Single Ended Parallelo con EL84

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/7/2011, 14:23
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Tocca a te decidere, so che quelli di "autocostruire" lavorano bene, ma non so come lavorano quelli di "novarria" quindi...
Poi, come ti hanno risposto, la questione dell'audio all'inglese, la filosofia audio è un pò una cosa personale in Italy quindi sta a te ed esclusivamente a te, non so esserti di aiuto.

La questione dell'audio all'inglese o no è comunque, il fatto che "noi" preferiamo rinunciare alla banda sopra i 20khz in favore di ottimi bassi. C'è invece chi ha l'udito da pipistrello e preferisce gli ultrasuoni. D'altro canto, da prove fatte, non è mai uscito nessuno che riesce a percepire qualcosa sopra i 10khz se non un leggero fastidio all'udito, mentre se tagli la banda sotto gli 80hz lo senti eccome. Ovviamente, un trasformatore in grado di avere una banda larga con una buona impedenza non costa 50 euro, e neppure 200... :)
 
Web  Top
classicman
view post Posted on 21/7/2011, 09:44




Ok, intanto per la cronaca ho anche trovato, da un sito tedesco, dei trasformatori di uscita con primario a 5200 ohm e uscita ultralineare
http://cgi.ebay.it/Ausgangsubertrager-AT5-...=item1c1d618306

Se rende meglio del pentodo puro a questo punto...

Rimanendo invece al pentodo puro, qualsiasi TU decida di prendere, prendiamo come schema di riferimento quello sul mio libro, per l'alimentazione cosa ci schiaffo?
Va bene una cosa del genere?
http://homepage.mac.com/tlinespeakers/el84-AX7se.gif

Grazie per l'ennesima volta Lawrence :|

Marco

EDIT: anzi, ora che lo guardo bene, lo schema mi sembra molto interessante! Potrei rimuovere la controreazione e usare quello! Mi sembra molto simile a quello del mio libro.

Edited by classicman - 21/7/2011, 11:20
 
Top
view post Posted on 21/7/2011, 14:14
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Come alimentatore va bene quello dello schema se usi una valvola, altrimenti anche un ponte a diodi è sufficientemente funzionale, anche meglio direi, visto che i condensatori che si trovano oggi intorno ai 300uF 330VL di isolamento sono esageratamente superiori ai condensatori ridicoli di una volta, intorno ai 25uF 250VL che avevano una resistenza interna (ESR) schifosamente alta. Il trasformatore in questo caso può essere un trasformatore universale di isolamento di adeguata potenza. Attenzione, "trasformatore" e non "autotrasformatore".
 
Web  Top
classicman
view post Posted on 21/7/2011, 21:30




Ok, credo che seguirò l'ultimo schema che ho messo, che ha anche l'alimentazione spiegata bene, mentre per i TU mi rivolgerò credo a E.Novarria così ci prendo anche l'alimentazione, zoccoli ecc.

Se riuscissi a mettere le mani sul trasfo con uscita ultralineare dalla Germania, secondo te, varrebbe la pena di fare il melody?

Grazie,
Marco.
 
Top
view post Posted on 22/7/2011, 08:02
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Se tu potessi mettere mano ai trasformatori della Germania potresti provare prima come funziona la cosa usandoli senza presa ultralinear e dopo collegandola. Anche perchè, la presa ultralinear può essere "presa" in un punto qualunque tra griglia e V+ passando dal funzionamento a triodo a quello a pentodo. Però la tensione di alimentazione anodica e relativa polarizzazione di griglia devono cambiare per non far svalvolare la valvola. Ovvero, a pentodo ha il maggior rendimento con la maggiore tensione anodica, a triodo la valvola vuole invece minor tensione anodica, produce minor rendimento e minor distorsione. :)
 
Web  Top
classicman
view post Posted on 22/7/2011, 13:31




Come mi hai suggerito, devo mettere le mani su qualcosa e cominciare da qualche parte, per poi incappare negli eventuali problemi e "crescere".
Confermo che mi sono deciso per questo schema, simile a quello del mio libro che secondo te va bene per cominciare

http://homepage.mac.com/tlinespeakers/el84-AX7se.gif

Ora, i TU prendo quelli di E.Novarria, che tanto per cominciare con il primo lavoro andranno probabilmente bene e mi permettono di risparmiare qualche soldo.
Hanno un'impedenza sul primario di 5 kohm invece che i 5200 ohm ideali. A parte che la distorsione sarà più alta a volume relativamente più basso (se ho capito bene) e apparte una perdita di potenza trasferita all'altoparlante, non ci sono altri problemi, giusto?

Per l'alimentazione, invece, lo schema presenta una tensione di placca di 265V per la EL84.
E.N. ne ha un tipo a 260V 150 mA, per una differenza di soli 5 Volt non c'è bisogno di modificare nulla immagino, giusto?
Per la corrente invece, 150 mA, basta che sia sufficente per gli anodi delle due EL84 e dell'unica ECC83, correggimi se sbaglio. Visto che le due EL84 richiedono circa 50 mA e la ECC83 solo 1,2 mA, dovrei rientrarci.
Se io invece volessi usare un trasformatore da 280V, te lo chiedo per curiosità e per capire, cosa dovrei modificare?

Sperando che sia tra le ultime domande, ti ringrazio.

Marco.
 
