aiuto sulle valvole termoioniche, sconosciuti tubetti luminescenti

« Older   Newer »
  Share  
djrobertonio009
view post Posted on 12/3/2013, 23:09




ragazzi, ri-posto qui una domanda già postata in altro forum, sperando di non risultare seccante: premetto di essere un neofita appassionato di radio a valvole; con una conoscenza scolastica (circa zero) di elettronica, decente di elettromeccanica ed impianti elettrici, e ottima manualità (da meccanico): Per il mio terzo restauro, una volta restaurato il mobile della radio e ricostruito le parti mancanti, rimesso il cordino, smontato e pulito le parti rotanti, ricreate le sospensioni in gommma della sezione AF che erano ormai rotte usando dei passafili e la boccola originale, ripassato alcune saldature che mi sembravano fredde, mi sono goduto il mio capolavoro per qualche minuto, poi... l'esplosione di un condensatore a carta (il primo tra autotrasformatore e telaio) e salto (consequenziale o è saltata prima lei?) della valvola raddrizzatrice. A questo punto ho deciso, invece di rismontarla per portarla dal tecnico, di far da me, ho rimediato un corso radio stereo della SRE, me lo sono studiato e... finisce al capitolo "amplificatori RF" con la frase "nella prossima lezione saranno trattati gli oscilatori RF da applicare ai circuiti ora descritti per l'amplificazione e la succesiva irradiazione nello spazio"...e poi??? finisce qui?? mi manca ancora tutto lo stadio di rivelazione!!! ok ho capito come si modula il segnale, sia in ampiezza che in frequenza, ho capito come funziona il circuito accordato e le sua selettività, ma poi come si tira fuori sto segnale??? Sicuramente ora sono in grado di leggere il circuito e provare i componenti ad uno ad uno, le norme di taratura sono nel data sheet della radio, ma... voglio capire quello che faccio, non smontare e ricomporre sostituendo alla cieca quello che risulta guasto!!! Qualcuno di voi sa se esista un secondo corso, o altro??? Grazie mille in anticipo.
 
Top
view post Posted on 13/3/2013, 09:37
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ciao e benvenuto DJrobertonio. :)
Anc'io sono passato di li. Iniziai nel pleistocene a fare il corso e dopo il primo anno fine delle valvole ed inizio dei transistors. Fregatura... ;)
Non so se il corso continua, non so dove tu lo possa andare a pescare e non so dove andare a pescare ciò che ti manca.
Se sei in grado di leggere l'inglese anche in modo mediocre tendente all'uso di vocabolario continuo, ma se ti riesce, dalla rete puoi scaricare un sacco di libri molto ma molto istruttivi. Quì sul forum, da qualche parte c'è il link.
Nel sito "introni" puoi trovare tantissime riviste e libri di radiotecnica in italiano fin dagli anni 30 molto utili anche se non proprio esaustivi.
Buona ricerca.
 
Web  Top
djrobertonio009
view post Posted on 13/3/2013, 22:38




ciao Lawrence, e innanzitutto un grazie grazissime per la risposta! ieri notte girando girando alla fine ho trovato questo link "https://sites.google.com/site/corsoradiostereo1960/corso-radio-stereo---teorica-1-" che riporta il corso competo ed ora mi sto già destreggiando tra gli oscillatori RF :-) non seguo i calcoli alla perfezione, per ora sto leggendo ed assimilando la "logica", cerco di capire "come è fatto" e "come funziona". Poi, mi dedicheò al controllo dela mia radio ( 'https://www.facebook.com/photo.php?v=10200425081661277&set=vb.1583257155&type=2&theater' non so se si vede se non sei mio amico, in caso aggiungimi pure - se ti va), e ancora poi, alla necessità, passerò alla progettazione usando il corso come "bibbia" per i calcoli... ho già visto un paio di schemini carini, tipo un ampli in controfase che monta una ECF80 e due PL36... la passione si accende come il filamento di una valvola!!!
 
Top
view post Posted on 14/3/2013, 09:41
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Bene! Ma attento a non usare troppa corrente altrimenti il filamento si brucia e la passione termina di botta. :)
 
Web  Top
168 replies since 16/12/2010, 23:00   3697 views
  Share