lampadina immortale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/6/2013, 08:39
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Io sono meno catastrofico. Ogniuno, a mio parere ha ciò che si merita e non abbia a brontolare. La colpa se si comprano prodotti schifosi è solo di chi li compra perchè è un pidocchioso taccagno che vuole tutto senza spendere e gli sta bene se compra porcherie che non hanno speranza.
Quello che, però, mi fa imbufalire è il fatto che così facendo si fanno chiudere aziende che hanno sempre fatto dei propri prodotti un emblema di qualità oppure, anche peggio, si riconvertono alla produzione "spazzatura tosta a basso costo".
Dovremmo smettere tutti di comprare le porcherie ed avvisare il venditore che è responsabile lui di prima persona se ci vende oggetti di qualità pessima e che è soggetto al pericolo di rimanere vitta di "lancio pericoloso di oggetti" se ci frega.
Come al solito, specialmente in Little Italy, le associazioni per la tutela del consumatore latitano cautamente perchè minacciate o corrotte dalle triadi che taglieggiano o usano per il riciclo di soldi sporchi i negozzi cinesi e le società di importazione che importano quelle porcherie.
Sempre per colpa dei nostri cari politici moralmente putrescenti fino al midollo delle ossa, ci troviamo in questa condizione. :angry:
 
Web  Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 5/6/2013, 14:38




Infatti io sono dell' idea di comprare oggetti costosi di alta qualità europei, non costosi sempre made in China che hanno più accessori ma anch' essi hanno vita breve, non ha senso...
Una volta aprii una discussione sulla stazione dissaldante... Non sapevo se era uno spreco di soldi comprarne una da 700€ made in Italy, ora direi proprio di no, nessuno spreco visto che dura molto, ma anche li rientra il discorso dei produttori che non puntano alla massima durata, ma al minor prezzo possibile per le materie prime...
Soprattutto nei TV, nei PC, smartphone, videogames e tutto ciò che è digitale c'è sempre qualcosa che rompe, negli apparecchi come saldatrici, elettrodomestici a resistenza tipo forno, piastre, tostapane, lavatrice e lavastoviglie che scaldano l' acqua in genere c'è qualche componente scarso, mentre il resto è di alta qualità, e l'elettrodomestico finisce per essere buttato quando ancora alcune parti sono come nuove....
Son d'accordo col definire i politici come "putrescenti fino al midollo delle ossa", loro hanno tutto, i soldi, le case, le auto e si preoccupano solo dei loro affari, spesso truffando, e nessuno pensa a cambiare l' andamento della nostra economia Italiana...

Edited by † Inevitable Shock † - 23/8/2013, 22:29
 
Top
Electronics David97
view post Posted on 19/1/2014, 15:14




A proposito di lampadine lasciate accese in un bar di los Angeles è stato dimenticato acceso un neon per la bellezza di 77 Anni, in poche parole hanno murato una stanza ma non hanno spento la luce.
 
Top
view post Posted on 23/1/2014, 21:59
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


E' verooooooooooo!!!!! Ricordo questa storia assurda :D Avevano lasciato la lampada per illuminare i lavori, poi murarono tutto scordandosi di staccarla!!
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 24/1/2014, 10:26




E addirittura dice che la bolletta è venuta a costare la bellezza di 13'000 $ ... :o:
 
Top
Electronics David97
view post Posted on 24/1/2014, 15:21




E dice anche che il primo proprietario del locale, era un pò accumulatore, ovvero non buttava via nulla ( in generare tutti quelli che smanettano con robe elettroniche tendono a non buttar via niente ) e nel locale sono state ritrovate lampadine degli anni 30 e tante altre cosucce di quell' epoca... Ci potrebbero essere anche altre stanze murate ( magari con altrettante lampadine ad incandescenza lasciate accese )...
 
Top
view post Posted on 24/1/2014, 17:43
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


Io tra la roba del mio defunto nonno (sigh :( gli volevo davvero bene) ho trovato un sacco di interruttori e fusibili in porcellana, sfortunatamente tutti danneggiati. Però ho anche scovato una vecchissima fiamma ossidrica a benzina degli anni '20 perfettamente funzionante oltre ad una radio a valvole (funzionante, ma con qualche problema) di cui non riesco ad identificare l' epoca!!!!
 
