dischi freno moto e bici

« Older   Newer »
  Share  
AstroliteG
view post Posted on 19/3/2011, 10:46




secondo me non è una bella cosa... forarlo dovrebbe essere alquanto facile. inoltre se è fatto di ghisa te ne accorgi subito perchè non si crea tutto il truciolo come con l'acciaio, ma invece vedi che si forma tanta polvere, quindi ti consiglio di lavorare a secco e non con acqua emulsionata o WD-40 per facilitare la foratura, altrimenti potresti rovinare le punte.
per via della bilanciatura del disco dovresti fare i fori cercando di rispettare una certa geometria, quindi non puoi assolutamente farli a caso, inoltre una volta forato il disco dovresti prendere una piccola fresa per allargare qualche foro per bilanciare il disco, sempre se si è sbilanciato ovviamente.

comunque dico che se con i fori poi la struttura dei freni si indebolisce potresti osservare anche la rottura del disco, ma poi dipende da quanto sono sovradimensionati questi rispetto alla loro applicazione. ovviamente li potresti mettere su di una moto senza problemi una volta forati visto che non vengono sollecitati da qualche tonnellata in movimento, ma da 1 quintale o poco più. :)

per via delle cricche potrebbe essere anche vero, ma se fai un lavoro certosino con un trapano a colonna a bassi giri, con delle buone punte (parti da un foro di 2mm di diametro e poi allargalo con un'altra punta più grossa) cercando di non forzare troppo o tenendo la temperatura abbastanza bassa non dovresti aver problemi.

@Mattia
wow! anche te corri? :) che bello!!!
la pista di Cremona l'ho vista solo in fotografia purtroppo... sembra veramente bella a confronto di quelle che ci sono dalle mie parti! (sono di Vicenza... :( )
 
Top
MattiaEM
view post Posted on 19/3/2011, 13:06




Ciao soulribel i dischi sono di una golf 3 del '94
lo so che forarli è una bella responsabilità! io frequento da anni il mondo delle corse automobilistiche a livello semiamatoriale nei campionati uisp ho visto qualche volta questo tipo di modifica..
ma finchè siamo in pista il problema non si presenta, se cricchi o spacchi al massimo fai un dritto, hai le protezioni adeguate..
il problema si presenta quando questa modifica fa dipendere la tua vita e quella di qualcun altro quando l'asfalto non è quello della pista..

per l'equilibratura il problema è minimo, se si utilizza una maschera di foratura preventivamente disegnata al cad e una trapanatrice a colonna un pò seria

@astrolite
ho visto solo ora la tua risposta.
si di lavorazioni meccaniche me ne intendo un pò.. a breve dovrei diventare perito meccanico e coltivo questa passione da quando ho 12 anni :D

ovviamente come ripeto non foro a caso, i fori sarebbero del 4 svasati conicamente da ambo le parti utilizzo una maschera disegnata tramite cad dopo semmai la posto cosi mi date un parere.

CITAZIONE
comunque dico che se con i fori poi la struttura dei freni si indebolisce potresti osservare anche la rottura del disco, ma poi dipende da quanto sono sovradimensionati questi rispetto alla loro applicazione. ovviamente li potresti mettere su di una moto senza problemi una volta forati visto che non vengono sollecitati da qualche tonnellata in movimento, ma da 1 quintale o poco più. :)

esatto il mio ragionamento è lo stesso..
e poi finchè mi spacco il muso io con le mie modifiche pace e amen.. ma non voglio tirar di mezzo nessun altro.. :unsure:


vicenza? non le ho mai viste le piste li.. cremona è abbastanza impegnativa e completamente sabbiosa.. ci son dei punti dove l'anteriore affonda di colpo e ti disarciona!!
purtroppo mi limito a fare il meccanico a 3 miei amici che corrono perchè non sono tesserato :cry:
però dò sfogo alla mia fantasia sugli argini cremonesi!
 
Top
AstroliteG
view post Posted on 19/3/2011, 19:36




beh, ma allora sei attrezzato per bene! :lol: che dire, hai già tutto quel che ti serve per praticare i fori da quel che ho capito. :) ma hai a disposizione un officina ben attrezzata giusto?

purtroppo se è una modifica per dei freni da pista non ci sono troppi problemi, ma se invece devi andarci per strada meglio non rischiare, ma questo l'hai già scritto te, quindi... ;)

dalle mie parti le piste sono di pura terra, ma se piove per 5 minuti la terra si trasforma il uno strato di almeno 10cm di fanghiglia! :unsure: poi ce ne è una verso treviso che è bella, ma le altre non sono un gran che... che dire, io ho il brenta a 3/4km da casa mia, quindi faccio presto ad andare sull'argine! :lol:
comunque diso che io faccio motocross, ma non a livello agonistico, ovvero, al massimo quando aprono la pista faccio una gara con chi c'è li, magari con qualche conoscente... il meccanico della mia moto (a dire il vero non è mia ma di mio zio... non ho i soldi per permettermi un WR450 :lol:) sono io e al massimo c'è mio zio che mi aiuta... ;)
 
