Il nuovo giocattolo

« Older   Newer »
  Share  
MrCoc94
view post Posted on 21/8/2011, 08:36




Mmmmh, se viene un elettricista e vede l' impianto si mette le mani nei capelli ed esclama "azzo, tutto a norma vedo"; muahahahahahah :D :D
 
Top
-Wolfy-
view post Posted on 21/8/2011, 10:03




Io all' elettricista di fiducia voglio chiedere se il mio lo mette a norma, per la cronaca uso comunque interruttori belli vecchi anche se protetti da cortocircuiti e sovraccarichi, di quelli che l' ASL ti fa togliere pena la castrazione! :lol:
Ma suvvia, diciamocelo, le norme servono solo per costringere a cambiare gli impianti anche quando non ce n'è bisogno, perchè, ridiciamoceli, se uno vuole farsi male ce la fa sia con l' interruttore a coltelli sia col moderno magnetotermico, se uno non sa fare fa casini sia col coltelli sia con l' interruttore da DIN -_-
PS: oggi torno a casa e vi mostro anchio un bel multimetro antidiluviano!

Edited by -Wolfy- - 21/8/2011, 11:26
 
Top
Arma95
view post Posted on 21/8/2011, 11:11




Certamente andrea, lo farò sbavare... poi però lui ci metterà le mani per non renderlo a norma, per poi rimetterlo come l'ho messo io... facendomi pagare salato :rolleyes:

Fortuna che posso sempre contare sul radioamico che abita vicino a me per una certificazione eventuale!
 
Top
view post Posted on 22/8/2011, 08:06
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ho creato dei mostri... :o: :wacko: :huh: :blink:
 
Web  Top
Arma95
view post Posted on 22/8/2011, 09:19




CITAZIONE (Lawrence @ 22/8/2011, 09:06) 
Ho creato dei mostri... :o: :wacko: :huh: :blink:

E mo so ....zzi tua! :D
 
Top
maxwell2
view post Posted on 22/8/2011, 09:56




Ma che bei accrocchi vintage hai preso Arma. :)
Mi piace molto il volmetro 200Vac
Gli acquisti vintage danno sempre soddisfazioni. :B):
 
Top
Arma95
view post Posted on 23/8/2011, 09:13




CITAZIONE (maxwell2 @ 22/8/2011, 10:56) 
Ma che bei accrocchi vintage hai preso Arma. :)
Mi piace molto il volmetro 200Vac
Gli acquisti vintage danno sempre soddisfazioni. :B):

Grazzzziemmaxx!! :woot:
Eh già, c'hai completamente ragione, questi strumentini sono troppo bellissimi :wub:

Bello il voltmetro preistorico eh? :D
Purtroppo non posso usarlo più di tanto per via del fondoscala... vedrò comunque di instaurare una lotta popolare per ritornare ai 125V~ di rete, checcavolo! -_-
 
Top
-Wolfy-
view post Posted on 23/8/2011, 10:13




"Movimento per il ritorno alla 220 trifase considerata bene culturale in quanto.....eccetera eccetera"
I trasformatori li hanno inventati come fermaporta evidentemente :lol:
 
Top
Arma95
view post Posted on 23/8/2011, 13:15




Ci sarebbero da riadattare tutte le utenze, le linee di distribuzione, le centrali elettriche, le sottostazioni, gli apparati di illuminazione, le ditte..... ma suvvia, mi sembra comunque un sacrificio fattibile per poter riutilizzare il mio voltmetro -_-
 
Top
-Wolfy-
view post Posted on 23/8/2011, 13:38




Poi utilizzano te come fusibile di media :woot:
 
Top
MrCoc94
view post Posted on 18/11/2011, 20:29




Beh dai, per fare concorrenza all' Arma, metto anche io la foto dei fusibilozzi recuperati poco tempo fa da una centrale telefonica...
fusibilozzi160a001
Che bellini... :rolleyes: , son da 160A con maniglia di estrazione incorporata, mai usati ed ora finiscono sulla linea a 230v alta corrente del garage.

Edited by MrCoc94 - 7/12/2012, 21:53
 
Top
-Wolfy-
view post Posted on 14/2/2012, 14:25




E dopo tanto, eccovi un bellissimo multimetro antidiluviano marca sconosciuta, che ho da parecchio tempo e che mi son sempre scordato di mettere online!



qui vediamo la sua bellissima valigetta in legno, imbottita all' interno



all' interno della valigetta è stata inchiodata pure una bellissima targhetta con le comprensibilisssssssssssssime istruzioni in tedesco :lol:



Il tester in se è piccolino, è composto da due "scatolini" in bakelite divisi internamente in due piccoli parallelepipedi più piccoli, coperti da coperchi in bakelite a loro volta.



Questo gioiellino conta di un ohmetro dal fondoscala sconosciuto, tensioni AC e DC (rettificato internamente) fino a 600 volt, correnti AC e DC fino a 6 ampere, le scale sono ben visibili in foto (per le letture DC bisogna premere il pulsantino rosso che commuta qualche resistore).

L' " elettronica" è composta da qualche resistore ad impasto di carbone e diversi resistori a filo avvolto, molto ben costruito, gli shunt per la misura della corrente sono sbarrette di costantana, il tutto è montato in aria, i rocchetti delle resistenze sono incollati alla bakelite.
Devo dire che non sapendo l' età, è comunque molto vecchio, e devo dire che s'è conservato molto bene :D
 
Top
view post Posted on 15/2/2012, 09:28
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


:o:

Troppo bello. Wolfy, quando apri un museo?
 
Web  Top
-Wolfy-
view post Posted on 15/2/2012, 13:27




Ma sai che ieri io e arma ci stavamo seriamente pensando! :lol:
Dopotutto, una buona parte di essenza da collezionista compulsivo ce l' ho già :lol:

E in effetti, quei pannellini con componenti vecchiotti che mi piacciono tanto sono proprio questo, alla faccia dell' utilità :D
 
Top
43 replies since 16/8/2011, 13:26   811 views
  Share