SDR radios, discutiamone in generale

« Older   Newer »
  Share  
-Wolfy-
view post Posted on 20/12/2011, 17:31




Un po' di OM ci sono, e nemmeno pochi, internazionali certo, ma più che altro è una sfida :D
 
Top
view post Posted on 21/12/2011, 09:31
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


E allora metti insieme due fili ed inizia con la sfida. :)
 
Web  Top
-Wolfy-
view post Posted on 21/12/2011, 13:25




Sarà fatto il possibile, nel frattempo devo dire, avevo pensato a un ricevitore I/Q, ma senza usare integrati e porte logiche, rimanendo sull' analogico, lo sfasamento di 90° diventa problematico :unsure:
 
Top
view post Posted on 21/12/2011, 15:35
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


A me non sono mai piaciute le cose inutilmente complicate. Sono stato un appassionato di computer e di elettronica digitale, e tutt'ora mi piace. Però ero e sono tutt'ora convinto che nessun computer e nessuna macchina complicata potrà rendere abile un imbranato.
Quindi, viva i ricevitori supereterodini analogici con tanto di manopole per la sintonia. Se uno è appassionato si ricorderà sempre quali sono e cosa fanno e sarà sempre un piacere usarle. Chi invece vuol diventare radioamatore per un'ora e poi gettare tutto alle ortiche necessità del solito ordigno digitale che fa tutto da se. Non so se ho reso l'idea... :unsure:
 
Web  Top
-Wolfy-
view post Posted on 21/12/2011, 16:48




Sì, l' hai resa bene, non credo sia il mio caso, l' RF mi affascina, la radio pure, questo tentativo di collegare analogico e computer è giusto per provare qualcosa di nuovo, può essere difficile, può essere assurdo, ma non impossibile e per questo voglio provarci :lol:
 
Top
view post Posted on 22/12/2011, 08:51
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Collegarli si può. Bisogna vedere come e cosa ne esce. Anch'io collego tutti i giorni, computer, saldatore, lampada da tavolo, monitor esterno.
... nella stessa ciabatta di alimentazione... :lol:
 
Web  Top
-Wolfy-
view post Posted on 22/12/2011, 13:18




Ah, la cara vecchia ciabatta, che contro ogni logica regge 5KW quando è dichiarata appena per 2 :lol:

Una bella ciabatta per la RF, mmmm, interessante :lol:

 
Top
view post Posted on 22/12/2011, 18:22
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Praticamente una "pantofola"... :rolleyes:
 
Web  Top
22 replies since 16/12/2011, 17:47   546 views
  Share