aiuto sulle valvole termoioniche, sconosciuti tubetti luminescenti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/12/2010, 11:52
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Transistor, ma la pianti di fare spam per altri siti... Tra l'altro anche in modo equivoco.
I trasformatori toroidali non sono adatti come trasformatori di uscita perchè per gli amplificatori S.E. devono avere un traferro in quanto ci circola una buona dose di corrente continua a riposo e guardacaso i toroidali hanno il vizio di saturarsi molto facilmente e in modo molto pronunciato. Questo li rende anche poco ideali per i P.P. Quindi, piantala di fare il munchkin sapientone.
 
Web  Top
soulribel
view post Posted on 23/12/2010, 13:37




bene per trasformatori con secondari da 24V ci siamo ne ho diversi tipi di diverse potenze ecc ecc.... quindi potrei realizzare un ampli utilizzando come finale le el84(6bq5) e come piloti le ecc82 magari utilizzando due finali per ogni stadio tipo p.p potrebbero andare? Mi scuso in anticipo per tutte le domande ma come dicevo sono ancora all'inizio e mi piacerebbe realizzare suddetto ampli partendo da zero spero mi aiuterete in questa impresa
 
Top
view post Posted on 23/12/2010, 15:12
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Si, può funzionare, ma ricordati che in push pull il trasformatore a 50Hz funziona come a 50Hz. Cioè con una sinusoide in ingresso e ai capi del trasformatore 220Vrms ottieni in uscita su 8Ohm 24Vrms o comunque come da trasformatore impiegato, 18/12/9 ecc... Quindi fatti il calcolo della potenza. Due EL84 in PP danno in uscita tranquillamente 10W. Quindi l'ideale sarebbe un trasformatore primario 220V secondario 9V da un 30W di targa. Questo per mantenere il flusso magnetico basso e non cadere nei limiti della curva di isteresi. Ma, nonostante questo, quando scendi a 25Hz il trasformatore dovrebbe essere da 60W e questo credo tu lo possa risolvere. Se vuoi scendere a 12Hz dovrai usare un 120W. I problemi ritornano quando sali sopra i 500Hz. I flussi non concatenati tra primario e secondario prenderanno tutte le vie possibili ed inesorabilmente il rendimento calerà. Fino a 3000Hz forse ce la fai a non sentire tutto come in un imbuto ma l'effetto radio antica è garantito.

Se invece pensi di usare questo sistema con i Single Ended, allora devi considerare lo smontaggio dell ferro del trasformatore per montarci un traferro in cartoncino o qualche plastica per impedire la saturazione del nucleo da parte della corrente media a riposo della valvola. La potenza, quindi dovrà essere anche quadruplicata. Ma, siccome una EL84 più di 5W in S.E. non li tira fuori, un trasformatore da 40W dovrebbe essere sufficiente. Ma con primario 220Vrms e secondario p.es. 4.5Vrms.

Domande?
 
Web  Top
soulribel
view post Posted on 23/12/2010, 15:19




Una... forse banale se prendo un trasformatore diciamo da 9V o da 12V diciamo da un 50W o forse piu e prendendo solo gl'avvolgimenti e rimontando il tutto dentro i lamierini migliori per migliorare la risposta in frequenza? è fattibile come cosa o è solo fantascienza?
 
Top
soulribel
view post Posted on 27/12/2010, 19:54




il trasformatore d'alimentazione l'ho provato le tenzioni d'uscita sono 6.3+6.3Vac per quanto riguarda il secondario per l'anodica il tester che ho misura fino a 500vac e d è arrivato fino in fondo quindi non sò esattamente quanta tenzione esce domani prendo il multimetro in officina che come fondo scala in alternata se non ricordo male era maggiore dei 500V mi serve solo un circuito da realizzare :) mi aiutate vero ;) auguri di buon natale a tutti(anche se in ritardo :D)
 
