Single Ended Parallelo con EL84

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view post Posted on 25/7/2011, 08:16
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Immane Rompiball

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CITAZIONE (classicman @ 22/7/2011, 18:53)
Su E.N. c'è un trasformatore con uscite a 250-0-250 e 6,3 volt 3A; non posso usare l'uscita a 6,3 volt per alimentare i filamenti di tutte e 4 le valvole, le due EL84, l'ECC8 e la raddrizzatrice EZ81?
Due EL84 sono circa 1,5A, una ECC83 300mA e la raddrizzatrice 1A, per un totale di 2,8A su 3 massimi. Un po' titato per il collo, ma ci sta.

Scusa per l'ingenuità,
Marco.

No, non si può alimentare la rettificatrice con la stessa 6.3V di filamento delle altre valvole perchè la tensione tra catodo e filamento bucherebbe l'isolamento. Quindi, occorre un avvolgimento a 6.3V collegato al catodo della rettificatrice e quindi tutto a tensione anodica. Mentre la tensione di filamento che alimenta le altre valvole deve essere riferita (collegata) a massa. Ecco perchè occorrono due secondari nei circuiti rettificatori a valvole.

CITAZIONE (classicman @ 23/7/2011, 12:54) 
Avevo postato un altro messaggio ma è sparito O_O

Dicevo, ho modificato lo schema secondo i tuoi consigli. Eccolo qua, dimmi se ci sono errori.
http://imageshack.us/f/651/el84ax7se.jpg/

Il ponte a diodi mi permette di risparmiare qualche soldo sul trasformatore d'alimentazione, inoltre c'è il vantaggio che i 6,3 volt non sono più tirati per il collo.
Solo ho qualche difficoltà a trovare i diodi e i condensatori. Dovrò rivolgermi al mio negozio di elettronica.
Ho trovato questi da 1200V e 8A
http://cgi.ebay.it/HR8120-Diodo-Fast-8A-12...=item20b81567e5

Grazie,
Marco

A volte il software della forumcommuniti lo fa. Infatti è buon costume, appena finito di scrivere il messaggio, fare un control C e copiarlo negli appunti. Se poi scompare, occorre ripostarlo di nuovo. A volte mi ha fregato dopo mezz'ora che scrivevo. <_<

Comunque, si, il ponte va bene così ed i diodi se sono di prima scelta pure.
 
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classicman
view post Posted on 25/7/2011, 09:40




Era questo infatti il mio dubbio. Con il ponte a diodi risolvo tutto.
Visto che hai approvato lo schema modificato, credo di non avere più dubbi per il momento.

Piccolo OT, per la questione del forum che mangia i messaggi, siccome non accade solo con forumcommunity ma un po' dappertutto, io utilizzo Ditto, un programmino che salva tutto quello che copiamo, che almeno per me è utilissimo. Lo trovi qui se serve, è gratuito ;D
http://www.geekissimo.com/2011/05/10/ditto...pboard-windows/

Ciao e grazie.
Ci sentiamo presto.
 
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classicman
view post Posted on 28/7/2011, 12:04




Rieccomi. Ho ordinato quasi tutto quello che mi serve da e.n., la merce dovrebbe arrivare oggi o domani. Restano fuori solo una decina di componenti.
Ho anche cominciato a lavorare al mobile, un po' particolare. Speriamo che riesca bene.

Nel frattempo, mi sono sorti altri dubbi in fatto di massa e messa a terra.

Devo inanzitutto collegare il telaio (in alluminio) dell'amplificatore a terra, ossia al cavo giallo/verde, giusto?

Poi però la massa dei due canali, che riporto in rosso in questo schema, va messa a terra pure essa? Ossia collego lo spezzone di rame da 2mm anche lui al telaio?
http://imageshack.us/photo/my-images/195/el84ax7se.jpg/

Grazie.
 
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view post Posted on 28/7/2011, 14:33
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Immane Rompiball

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CITAZIONE
Devo inanzitutto collegare il telaio (in alluminio) dell'amplificatore a terra, ossia al cavo giallo/verde, giusto?

