Trasmettitore monovalvola

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/6/2018, 18:06
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


Buonasera a tutti,
riuppo questo topic perchè vorrei costruire un trasmettitore in OM/OC per poter utilizzare la mia fedele Magnadyne senza essere condannato all'ascolto perpetuo di Radio 1 (che a mezzanotte e un quatro stecchite ti spenge pure i ripetitori). Avrei trovato questo schema, proposto da un tizio da cui una volta ho comprato una coppia di trasformatori. Secondo voi che portata potrebbe avere? Vorrei almeno raggiungere qualche decina di metri di trasmissione:
www.gizmoblog.eu/trasmettitore-om-valvolare/
 
Top
view post Posted on 21/6/2018, 20:05
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Bravo DamnLarsen, buoni propositi. A me una volta chiesero di mofidicare le medie frequenze per metterci dentro diodi rivelatori perchè la famosa EABCCDDDEEEFFF80 non funzionava più. Poi qualche transistor nascosto quà e la e purtroppo lo feci, con piena soddisfazione del proprietario.
Comunque tieni presente che non si può trasmettere in nessuna banda senza avere un adeguato permesso. Anche se ormai tutti se ne strafregano delle onde medie e corte. Specialmente quelle commerciali dove se non esci con 2.31GW non ti riceve nessuno che non sia nella stanza accanto.
Però, si, con quel marchingegno tutta la casa con una antennetta la copri, forse anche i vicini. TUtto ma veramente proprio tutto dipende dall'antenna. Magari in onde corte, intorno ai 120m con una antenna di 30m long wire, potresti anche coprire qualche km.
 
Web  Top
view post Posted on 22/6/2018, 16:39
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


Ciao Law, il permesso farò finta di essermelo dimenticato, tanto nessuno ha una radio AM per sentirmi e tutta la banda è praticamente vuota. L'idea sarebbe quella di buttarmi sulle onde corte perchè mi sembra una zona meno "rumorosa", diciamo sui 25 metri e di coprire perlomeno tutta casa, poi ben vengano le sperimentazioni "di portata". Ma davvero con una PCF80 si arriva così lontano? Con una EL34 come finale d'antenna quanto cavolo si copre allora? :O

PS, mi hanno regalato un centinaio di valvole VHF UHF e compagnia bella ritrovate nello scantinato di un vecchio negozio di riparazioni :D

Edited by DamnLarsen - 22/6/2018, 18:30
 
Top
view post Posted on 22/6/2018, 18:21
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Dipende fondamentalmente dall'antenna. Con una 16 elementi accordata a 1/4 di lambda, orizzontale (veramente enorme) e con condizioni di propagazione ottimali, con 300W su quelle frequenze si riesce a fare una conversazione con l'Argentina, le terre del Fuoco, Ushuaya per esempio. Da in mezzo al mare con una long wire ed un qualcosa come come un Marconi Marine Conqueror, intorno al kW si comunica con tutti e di più. Ma con un watt, senza tutte queste condizioni si potrebbe arrivare al kM presupponendo una buona stabilità e pulizia del segnale ovviamente.

Ps... hai più c... che anima... :o:
 
Web  Top
view post Posted on 22/6/2018, 19:12
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


Deve essere divertentissimo, è da un po' di tempo che mi sto intortanto con la trasmissione e ricezione AM (da quando ho riparato qualche vecchia radio), sono circuiti elegantissimi nella loro semplicità.

CITAZIONE
Ps... hai più c... che anima... :o:

Lo so, anche se a dire il vero molte di queste hanno una destinazione talmente specifica da non sapere bene cosa farci... Ci sono 6 PL84, che sono sempre ben accette, due 6BQ6GTB che dovrebbero essere delle finli di riga belle toste, una marea di PC900, PC88 e PCC88, EC92 (tutte amplificatrici UHF, credo), poi PCL84, EL95, EC86, ECL82, PCF80, PCF86, PCF82, EF183, EF184, PABC80(??????), PCH200, PCC189, 13DR7 e altre (credo, mi sono intrecciato gli occhi)
 
Top
view post Posted on 25/6/2018, 09:53
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ma come, sono le solite valvole per ricezione AM e TV dell'epoca degli anni 50-60. Sono le solite valvole tipo PHILIPS MINIWATT (ti rendi conto? MINI-WATT) con tensioni di filamento bislacche e poco utilizzate ma se hai la pazienza di trovargli l'alimentatore giusto sono tutte simili alle E-Qualcosa.
Bellissima la PABC80 ovvero la EABC80 con alimentazione a corrente costante, ma è sempre il solito triplo diodo rivelatore triodo amplificatore di segnale.
Reminescenze di una vita passata... :)
 
Web  Top
view post Posted on 25/6/2018, 18:21
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


In realtà sono di brand strani, mai visti. Parecchie sembrano anche rimarchiate. Le varie Pqualcosa si prestano bene per gli utilizzi in serie. Prima o poi voglio realizzarmi un ricevitore AM/FM interamente a tubi, forse posso riciclarle li...
 