Top
Electronics David97
view post Posted on 25/1/2014, 14:37




Sentivo che le fiamme a benzina valevano un pò di quattrini, soprattutto se vecchie e funzionanti... Ma anche le radio a valvole, anche se non funzionanti se trovi la persona giusta potresti farti un po di money...
 
Top
view post Posted on 25/1/2014, 15:29
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


La fiamma va a meraviglia!! Gli ho rifatto le guarnizioni in cuoio perchè erano andate e non tenevano più, ma adesso va che è una bellezza!!
La radio si accende, ma il potenziometro di accensione/volume è guasto, l' interruttore della gamma idem e non riesce a centrare nessuna stazione. Si sente solo qualche sporadico sprazzo di voce, ma almeno ho la certezza che le valvole e l' alimentazione siano ok!
 
Top
Electronics David97
view post Posted on 26/1/2014, 00:56




Non so a te ma, a me gli oggetti elettronici ( tipo radio, Tv strumenti da laboratorio ecc ) che partono dagli anni 80 in giù mi sono sempre piaciuti, come anche le componenti di vecchi quadri di comando ( amperometri, voltometri )... Poi se ci sono delle valvole in mezzo tanto meglio...
 
Top
view post Posted on 28/1/2014, 01:26
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


Le tecnologie passate conservano sempre un loro fascino!! Comunque, fascino a parte, è sempre bene studiarsele a modo dato che da un punto di vista didattico riescono ad essere tanto comprensibili quanto formative!!
 
Top
view post Posted on 28/1/2014, 09:48
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Anch'io mi aggrego alla compagnia. In effetti, odio fin dal profondo tutto ciò che è tecnologia post anni 90. Una tecnologia che ci rende schiavi dei cinesi, dei taiwanesi ed in genere dagli enormi produttori di cianfrusaglie di ogni genere. Quello che contesto non è il progresso, non è la tecnologia avanzata, ma contesto ciò che è il mero interesse economico a realizzare soldi vendendo spazzatura a gente ignorante e ambiziosa solo di avere l'ultima porcata da mostrare agli altri.
Quello a cui faccio riferimento è la tecnologia "caccoliforme". Cioè circuiti stampati di carta imbevuta in qualcosa di più o meno isolante con piste di superficie che rasenta lo zero, di qualche sostanza appena conduttrice di poco costo tipo carbone con componenti di dimensioni infinitesimali incollati sopra.
Quello che voglio dire è questo, una volta c'erano le valvole e avevano un'efficienza infima, componenti enormi e molto difficilmente saresti riuscito a portarti un cellulare a valvole nel taschino. Poi, si inventarono i transistor e le radio ad onde medie assunsero le dimensioni di un pacchetto di sigarette con all'interno un circuito stampato con sopra tantissimi componenti pressati e quasi impossibili da smontare senza spaccare tutto. Perchè? Perchè se una radio a valvole pesava 10 kg ed occupava un volume di 3 litri, una radio a transistor di caratteristiche simili doveva pesare 0.1kg ed occupare un volume di 0.2 litri? Non poteva per esempio pesare 0.5kg ed occupare un volume di 0.5 litri? Poi arrivarono i circuiti integrati. Stessa radio onde medie si riduceva a metà peso, e metà volume di quella a transistor però con dentro il ricevitore FM. La tecnologia successiva quale sarebbe stata? Quella di rendere i componenti ancor più piccoli di dimensioni esterne ma con lo stesso contenuto. Circuiti integrati cablati sopra il circuito stampato in carta e ricoperti di resina marroniccia-neroide, resistenze di 0.5 per 0.8 mm incollate, condensatori elettrolitici da 30000uF 2V circolari di diametro 3mm per 5 di altezza... Allora, non viene da chiedersi che è mancato lo sviluppo tecnologico ultimo e si è riparato rendendo una schifezza l'elettronica pur di vendere l'ultimo cellularcomputerradioamfmtvvideoradioregistratorfrullatorefrigolavatriceasciucapellimacchinadacaffè? Ma con display retina da 0.5 angstrom con 2e128 colori che solo i cinesi miopi senza occhiali possono sfruttare?
Viva le valvole. Ma anche i transistors, e anche i circuiti integrati, ma quelli fatti da una generazione di tecnici meno paranoici e venduti al mercato orientale. :wb:
 
Web  Top
view post Posted on 28/1/2014, 15:16
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


Ahhhhh siamo mosche bianche noi!! :)
Voglio farvi rosicare un altro po'!! Sapete cosa ho trovato dentro il serbatoio della fiamma ossidrica?
Un mezzo litro di benzina rossa ulteriormente stagionata di un altra ventina di anni!!!! :D
L' avrei quasi voluta bere!!!!! :wub:
 
Top
Electronics David97
view post Posted on 28/1/2014, 15:19




Hai perfettamente ragione, ed io la penso esattamente come tè...

