Single Ended Parallelo con EL84

« Older   Newer »
  Share  
classicman
view post Posted on 7/11/2011, 19:38




Si infatti, dovrebbe essere il mio caso in quanto all'ascolto effettuato dopo il fatto ho cercato anche di trovare differenze di volume ma non mi sembra ci fossero.
Per questa volta è andata bene.

Grazie.
 
Top
classicman
view post Posted on 13/4/2012, 08:04




Rieccomi dopo una lunga assenza dal forum con una nuova, idiota domanda: se io volessi modificare lo schema di questo semplice amplificatore per poterci collegare delle cuffie con impedenza di 50 ohm, senza ovviamente stravolgerlo... si potrebbe fare?

In linea di massima vorrei diminuire la potenza e quindi la distorsione!
Ma se lo volessi collegare già da ora, ovviamente regolando il volume in modo da non friggere le cuffie, potrei farlo?
Vorrei fare questa prova perchè ho comprato delle Sennheiser HD598, fascia di prezzo 200 euro, e mi sembra che vadano davvero bene, solo che per ora le ho solo ascoltate collegate direttamente al pc.

Vorrei provarle sul mio impianto "serio", per vedere dove arrivano veramente.

Ci sentiamo, e grazie!
Marco.
 
Top
view post Posted on 13/4/2012, 08:19
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Le cuffie Sennheiser vanno benissimo anche quelle da 20 euro, figuriamoci quelle da 200 quindi... :)
C'è da dire, però, che se la tua sorgente audio è un PC la cosa migliore è collegare le cuffie al PC senza amplificatore. Qualunque cosa tu inserisci tra la sorgente audio ed i trasduttori (casse o cuffie) introduce distorsione. Un amplificatore ha un senso solo se amplifica un segnale audio in potenza in modo da poterci pilotare delle casse. In altre parole, se tra sorgente audio, il PC o un lettore CD o un DVD o un SACD e la cuffia inserisci l'amplificatore opportunamente addomestica per pilotare la cuffia senza sfondarla (leggi resistenza in serie) hai solo aggiunto alla linea di amplificazione un pò di distorsione, se ti va bene.
Altro discorso è se si hanno i dischi in vinile. Al pickup del giradischi non si può collegare la cuffia e quindi occorre interporre un ampificatore equalizzatore RIAA. Non so se mi sono spiegato. :unsure:
 
Web  Top
classicman
view post Posted on 13/4/2012, 08:35




Certo, come al solito è tutto chiaro quello che dici.
Sono d'accordo sul fatto che un amplificatore in linea di massima non può che peggiorare le cose, però purtroppo, pur non avendo un'impedenza alta, le cuffie soffrono della mancanza di potenza dell'uscita analogica del pc. Tale mancanza di potenza è ancora più evidente con alcune registrazioni che non presentano un volume elevato.

Forse un amplificatore del genere sarebbe sprecato per colmare a quel filo di potenza che difetta l'uscita del pc, questo è vero.
Mi conviene cercare qualcosa di meno potente.

In linea di massima però, se volessi provare a collegarle al mio impianto buono di casa, che ha anche un dac discreto, non farei danni?

Grazie.
 
Top
view post Posted on 23/4/2012, 13:58
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Se l'amplificatore ha un'uscita per le cuffie non fai danni. Comunque, se proprio ti serve perchè il livello audio del PC è troppo basso, allora può andare benissimo un SE con EL84. Salvo il problema con il TU che resta sempre il pezzo più critico. :)
 
Web  Top
64 replies since 17/7/2011, 12:40   6198 views
  Share