Voglia di potenza!

« Older   Newer »
  Share  
classicman
view post Posted on 28/10/2011, 14:12




Si le ho tutte tranne le ECC83 (ne ho due ma non sono uguali).
Adesso ci penso.
Eventualmente l'alimentazione la separo e cerco di fare due ampli mono. Mi sembra predisposto.
 
Top
view post Posted on 28/10/2011, 14:21
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Non dimenticarti che è un single ended per cui il trasformatore deve avere un gap per evitare la saturazione a causa della corrente continua a riposo. Il fatto positivo di tutta la questione è che il rapporto di trasformazione può essere tenuto molto basso e quindi si può fare un buon trasformatore di uscita in barba ai maniaci degli OTL. :)
 
Web  Top
classicman
view post Posted on 30/10/2011, 10:58




Per il fatto che l'impedenza sul primario non è molto alta?
Tanto in ogni caso se dovesse andare in porto li affido agli amici di autocostruire...
 
Top
view post Posted on 2/11/2011, 08:57
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Più valvole metti in parallelo più l'impedenza anodica crolla, cioè, l'impedenza di carico calcolata per avere le migliori prestazioni dalla/e valvole. Quindi, se in teoria tu riuscissi a mettere in parallelo n valvole per ottenere un'impedenza di 8 ohm potresti anche, ma molto in teoira, non usare un trasformatore e quindi evitare tutte le distorsioni introdotte dal circuito magnetico.
In pratica le cose non stanno esattamente così, ma l'idea ha attratto molti seguaci, tra i quali Futterman che è il precursore di quella filosofia.
Il problema reale, invece, sta nel fatto che ogni valvola presenta una capacità griglia altri elettrodi che per una valvola sola può essere trascurabile, mentre per n valvole tutte in parallelo alla fine diventa un filtro passa basso e alla fine la risposta in frequenza diventa peggiore che se usassimo meno valvole, di più alta potenza con un buon trasformatore.
Se vogliamo pure tralasciare i problemi della tensione/corrente continua anodica che potrebbe attraversare il carico. Insomma, la coperta è corta... :rolleyes:
 
Web  Top
classicman
view post Posted on 3/11/2011, 23:01




Lascio perdere tutto perché ho scoperto che questo schema è "riciclato" dallo schema di un push pull, ripreso papale papale tranne che per quache condensatore qua e là e l'uscita ovviamente.
E pensare che tale push-pull è stato il mio primo tentativo fallito di costruire un amplificatore a valvole. Ecco perchè avevo tutte le valvole ahahha! Come avrò fatto a non accorgermene...

http://imageshack.us/photo/my-images/59/am...el84ledn13.jpg/
 
Top
view post Posted on 4/11/2011, 08:46
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ah... e perchè non funzionava? Lo schema sembra a posto. :unsure:
 
Web  Top
classicman
view post Posted on 4/11/2011, 13:48




Non funzionava perché ho lasciato perdere! Dovevo spendere 100 euro per i trasformatori di uscita e siccome non ero sicuro del lavoro fin lì svolto ho abbandonato tutto!
 
Top
view post Posted on 4/11/2011, 15:03
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ho capito. A volte capita. Si ha una bell'idea si inizia e poi a metà dell'opera non si è più sicuri di ciò che si sta facendo, il progetto non ci convince, ecc... Ci sono passato e ci sono passati anche tanti che conosco. Non sei nè il primo nè l'ultimo. :)

Comunque, 100 euro per un buon trasformatore non è nulla. Il fatto è che se un trasformatore è buon non costa 100 euro, ma molto di più.
Un normale trasformatore ben fatto costa circa quella cifra. Ora, se deve essere un trasformatore audio all'altezza dei tempi forse un buon nucleo e un avvolgimento a banchi e a strati di buon filo di rame potrebbe raggiungere costi da brivido.
Io insisto sempre che non serve mettere due valvole in parallelo piuttosto che una, o una KT88 piuttosto che una EL34, quanto usare il trasformatore di uscita adatto a quelle valvole in quel circuito. E la prima fase, quella più estrema, quella più complicata è la progettazione. Poi viene quella più rognosa e pallosa che è la costruzione. In questo regime, un trasformatore, dico uno, non una coppia, può venire a costare anche intorno ai 1000 euro o anche di più se non si pensa di ammortare le spese di progettazione costruendo più trasformatori.
 
Web  Top
-Wolfy-
view post Posted on 4/11/2011, 17:55




Bisognerebbe avere una avvolgitrice e comprare a parte nuclei, spole e rame, è da tanto che ci penso pure io...
 
Top
view post Posted on 4/11/2011, 18:15
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Non basta. Occorre anche tanta pazienza. Ma tanta sul serio. Anzi, di più.