Top
view post Posted on 22/7/2011, 13:59
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Non ti preoccupare per le domande tutto fa odience... :rolleyes:

Confermo ciò che scrivi. Solo che non si può usare un trasformatore a 280V di secondario. Sono decisamente troppi per EL84. Considera che se usi raddrizatori a semiconduttore in uscita ottieni 280V X 1.41 = 394V. Mentre con la valvola devi togliere circa 50V di caduta tra anodo e catodo. Quindi 260V-50=210V 210V x 1.41= 296V circa 100V in meno.
Ci sarebbe il sistema di usare un filtro ad ingresso induttivo per cui se entri con 260Vac esci con 260Vdc circa. Però non ti consiglio di andarti ad ingrippare in certi frangenti.
Io ti continuo a consigliare un trasformatore universale primario 220V secondario 220V pari pari, con un ponte a diodi a semiconduttori con il filtro come dal tuo schema ottieni in uscita circa 300Vdc che meglio non si può. Ed io con le EL84 non andrei oltre. ;)
 
Web  Top
classicman
view post Posted on 22/7/2011, 14:08




Perfetto. Se volessi utilizzare un trasformatore 220-220 quindi, cosa dovrei modificare nello schema?

Grazie ancora.
 
Top
view post Posted on 22/7/2011, 14:26
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Nulla se usi diodi a semiconduttore. Invece se usi la rettificatrice devi usare il secondario a 240-260V... ;)
 
Web  Top
classicman
view post Posted on 22/7/2011, 14:59




Ancora una volta grazie.
Non mi resta che ordinare il necessario.

Mi faccio sentire presto,

Marco.
 
Top
view post Posted on 22/7/2011, 15:25
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Facci sapere e sopratutto posta qualche immagine dell'avanzamento dei lavori. :)
 
Web  Top
classicman
view post Posted on 22/7/2011, 16:33




Certo, dopo tutto questo aiuto mi pare il minimo!

Tra l'altro, mi sono accorto che il trasformatore di alimentazione di E.Novarria ha una sola uscita a 260V, mentre ne servirebbe uno 260-0-260.

Le alternative sono:
-un trasformatore con uscite da 250-0-250 a 150mA e 6,3V con 3A;
-un trasformatore con uscite da 260-0-260 a 200mA ma con solo 1A sui 6,3V;
-un trasformatore da 220 raddrizzato a diodi come da te suggerito, però in questo caso mi servirebbe anche sapere come realizzare il ponte a diodi.

Ciao, e GRAZIE.

Marco
 
Top
view post Posted on 22/7/2011, 17:13
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Allora, i trasformatori con presa centrale per i raddrizzatori a tubi non sono facili da trovare.
I trasformatori combinati con anche il 6.3V sono impossibili da trovare.
Per il 6.3V devi trovare qualcosa da adattarci. Oppure con un trasformatore con uscita a 9V lo raddrizzi ed ottieni 12.6V. Poi con uno stabilizzatore di tensione tipo LM339K regoli l'uscita a 6.3V e con questa alimenti sia la EL84 che la ECC83. Ma prima di arrivare a questo devi farti un pò le ossa.
Per il ponte a diodi:
http://it.wikipedia.org/wiki/Raddrizzatore

Però non troverai un raddrizzatore completo, probabilmente te lo devi fare con dei diodi singoli. Usa gli ultra fast recovery con tensione inversa intorno ai 1200V e corrente diretta intorno ai 5A. Sembrano chissà cosa ma costano intorno ai 0.50 Euro cadauno. Con 2-5 euro ti sei fatto il ponte. Ricorda di mettere in parallelo ad ogni diodo un condensato MKT in polipropylene da 0.1uF isolato anche questo a 1200V. Ed eccoti il ponte.
Ripeto, sembra chissaccosa di incredibile ma è solo una stupidata. ;)
 
Web  Top
classicman
view post Posted on 22/7/2011, 17:53




Su E.N. c'è un trasformatore con uscite a 250-0-250 e 6,3 volt 3A; non posso usare l'uscita a 6,3 volt per alimentare i filamenti di tutte e 4 le valvole, le due EL84, l'ECC8 e la raddrizzatrice EZ81?
Due EL84 sono circa 1,5A, una ECC83 300mA e la raddrizzatrice 1A, per un totale di 2,8A su 3 massimi. Un po' titato per il collo, ma ci sta.

Scusa per l'ingenuità,
Marco.

Edited by classicman - 22/7/2011, 19:11
 
Top
classicman
view post Posted on 23/7/2011, 11:54




Avevo postato un altro messaggio ma è sparito O_O

Dicevo, ho modificato lo schema secondo i tuoi consigli. Eccolo qua, dimmi se ci sono errori.
http://imageshack.us/f/651/el84ax7se.jpg/

Il ponte a diodi mi permette di risparmiare qualche soldo sul trasformatore d'alimentazione, inoltre c'è il vantaggio che i 6,3 volt non sono più tirati per il collo.
Solo ho qualche difficoltà a trovare i diodi e i condensatori. Dovrò rivolgermi al mio negozio di elettronica.
Ho trovato questi da 1200V e 8A
http://cgi.ebay.it/HR8120-Diodo-Fast-8A-12...=item20b81567e5

Grazie,
Marco
 
Top
64 replies since 17/7/2011, 12:40   6198 views
  Share