Il mio amplificatore valvolare

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/10/2010, 14:16
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Bhò, se c`è scritto 300B forse saranno delle 300B... a me sembrano troppo piccole. Cioè, il contenuto mi sembra più una 47... Però, può essere un'impressione...
Certo che se sono 300B sei apposto, muovi le "manine" e facci subito un bel amplificatore. :)

Ecco alcuni campioni di 300B:

www.enjoythemusic.com/channel/ch300b/

Eccoti il datasheet:

www.tubes.it/300B_JJ.pdf

La 300B JJ

www.tubes.it/jj_pics_ita.htm

Un mucchio di chiacchiere sulle 300B in itallico:

www.milossaluciano.com/valvole.htm


 
Web  Top
luxman
view post Posted on 13/10/2010, 20:59




CITAZIONE (tonno16 @ 13/10/2010, 15:00)
sei un pazzo, ma quanto le hai pagate???????

Tonno ma se ho appena detto che l'ho scambiate con una GU5B, eeeee...... leggi.

Evvero Law.. si fa fatica a leggere la scritta, ma sono 300B, genuine genuine.
 
Top
view post Posted on 14/10/2010, 07:52
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Bene. Ora hai le valvole. Non ci sono scuse, datti da fare. :)

 
Web  Top
luxman
view post Posted on 3/11/2010, 19:09




Ecco i componenti al completo, ve li fò vedere tutto rigorosamente HAMMOND. image

Uploaded with ImageShack.us

Questo e lo schema, dell'ampli progettato da me, spero che vada tutto bene, poi posterò anche quello dell'alimentazione. Law.. sii, critico altrimenti se ci sono problemi non si risolvono.image

Uploaded with ImageShack.us

Questo è lo chema dell'alimentatore.image

Uploaded with ImageShack.us

E questo e lo schema deimage

Uploaded with ImageShack.usll'alimentatore di filamento per le 300B chiaramente in continua,
Tutte le foto sono state fatte di feretta e furia quindi la qualità e deplorevole.
 
Top
luxman
view post Posted on 3/11/2010, 20:20




Ciao Transistor, per ora non posso dirtelo come li ho avuti, ma posso dirti che quando l'ampli sarà finito ci vorra un paranco per sollevarlo, hahahahaha.............

Haaaaaaaaa................ ci tengo a dire che i TU sono perfettamente uguali come valori quindi è una coppia selezionata e sono i ( 1630 SEA ) con entrata ultralineare la 40 % , ma con le 300B non viene usata, impedenza del primario da ( 3500 ohm sec.. 4-8-16- ohm ) il trafo di alimentazione e un 300 BX costruito appositamente per alimentare un SE con 300B, poi una induttanza da
( 10 H imp.. 16 ohm 200 mA ) sempre HAMMOND.

Edited by luxman - 4/11/2010, 16:33
 
Top
view post Posted on 4/11/2010, 09:58
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Innanzitutto, complimenti per l'impegno e la voglia inusuale di fare qualcosa come si deve.
Poi si passa alle correzioni. :rolleyes:

Nel tuo schema, non trovo la polarizzazione della griglia della finale. Il filamento, nel caso delle 300B a riscaldamento diretto è anche il catodo. Perciò o si collega a massa dell'alimentazione generale tramite una resistenza di autopolarizzazione con in parallelo un condensatore di bypass per le alte frequenze, intese come superiori a 20Hz, oppure si polarizza con un alimentatore negativo rispetto a massa e si regola la corrente anodica a riposo con un buon trimmer. La seconda soluzione è la migliore perchè permette di trovare il punto a riposo centrale con minor distorsione e compensarlo durante l'invecchiamento della valvola.
Inoltre, per motivi di intermodulazione e insorgenza di disturbi, l'alimentazione del filamento è meglio che sia differenziale. Ovvero, alimentando il filamento con un alimentatore flottante, non riferito a massa, e collegando due resistenze in serie direttamente sul filamento, di basso valore, tipo 100Ohm ed usando il centrale come presa di catodo o a massa. Si può bypassare queste resistenze con un condensatore elettrolitico con in parallelo un condensatore ceramico da 100nF se il centrale si collega a massa mentre, la griglia non si collega a massa, ma al centrale di un trimmer che fornisce la tensione negativa di polarizzazione del punto a riposo.