L'avvolgitrice occorrerebbe molto "collaborativa" o a mano. Comunque, l'affiancamento delle spire l'una all'altra è sempre da controllarsi a vista.
Le spole te le puoi anche fare. Basta usare il materiale adatto e le resine adatte. È un bel lavoro anche quello, ma in quattro ore si fa una spola, tutt'altro che fare l'avvolgimento.
Poi ci sono gli isolanti intermedi. Quali e dove metterli. Poi ci sono i terminali esterni, le connessioni tra avvolgimenti, gli isolamenti... Alla fine c'è l'impacchettamento in resine o altro. Infine i lamierini adatti allo scopo.
Pare una fesseria... :unsure:
 
Web  Top
-Wolfy-
view post Posted on 4/11/2011, 18:42




Pare, sìsì!
Anzi, facilissimo!!
Già avendo le spole e i loro lamierini pronti, io ho rinunciato ad avvolgere molti trasfi, a manina :(
 
Top
classicman
view post Posted on 4/11/2011, 20:01




QUOTE (Lawrence @ 4/11/2011, 15:03) 
Ho capito. A volte capita. Si ha una bell'idea si inizia e poi a metà dell'opera non si è più sicuri di ciò che si sta facendo, il progetto non ci convince, ecc... Ci sono passato e ci sono passati anche tanti che conosco. Non sei nè il primo nè l'ultimo. :)

Comunque, 100 euro per un buon trasformatore non è nulla. Il fatto è che se un trasformatore è buon non costa 100 euro, ma molto di più.
Un normale trasformatore ben fatto costa circa quella cifra. Ora, se deve essere un trasformatore audio all'altezza dei tempi forse un buon nucleo e un avvolgimento a banchi e a strati di buon filo di rame potrebbe raggiungere costi da brivido.
Io insisto sempre che non serve mettere due valvole in parallelo piuttosto che una, o una KT88 piuttosto che una EL34, quanto usare il trasformatore di uscita adatto a quelle valvole in quel circuito. E la prima fase, quella più estrema, quella più complicata è la progettazione. Poi viene quella più rognosa e pallosa che è la costruzione. In questo regime, un trasformatore, dico uno, non una coppia, può venire a costare anche intorno ai 1000 euro o anche di più se non si pensa di ammortare le spese di progettazione costruendo più trasformatori.

Già! Nel mio caso avevo lasciato perdere non tanto per il prezzo in sè, che poi era per entrambi i trasformatori, ma perché mi erano venuti dubbi sul progetto, e non avendoci speso fino a qual momento molti soldi (le valvole ad esempio me le aveva regalate un mio amico la cui famiglia gestisce una ditta del settore audio) ho deciso di lasciare momentaneamente perdere, fino al sigle ended di EL84.
Una cosa che ho imparato è: prima comprare i TU, poi il resto dei componenti!

QUOTE (Lawrence @ 4/11/2011, 18:15) 
Non basta. Occorre anche tanta pazienza. Ma tanta sul serio. Anzi, di più.

L'avvolgitrice occorrerebbe molto "collaborativa" o a mano. Comunque, l'affiancamento delle spire l'una all'altra è sempre da controllarsi a vista.
Le spole te le puoi anche fare. Basta usare il materiale adatto e le resine adatte. È un bel lavoro anche quello, ma in quattro ore si fa una spola, tutt'altro che fare l'avvolgimento.
Poi ci sono gli isolanti intermedi. Quali e dove metterli. Poi ci sono i terminali esterni, le connessioni tra avvolgimenti, gli isolamenti... Alla fine c'è l'impacchettamento in resine o altro. Infine i lamierini adatti allo scopo.
Pare una fesseria... :unsure:

Guarda, quella sarebbe l'ultimo problema, è tutto il resto che manca! Avete presente le armature in cotta di maglia del Medioevo? Quelle fatte di anellini di metallo? Beh ne ho realizzata una partendo dai rocchetti di filo di ferro zincato da 1,5mm, costruendo una rudimentale avvolgitrice per fare le molle da cui poi ricavare gli anellini per fare il "tessuto"!
 
Top
view post Posted on 16/11/2011, 14:56
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


CITAZIONE (classicman @ 4/11/2011, 20:01) 
...
Guarda, quella sarebbe l'ultimo problema, è tutto il resto che manca! Avete presente le armature in cotta di maglia del Medioevo? Quelle fatte di anellini di metallo? Beh ne ho realizzata una partendo dai rocchetti di filo di ferro zincato da 1,5mm, costruendo una rudimentale avvolgitrice per fare le molle da cui poi ricavare gli anellini per fare il "tessuto"!

:o:

Allora hai buone probabilità di riuscire anche ad avvolgere un trasformatore di uscita... :huh:
 
Web  Top
57 replies since 16/9/2011, 16:03   641 views
  Share