pera a ciambella ecc... dello spazio dove un elettrone orbitante intorno al nucleo può trovarsi.

si non intendevo dire che dipendeva dalla relatività... ma che la spiegazione alle deformazioni dello spazio-tempo possano nascondersi nel fatto che le particelle abbiano un moto che non riusciamo a seguire direttamente... come se ci sfuggisse comunque qualcosa nell'osservazione di tali fenomeni.. cioè mi pare di aver capito che questa indeterminazione non è colpa dello strumento.. vedesi anche i risultati di Aspect basati sul paradosso dell'esperimento mentale di EPR ( quello che se non sbaglio i media chiamarono teletrasporto.... no comment...).. o i libri che ho letto parlano di cose troppo antiquate, o li c'è un bel inghippo... non per niente ci stanno lavorando sopra con gli acceleratori di particelle no? avvisami se sono totalmente fuori strada nell'idea che sto cercando di farmi, per quello che ne so :)
 
Top
43 replies since 29/6/2010, 14:30   487 views
  Share