aiuto sui controlli dei motori

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/2/2011, 22:07
Avatar

Rompiball

Group:
Laureati
Posts:
1,730

Status:


Beh, comincia dai link che abbiamo già messo....
 
Top
view post Posted on 17/2/2011, 09:22
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Danile, scusa una curiosità, ma sii sincero... quanti anni hai? Non ci raccontare panzane eh!

Lord Kelvin non si sbagliava affatto, aveva ragione, perchè se tutti conoscessero almeno la fisica che si conosceva al suo tempo, o meglio, se tutti fossero in grado di capire (bada bene, capire e non imparare) la fisica che si conosceva ai suoi tempi non saremo quà a discutere. Non occorre conoscere ed aver capito tutta la matematica coinvolta nella teoria della relatività per capire quello di cui stiamo parlando.

L'umiltà sta alla base dell'apprendimento. Prima si cerca di capire, dopo si pongono le domande. Non ci si illude si saper tutto a modo proprio e si pongono le domande con già dietro una risposta... sbagliata.
La rete è una grande risorsa di informazioni, quelle poche volte che sono corrette, ma vanno "capite".
Quindi come ti ho già detto molte altre volte, se vuoi capire come funziona un azionamento per motori in DC, o quant'altro. Prima devi conoscere l'elettronica. A partire dalla corrente/tensione/resistenza/induttanza/capacità legge di ohm e legge generalizzata di ohm... le basi... è da li che devi iniziare altrimenti noi possiamo anche risponderti, ma tu non capisci cosa diamine ti diciamo. L'alternativa è fregartene di tutto, ti compri il tuo azionamento, il tuo motore, paghi un elettricista che lo colleghi e te lo faccia andare.
Sono stato abbastanza chiaro?

Come mi chiamo? Lawrence.
 
Web  Top
view post Posted on 17/2/2011, 11:24
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Bene. Ora il titolo ti si addice... :lol:

Il punto è questo, e te l'ho detto mille volte. Poi più di tanto non si può fare, tu chiedi e noi ti consigliamo al meglio, se i consigli li accetti o no alla fine sta a te. Il fatto di perseverare con i soliti metodi porta sempre alla fine alle solite risposte.
Ci sono meccanici, chimici, ragionieri, amministratori, tutta gente che non è di professione nè ha studiato elettronica ma che di elettronica qualcosa ne capisce.
Come dicevo a proposito di Lord Kelvin, ancor oggi per calcolare la velocità di un sasso che cade si usa sempre la fisica dell'epoca. Un sasso che cade non cade a velocità relativistica. Quindi per un 95% aveva ragione. Ancor oggi usiamo il teorema di archimede, il piano cartesiano, roba di più di 2000 anni fa. Questo non significa che fisica e matematica all'epoca si conoscevano totalmente. La conoscenza totale non è di questo mondo. Ma Lord Kelvin probabilmente rispondeva a qualcuno che faceva il saputello e lui intendeva dirgli, con quelle parole, che non stava scoprendo nulla.
Quindi, veniamo alle solite risposte di sempre. Cerca in rete le basi dell'elettronica. Poi, se non capisci qualcosa di particolare, apri una discussione su quella cosa particolare facendo una domanda precisa e vediamo di che si tratta.
Inizia dalla parte elettrica della fisica, cerca corrente elettrica, cariche elettriche, ecc... magari estendi anche la ricerca ai semiconduttori, flusso di cariche nei semiconduttori, bande di conduzione, bande di energia nei semiconduttori ecc... se vuoi approfondire la parte dei semiconduttori. Poi studiati bene la corrispoindenza tra tensione e corrente ed il concetto di resistenza, capacità e induttanza. Sia a livello elettrico che fisico. Fatti i tuoi esperimenti dimostrativi per toccare con mano ciò che fai, realmente, perchè ho idea che tu fondi tutto sulla teoria generalizzata. Inizia con dei circuiti semplici, di elettrotecnica con resistenze in corrente continua, poi aggiungi condensatori ed induttanze in corrente alternata, e solo dopo passa ai semiconduttori... e poi ne riparliamo... tra qualche anno. Tutti hanno cominciato così e così si deve cominciare se vuoi capire.
 
