L'oscilloscopio.Questo illustre sconosciuto., Come, quando e perchè usarlo.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/2/2012, 12:30
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Oh transistor occhè domande fai. Se hai più frequenze indipendenti e non sincronizzate è logico che una, quella che hai triggerato sta ferma mentre le altre si muovono... Odddddddaiiii! <_<
 
Web  Top
view post Posted on 10/2/2012, 12:34
Avatar

Insopportabile

Group:
Hobbisti
Posts:
1,060

Status:


ok lo ammetto era una domanda un po stupida :D
oggi provo il mio amplificatore a valvole
 
Top
giannifaidate
view post Posted on 23/3/2012, 22:05




salve post interessantissimo, premetto che come spiegato nella mia presentazione sono un autodidatta con l'obby sfrenato del mondo dell'elettronica, vorrei fare qualche domanda agli esperti di questo forum, dunque ho sentito parlare spesso di ripple misurata con l'oscilloscopio ma ancora non mi è chiaro come si fa a visualizzarlo e a sapere quanto sia il suo valore, per esempio se io dovessi misurare una tenzione in C.C di 12V con una sonda da 10X come dovrei settare il mio oscilloscopio per far si di vedere se in questa tenzione ci sia del ripple e vederne il suo valore? non so se sono stato chiaro spero di si mi auguro che qualche esperto mi faccia capire magari mettendo un piccolo video pratico per farmi capire al meglio grazie a tutti.
 
Top
view post Posted on 26/3/2012, 09:21
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ciao Gianni e benvenuto. :)

Principalmente dipende molto da tipo di oscilloscopio che hai. Secondariamente, per misurare il ripplo sovrapposto ad una tensione DC occorre mettere il canale in ingresso in "AC" in questo modo la "DC" scompare. Poi, aumenti la sensibilità del canale di ingresso finchè non compare il ripple a 50HZ, o anche in alta frequenza se l'alimentatore è switching. Con il trigger lo sincronizzi e misura la tensione media di ciò che vedi. Ovviamente, se usi una sonda 10X e l'oscilloscopio non la riconosce in automatico devi dividere le tensioni misurate per 10. ;)
 
Web  Top
thermidor
view post Posted on 12/6/2012, 21:20




Vorrei aggiungere una considerazione sull' argomento oscilloscopio.
Oggi ormai gli oscilloscopi sono digitali, e hanno un costo piuttosto contenuto quindi un po' alla portata di tutti.
Ora questi strumenti sono veramente utili perchè fanno un po' tutto, ma occorre saperli usare.
Un errore nel quale ho visto cadere anche tecnici esperti, è quello di non considerare l' aliasing, cioè il campionamento che lo strumento fa sul segnale entrante, si corre il rischio di vedere qualcosa che non corrisponde alla realtà.
In pratica quando si misura un segnale bisogna avere presente quello che ci si deve aspettare e mettere la base tempi ad un valore che ci consenta di vedere il segnale correttamente.
Insomma quando si lavora con strumenti di nuova generazione, anche i simulatori spice, bisogna partire dal presupposto che occorre conoscere l' elettronica un po' meglio di loro.
 
Top
view post Posted on 13/6/2012, 13:56
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ovviamente, Thrmidor, occorre anche considerare il prezzo che si è pagato lo strumento e di conseguenza la frequenza di campionamento che è proporzionale. :)
 
Web  Top
thermidor
view post Posted on 13/6/2012, 22:18




Mah l' oscilloscopio che uso a casa è un relativamente "vecchio" Tektronix TDS1002, in ufficio ho strumenti di classe superiore ma il comportamento è analogo.
Anche perchè nel mio caso il display è, credo, 320x240 quindi oltre a quei tot punti sull' asse orizzontale non puoi visualizzare, da qui il problema dell' aliasing, insomma se campioni una sinusoide di 1,1kHz con base tempi 1ms vedi benissimo, se la base tempi la metti a 10ms vedi la sinusoide "campionata", se ti metti a 100ms rischi di vedere qualcosa che non è la realtà.
Cosa che non accadeva coi vecchi oscilloscopi analogici.
 
