Voglia di potenza!

« Older   Newer »
  Share  
classicman
view post Posted on 5/10/2011, 13:41




Poliestere?
 
Top
classicman
view post Posted on 6/10/2011, 22:32




Mi hanno risposto quelli di autocostruire.
"Il trasformatore di alimentazione costa 68,00 Euro, quelli di uscita 88,00 Euro cad., l'induttanza 44,00 Euro.
Controlla bene quello schema, c'è qualcosa che non mi convince sul circuito di catodo delle kt88, è indicato 30V con due res da 150 Ohm in parallelo, corrispondono ad una corrente di polarizzazione di ben 400 mA, secondo me c'è un errore nel valore delle resistenze, più probabile sia corretto un valore vicino ai 1500 che ai 150 ohm."

Che ne pensi?
 
Top
view post Posted on 7/10/2011, 14:22
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


No, no, una resistenza di catodo di una valvola tipo KT88 è intorno a quel valore e così pure la corrente di 400mA che è comprensiva della corrente anodica e di griglia controllo. Ricorda che sono collegate come triodo o quasi.
I prezzi mi sembrano buoni. :)


Per i condensatori, quelli con armature identificate sono elettrolitici. Gli altri più li prendi di qualità meglio è. Quelli in teflon sono i migliori ma devi accendere un mutuo per comprarli. :)
 
Web  Top
classicman
view post Posted on 7/10/2011, 19:33




Scusa, ho fatto un po' di confusione nel messaggio precedente.
Allora:
-quelli con le due armature piene con il quadratino vicino sono in polipropilene;
-quelli con un armatura nera ed una bianca sono elettrolitici;
-quelli con due armature nere e basta, non ha importanza, a patto che non siano scadenti.

Ho capito bene?
Inoltre...penso che questo progetto andrà in porto, però mi verrà a costare circa 400 euro, quindi dovrò vendere il vecchio e forse i lavori procederanno a rilento.
Qui c'è uno screenshot del carrello con valvole, condensatori, resistenze e vari, giusto per curiosità
http://imageshack.us/photo/my-images/685/immaginezbj.jpg/

Vediamo un po'.
Marco.

 
Top
view post Posted on 10/10/2011, 07:37
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Si, hai capito bene.
Non vendere mai nulla di ciò che fai per primo perchè dopo un pò di tempo ti penti di non averlo tenuto come ricordo. ;)
 
Web  Top
classicman
view post Posted on 12/10/2011, 20:47




Eh già! Però meglio andare avanti che fossilizzarsi no?

Piccolo OT, durante le mie fantaricerche valvolari sono incappato in questa pagina dove vengono proposti degli amplifcatori a valvole OTL

http://www.ultrasound-hifi.com/Us_wh_1/FR/...icatori_it.html

Prima curiosità: come possono suonare senza trasformatore d'uscita?
Se ho capito qualcosa funziona così: facciamo un esempio che un segnale d'uscita sia 400 V, la valvola abbia un'impedenza di 4 Kohm e l'altoparlante di 8 ohm. Per la legge di Ohm nel "circuito" scorrono V/R ampere, ossia 400/4008 A ossia circa 0,1A.
Per cui all'altoparlante c'è una tensione V=iR di solo 0,1A * 8ohm= 0,8 V che non bastano a smuovere l'altoparlante.
Da qui la necessità degli adattatori di impedenza.
Ma gli OTL?

Seconda curiosità: CINQUECENTOMILA EURO? Ma leggo bene??? 90 kg? O__O
 
Top
view post Posted on 12/10/2011, 21:23
Avatar

Insopportabile

Group:
Hobbisti
Posts:
1,060

Status:


Bhe...se mi posso permettere ti posso rispondere io...

Da quello che so in un Otl si usano valvole a bassissima impedenza anodica ... nel giro di qualche centianio di ohm o anche meno...mettendo più valvole in parallelo l'impedenza anodica diminuisce arrivando quindi all'impedenza della cassa acustica che può essere da 4-8-16 ohm a tua scelta....
Una valvola spesso usata è la 6c33c o simili www.jogis-roehrenbude.de/Russian/6C...DatasheetMB.pdf
che come puoi vedere è una valvola concepita per regolatori di tensione...

ecco un sito dove spiega varie varianti di OTl con 6c33c
www.audiodesignguide.com/otl/aria.html
 
Top
classicman
view post Posted on 12/10/2011, 21:50




Ah ecco! Domani mi leggo per bene il secondo link.
Grazie!
 
Top
classicman
view post Posted on 24/10/2011, 10:01




Rieccomi!
So che sto diventando snervante con tuti questi cambi di schemi, però capita che il mio "vecchio" valvolare con ECC83 e EL84 sta suonando sempre meglio.
Capita inoltre che ho ben 8 EL84 in attesa di utilizzo.
Metteteci che ho trovato questo schema

www.bonavolta.ch/hobby/en/audio/el84_4.htm

Fate 2+2...!

Che ne dite?
 
Top
classicman
view post Posted on 27/10/2011, 16:43




Non è molto popolare questo schema! :D

Ho una domanda tecnica: mi servono 6,3v in alternata ma ho a disposizione un trasformatore 3.15-0-3,15 sempre alternata.
Come faccio? Mi serve un invertitore di fase di 180°?
 
Top
view post Posted on 27/10/2011, 17:02
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


CITAZIONE (classicman @ 12/10/2011, 21:47) 
Eh già! Però meglio andare avanti che fossilizzarsi no?