Top
view post Posted on 28/12/2010, 09:30
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Grazie per gli auguri, altrettanti a te, e anche un buon anno visto che ormai è alle porte.
Ma, calma. Prima di sapere come "cannibalizzare" il trasformatore occorre capire che tipo di amplificatore vuoi realizzare. Mi pare di aver capito che vuoi realizzare un amplificatore S.E. (Single Ended, cioè con una sola valvola finale a catodo comune) quindi, in questo caso, devi si smontare il nucleo a lamierini E/I. Ma non per sostituirli, una volta si impiegavano lamierini migliori, oggi i peggiori sono migliori di quelli migliori di una volta, quindi, a parte che è quasi impossibile trovare dei lamierini delle stesse dimensioni di miglior qualità, è praticamente inutile. Ci sono soluzioni che sono da prendere in considerazione ed altre che in rapporto non servono ad un fico. La cosa più importante nel tuo caso sarebbero gli avvolgimenti ma tu non ne vuoi sapere di rifare tutto da capo, quindi, se lasci stare tutto com'è, non ti perdere nel cambio di lamierini, piuttosto, devi smontare il nucleo per cambiarne la configurazione.
In un amplificatore S.E. circola una discreta corrente continua a riposo nel trasformatore. Questa corrente continua satura quasi immediatamente qualsiasi trasformatore senza un traferro adeguato. Perciò, l'idea è di smontare tutti i lamierini che sono contrapposti EI, IE, EI, IE e così via, per poi rimontare tutti i lamierini a E insieme a fare un pacco aperto, e pure tutti i lamierini a I insieme per fare un altro pacco a I. Poi occorre rimontare il "paccone" a E dentro la spola e fissarlo con le viti e con delle zeppe in legno in modo che non vibri dentro. Fatto questo, devi mettere un foglio di cartoncino sottile e montare i lamierini a I a contatto con il cartoncino in modo che rimanga il cartoncino a dividere il flusso magnetico. Invece che cartoncino puoi usare del foglio di qualche plastica. Lo spessore di solito può variare da 0.005mm a 0.05mm. Dipende molto dalle caratteristiche del nucleo, dal numero delle spire, dalla corrente... l'unico sistema per sapere quando va bene lo spessore del gap è di fare prove su prove. Se lo aumenti riduci il flusso e quindi elimini la saturazione, ma riduci anche molto l'induttanza equivalente del primario che è un male per le basse frequenze, quindi, devi trovare un buon compromesso.
L'impedenza che vede in anodo la valvola che dovrebbe essere di circa 5kOhm mi pare per le EL84 in S.E. quindi se hai un rapporto di trasformazione da 220V a 6.3V N=220/6.3=35 (circa). Questo significa che se sul secondario a 6.3 (parallelo dei due) metti 8 ohm ottieni sul primario Zp=35²x8ohm=9800ohm. Un pò troppo tanto.
Se invece metti in serie i secondari:
N=220/12.6=17.5 che se sul secondario da 6.3+6.3=12.6 metti 8Ohm ottieni sul primario:
Zp=17.5²x8Ohm=2450ohm... troppo...poco.
Mentre per i 4Ohm il secondario da 6.3V in parallelo con un rapporto di trasformazione di 35 andrebbe bene.
Spero di essermi spiegato... :unsure:
 
Web  Top
soulribel
view post Posted on 28/12/2010, 14:36




Buon Anno anche a te Law dunque per quanto riguarda il circuito volevo mettele le El84 in P.P quindi 2 per ogni stadio finale pilotate dalle ECC82 il TA che ho ha come secondari due da 6.3V piu uno per l'anodica da misurare ancora... comunque è piu alto di 500V. per il TU ho due trasformatori di alimentazione vecchio stampo volevo realizzarli su quel nucleo devo rifarli però perchè l'avvolgimento del secondario è fumato su tutti e due.... per capirci meglio erano due trasformatori con i gusci removibili questa sera posto le misure del nucleo visto k ieri sera ho iniziato a rimuovere i due gusci in attesa che mi dirai come realizzare i due avvolgimenti e con che sezione di filo
 