Web  Top
view post Posted on 17/2/2011, 11:38
Avatar

Rompiball

Group:
Laureati
Posts:
1,730

Status:


Questo post è imcomprensibile perchè è la risposta ad un intervento che è stato cancellato dal suo autore. Riguardava l'ipotesi di velocizzare i movimenti dei robot antropomorfi eliminando i controlli di posizione e la retroazione.

per far andare un motore DC come vuoi tu, non ci vuole niente: basta un alimentatore qualsiasi ed un timer.... però credimi, è tempo perso. Se non hai un anello di retrozione non controlli niente, meno che mai accelerazione, coppia, tempi e velocità.

Edited by livingreen - 22/2/2011, 20:28
 
Top
view post Posted on 17/2/2011, 12:34
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


CITAZIONE (daniele-materiale @ 17/2/2011, 12:10) 
Lawrence mi sei simpatico, ma ammettere anche solo qualche volta, di avere torto, purifica l'anima, e apre la mente a quello che ti dicono gli altri. Poi farai come vuoi, come è giusto che sia.

Parole sante, parole sante. Tu non sai quanto hai ragione! :rolleyes:

CITAZIONE
:blink: Tra qualche anno? non penso che mi serviranno degli anni. Su cariche elettriche e semiconduttori ne so a sufficienza.

Bene, se ne sei convinto vai avanti.

CITAZIONE
A me servono i nomi dei dispositivi, che cosa è un driver, un controller differisce da un driver? Se uso arduino è meglio del pic? cioè questa roba qua. Non devo partire a piedi per l'asia, e tornare istruito fra venti anni sul significato della vita. Questa robbetta.

Ecco. Sai praticamente già tutto su questa "robetta" che vuoi che sia... :lol:

CITAZIONE
La mia idea era di utilizzare arduino piu dei transistor e un circuito esterno con delle resistenze. Sull'arduino ci sono dei pin per l'accensione dei led. Connetto li la base dei transistor. Accendo il transistor e controllo il motore con il tempo dell'impulso utilizzando il transisitor come interruttore. Cioè PWM. Poi sta ai sensori vedere dove piu o meno finisce il punto, che non richiedono molta altra elettronica visto che non ci sono calcoli o è on il sensore o è off. Cioè molto primitivamnete questo
www.youtube.com/watch?v=okmbJWGpiyU

Ecco che vuoi che sia... se il problema è una scelta di questo tipo...

CITAZIONE
Ma non sapendo il problema non suo insieme non riesco a visualizzare una soluzione completa. Ecco che subentri tu, che dovresti illuminarmi su quello che non so (non farmi lezione ma indicare cosa cercare) quindi aprirmi porte che prima erano chiuse o farmi conoscere roba che prima mi era ignota.

Non sono in grado di illuminarti ci ho provato ma tu non ti rendi conto della complessità della cosa. Come ti ho già detto, inizia a fare qualcosa, visto che si tratta solo di cazzatelle, di robbetta, poi, con due o tre post risolviamo. ;)

 
Web  Top
view post Posted on 17/2/2011, 15:17
Avatar

Rompiball

Group:
Laureati
Posts:
1,730

Status:


Questo post è imcomprensibile perchè è la risposta ad un intervento che è stato cancellato dal suo autore. Riguardava l'ipotesi di velocizzare i movimenti dei robot antropomorfi eliminando i controlli di posizione e la retroazione.


