Energia gratis per tutti., In modo semplice, economico...

« Older   Newer »
  Share  
Gabriel89
view post Posted on 3/12/2010, 08:11




Il problema inizia a persistere quando si fanno i calcoli di ammortizzamento dell'impianto e.e
 
Top
view post Posted on 3/12/2010, 09:29
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Eh si, putroppo i famosi conti con l'oste devono essere sempre fatti. :(
Il geotermico esiste già, per le abitazioni. Credo che costi caro ma se uno ha una villa nella posizione giusta credo che sia conveniente rispetto al gas. Ormai il gas ed i prodotti petroliferi costano troppo e la convenienza di altre fonti di energia, come quella elettrica sta diventando rapportabile. Io ho appena sostituito la stufa a gas e la caldaia per l'acqua calda a gas con pompa di calore e scaldabagno elettrico e piano di cottura a induzione e il suo vantaggio c'è.
Chi non capisce che l'energia elettrica deve sostituire anche il gas è fuori epoca. Grosse turbogas hanno un rendimento molto più elevato producendo energia elettrica che non distribuire il gas casa per casa e usato nei fornelli, nelle stufe dirette, nelle caldaie ecc... Questo potrebbe ridurre il costo dell'energia elettrica che in Italia è elevatissimo, in attesa del futuro nucleare promesso. Il solare FV è un'altra ragione del passaggio all'energia elettrica dove possibile. Se non altro perchè insieme alla bolletta del gas si paga l'assicurazione contro le esplosioni della casa, le revisioni annuali della caldaia, la sostituzione periodica dei tubi in gomma, la manutenzione periodica degli impianti, cose che con l'energia elettrica non esistono.
Politicamente parlando però, due o più società di distribuzione, gas e energia elettrica comportano il doppio di personale, il personale comunale per i controlli, il lavoro per gli artigiani che rompono ... revisionano le caldaie, le onnipresenti lobby delle assicurazioni a tutti i costi, ecco perchè il futuro rimane sempre il futuro, perchè c'è sempre a chi conviene mantenere e peggiorare il presente. :)
 
Web  Top
eversor77
view post Posted on 3/12/2010, 10:59




CITAZIONE (Gabriel89 @ 3/12/2010, 08:11) 
Il problema inizia a persistere quando si fanno i calcoli di ammortizzamento dell'impianto e.e

è vero però se oltre a ad avere il fabbisogno per il riscaldamento si produce energia elettrica l'idea non è male, magari accoppiato a dei pannelli solari termici. Così si possono ottenere temperature maggiori di giorno e maggiore energia elettrica. Se non altro è una cosa già immediatamente applicabile dalla tecnologia odierna. Il problema è che a livello industriale non realizzano stirling da pochi kW. Anche il classico stirling accoppiato al fuoco di uno specchio parabolico solare non penso avrebbe il costo di un impianto fotovoltaico di pari potenza. Ma li fanno con potenze da 3 o 6 kW? Non penso proprio.
Adesso obietterete: per avere 3kW elettrici con i rendimenti dello stirling ci vogliono almeno 10 kW termici e una parabola abbastanza grande (qualcuno è in grado di calcolare quanto grande), però è un progetto già possibile per chi ha un po di spazio in giardino o in campagna. Io ci avrei magari già fatto un pensierino se esistessero tali impianti ad uso civile. Ma non è così...
 
Top
eversor77
view post Posted on 3/12/2010, 11:18




Guardate questo personaggio cos'ha realizzato!

www.borra.info/Impianto%20solare%20Borra.htm

alla tenera età di 95 anni!! :woot:
 
Top
view post Posted on 3/12/2010, 11:25
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


CITAZIONE (eversor77 @ 3/12/2010, 10:59) 
...
Il problema è che a livello industriale non realizzano stirling da pochi kW. Anche il classico stirling accoppiato al fuoco di uno specchio parabolico solare non penso avrebbe il costo di un impianto fotovoltaico di pari potenza. Ma li fanno con potenze da 3 o 6 kW? Non penso proprio.
Adesso obietterete: per avere 3kW elettrici con i rendimenti dello stirling ci vogliono almeno 10 kW termici e una parabola abbastanza grande (qualcuno è in grado di calcolare quanto grande), però è un progetto già possibile per chi ha un po di spazio in giardino o in campagna. Io ci avrei magari già fatto un pensierino se esistessero tali impianti ad uso civile. Ma non è così...