Top
view post Posted on 26/6/2018, 09:27
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Purtroppo, realizzare qualcosa a tubi oggi è un problema. A meno che non si voglia fare un amplificatore audio con valvole Russe/Cinesi. Le valvole d'epoca si stanno esaurendo (nel senso che non se ne trova più. L'ho detto tempo fa tra amici e questi hanno capito che a forza di stare lì si esaurivano come funzionamento e si cadde in una conversazione strana) e quindi, se te ne manca una sei fregato.
Anche i transistor si stanno esaurendo, e già se cerchi un BC109C col cavolo, ma anche con il radicchio, o con la lattuga che lo trovi. Oggi il mondo va così. Anzi, è sempre più o meno andato così. In Italia in modo particolare rispetto alle altre nazioni evolute. Non c'è nulla da fare. Un pò come nel 700 cercare del filo per avvolgimenti per fare un trasformatore. Bah, oggi non si trovano più i lamierini. Si trova solo quello che la grande produzione richiede. E quello che ha la RS, la FARNEL, la DISTRELEC ecc... hanno a magazzino. Purtroppo.
 
Web  Top
view post Posted on 26/6/2018, 20:28
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


Beh, nella mia misera esperienza ho visto solo 5 o 6 valvole veramente "guaste", e più della metà le ho bruciate io. A pensarci bene ricordo soltanto due casi in un una valvola si è danneggiata da sola operando regolarmente nel suo circuito: nell'amplificatore da basso di un mio amico (un catodo di una ECC82 era andato in corto col filamento dopo un utilizzo decennale da 4 o 5 ore al giorno) e in una radio mai rivalvolata degli anni 50 appartenuta a mio nonno (mentre la stavo ascoltando io, decadi dopo, si è interrotto il filamento dell'amplificatrice a media frequenza). In sostanza credo che, salvo difetti, abbiano una vita ben più lunga di quella ipotizzata dall'audiofilo medio.

Edited by DamnLarsen - 27/6/2018, 18:55
 
Top
view post Posted on 27/6/2018, 10:19
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


In effetti, se un apparato a valvole lo usavi normalmente, durava decentemente. Quindi, con molta probabilità ti possono capitare valvole che hanno ancora tutta una vita davanti. I problemi di solito sorgono quando prendono botte con il filamento acceso, come per le lampadine. Però, se vuoi delle valvole "nuove" perchè NOS non si trovano devi cadere sui Sovietici o sui Cinesi. Non credo che nell'occidente ci sia qualcuno che le rifaccia.
Però ho sentito dire che in fondo funzionano, specialmente le 300B. Ma sentir dire è una cosa, aver costato un'altra. :)
 
Web  Top
view post Posted on 27/6/2018, 18:00
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


Beh, a me son capitate sia NOS (Philips, Fivre, Telefunken, RCA, GE) che produzione attuale russa (Electro Harmonix, Tung Sol, Sovtek, Gold Lion sono tutte prodotte nello stesso stabilimento in Russia controllato dalla New Sensors). In tutta onestà non ho visto differenze, ne "a orecchio" ne "a oscilloscopio". Un unica nota di menzione voglio spenderla per le Philips JAN 6080 che sono fisicamente costruite come dei carriarmati, belle anche a vedersi.
 
Top
view post Posted on 28/6/2018, 11:03
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Io invece ho provato delle ECC81 e delle E88CC Sovtek, non è che funzionano male, anzi, però hanno qualcosa di strano che non saprei dire cos'è e che le altre valvole "normali" non fanno. Forse a causa delle onde scalari, o dell'orgone... chissà. :tomato:
 
Web  Top
Giuseppe Cianciulli
view post Posted on 28/3/2021, 21:56




[/QUOTE]
CITAZIONE (DamnLarsen @ 21/6/2018, 19:06) 
Buonasera a tutti,
riuppo questo topic perchè vorrei costruire un trasmettitore in OM/OC per poter utilizzare la mia fedele Magnadyne senza essere condannato all'ascolto perpetuo di Radio 1 (che a mezzanotte e un quatro stecchite ti spenge pure i ripetitori). Avrei trovato questo schema, proposto da un tizio da cui una volta ho comprato una coppia di trasformatori. Secondo voi che portata potrebbe avere? Vorrei almeno raggiungere qualche decina di metri di trasmissione:
......w.gizmoblog.eu/trasmettitore-om-valvolare/]www.gizmoblog.eu/trasmettitore-om-valvolare/[/URL]

Buonasera, sono un appassionato anch'io di radio d'epoca valvolari e mi piacerebbe visionare lo schema che hai postato ma provando a cliccare il link non si apre. potresti farmelo avere in qualche modo? Ti ringrazio
Giuseppe
 
Top
view post Posted on 25/8/2021, 17:28
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


Ciao Giuseppe, perdonami per la risposta tardiva. Ho notato che il sito si è trasferito qui www.sb-lab.eu/ tuttavia sembra che lo schema sia stato rimosso
 
Top
43 replies since 15/9/2011, 15:04   1790 views
  Share