Si, già, per sicurezza sicuramente. Si tratta di dispositivi in classe I quindi telaio metallico obbligo di connessione a terra. :)

CITAZIONE
Poi però la massa dei due canali, che riporto in rosso in questo schema, va messa a terra pure essa? Ossia collego lo spezzone di rame da 2mm anche lui al telaio?

Si, esattamente. Però devi usare un solo filo di rame bello grosso isolato da massa da tutte le parti eccetto che in un solo punto che è il punto di massa.
Gli spinotti RCA devono essere montati su di un isolante in modo che la massa non faccia capo al telaio nel punto di montaggio, ma tramite un filo deve essere collegata a massa tramite il filo grosso di massa generale. Questo è il top della connessione possibile. Il meglio. Naturalmente, se te ne infischi e colleghi ogni cosa a masse separate sul telaio, forse tutto può funzionare altrettanto bene, visto che non è un pre ma un finale, però a volte, così facendo ci si ingrippa in punti a tensione differenziale diversa e si ottiene un amplificatore "rumoroso".
In particolare, non è prudente usare i connettori di ingresso messi a massa come punto di massa della massa generale dell'amplificatore (il filo che hai evidenziato). Il punto migliore per collegare a massa quel filo è spesso la zona centrale, o il lato della parte di potenza, p. es. sul secondario del TU.
Tutto chiaro? :unsure:
 
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classicman
view post Posted on 28/7/2011, 18:37




Perfetto, sei stato chiarissimo. Le masse dei due canali, quindi, le posso fare direttamente sullo stesso grosso spezzone di rame, oppure le faccio con due spezzoni diversi che poi collego separatamente al telaio, ma sullo stesso punto?

Nel frattempo segnalo che è arrivato il pacco, sono a buon punto con il mobile, e domani vado a alla ricerca dei pezzi mancanti.
Al più presto faccio e posto delle foto.

Grazie ancora una volta (non le conto più).

Marco.
 
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view post Posted on 29/7/2011, 07:46
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Immane Rompiball

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Non occorrono ringraziamenti, se ne discute sempre con piacere. :)

Le masse dei due canali, ovvero la massa dei PIN RCA rosso e nero in arrivo, come ho detto, è importante che non sia connessa a terra sul posto ma che sia isolata dal telaio usando un pezzetto di backelite p.es. e connessa al "conduttorone" generale di massa. Non è molto importante se si collegano insieme destro e sinistro e poi al conduttore di massa o singolarmente separando le masse dei due amplificatori, ma sicuramente, se si separano male non fa. Sempre collegandoli in un solo punto allo chassis.
Tutti questi espedienti possono anche essere inutili in un amplificatore finale, ma in un preamplificatore per PHONO sono di assoluto obbligo altrimenti ne esce del rumore di ogni tipo. Ma, visto che un amplificatore si deve fare, visto che il costo della manodopera non conta, e visto che si vuole fare un bel lavoro a scanso di pericoli di rumori anche minimi è sempre consigliabile fare le masse in questo modo e non saldando ovunque capiti.
Mentre, nei dispositivi RF saldare i componenti alla massa più vicina è un obbligo.
 
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classicman
view post Posted on 29/7/2011, 08:57




Si si, tutto il discorso delle masse che non devono essere scaricate "subito" a terra sullo chassis, ma prima sul "conduttorone" e solo dopo sullo chassis me l'hai spiegato benissimo, anche per quanto riguarda la massa del segnale da non scaricare direttamente sul telaio, l'unica cosa che non avevo chiarissima è se è preferibile usare due pezzi di "conduttorone", uno per ogni canale, e poi scaricalrli sul telaio sulo stesso punto, o se è meglio collegare direttamente i componenti dei due canali sullo stesso grosso conduttore e poi a terra.

"Non" grazie,

Marco.
 