Ecco, il punto è proprio questo. Nessuno produce motori stirling. Perchè il fotovoltaico rende molto di più a causa degli incentivi. Proprio con questi incentivi, l'energia prodotta dal solare è sempre una goccia in mezzo al mare, lo stato sta spendendo dei soldi dei contribuenti, la convenienza per chi li monta e esigua, la convenienza per chi li importa è molta come pure quella per l'ente gestore. Come al solito, grazie ai verdi, l'ecologia non ci guadagna, il comune cittadino neppure, lo stato in generale nemmeno, ma qualcuno (vicino ai verdi?) ci guadagna e tanto. <_<

Comunque, sporcizia politica a parte, è vero, uno stirling per produrre 3kW elettrici ha bisogno magari, non di 10kW termici ma da 6 in su sicuramente, dipendentemente dal salto di temperatura. Calcolare le dimensioni di uno specchio è semplice, sono sempre 1kW per metro quadro. Quindi 10kW 10mq di superficie. Non necessariamente si devono usare degli specchi sferici. Si possono usare specchi lineari con tubi nei quali circola olio diatermico. Ma come dicevo, nessuno, almeno in Italy, si mette a fare cose del genere perchè non c'è mercato. Tu vai in banca e chiedi un finanziamento per un impianto FV te lo accordano subito, firmi un sacco di carta e alla fine tu non paghi la bolletta ENEL per dieci anni, e loro si ripagano con gli incentivi. Passati dieci anni, ne riparliamo. Ma se tu vai in banca a chiedere un finanziamento per un impianto di qualsiasi altra cosa tu devi garantire il finanziamento con qualcosa di molto più sostanzioso. Ecco cosa ha bloccato qualsiasi altro sviluppo. E gli stirling nessuno li fa anche se con la tecnologia moderna avrebbero un senso. I pannelli F.V. si importano, per lo più dalla Cina (guarda caso) e a fine vita si buttano. Un impianto di altro tipo gli si fa manutenzione e dura chissà quanto finchè nuova tecnologia non lo soppianti per ovvia convenienza. Un impianto F.V. nuova tecnologia o no, vale per 20 anni, nella buona o nella cattiva sorte. I fianziamenti vengono dallo stato, che succede se lo stato crolla? Se viene emanata una nuova legge che annulla i contributi? Se i pannelli che avete comprato sono taroccati? C'è scritto made in Cina e invece sono made in Napoli? :rolleyes:
Roba da ridere... :lol:
 
Web  Top
eversor77
view post Posted on 3/12/2010, 11:57




io ci ho lavorato nel settore , e ho constatato che visto il boom del fotovoltaico soprattutto qualche anno fa si son lanciati tutti a realizzare tali impianti. Ho visto impianti realizzati da idraulici che non funzionavano!! :lol: e pannelli di marche misteriose :o:
diciamo che se ne vedono di tutti i colori.
per non parlare della burocrazia .... lentissima!!!!come al solito in italia abbiamo preso in prestito un idea iniziata in Germania e l'abbiamo italianizzata con tutti i problemi del caso.Le leggi del conto energia son già cambiate 3 volte mi pare con tanta di quella carta da studiarsi che non avete idea.
Sicuramente il FV è il futuro ma penso che ne riparleremo meglio tra 20 o 30 anni quando i prezzi caleranno ancora tanto e l'efficienza e la durata aumenteranno.

Che ne pensi Law del fai da te del vecchietto col vapore?? :D
se non ho capito male produce vapore istantaneo usando un circuito ad altissima pressione (200 e più bar) . che intraprendenza!
 
Top
nightghost
view post Posted on 3/12/2010, 12:01




marchio CE, Campania Export :lol:

CITAZIONE
I fianziamenti vengono dallo stato, che succede se lo stato crolla? Se viene emanata una nuova legge che annulla i contributi?

infatti uno se vuole investire, può avere tanti modi migliori di farlo.. però in questo modo si mangiano i soldi allo stato e basta ci sia magna magna di qualsiasi genere e tutti sono contenti. chissà come fanno a tenere in piedi una cosa del genere... boh..
 
Top
view post Posted on 3/12/2010, 12:32
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


CITAZIONE
Che ne pensi Law del fai da te del vecchietto col vapore??
se non ho capito male produce vapore istantaneo usando un circuito ad altissima pressione (200 e più bar) . che intraprendenza!

Che roba è? :wacko:

CITAZIONE
chissà come fanno a tenere in piedi una cosa del genere... boh..

Guarda caso, abbiamo firmato il protokollo di Kyoto. Quindi, se produciamo CO2 ( che nell'atmosfera si attesta intorno a 250 PPM e che si è raddoppiata negli ultimi 30 anni, prima era pochissima solo 120 PPM...) paghiamo. Se produciamo energia senza emettere CO2 non paghiamo. Con i soldi che non paghiamo (ma a chi?) possiamo pagare i contributi in ragione di 40 cent (circa) per kWh prodotto più i 18 cent per kWh restituito in rete all'ente erogante.
Quindi, lo stato spende (se non ho capito male) 58 cent per kWh consumato da ogni utente di pannelli FV. Ma se l'energia costa effettivamente 6 cent al kWh... vuol dire che da qualche parte scompaiono 52cent per kWh... a chi diamine vanno? Cioè, dal "malloppo" delle tasse pagate da tutti gli itallici cittadini viene tolto quei 52cent per kWh che vanno a finire... dove? :unsure:
 
