Alimentare solenoide con onda quadra positiva

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/1/2011, 09:37
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Sono contento per te che hai tutto quello stagno ed un'ottima stazione saldante Daniele. Mi chiedo a cosa ti possa servire se prima di montare insieme due componenti devi impazzire in quel modo, comunque, è un bene, così la stazione saldante e lo stagno ti dura molto tempo e siccome costan cari entrambi... :lol:

Vabbè dai non siamo cattivi. Dai prova quel circuito. Se bruci qualche 2N2222 non mandi in crisi il paese del "Bunga-Bunga". Fatti coraggio. ;)
 
Web  Top
view post Posted on 21/1/2011, 15:05
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Sicuramente, potremo esserti molto più utili se le domande che fai avessero un filo logico. Siamo partiti da un circuito LC ed ora ci stiamo infognando nel funzionamento dei transistors.
Comunque la risposta è no. TR3 non si interdice e forse il circuito non oscilla nemmeno, perchè hai messo quella resistenza sull'emettitore di TR1. Non puoi fare calcoli così. Come ti ho detto fai confusione con i dati dei transistors perchè forse non conosci come funzionano. Gli "absolute maxymum ratings" sono i parametri massimi da non raggiungere mai durante il funzionamento. Hfe e hfe sono due cose diverse. Hfe è il beta tipico del transistor mentre l'hfe è il guadagno per piccoli segnali. Tu non stai usando in quel circuito i transistor come amplificatori di piccoli segnali ma come oscillatori bistabili, quello è un circuito digitale dove i transistor hanno sufficiente reazione positiva da funzionare in completa saturazione o completa interdizione. Quindi, con i valori che ti ho dato io, quel circuito funziona, con quelli che ti calcoli tu no. 40Ohm di collettore è poco, è veramente poco, non serve una resistenza così bassa.
Ma a che serve dirtelo, ormai inizio a divertirmici, è iniziato il toto-scommesse su dove metterai la prossima resistenza... :lol:
 
Web  Top
robo67
view post Posted on 22/1/2011, 21:56




CITAZIONE
il tuo sarcasmo non mi è di aiuto

Neppure le domande formulate come fai tu aiutano gli altri ad aiutarti.

Mi sono riletto le prime pagine di questo 3d e ho notato che:

1) Le prime 2 pagine sono del tutto inutili perché quando hai iniziato il 3d hai omesso di dire che il tuo fantomatico solenoide/attuatore lineare da 35mH e 272ohm (curiosità, i 35mH sono stati misurati oppure calcolati sulla carta?) doveva essere alimentato da 400V in su. In questo modo tutti i consigli dati da Law, che parlava di L294 sono risultati del tutto inutili, visto che non possono gestire tensioni superiori a qualche decina di volt. Anche l'ipotesi o mosfet+NE555 é inutile se non abbinata ad un alimentatore in grado di erogare i 400 e passa volt necessari.

2) La tua frase
CITAZIONE
mi serve che per previssimi periodi vi scorra una corrente di un ampere

é decisamente grossolana e fa a pugni con l'apparente "precisione millimetrica" dei dati del solenoide (35mH e 272ohm). Perché dico questo? Il "brevissimo tempo" non significa nulla, perché l'elettronica è in grado di gestire segnali con durata dell'ordine dei nsec, quindi non specificare se si parla di usec, msec, decine di msec o centinaia di msec non aiuta certamente a capire cosa debba fare il driver.
Escludiamo che i segnali abbiano durata inferiore a 1msec (dato che sembra che quello di cui parli tu sia un attuatore elettromeccanico non credo che l'inerzia della parte mobile permetta movimenti di durata inferiore, fermo restando che non conoscendone le dimensioni non è possibile essere certi neppure di questo) e rimaniamo nel campo 1msec-100msec, tempo "brevissimo" se usi un pulsante per interrompere il flusso di corrente oppure "terribilmente lungo" se usi componenti come BJT, mosfet, IGBT.
La mancanza di questo dato, abbinata al fatto che un circuito a forte componente induttiva funge da "inerzia" per l'aumento di corrente, porta a non avere idea non solo del tipo di circuito da impiegare e del dimensionamento dei componenti, ma anche a non sapere se il tutto sia fattibile o no.
Un'induttanza da 35mH è infatti un valore abbastanza alto, quindi non così facile da trattare con i rapidi aumenti di corrente, come spiegato da Law in questo post.