Per il resto, visto che preamplificatrice e pilota, io avrei usato una 6SN7 anche come pre al posto della 6SL7, sono accoppiate in DC, quindi è essenziale che le resistenze siano di valore giusto altrimenti rischi la saturazione o l'interdizione della pilota. Questo si può controllare con il tester cortocircuitando l'ingresso. La tensione ai capi della RK da 33k deve essere la metà della tensione di alimentazione anodica della 6SN7.

Ecco alcuni suggerimenti:

Per la connessione del filamento della finale:

www.iol.ie/~waltonaudio/mk2300bmk1.html

http://diyaudioprojects.com/Schematics/300...p-Schematic.htm



 
Web  Top
luxman
view post Posted on 8/11/2010, 13:55




Progressi sulla costruzione dell'ampli.Ragazi vi presento l'apli con i vari trafi montati e avvitati, è uno splendore di ampli?
Law hai perfettamente ragione mi ero dimenticato la polarizzazione della griglia ora ho già corretto lo schema, image

Uploaded with ImageShack.us

E non vi dico il peso de sto coso.
 
Top
view post Posted on 8/11/2010, 15:07
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Bello, com'è sotto il foglio blu? Satinato o a specchio?
Il legno poi, lo fai scuro o lo lasci chiaro?
Ecco, il problema alla fine, è proprio il peso. Il mio alimentatore pesa 16kg, l'amplificatore 12, e il telaio deve essere meccanicamente robusto da sostenere quel peso anche in caso di trasporto. Se lo fai troppo leggero rischi che si spacchi qualcosa. :)
 
Web  Top
luxman
view post Posted on 8/11/2010, 16:41




Ciao Law.. sono contento che ti piaccia, sotto la pellicola il colore è blu metallizzato, il legno lo faccio, rossiccio cerato.
 
Top
view post Posted on 8/11/2010, 18:07
Avatar

Insopportabile

Group:
Hobbisti
Posts:
1,060

Status:


bello..mi piace lo chassis....
la valvola in alto a destra è una rettificatrice?
bello complimenti per il lavoro
 
Top
view post Posted on 10/11/2010, 09:07
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Bello, bello, il legno rosso cerato, bello pure quello. Il blu dello chassis... uhmm... no, sicuramente un acciaio inox a specchio mi avrebbe ispirato di più... :unsure:
Ma sono solo questioni estetiche. Se i trasformatori sono adatti e sono Hammond, con le 300B avrai delle soddisfazioni. ;)
 
Web  Top
AstroliteG
view post Posted on 10/11/2010, 10:22




veramente bello! complimenti! :)
 
Top
view post Posted on 12/11/2010, 08:52
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


L'importante, per prima cosa, è che funzioni bene.
Poi, potrebbe anche essere verniciato camo.... :rolleyes:
 
Web  Top
luxman
view post Posted on 12/12/2010, 15:17




Salve a tutti, dopo un p'eriodo di duro lavoro e continue tarature dell'ampli eccolo quà che funziona < schifosamente da DIO > UN SUONO IPER CRISTALLINO E DETTAGLIATO, vi fò vedere alcune foto, chiaramente e ancora da inserire nell mobiletto in legno suo, non potevo finirlo così senza tarature e sostituzioni di vari componenti, trovando quelli giusti, anche ho sostituito solo un paio di resistenze, comunque eccolo quà.

Uploaded with ImageShack.us

Altra foto.


Uploaded with ImageShack.us

Ancora.


Uploaded with ImageShack.us

I diffusori sono << ESB 500 CLASSIC 100 WATT 96 DB-- RISPOSTA IN FREQUENZA 25 Hz 27 KHz >>.

A Law.. ma quando posso cominciare a scrivere nella sezione ( tubes hi--fi ? )

anzi sarebbe meglio spostare questa discussione al completo in quella sezione.
 
Top
69 replies since 4/10/2010, 18:44   2746 views
  Share