Top
soulribel
view post Posted on 20/3/2011, 01:22




che dire,io da meccanico ti consiglio di prenderli già baffati e forati,io li ho presi belli e fatti per la mia macchina della Tarox, se non erro mi sono venuti scontati come officina a circa 200€.... come misura erano più grandi dei tuoi se non ricordo male sono da 280 e qualcosa con un spessore di 22 o forse piu :unsure: se poi mi capita di trovare tutto l'impianto frenante della serie limitata 2.0 20v turbo me lo smonto tutto, usciva di casa con dischi maggiorati baffati e ventilati Brembo con pinze rigide a 4 pompanti anteriore e 1 pompante posteriore ;)
 
Top
AstroliteG
view post Posted on 20/3/2011, 03:12




secondo me devi ascoltare soulribel... ;)
compera i dischi già fatti e vendi questi o almeno scambiali! :)
 
Top
MattiaEM
view post Posted on 30/3/2011, 13:49




Rieccomi, scusate se ci metto un pò a rispondere ma ultimamente sono pochissimo a casa..

comunque:

CITAZIONE
beh, ma allora sei attrezzato per bene! :lol: che dire, hai già tutto quel che ti serve per praticare i fori da quel che ho capito. :) ma hai a disposizione un officina ben attrezzata giusto?

si abbastanza, poco alla volta imparo..

CITAZIONE
purtroppo se è una modifica per dei freni da pista non ci sono troppi problemi, ma se invece devi andarci per strada meglio non rischiare, ma questo l'hai già scritto te, quindi... ;)

già! è il mio ragionamento!!

CITAZIONE
dalle mie parti le piste sono di pura terra, ma se piove per 5 minuti la terra si trasforma il uno strato di almeno 10cm di fanghiglia! :unsure: poi ce ne è una verso treviso che è bella, ma le altre non sono un gran che... che dire, io ho il brenta a 3/4km da casa mia, quindi faccio presto ad andare sull'argine! :lol:
comunque diso che io faccio motocross, ma non a livello agonistico, ovvero, al massimo quando aprono la pista faccio una gara con chi c'è li, magari con qualche conoscente... il meccanico della mia moto (a dire il vero non è mia ma di mio zio... non ho i soldi per permettermi un WR450 :lol:) sono io e al massimo c'è mio zio che mi aiuta... ;)

una bella motina direi!! io forse riesco a recuperare un cre 125 del '93 rifatto nuovo trasformato cross a gratis.. vediamo!
se passi per Cremona fammelo sapere neh?! :B):

CITAZIONE
che dire,io da meccanico ti consiglio di prenderli già baffati e forati,io li ho presi belli e fatti per la mia macchina della Tarox, se non erro mi sono venuti scontati come officina a circa 200€.... come misura erano più grandi dei tuoi se non ricordo male sono da 280 e qualcosa con un spessore di 22 o forse piu :unsure: se poi mi capita di trovare tutto l'impianto frenante della serie limitata 2.0 20v turbo me lo smonto tutto, usciva di casa con dischi maggiorati baffati e ventilati Brembo con pinze rigide a 4 pompanti anteriore e 1 pompante posteriore ;)

serie 2.0 20V? parli della coupè vero?
comunque già anch'io porto via a prezzi stracciati dai fornitori dove mio padre va per lavoro, il problema non è il costo (e nemmeno che son tirchio) era propio un ragionamento sulla sicurezza!

CITAZIONE
secondo me devi ascoltare soulribel... ;)
compera i dischi già fatti e vendi questi o almeno scambiali! :)

No per adesso monto questi, poi se vedo che vanno troppo in crisi con montagna e città li cambio!
 
Top
soulribel
view post Posted on 30/3/2011, 19:28




si Mattia il coupè io ho smanettato ma a livello hobbistico il 16V turbo e come dischi freno ho mantenuto le misure originali ho solo sostituito i dischi con quelli della Tarox e reggono bene....... almeno le pastiglie mi durano il tempo della gara in genere poi ovviamente li sostituisco ma la colpa è più mia che delle pastiglie non sai quante volte mi dicono che ho una guida troppo aggressiva :lol: ora poveretta è tutta smontata speriamo di farcela per la fine di maggio :unsure:
 
Top
36 replies since 27/2/2011, 20:30   2029 views
  Share