3)Continui a dare le informazioni col contagocce, come se avessi paura che dando troppe informazioni qualcuno possa iniziare a capirci qualcosa e magari valuti interessante prenderselo a mano, soffiandoti l'idea. La tua frase
CITAZIONE
Va bè quello che non ti ho detto è che la bobina non è proprio in aria, all'inizio la posso considerare in aria, piu che meno.

dà idea di cosa intendo (chissà quante altre frasi del genere ci possono essere stati nei tuoi post, ma non ho avuto la pazienza di rileggermi tutto, perché mi ero già innervosito abbastanza).
Se tu hai in mano un qualcosa di veramente interessante, magari pure con un certo ritorno economico, non mi sembra giusto che tu pretenda consulenze, per lo più gratuite, su come fare tutta la parte elettronica di controllo spacciando il tutto come una curiosità da hobbista o quasi.
Se l'oggetto di cui parli é effettivamente particolare e a suo modo "rivoluzionario" vale la pena che tu contatti un elettronico in gamba e lo coinvolgi direttamente, senza lesinare con le informazioni come stai facendo qui.

Questo é un forum d'incontro fra hobbisti, professionisti, appassionati, novizi ecc., come scritto anche qui, quindi un atteggiamento di insofferenza nei confronti di chi, fino ad ora, si é dato terribilmente da fare per seguire il tuo "problema con rateizzazione" mi sembra oggettivamente una forzatura.

Questi sono i miei pensieri: magari sbaglio, ma forse no.

Pensaci.......

Edited by robo67 - 23/1/2011, 10:55
 
Top
robo67
view post Posted on 23/1/2011, 15:42




CITAZIONE
Se scrivo queste cose è solo per perdere tempo perche non mi pare di dovere delle spiegazioni a te.

CITAZIONE
Quindi sui messaggi degli altri potresti farti anche gli affari tuoi.

Hai ragione, Daniele, sono un grandissimo rompiscatole e un ficcanaso di primo ordine, sono miei grossi difetti.

Forse é per questo che dal dicembre del 2006, quando mi iscrissi, cominciai ad infestare il forum con post e 3d, infilandomi in questioni mosse da altri con l'intento di aiutarli nel limite delle mie possibilità o aprendo nuove discussioni perché mi parevano di interesse generale o contenenti domande ricorrenti.

Comunque non preoccuparti: posso sempre limitarmi a leggere senza commentare.

In ogni caso non ti molesterò più; nell'ultimo anno mi sono assentato dal forum e posso riprendere a farlo, se mi rendo conto di infastidire qualcuno.
 
Top
view post Posted on 24/1/2011, 09:40
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Dunque... per la pace di casa. Robo67 è un professionista. È una persona seria, ha un sacco di conoscenza ed esperienza in elettronica in molti campi superiore alla mia e di tanti altri che ho conosciuto quindi, essenzialmente, ha ragione. Non sa degli MP dove mi chiedevi collaborazione, e dove ti ho invitato a postare i tuoi problemi piuttosto che parlarne per messaggi privati perchè altri avessero potuto avere la possibilità di intervenire, volendo. A questo punto Robo è intervenuto come regolarmente si fa sui forum che sono stati pensati per questo ed è un suo diritto dire la sua. Tra l'altro non mi pare neppure offensiva, visto che ricalca i punti dove io stesso ero perplesso e che cercavo di capire per darti delle risposte.
Comunque, credo a questo punto che se la bobina in questione è tutta un'idea su carta, l'unica cosa che ti posso consigliare è di proseguire le tue elocubrazioni con un altra persona adatta allo scopo. Un professore universitario di meccanica, di fisica, di elettronica o tutti e tre. Così ti potrai scornare con loro.
Il tuo problema non riguarda l'elettronica, ritengo, ma per come ti approcci ai problemi. E quì finisce tutto quello che posso fare io, Robo o chiunque altro.
 
Web  Top
view post Posted on 24/1/2011, 15:04
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Daniele, in questo forum, io e Robo abbiamo la stessa valenza. Quindi comportati di conseguenza. Robo si è iscritto ai Noobs per scherzo. Fino a qualche mese fa era coamministratore. Giudica te.
 
Web  Top
view post Posted on 25/1/2011, 08:52
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Un vecchio proverbio indiano recitava: "Non fate domande, se non volete risposte".
Nessuno è stato nè offensivo nè maleducato nei tuoi confronti. Purtroppo, se fai "certe" domande non puoi evitare "certe" risposte.
 
Web  Top
view post Posted on 28/1/2011, 09:29
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Appunto. Tu hai posto le tue domande ed ottenuto delle risposte. Nessuna di queste offensiva. Ora fai cessare questa polemica.
 
Web  Top
joett
view post Posted on 18/3/2019, 07:28




salve io sto usando ne555 circuito cin 1 mosfet irf 530 x solonoide uso! solonoide per tatuaggi sono 1 tatuatore. qualcuno x gentilezza mi sa dire altro sistema x aumentare la potenza ]solonoide] collegando insieme che sia ne555 board qualsiasi! ] o provato con amp insieme a ne555 ma e troppo lento solonoide il mio problema come ribadisco!?... come faccio x aumentare la potenza di oscillazione regolabile [ solonoide] grazie se siete interessati al argomento potrete vedere i mie esperimenti su FB EUROPENTATTOOSAMUI GRAZIE
 
Top
83 replies since 7/12/2010, 17:39   3403 views
  Share