Se noti bene, leggendo una delle ultime riviste uscite di Nuova Elettronica ( che purtroppo è ufficialmente fallita ) fanno a dir poco pena, leggerla è di una pesantezza unica, oltre ad essere più sottili, e perciò meno pagine, hanno articoli messi lì giusto per riempimento e quei pochi schemi che ci sono, hanno solo componenti specifici da ordinare rigorosamente dalla ditta, o se non c'è da ordinare nulla ci si trova sempre in mezzo il classico integrato programmabile ( per carità non disprezzo le cose programmabili, ma dico soltanto che non credo che una basa programmante + integrato + programma siano all' altezza di TUTTI, anche per il costo proibitivo.)

Invece se vai a rispolverare una vecchia rivista di Sistema Pratico, ma anche la vecchia Nuova Elettronica vedi che leggere tutte quelle pagine è una vera goduria, niente componenti elettronici particolari ( ma i risultati ottenuti da questi schemi erano molto più che particolari ), venivano creati schemi estremamente validi e che utilizzavano componenti che anche il più squattrinato e il più sprovveduto elettronico, poteva tranquillamente permettersi ( o rimediare da qualche apparecchio fuori uso ).

Oggi basta che abbiamo cose tutte fatte in SMT alla meno peggio ( perchè la tecnologia SMT è estremamente valida ma se applicata a dovere ), così economiche e di qualità scarsa che non conviene neanche TENTARE di riparare, perchè al giorno d' oggi un' acquirente non guarda più la qualità di un oggetto o di quanto un marchio sia prestigioso, ma è COSTRETTO a guardare a quanto è economico un oggetto e siamo tutti contenti... Importante che il manufatto superi la durata della garanzia tutto intero e una settimana dopo è già pronto per il viaggio verso la discarica...

Ecco perchè preferisco le cose di una volta, saranno anche antiquate o fuori moda ( ma non me ne fotte proprio degli altri ) almeno sono di qualità migliore e durano certamente di più...


P.S. Questo mio pensiero vale anche nei Motori a scoppio, secondo te, può essere considerato di qualità un motore bicilindrico 900 cm3 che eroga 150 e passa cavalli, mantenendo una durabilità adeguata ?

Molto meglio un Common Rail, questa è veramente un evoluzione tecnologica valida...
 
Top
view post Posted on 28/1/2014, 17:19
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Motore 2000 (1995 così quei dementi dei burocrati non hanno da dire grossa cilindrata) con ben 250Hp... Ma dove? Per quanto tempo? E a che costo? Una volta un motore otto cilindri chevrolet di un Camaro poteva avere anche 600Hp ma a 3000 giri, mica a 12000... con una coppia da paura da 600 giri in su e più che altro senza sensori da "brivido".
Docesi sensori da brivido perchè se sei guastano il motore non va più bene e da 250hp passa subito a 50hp fumanti e singhiozzanti, nessuno trova cos'è, e quando, dopo anni di ricerche lo trovano (se lo trovano) costa quanto comprare la macchina nuova.
No, mi dispiace, questo non è progresso, questo si traduce in "tecnologia in mano ai commerciali".
Io faccio di professione il programmatore (e anche altre cose, ma principalmente quello), ma non mi va di programmare "cosi" strani con istruzioni incomprensibili e sistemi di i/o incasinati. D'altro canto, il timer per la luce una volta si faceva con un NE555, un transistor ed un relay. Oggi ci vuole un solo integrato prgrammabile da 0.05 euro, che si programma con un sistema che nemmeno la NASA userebbe, che richiede un PC con cpu i25 e sistema Windows 2124 (data astrale). Questo mondo sta andando a ramengo. Il "nulla" sta vincendo la guerra contro "Fantasia"... -_-
 
Web  Top
33 replies since 17/1/2012, 18:34   397 views
  Share