Piccolo OT, durante le mie fantaricerche valvolari sono incappato in questa pagina dove vengono proposti degli amplifcatori a valvole OTL

www.ultrasound-hifi.com/Us_wh_1/FR/...icatori_it.html

Prima curiosità: come possono suonare senza trasformatore d'uscita?
Se ho capito qualcosa funziona così: facciamo un esempio che un segnale d'uscita sia 400 V, la valvola abbia un'impedenza di 4 Kohm e l'altoparlante di 8 ohm. Per la legge di Ohm nel "circuito" scorrono V/R ampere, ossia 400/4008 A ossia circa 0,1A.
Per cui all'altoparlante c'è una tensione V=iR di solo 0,1A * 8ohm= 0,8 V che non bastano a smuovere l'altoparlante.
Da qui la necessità degli adattatori di impedenza.
Ma gli OTL?

Seconda curiosità: CINQUECENTOMILA EURO? Ma leggo bene??? 90 kg? O__O

Gli articoli proposti nel sito contengono diverse concezioni errate dell'elettronica di base, non è una lettura molto edificante. La legge di ohm vale per i circuiti composti essenzialmente da resistenze e generatori possibilmente in corrente continua. Se si parla di correnti alternate di varie frequenze, come è lo spettro audio, occorre entrare nel mondo delle impedenze, delle reattanze induttive, reattanze capacitive ecc...
Per la faccenda delle valvole senza trasformatore di uscita, si tratta di amplificatori OTL (output transformer less) o senza trasformatore di uscita, altrimenti chiamati anche Futterman, dal nome del tizio che pare che li abbia inventati.
Gli OTL sono costruiti con valvole a bassa impedenza di uscita (tipicamente 847) di solito regolatrici di tensione, collegate con uscita di catodo, ovvero, la configurazione a più bassa impedenza di uscita possibile. Molte valvole in parallelo contribuiscono a ridurre l'impedenza di uscita, insieme ad una forte dose di reazione negativa per mantenere la linearità in una zona delle caratteristiche delle valvole dove la linearità non trova molto spazio. Naturalmente, la tensione anodica di tutte queste valvole in parallelo è bassa. Intorno ai 100V più o meno, per mantenere bassa anche la dissipazione anodica.
Tutto questo guazzabuglio per evitare il trasformatore di uscita che secondo il signor Futterman era quello che introduceva problemi di distorsione inaccettabili.
Io ho sempre avuto la sensazione che si trattasse solo di fanatismo.

Hai letto giusto, pare, 500000 euro... :wacko: :woot:

Comunque, se vuoi io ti spedisco una fiala di sale del Mar Morto, raccolto in una zona benedetta che se lo sciogli in acqua ti porterà felicità, denaro, salute, belle donne... Alla modica cifra di solo 10000 euro. :lol:

CITAZIONE
Ho una domanda tecnica: mi servono 6,3v in alternata ma ho a disposizione un trasformatore 3.15-0-3,15 sempre alternata.
Come faccio? Mi serve un invertitore di fase di 180°?

No, basta prendere la tensione tra i due estremi del 3.15V se la presa a zero volts è centrale si dovrebbe avere 6.3V ;)
 
Web  Top
classicman
view post Posted on 27/10/2011, 17:16




QUOTE (Lawrence @ 27/10/2011, 18:02) 
Comunque, se vuoi io ti spedisco una fiala di sale del Mar Morto, raccolto in una zona benedetta che se lo sciogli in acqua ti porterà felicità, denaro, salute, belle donne... Alla modica cifra di solo 10000 euro. :lol:

Grazie mille! Così se mi porta abbastanza denaro, tipo 500000 euro, mi ci faccio l'OTL in ambra antica e platino.
QUOTE (Lawrence @ 27/10/2011, 18:02) 
No, basta prendere la tensione tra i due estremi del 3.15V se la presa a zero volts è centrale si dovrebbe avere 6.3V ;)

Ok, pensavo che tra le due prese la fase fosse invertita.

Riguardo lo schema con 8 EL84 invece, che ne dici?
Anche lì per lo stesso discorso dell'OTL l'impedenza del TU è bassina! Magari mi vogliono di meno ;D

 
Top
view post Posted on 27/10/2011, 17:30
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Correggo quello che ho detto sul sito in questione. Ho appena letto ciò che hanno scritto nella pagina "pilotaggio in corrente" e devo dire che hanno delle idee piuttosto naif sulla fisica. Per non dire che dovrebbero cercare di capire prima di scrivere ciò che scrivono. Ma questo argomento mi pare di averlo già letto in altri forum di Hi-Fi.
Generatori (ideali) di tensione e di corrente sono solo dei componenti che si usano nei modelli di calcolo ed in pratica non esistono. Soltanto in un determinato range un generatore reale si comporta come generatore di tensione o di corrente, oltre quel range diventa la solita ciofeca, poi ci sono molte altre imprecisioni prese da qualche libro di elettronica o di elettrotecnica e apiccicaincollate per puro uso e consumo pubblicital-commerciale...

Lo schema con 8 EL84... sinceramente a me non piace, si potrebbero usare semplicemente due KT88 per canale. Poi, tutti i gusti son gusti. :)
 
Web  Top
classicman
view post Posted on 27/10/2011, 17:44




Ci ho fatto un pensierino solo perché ho già tutte le valvole...vedremo.
 
Top
view post Posted on 28/10/2011, 10:28
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Se hai tutte le valvole e ti vuoi gettare nell'impresa fallo. Non si può essere prevenuti verso nessuna forma di circuito. :)
 
Web  Top
57 replies since 16/9/2011, 16:03   641 views
  Share