Praticamente si tratta di alimentare un motore con un sistema a tua scelta, ed interrompere l'alimentazione con un "sensore"? E cioè con un interruttore, una camma, una fotocellula o anche un timer? Dico, ma dobbiamo partire col parlare di robotica per tre pagine per arrivare a questo? Non lo fanno nemmeno più nei trenini elettrici... si usa solo nei pistoni o nei movimenti lineari. E il controllo dove sarebbe?

image

Edited by livingreen - 22/2/2011, 20:29
 
Top
view post Posted on 17/2/2011, 17:43
Avatar

Rompiball

Group:
Laureati
Posts:
1,730

Status:


Scusa, ma per quale motivo dovresti avere più motori invece di uno? E che c'entra la ddp? Sono in serie?
 
Top
view post Posted on 17/2/2011, 18:10
Avatar

Rompiball

Group:
Laureati
Posts:
1,730

Status:


Questo post è imcomprensibile perchè è la risposta ad un intervento che è stato cancellato dal suo autore. Riguardava l'ipotesi di velocizzare i movimenti dei robot antropomorfi eliminando i controlli di posizione e la retroazione.


Fammi capire.... Arduino dovrebbe pilotare indipendentemente ogni motore, con impulsi PWM diversi? In base a cosa? A dei tempi prefissati, ad un sensore di posizione?

CITAZIONE
applicazioni di robotica con tempi di risposta decenti

Con questo sistema di robotica non ne fai di sicuro, e i tempi di risposta... semmai sono indecenti.

Edited by livingreen - 22/2/2011, 20:29
 
Top
view post Posted on 17/2/2011, 19:07
Avatar

Rompiball

Group:
Laureati
Posts:
1,730

Status:


Questo post è imcomprensibile perchè è la risposta ad un intervento che è stato cancellato dal suo autore. Riguardava l'ipotesi di velocizzare i movimenti dei robot antropomorfi eliminando i controlli di posizione e la retroazione.


Ho capito, ma questa la chaimi robotica? Questa è semplice automazione, praticamente è quel che si usava PRIMA dei motori controllati da azionamenti (grazie ai quali si gestisce anche accelerazione e rallentamento, eviitando così di rovesciare tutto per terra....), e per di più con riscontri fissi e senza gli autoadattamenti e le interpolazioni della robotica.
Guarda, questa è una cosa che facevo io vent'anni fa, e per fortuna c'erano già inverter ed encoder...:

image

Edited by livingreen - 22/2/2011, 20:30
 
Top
view post Posted on 17/2/2011, 21:37
Avatar

Rompiball

Group:
Laureati
Posts:
1,730

Status:


Questo post è imcomprensibile perchè è la risposta ad un intervento che è stato cancellato dal suo autore. Riguardava l'ipotesi di velocizzare i movimenti dei robot antropomorfi eliminando i controlli di posizione e la retroazione.


Beh, allora mi sa che non hai capito che SENZA quei calcoli, il robot non potrebbe nemmeno muoversi, o stare in piedi o fare una qualsivoglia attività.
E' finalmente chiaro?
E ti è chiaro, dopo pagine e pagine che lo diciamo, che il problema NON sta nella velocità dei motori?

Edited by livingreen - 22/2/2011, 20:30
 
Top
view post Posted on 18/2/2011, 00:51
Avatar

Rompiball

Group:
Laureati
Posts:
1,730

Status:


Questo post è imcomprensibile perchè è la risposta ad un intervento che è stato cancellato dal suo autore. Riguardava l'ipotesi di velocizzare i movimenti dei robot antropomorfi eliminando i controlli di posizione e la retroazione.


CITAZIONE
ma è logico pensare che riducendo il numero di calcoli per effettuare un movimento il sitema si velocizzerebbe

Già, è un vero peccato che non si possano ridurre.
CITAZIONE
I motori vanno anche troppo veloci è quel sistema che li comanda che è un ritardato, ma perche per muoverli deve fare 800 calcoli. se ne facesse la meta, complicando la meccanica e la sensoristica, tutto si svolgerebbe con piu velocita.