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view post Posted on 29/7/2011, 09:18
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Immane Rompiball

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Sicuramente è meglio usare "due" conduttori grossi, uno per l'amplificatore destro e uno per il sinistro, connessi insieme nell'unico nodo di massa al telaio.
Quello che cercavo di dire è che non è strettamente necessario che sia così in un amplificatore finale, mentre in un pre aiuta molto a star lontano dai disturbi.
Comunque, il punto non è tanto il fatto di "scaricare" qualcosa a massa quanto di avere degli "anelli" di massa.
Cioè, se si prende un telaio e si montano due pagliette di massa avvitate al telaio stesso a 100mm di distanza l'uno dall'altro mentre una terza paglietta si avvita in un altro punto qualunque del telaio, tra questo punto e gli altri due la tensione può non essere zero a causa dei campi magnetici dispersi dai trasformatori montati sul telaio ma anche quelli di apparati vicini.
Poi, se colleghiamo un filo di rame stagnato da 2mm di diametro tra una paglietta e l'altra questo costituirà, insieme al telaio una spira chiusa con tanto di corrente circolante dovuta alle variazioni di campi magnetici vicini. I soliti di prima. Questa corrente, anche elevata vista la bassa resistenza di chiusura dell'anello, può farti misurare tra il terzo punto di terra e diversi punto di contatto con l'anello delle tensioni di qualche millivolt o decina di millivolt proporzionali all'influenza dei campi magnetici variabili vicini. Anche eventuali TU disperdono campi magnetici "audio" e questa tensione può essere raccolta dall'anello di terra.
Riassumendo, la terra non deve mai essere un anello chiuso a bassissima impedenza, ma un conduttore aperto che solo in un punto, per motivi di corrente, di sicurezza e di equipotenzialità viene connesso al telaio.
Il segnale audio dai Pin RCA deve essere portato direttamente all'ingresso della valvola preamplificatrice sia il segnale che il conduttore di segnale e connessi proprio allo zoccolo. Questo garantisce che il segnale non raccolga disturbi.
 
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classicman
view post Posted on 29/7/2011, 19:22




Ho capito, davvero (credo).

Ho preso qualche componente ma mi manca l'ultimo, una resistenza da 33Kohm.
Per fare i cablaggi in aria suggerisci un cavo particolare?
Per portare il segnale dall'RCA alle griglie ho voluto strafare e ho preso un cavo schermato (2 euro al metro, nulla di che). Il negativo dall'RCA lo collego alla calza, va bene?

Ciao,
Marco

Edited by classicman - 29/7/2011, 20:42
 
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view post Posted on 1/8/2011, 08:14
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Immane Rompiball

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Si, il negativo sarebbe la paglietta a saldare che è connessa con l'esterno dell'RCA vero?
Stai attento alle resistenze che abbiano un valore di potenza dissipata adatto, tipo 0.5/1W. Le resistenze moderne usate nei soliti circuitini hanno scarsa dissipazione e le valvole lavorando con alta (relativamente) tensione se le "fumano" facilmente.
 
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classicman
view post Posted on 1/8/2011, 14:02




Ciao, per le resistenze ho usato delle 2 watt per i canali, e delle 5 watt per la sezione di alimentazione (quella da 33kohm, addirittura, è da 17 watt perché non ne ho trovate altre).
Per i filamenti ho usato del cavo monofilare da circa 1,5 mm per il primo spezzone (usciva quello dal trasformatore e quello ho lasciato), mentre gli altri spezzoni sono del comune cavo elettrico da 0,75 mm^2 (tanto ci passa massimo un ampere).
Qua ho fatto qualche foto:
http://imageshack.us/photo/my-images/221/img4453w.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/833/img4454s.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/828/img4455yi.jpg/
http://img840.imageshack.us/content_round....18/img4456l.jpg
http://img854.imageshack.us/content_round....62/img4458d.jpg
http://img696.imageshack.us/content_round....92/img4459j.jpg

Le foto del mobile fatte bene le faccio quando è finito e rifinito :D
Alcune saldature non sono il massimo ma è il meglio che ho potuto con il saldatore che mi ritrovo. Sarà il prossimo acquisto.
Per adesso...è tutto!
 
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view post Posted on 1/8/2011, 14:30
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Immane Rompiball

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Bene. Il lavoro non è male, ma voglio solo darti qualche consiglio per ottenere di più.