Top
view post Posted on 14/6/2012, 14:02
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ah, ho capito. Anch'io ho un oscilloscopio di quel tipo ed è vero che l'immagine è peggiore di qualsiasi altro oscilloscopio analogico o anche digitale ma con display a tubo. Ma il problema dell'aliasing non dipende tanto dalla risoluzione dello schermo che può anche fare schifo, quanto dalla frequenza di campionamento o dalla quantità di campioni per secondo. L'HP ha una risoluzione di 100MS/Sec e lo schermo è bellissimo, mentre il Tek ha 4GS/Sec e lo schermo è a LCD e fa schifo. Però, l'HP perde funzionalità sui transienti molto veloci e sull'aliasing alle alte frequenze. Se hai un computer... pardon, un oscilloscopio con schermo LCD a bassa risoluzione, allarga la base dei tempi e sei un signore finchè il segnale sta sotto la frequenza di nyquist almeno di cinque o meglio di dieci volte. Perciò 4Gs/Sec visualizza tranquillamente 400Mhz. Amplificatori di ingresso permettendo.
 
Web  Top
thermidor
view post Posted on 14/6/2012, 22:00




E beh no Nyquist vale sia nell' acquisire un segnale che nel riprodurlo.
In pratica se il tuo schermo ha 300 pixel di risoluzione orizzontale, e tu campioni 3000 samples, devi comunque mostrarne uno ogni dieci, e in più devi fare in modo che il periodo più alto (a maggiore frequenza) del segnale da rappresentare occupi al massimo due pixel esatti, insomma non fare arrabbiare Nyquist e mantenere un rapporto massimo di 2:1.
Se si scende sotto questo rapporto il segnale riprodotto contiene aliasing, e non è più fedele all' originale tanto più il rapporto diminuisce.
In poche parole puoi campionare anche a 100gsample/s, ma devi comunque mantenere la banda imposta dalla risoluzione dello schermo, purtroppo tra due pixel adiacenti non vi sono possibilità di interpolazione.
Esistono anche soluzioni alternative che migliorano le cose, ma valgono solo per segnali assolutamente periodici.
 
Top
view post Posted on 15/6/2012, 09:35
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Calma, calma.
È tutto vero quello che dici, soltanto che fai riferimento solo alla visualizzazione sullo schermo. È vero che se la base dei tempi è finita (nel senso che il tuo oscilloscopio ha solo 100nSec/Cm di velocità massima e non va oltre) è inutile che tu riesca ad acquisire fino a 10GS/Sec tanto la tua sinusoide a 1GHz apparirà come una fascia di spilli, sempre ammesso che l'amplificatore riesca ad amplificare fino a 10GHz. Questo accade anche con gli oscilloscopi a tubo, anche se con gli LCD il fattore è più evidente. L'aliasing più pericoloso è quello che viene fuori quando la tua forma d'onda ha appunto una frequenza vicina alla frequneza di nyquist, del convertitore, questo spiega perchè ci sono oscilloscopi con amplificatori con banda passante fino a 100Mhz con 4MS/sec e base dei tempi fino a 1nSec/Cm. Anche, se si trovano oscilloscopi dello stesso tipo con 10MS/Sec e base dei tempi non inferiore a 50nSec/Cm. Ovvero, quelli supereconomici che sono quasi finti. Idem si può dire per la faccenda dell'interpolazione. Se non si hanno campioni perchè la velocità di campionamento è bassa non si hanno pixel e quindi... ciccia. :)
 
Web  Top
thermidor
view post Posted on 16/6/2012, 22:19




Eheh anche questo è vero.
Diciamo che uno si cautela come meglio riesce, il segnale si campiona alla massima frequenza possibile appunto per evitare l' aliasing in ingresso, rimane comunque quello determinato in uscita dalla risoluzione dell' LCD.
Ma il fine del discorso era che puoi avere la strumentazione migliore, ma la devi anche sapere usare.
Ti sarà capitato di vedere qualcuno voler misurare il ripple di un DC/DC con la massa della sonda collegata dove fa comodo, e non dove serve?
 
Top
Giuseppe1492
view post Posted on 19/6/2012, 07:23




Ciao a tutti!
Volevo un'informazione: ho la possibilita di comprare un HP54501A digitale 4 canali 100 MHz alla somma di circa 200 euro, però penso ci possa levare qualche soldo, secondo voi é un buon acquisto considerando che é funzionante in 4 canali su 4?Quanto lo dovrei pagare?

Grazie :)
 
Top
view post Posted on 19/6/2012, 17:17
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Se è funzionante ed in buone condizioni io lo prenderei. 200 euro mi sembrano giuste. :unsure:
 
Web  Top
view post Posted on 1/2/2016, 01:53
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


Ciao a tutti. Una domanda velocissima: con un oscilloscopio analogico è possibile misurare la THD? Intendo proprio quantificarla, non semplicemente dire "ah ok, le sinusoidi di ingresso e uscita sono un po' diverse"
 
Top
238 replies since 7/11/2006, 11:17   8604 views
  Share