Voglia di potenza!

« Older   Newer »
  Share  
classicman
view post Posted on 26/9/2011, 21:42




PS: secondo te realizzare due mono ha un senso?
 
Top
view post Posted on 27/9/2011, 07:43
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Forse si, forse no.

La separazione dei canali in due amplificatori separati è migliore. Il costo è maggiore.
A me non dispiacciono. Anzi, due o tre amplificatori per canale dedicati ai bassi, ai medi e agli acuti sarebbe il massimo. :rolleyes:
 
Web  Top
classicman
view post Posted on 27/9/2011, 08:44




Beh alla fine il costo maggiore qual è? Il mobile doppio (vabbè) e il doppio trasformatore d'alimentazione, che però è anche vero che diventa meno "potente"...
Altre magagne possono essere nel caso di un integrato la necessità di due potenziometri separati, da regolare quindi separatamente, quindi sarebbe preferibile un potenziometro con regolazione a scatti, credo, sempre che se ne trovino.
Altro?

Ciao.

PS: comunque stai a vedere che ci metterò pure del tempo a realizzare questo ampli (se mai), però va a finire che vado di multiamplificazione come suggerisci!
 
Top
view post Posted on 27/9/2011, 09:48
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Non molto di più, il rettificatore, l'alimentatore, il timer per lo standby, i raddrizzatori per i filamenti con gli eventuali stabilizzatori doppi condensatori di filtro, eventuale doppia induttanza se il filtro è a ingresso induttivo...

Come ho sempre detto, se uno si deve fare un amplificatore per proprio conto, non sono queste le spese a cui deve badare piuttosto che la qualità che deve essere veramente alta, altrimenti è più conveniente comprarsi qualcosa di cinese in commercio.

I potenziometri/attenuatori a scatti si trovano, volendo si fanno con selettori e resistenze, volendo non ci si mettono perchè in definitiva prima dei finali occorre qualcosa tipo preamplificatore selettore e allora il potenziometro doppio si mette su questo. :)
 
Web  Top
classicman
view post Posted on 28/9/2011, 14:59




Eccoci, ebbene, il prezzaccio non è tanto quello dei TU che è di 88 euro ciascuno, ma dei TA, perché hanno detto che ce ne vogliono due e servono 96 euro l'uno.
Se ne servono due però mi bastano 0,5A per trasformatore e 6A sui 6,3 volt. Non vorrei che avessero considerato due trasformatori da 280V 1A e 6,3V 12A.
Così almeno lo faccio in dual-mono, anche se mi tocca rimandare perché per ora non ho abbastanza denaro.

E non mi hanno detto l'induttanza del primario dei TU. Ora gli mando un'altra mail per chiarire.

"Ce sentimo" (dialetto marchigiano)

Marco.
 
Top
view post Posted on 28/9/2011, 15:37
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Uhm... un TU trasformatore di uscita di solito è molto ma molto caro. Io credo che qualcosa intorno ai 50W resi per un amplificatore in pushpull con due KT88 se ben fatto potrebbe costare intorno ai 500 euro o anche di più.
Il prezzo invece del trasformatore di alimentazione, da non chiamare TA che vuol dire Trasformatore Amperometrico, è giusto. In pratica dovrebbe essere intorno ai 75¢ per watt di potenza resa. :)
 
Web  Top
classicman
view post Posted on 28/9/2011, 15:52




Ahia, allora sono nei guai.
Il 30watt potrebbe essere un ottimo (più che ottimo) ripiego. Dovrebbe farmi spendere leggermente di meno.
Anche perché ultimamente sto usando il valvolare con il PC come sorgente (opportunamente "trattato") che avendo un segnale in uscita di voltaggio molto elevato tira fuori il massimo dal piccolo valvolarino che si difende benissimo (non so quanta distorsione abbia col segnale non attenuato però) e si permette di suonare pure abbastanza forte.

Sento cosa mi rispondono e poi semmai chiedo il preventivo per i componenti dell'altro schema!

Ciao.
 
Top
classicman
view post Posted on 28/9/2011, 16:09




Certo che anche questo è un bello schema! Quanto tirerà fuori, 10 watt?
www.bonavolta.ch/hobby/en/audio/kt88_2.htm
Però non capisco perché tutto quell'ambaradan solo per raddrizzare la corrente dei filamenti!

Si lo so che volevo un push-pull da 50w, però purtroppo quando non si lavora la parte economica ha la precedenza su tutto! E se per fare una cosa fatta bene ci vogliono 1000 euro, allora è meglio pensare in piccolo!

Edited by classicman - 28/9/2011, 19:28
 
Top
view post Posted on 29/9/2011, 08:17
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Quell'ambaradan è un semplice alimentore stabilizzato con accenzione graduale, nulla di più. Serve solo per le preamplificatrici invertitrici di fase e non per le finali. Comunque, pare un bello schema, la potenza in uscita potrebbe essere benissimo sopra i 10W direi anche intorno ai 15W, probabilmente. Considera che le KT88 sono usate quasi come triodi quindi dovrebbe andare benissimo. :)
 
Web  Top
classicman
view post Posted on 29/9/2011, 08:48




Infatti mi sta piacendo molto (mi innamoro facilmente).
Due cose non mi sono chiare: perché la corrente dei filamenti delle preamplificatrici viene raddrizzata? Sono delle valvole particolarmente sensibili all'alternata?
Poi...in questo caso però non invertono la fase, giusto? Perché tale accorgimento è necessario solo nei PP dove il flusso del campo magnetico generato dalle due o più finali viene a sommarsi proprio in virtù dell' inversione, se non erro.