Web  Top
Gabriel89
view post Posted on 3/12/2010, 17:11




I finanziamenti al FV servono per farne abbassare i costi come infatti sta avvenendo finchè non avverrà la totale scomparsa di essi appena il rendimento diverrà più elevato, in poche parole pagano la ricerca su di essi; Ovviamente questa cosa ha i lati positivi e negativi e purtroppo il negativo è sempre che noi paghiamo >_> Sul solare nel futuro ho un'incontro con un possibile cliente inglese :) speriamo bene! Chissà che non nasca anche qualcosa per privati...

Ps il FV è uno dei migliori investimenti del momento grazie agli incentivi e nessuna legge potrà mai levarli in quanto sono soldi gia stanziati
 
Top
view post Posted on 3/12/2010, 18:58
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Io ho il massimo rispetto per le persone anziane. Quello che mi fa schifo invece sono i giovani che gli fanno spendere soldi perchè sono ignoranti come capre. Cosa gli hanno fatto brevettare quei rinco? Il motore a vapore? <_<
Rendimento di 120W/mq? Quanto un pannello solare sgonfio? Vergogna. -_-

La faccenda dell'FV invece continua a sembrarmi sbagliata e continuo a credere che ci sia dietro troppo fanatismo, troppa politica ambientalistica, troppo magna magna dei privati. <_<
Che nessuno toglierà gli incentivi per i 20 anni famosi non ci scommetterei. Il tempo ci dirà.
 
Web  Top
eversor77
view post Posted on 3/12/2010, 19:08




beh ma guarda come lo ha realizzato, non so se i dati siano veritieri, ma anche se l'efficienza è bassa ha usato material di recupero un po raffazzonati.
si anche io mi ero chiesto il perchè di brevettare una cosa così semplice... ma questa forse è una fissa che abbiamo noi di vederci rubare le idee. anche io nel mio piccolo ho " inventato " qualcosa, un purificatore a osmosi inversa a flusso diretto senza pompe elettriche ( una cosa semplicissima ,niente di che). Ogni volta che lo propongo ai miei clienti mi chiedono se l'ho brevettato!!! :lol: preferisco risparmiarli i soldi del brevetto, sempre che poi la stessa cosa non l'abbia già fatta qualcun altro.

comunque mi stupiva l'intraprendenza del nonnetto.
effettivamente è un impianto piuttosto semplice visto che non prevede caldaia....si potesse fare anche in piccolo....

quello che veramente manca a un privata a mio avviso è un sistema economico per immagazzinare energia quando il sole tramonta. le batterie sono costose e hanno una durata limitata(beh oddio dichiarano 10 anni i produttori)...
 
Top
view post Posted on 6/12/2010, 09:23
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Anch'io ho conosciuto degli anziani con strane fisse e pretese da scienziato-pazzo. Non puoi andargli a dire che sono fuori dal tempo e che le loro ricerche sono già state fatte e terminate cento anni fa, o nel nostro caso anche più di 2000, ma neppure fargli spendere dei soldi per brevettare cose che non ha assolutamente senso brevettare. A parte che i brevetti non tutelano mai un tubo.

Le batterie, purtroppo, quelle al piombo, non durano mai più di 5-6 anni. Ma proprio quelle buone di altissima qualità e non sempre tutte. Poi, la cosa si aggrava se si tratta di scarica totale e carica totale nelle 24 ore e con temperature alte di esercizio. 10 anni durano le batterie al litio in magazzino senza mai essere usate. :lol:
L'immagazzinamento dell'energia termica può avvenire semplicemente tramite boiler termicamente isolato. Scaldare una grande massa ad una temperatura sufficientemente alta da garantire il mantenimento può andare bene. Che so, se in un giorno si porta la temperatura di 100 litri d'acqua intorno ai 70-80 gradi, ogni giorno una famiglia di tre persone può godersi un bagno a testa e acqua sanitaria per la casa per tutto il giorno. Questo senza avere vapore e turbina. L'alternativa per impianti più grandi, magari con maggior rendimento del 12% si può ottenere usando il vapore per muovere un motore a vapore o una turbina (nel caso sia proprio tanto) con un generatore. Il generatore può produrre H2 ed immagazzinarlo a bassa pressione in un serbatoio. Durante la notte un motore ad idrogeno potrebbe far l'inverso e generare corrente. Il rendimento va a farsi benedire, però il sistema può durare effettivamente molto a lungo senza gli inconvenienti dei pannelli solari. Anche se occorre qualcuno esperto per la conduzione e la manutenzione. Il solito ragionier Fracchia non andrebbe bene... :rolleyes:
 
Web  Top
42 replies since 16/11/2010, 16:15   679 views
  Share