Motori Stirling, ancora., Serietà per favore. Niente scatolette di tonno please.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/2/2011, 10:09
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ecco, ma ho premesso che quà si doveva parlare di "motori stirling", di tecnologie, di tecnica, di strategie scientifiche... l'ambientalismo quà non ci tocca, ci sono gli altri 65 milioni di forum ormai appestati dai soliti quattro ambientalisti che spammano per tutta la rete per dimostrare che sono milioni. Almeno quà vogliamo parlare di argomenti interessanti e dimostrabili più che delle solite novelle di cappuccetto rosso che ci raccontano in TV anch'essa oberata dai soliti quattro ambientalisti?
Il petrolio finirà? Se si continua ad estrarlo si, e anche presto, ancor prima che la razza umana finisca, tolto il fattore 2012.
Il petrolio è di origine biologica? No, tanti pianeti/lune sono pieni di mari di idrocarburi che con le ere diventaranno petrolio e così è stato sulla terra. Probabilmente ce ne sono mari, ma a profondità inarrivabili che richiedono spese estremamente elevate. O sono in posti dove non si vuole che venga estratto. Artide Antardide e Italia per esempio.
Le energie alternative non sono tanto alternative per come le propongono, come il nucleare non è così nefasto per come lo propone chi ha il petrolio.
Siamo pecore? Molti individui lo sono perchè non approfondiscono e non hanno neppure la preparazione e la predisposizione per farlo e quindi seguono ciò che a loro pare abbia una logica o si fidano di chi gli sta accanto. Questo non li giustifica affatto davanti alle responsabilità che tutti hanno di capire ed opporsi ai soliti furbi.
 
Web  Top
soulribel
view post Posted on 15/2/2011, 13:45




io ne sò ben poco sui motori di stirling e sulle sue potenziali vere e proprie... ma sò per certo che se gl'aerei volano e i treni sono diventati ultraveloci io penso che il motore di stirling o eventuali energie alternative potrebbero diventare competitive, tanto da non servirci piu del petrolio, e con questa risposta chiudo l'argomento... come ci ha detto Law siamo andati in O.T e anche di molto ^_^ (scusami Law)
 
Top
view post Posted on 15/2/2011, 15:30
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Non è una questione di trovare l'alternativa al petrolio e sostituire i motori automobilistici o di aereo o di qualcos'altro con degli stirling. Ogni motore ha la sua applicazione favorevole e quella dello stirling è quella di poter impiegare un salto di temperatura basso con un'efficienza che non sia proprio al limite del comico.
Insomma, se ho della legna da ardere, dei pellet, o anche del gas con lo scopo di riscaldarsi, oppure dei prodotti industriali da incenerire, o degli impianti che già bruciano gasolio, bunker, petrolio carbone o altro ma, proprio per l'efficienza del processo scartano un sacco di energia termica che non si sa come fare per usarla perchè il salto termico è basso forse (e dico forse) con un motore stirling si potrebbe recuperare ancora qualcosa dell'energia che altrimenti se ne andrebbe in calore disperso. Questo è l'impiego dello stirling. Non è per farci il motore della prossima Ferrari da formula.
Si comincia già a vedere qualche caldaia a gas con dentro un motore stirling che recupera parte del calore che verrebbe buttato in aria aumentando il rendimento globale del sistema di riscaldamento.
Come aveva accennato Livingreen ci sono turbine ORC (organic rankine cycle) che stanno uscendo e sfruttano un salto di temperatura basso.
Ormai un motore a 4 tempi da 5kW non costa più di 500 euro ma va a benzina. Se per la stessa cifra si potesse vendere uno stirling da abbinare a qulcosa che disperde calore ...
 
Web  Top
view post Posted on 15/2/2011, 17:32
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


 
Web  Top
view post Posted on 13/10/2013, 22:17
Avatar

Insopportabile

Group:
Hobbisti
Posts:
1,060

Status:


Buona seraaa,
Volevo rendervi partecipe del mio successo , ovvero un piccolo motore Stirling fatto in casa
https://www.youtube.com/watch?v=s7gr95zhjD...be_gdata_player
Che ne dite ?

Edited by Transistor - 14/10/2013, 13:50
 
Top
view post Posted on 14/10/2013, 09:12
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Che se ne può dire... solo che You-Tube dice che non esiste... :o:
 
Web  Top
view post Posted on 14/10/2013, 12:50
Avatar

Insopportabile

Group:
Hobbisti
Posts:
1,060

Status:


Ops ..il telefono mi ha tradito , ore dovrebbe andare
 
Top
view post Posted on 15/10/2013, 08:12
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ha ha... transistor, che bell'accrocchio... :)
Ventola di computer, fornello della fonduta, scatola delle caramelle... comunque, è interessante la modifica con la membranina in silicone ed il resto recuperato da qualche hard disk o da chissà cosa. :wacko:
 
Web  Top
view post Posted on 15/10/2013, 10:24
Avatar

Insopportabile

Group:
Hobbisti
Posts:
1,060

Status:


aaaspetta non puoi sminuirmi così ahahaha , di pezzi già fatti c é solo un compact disc con sopra una spirale (non so dove tu abbia visto la ventola ) e la scatola , tutto il supporto grigio é interamente fatto a mano di legno 3 mm e poi verniciato , nessun pezzo di hard disk , all interno c é un disco di balsa 18mm X 88mm che funge da dislocato re e rigeneratore anche esso fatto a mano ( non avevo una fresa cosi grossa quindi ne ho dato di seghetto e cartavetra , lo stesso vale per i fori della membrana fatti con lima )
Ho seguito il.progetto di myfordboy , ma non ci sono assolutamente pezzi recuperati ;)
 
Top
view post Posted on 15/10/2013, 16:31
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ma chi sminuisce... è un'opera d'arte degna di Andy Worhol... :)
Comunque, bell'oggettino da tenere sopra un tavolo e far vedere agli amici...
 
Web  Top
24 replies since 10/2/2011, 18:35   1377 views
  Share