Per il resto, dovessi scegliere questo schema, ci sono accorgimenti particolari da seguire?
Vediamo...ah la solita fissa ormai, questo è possibile farlo in dual mono? A patto di comprare tutto doppio.
Per il tu, primario da 2300 ohm, induttanza?
Non vedo il potenziometro attenuatore di segnale, ma immagino si possa mettere senza problemi, ma per il valore? A tentativi partendo da un megaohm? biggrinthumb
Il circuito tratteggiato è escludibile? È una controreazione sulla valvola finale? (sento di aver detto una boiata).

Ciao.

PS: mi sono riletto, petulante come al solito, scusami se abuso della tua disponibilità indifferent_h4h
 
Top
view post Posted on 29/9/2011, 09:46
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Tento di rispondere velocemente:

CITAZIONE (classicman @ 29/9/2011, 09:48) 
Infatti mi sta piacendo molto (mi innamoro facilmente).
Due cose non mi sono chiare: perché la corrente dei filamenti delle preamplificatrici viene raddrizzata? Sono delle valvole particolarmente sensibili all'alternata?

Si, non tanto le valvole quanto il circuito preamplificatore che gestisce piccoli segnali.

CITAZIONE
Poi...in questo caso però non invertono la fase, giusto?Perché tale accorgimento è necessario solo nei PP dove il flusso del campo magnetico generato dalle due o più finali viene a sommarsi proprio in virtù dell' inversione, se non erro.

Si, giusto.

CITAZIONE
Per il resto, dovessi scegliere questo schema, ci sono accorgimenti particolari da seguire?

No, sempre i soliti di sempre.

CITAZIONE
Vediamo...ah la solita fissa ormai, questo è possibile farlo in dual mono? A patto di comprare tutto doppio.

Si, come sempre.

CITAZIONE
Per il tu, primario da 2300 ohm, induttanza?

No, impedenza riportata sul primario in base al carico sul secondario. Ovvero, l'impedenza vista dal primario quando sul secondario si è collegato un altoparlante da 16,8,4 ohm.
L'induttanza primaria invece si misura senza carico sul secondario, a secondario aperto.

CITAZIONE
Non vedo il potenziometro attenuatore di segnale, ma immagino si possa mettere senza problemi, ma per il valore? A tentativi partendo da un megaohm?

Si, esattamente. Intorno al megaohm va benissimo.

CITAZIONE
Il circuito tratteggiato è escludibile? È una controreazione sulla valvola finale? (sento di aver detto una boiata).

Il circuito tratteggiato è in alternativa, ovvero tratteggiato connessione a pentodo/tetrodo a fascio = maggior potenza maggior distorsione, maggiori armoniche dispari. Con solo la resistenza R12 si ha la connessione a triodo, minore potenza, minori armoniche dispari.

;)
 
Web  Top
classicman
view post Posted on 29/9/2011, 10:13




Perfetto allora.
Visto che sullo schema è riportata un'impedenza sugli altoparlanti di 8ohm, che è la stessa dei miei, me lo faccio fare da 2,3 kohm con un'unica uscita a 8 ohm, il mio dubbio era che induttanza sul primario fosse necessaria, ricordo delle discussioni dell'altra volta, che sarebbe meglio un'induttanza quanto più alta possibile ma senza esagerare altrimenti si ottiene un suono troppo "ovattato", problema che invece non si pone sui PP.

Alimentazione...allora, credo proprio che lo farò in dual mono. Quindi, se lo schema richiede un trafo d'alimentazione da 250V - 220ma + 6,3V - 3,7A, allora ne prendo due da 250V - 150ma + 6,3V - 2-3A e dovrei starci largo. Le induttanze pure, da 250 ma le faccio diventare 150 ma. Per il circuito raddrizzatore, ci sono variazioni da fare?

È normale che l'integrato LT1085 costi 20 euro? O_O

Grazie.
 
Top
view post Posted on 29/9/2011, 11:18
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Cavolo... non ho idea di quanto costi, ma 20 euro per un regolatore mi sembrano veramente tanti... :o:

Per tutto il resto è si.
Il suono ovattato se si sale troppo di impedenza dipende esclusivamente da come il trasformatore è stato avvolto. Si può arrivare a 300-400H e il suono rimane "favoloso" se il trasformatore è un'opera d'arte. :)
 
Web  Top
classicman
view post Posted on 29/9/2011, 11:48




Lascio fare a loro allora...
 
Top
classicman
view post Posted on 29/9/2011, 20:38




Un dubbietto. Secondo te perché alcuni condensatori sono rappresentati con un'armatura nera e una bianca?------------->ho trovato una legenda vecchia di 50 anni che indica che sono elettrolitici. Pardon
Quelli con il puntino vicino sono elettrolitici, e ok, ma gli altri non capisco se significhino qualcosa.

Tutti quelli non in propilene e non elettrolitici come li prendo?
Grazie.

Edited by classicman - 29/9/2011, 21:58
 
Top
57 replies since 16/9/2011, 16:03   641 views
  Share