Il cablaggio è fatto bene dal punto di vista elettromeccanico, dal punto di vista elettronico, invece, possiamo dire che non occorre mettere il tubetto termorestringente sui terminali degli zoccoli delle valvole. Questo non significa che se lo metti faccia male, solo che ti complica molto la vita e l'utilità pratica è scarsa.
Il conduttore adatto per i filamente è quello che hai usato e non c'è niente da dire.
Il conduttore per tutto il resto può benissimo essere filo di rame solido scoperto da 0.75mm di diametro oppure isolato bianco da 0.5mmq per apparati elettrici. La tensione nel tuo amplificatore non supererà quella massima di picco del 220V ovvero 310Vdc, quindi qualunque tipo di conduttore usi proveniente dalla "elettricistica" va bene. Però, ritengo che la cosa migliore sia il conduttore da 0.5mmq isolato o non isolato.
Il "pippolo" in mezzo allo zoccolo è meglio collegarlo a terra.
Il conduttore di comune o di terra all'interno dell'apparato non è necessario che sia giallo/verde. In effetti all'interno degli apparati non vigono le convenzioni per l'elettromeccanica ma quelle per l'elettronica, quindi, o si usano tutti cavi bianchi secondo le recenti normative, oppure si usa il nero per il comune di segnale ed il rosso per il V+ e altri colori a piacere.
La normativa CEI 3/37 è relativa solo agli impianti di distribuzione di rete in bassa tensione e fuori da quelli non ha alcun senso applicarla. Anche se, un cavo giallo/verde funziona allo stesso modo che un filo di uguale sezione ma con isolante nero.
Ultimo ma non di minore importanza, le saldature stai attento che non tocchino l'una con l'altra a scanso di brutti effetti.
:)
 
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classicman
view post Posted on 1/8/2011, 21:10




Ciao, oggi è stata una giornata di lavoro intensa :D
Ho in pratica quasi finito, mi mancano i collegamenti del potenziometro e l'alimentazione, perchè sto ancora aspettando i condensatori 0,1uF 1200V (non li ho trovati MKT però) e la resistenza da 3kohm.
Per i cablaggi ho usato quello che aveco quindi sempre il solito cavo elettrico da 0.75mmq. La prossima volta seguirò assolutamente il tuo consiglio e userò cavo monofilare da 0,5mmq, perchè con questo per fare i vari collegamenti ai piedini degli zoccoli è stato davvero un dolore :(
L'avevo chiesto al mio negozio di elettronica ma non l'avevano.

I vari pezzetti di termorestringente in effetti li ho messi per abitudine, però in certi punti a mio avviso soprattutto sui piedini non ci stanno male perchè certi sono molto vicini e come hai detto è meglio evitare cortocircuiti!
È stato il cavo non adeguato a rovinarmi la vita é_é
Ho cercato per quanto possibile di evitare saldature fredde e porcate simili.
Il cavo per la massa l'ho usato verde e giallo solo per una questione di ordine, dire di estetica mi sembra troppo ;D
Il pin centrale (ma a che serve?) l'ho collegato a terra come suggerito (tramite la massa in rame).

Aspetto gli ultimi pezzetti, rifinisco il mobile, e faccio sapere!

Ciao!
 
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view post Posted on 2/8/2011, 08:32
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Immane Rompiball

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Il pin centrale rotondo serve a schermare i pin tra di loro. Le valvole lavorano con circuiti ad impedenza alta e quindi lo schermo centrale che separa griglie da anodi è essenziale. Come pure è essenziale che sia a massa.
Per ricavare il filo adatto all'elettronica, qualcuno spella le corde da 250mm che all'interno hanno dei trefoli che singolarmente sono più che adatti per le connessioni. Il termorestringente di vari colori sottile lo usano per isolare il conduttore e così viene un lavoro anche bello a vedersi. Non tutti gli appassionati di elettronica e di Hi-Fi apprezzano il filaccio di terra giallo verde in un circuito. Anche se funziona lo stesso. :)
 
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classicman
view post Posted on 2/8/2011, 11:25




Altrimenti potrebbe forse andare bene il cavo di rame che si trova dentro ai cavi da 75 ohm per tv, che si trovano a 20 euro ogni 100 metri?
Dopo però li lasci scoperti, senza guaina?
 
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64 replies since 17/7/2011, 12:40   6198 views
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