Peccato che non sia così, visto che "il sistema che li comanda" sia composto dai più veloci processori esistenti, e che sia milioni di volte più veloce del movimento lento che tu percepisci. Ti rendi conto che stai definendo "lento" un insieme di migliaia di movimenti e correzioni ogni secondo, e "veloce" un sistema che ne fa uno solo, e per di più non controllato? Stendo un velo pietoso sulla "sensoristica", visto che non ti sei accorto dell'enormità di sensori che equipaggiano i robot, e della difficoltà di convertire i dati nella programmazione del movimento. Il che rallenta un po' i calcoli, non ti pare?
CITAZIONE
Se non la pensate come me portate per favore delle prove

Facciamo invece che le prove le fai tu?
CITAZIONE
questa E' scienza non il chiacchericcio che fanno le casalinghe verso le tre di pomeriggio. Le cose vanno provate prima di assumerle come verita assoluta.

Questa NON è scienza, è tornare indietro alla meccanica dei trenini elettrici degli anni 50. E spacciandola pure per "evoluzione". Quanto al provare le cose, prima realizza quel che ho messo nella foto come ho fatto io, e poi parliamo di quelli che discutono di cose che non conoscono pensando di avere in mano la verità assoluta.

Ci rinuncio, comunque.

Edited by livingreen - 22/2/2011, 20:30
 
Top
view post Posted on 18/2/2011, 09:01
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


daniele-materiale ci sta prendendo in giro. È già stato ripreso e bannato una volta per questo atteggiamento trollereccio. Si comporta esattamente come si comportava Nnsoxchè e probabilmente sono la stessa persona. Anche Nnsoxchè appicicaincollava link presi ovunque per sostenere le sue tesi che alla fine non c'entravano nulla neppure con il link che postava perchè non capiva neppure quelli e poi pretendeva che noi postassimo a nostra volta dei link per dimostrare che l'acqua era umida. <_<
Ora o la pianta e si comporta da persona normale, o questa volta viene bannato senza possibilità di redenzione alcuna.
È assurdo e insopportabile che qualcuno che non conosce neppure come funziona un transistor venga a chiedere di giustificare le affermazioni che fa ad un profesisonista del settore automazione.
daniele-materiale, quà non siamo bambini che giocano, già tel'ho detto, i moderni azionamenti di motori brshless o anche i DC, montano i più moderni processori, non lo Z80 come arduino, e comunque, non si tratta solo di calcoli di chissà che cosa di strano, ma di precisione dei convertitori ADC e DAC per il controllo di posizione che ormai è vettoriale in tutti gli azionamenti. E comunque, con le conoscenze che hai non puoi permetterti di presumere che tu potresti fare meglio con le tue soluzioni molto "elementari" e molto scazzate. Dalle cose che scrivi è evidente che tu non ti sei mai neppure avvicinato ad un sistema ad assi controllati. Perciò... per favore... PIANTALA.
 
Web  Top
view post Posted on 18/2/2011, 11:20
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


 
Web  Top
view post Posted on 18/2/2011, 13:56
Avatar

Rompiball

Group:
Laureati
Posts:
1,730

Status:


Che i robot siano lenti, lo dici solo tu:

www.youtube.com/watch?v=MEVz20X2Kog
www.youtube.com/watch?v=hYTnBd063MQ
www.youtube.com/watch?v=ocBWJV_FpgE
www.youtube.com/watch?v=FzBwnsnxFGU


P.S.: dimenticavo...
www.youtube.com/watch?v=SOESSCXGhFo
www.youtube.com/watch?v=-KxjVlaLBmk
www.youtube.com/watch?v=xHuDvVa7mkw

Parliamo di accelerazioni da 0 a 280 kmh in un secondo, per capirci... con alla pinza un peso di due chili!

Edited by livingreen - 18/2/2011, 14:32
 
Top
soulribel
view post Posted on 18/2/2011, 14:21




caspitona quanto corre quel topolino :o:,la robotica seria mi ha sempre appassionato,ma purtroppo mi mancano le conoscenze tecnologiche per creare un robot autonomo in grado di pensare e prendere decisioni da solo....
 
Top
41 replies since 15/2/2011, 18:54   733 views
  Share