Top
view post Posted on 28/12/2010, 15:10
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Mazzateò... è difficile riprogettare un trasformatore audio. Io avevo capito che ne avevi uno recuperato e che volevi usare quello. Rifarli di sana pianta non è facile e progettarli anche peggio. Io ci metto anche sei mesi di tempo libero per progettare un buon trasformatore audio ed altrettanto per cstruirne due uguali... :o:

Comunque, se è per un push-pull le cose migliorano un pò. Considera che un PP di EL84 dovrebbe buttare fuori al massimo un 12-16W, prendendo per buono il massimo, ovvero 16W con 300V di alimentazione anodica e con un trasformatore da 8Kohm anodo anodo, ti occorre un 32W per ridurre il flusso sotto 1T a 50Hz. Ma se devi scendere a 25Hz allora devi ricorrere ad un 64W oppure ad un 128W se vuoi arrivare a 12Hz. Non occorre il traferro, ma occorre invece un primario diviso in due con un rapporto di trasformazione di 31-32 tra primario completo e secondario completo. Questo si traduce in un trasformatore 110+110/6.8V 128W. Il rapporto di trasformazione continua ad andare bene, ma se vuoi invece fare un trasformatore a livello audio, devi dividere in due il nucleo ed alternare primario e secondario in più strati. Poi metti in serie il primario ed in parallelo il secondario. Se non hai mai fatto qualcosa del genere, puoi cercare di imparare, ma ti occorre tantissima pazienza, tanta pratica e tanto tempo a disposizione per le prove prima di ottenere qualcosa di buono. Cerca nella sezione "Tubes Hi-Fi" e vedi cosa trovi su di un trasformatore che sto costruendo ormai da quasi 10 anni. :)
 
Web  Top
soulribel
view post Posted on 28/12/2010, 15:32




il problema è che non dispongo di due trasformatori uguali e volevo realizzarlo stereo l'ampli... ho deciso mi addentro nei capitoli oscuri dei trasformatori per intanto apro quelli e già mi studio bene come sono realizzati posto anche un paio di foto di come sono fatti magari ci riesco a realizzarli

per quanto riguarda la realizzazione del tuo TU è da ieri che c'ho messo sopra gl'occhi :wub:
 
Top
view post Posted on 28/12/2010, 15:35
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Se il tuo amplificatore deve essere stereo, è d'obbligo che entrambi i canali siano perfettamente uguali, altrimenti senti la differenza e non è piacevole. :)
Dai smonta smonta comincia a farti le ossa. Male che vada vendi il rame allo sfascio. Da queste parti pagano 3.50 euro per kg.
Io vendo ciò che smonto per poi comprarne di nuovo che è meglio... :rolleyes:
 
Web  Top
soulribel
view post Posted on 28/12/2010, 15:39




coooosaaaa 3.50al kg <_< qui nn lo pagano per niente a casa ne ho piu di 100kg Uff
 
Top
view post Posted on 28/12/2010, 15:58
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Bene 100kg sono 350 euro... :lol:
 
Web  Top
soulribel
view post Posted on 28/12/2010, 16:16




acciderbolina non sono propio uguali :(
 
Top
view post Posted on 28/12/2010, 16:48
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Come ferro o come avvolgimento? Se il ferro è della stessa misura puoi mettere tutto insieme e dividere per due... :unsure:
 
Web  Top
soulribel
view post Posted on 28/12/2010, 16:53




sono diversi come ferro e anche come avvolgimento ma visto che l'avvolgimenti devo rifarli non penso sia un problema non mi convince il ferro uno dei due è piu grosso di quadi un cm sia d'altezza che di larghezza come spossere invece c'è solo 1 mm di spostamento è grave? :(
ecco le foto dei due trasformatori nudi e crudi senza gusci ecc ecc
http://img145.imageshack.us/i/sdc10304a.jpg/
http://img521.imageshack.us/i/sdc10303g.jpg/
 
Top
168 replies since 16/12/2010, 23:00   3697 views
  Share