Tx valvolare (ho deciso di passare un guaio...)

« Older   Newer »
  Share  
svalvolman
view post Posted on 20/6/2012, 23:38




Ha ha ha "Doc", tu sei mitico! :)
Io la prima scossa la presi a 8 anni: Riuscìi a riparare una fonovaligia a valvole LESA di un mio amichetto...per la contentezza alzai il pannello e, chissà per quale motivo (in realtà lo so' benissimo: sin da piccolo ho avuto il brutto vizio prendere fili in mano e di toccare parti in tensione varie, senza alcun ritegno), infilai la mano dentro....che botta, ragazzi. :o:

Arma, che dire...io attualmente mi trovo in Brianza. Skype lo uso pochissimo, in verità. Riguardo al Trasmettere, io utilizzerei mezzi poveri (dipolo e ricevitore commerciale sulle SW). Non posso certo permettermi una Yagi e comunque non la comprerei neanche.
L' alta frequenza è una vecchia fiamma, ma di solito mi diletto in BF (visto che suono anche); mi diverto a giocare con le distorsioni armoniche e...coi volumi folli. :shifty:

Sul Trasformatore di modulazione, forse il componente più critico di un TX in fonia, credo che ti convenga provare a fare qualcosa a MOSFET, magari, perchè no, anche di catodo ;) . Il vantaggio di un modulatore a stato solido è che non devi adattare nessuna impedenza, lo fa automaticamente già lui quando lo tari a metà tensione. La sola cosa che ha in meno è che non può sollevare il livello di picco oltre la suddetta, per cui tocca avere a monte un alimentatore a tensione più alta (per cui più potente, a parità di corrente erogata).
Nel mio oscillatore "giovanile" avevo addirittura modulato di G2. Comodo, anche se non troppo performante come profondità (max 60% circa).
 
Top
Arma95
view post Posted on 21/6/2012, 08:55




Una modulazione del 60% mi basterebbe, e modulando di griglia schermo (anche a tubi) ho ottenuto risultati più che discreti.... ma un triodo non ha la griglia schermo, ecco perchè volevo modulare di catodo con semiconduttori :)
 
Top
ECC83
view post Posted on 22/6/2012, 17:08




Uno degli ultimi numeri di Radio Rivista trattava di un tx AM,ma sono progetti destinati ad una nicchia ristretta di OM, difatti c'e' sufficente QRM in SSB senza doversi per forza far del male con l'AM.Le nuve frontiere della sperimentazione riguardano i 137KHz (ed in maniera minore i 9 KHz e i 500 KHz),dove quasi tutto il materiale di stazione e' autocostruito,ed inoltre si implementano interfaccie software per la ricezione dei segnali in QRSS.Restano ovviamente le prefenze dell'operatore a discriminare dove e come convergere gli sforzi dell'autocostruzione, ma in tutta umilta', non credo che la trasmissione AM fine a se stessa possa fornire grandi soddisfazioni.Discorso diverso per quelle trasmissioni come detto sopra,visitate il sito di G3XBM,gente che fa 2300 km di qrb in 9 KHz.......

Codialissimi saluti.
 
Top
Arma95
view post Posted on 25/6/2012, 07:33




Sì, quoto assolutamente, tuttavia ogni tanto ci sono contest particolari, in cui si trovano in 80 e 40 metri decine di OM che utilizzano antichi TX militari in AM :)
CITAZIONE (ECC83 @ 22/6/2012, 18:08) 
Le nuve frontiere della sperimentazione riguardano i 137KHz (ed in maniera minore i 9 KHz e i 500 KHz)

Probabilmente ti riferisci al beacon a 501.31 kHz in CW normale e QRSS3 che abbiamo in sezione ARI a Milano, fatto dal nostro socio Pietro I2BUM.
Sul nostro sito trovi una paginetta con tanto di descrizione tecnica stilata da Claudio IK2PII: http://lnx.arimi.it/?page_id=788
Tuttavia questa non è una banda destinata ad uso radioamatoriale, ma ne è stata concessa la licenza d'utilizzo all'ARI Milano per una potenza di 1W ERP, la banda destinata ad uso radioamatoriale (in statuto secondario, assegnata recentemente dalla WRC) va da 472 a 479 kHz con un massimo di 1W ERP.
Bello è anche cercare di ascoltare gli ormai rarissimi e flebili beacon LowFER da 160 a 190 kHz, il cui stadio RF finale deve assorbire massimo 1W, il bello è che non è necessaria licenza per trasmettere in questa banda con queste condizioni :)

P.S.: vedo ora che sei OM da molto, probabilmente ne sai più di me, vabbe, ormai ho scritto, sarà utile per qualcuno che leggerà :D
 
Top
ECC83
view post Posted on 25/6/2012, 15:40




Sara' che ho la licenza da molto ma c'e' sempre da imparare.Ho appena acquistato un variometro per i 137 KHz,onde ricevere i "flebili segnali" a quelle lunghezze d'onda.Per il tx a 500 KHz devo sentire il buon i2fgt,per sapere se mi verra' concessa licenza d'utilizzo o se devo scendere a 470 KHz.il che comporta un'antenna piu' lunga.Per il tx volevo provare quello di SM0VPO,giusto per vedere come si comporta la sloper.IQ2MI lo ricevo bene con il mio Redifon,anche se sto approntando un rx dedicato solo alle onde lunghe.Tornando al tx in progetto,personalmente sposterei la frequenza a 470 Khz con uscita in cw.....ma e' questione di gusti.

Buonissima giornata.
 
Top
Arma95
view post Posted on 25/6/2012, 15:50




CITAZIONE (ECC83 @ 25/6/2012, 16:40) 
Per il tx a 500 KHz devo sentire il buon i2fgt

Conosci il buon Giulio :D
Ehi, ma non è che per caso sei della sezione di Milano, o sezioni vicine, e che io non lo sappia? :unsure:

Il TX di SM0VPO invece non lo conosco, mo lo cerco sul suo sito o eventualmente su Google!
 
Top
ECC83
view post Posted on 25/6/2012, 16:37




La mia sezione e' quella di Broni/Stradella (prima ero a Magenta).Se bazzichi in VHF sono quasi sempre a 145.587,5 la sera,siamo un piccolo gruppo che fa ascolto in simultanea in LF/HF nonche' ultimamente si discute di una sola valvola,la gs35b.Usciamo a bassa potenza,manda una chiamata con 1 KW e ti rispondiamo HI.Guardati il micro tx del collega svedese sul suo sito,lo hanno costruito in molti con buoni risultati.

73 cordialissimi
 
Top
Arma95
view post Posted on 25/6/2012, 16:44




CITAZIONE (ECC83 @ 25/6/2012, 17:37) 
La mia sezione e' quella di Broni/Stradella (prima ero a Magenta).Se bazzichi in VHF sono quasi sempre a 145.587,5 la sera,siamo un piccolo gruppo che fa ascolto in simultanea in LF/HF nonche' ultimamente si discute di una sola valvola,la gs35b.Usciamo a bassa potenza,manda una chiamata con 1 KW e ti rispondiamo HI.Guardati il micro tx del collega svedese sul suo sito,lo hanno costruito in molti con buoni risultati.

73 cordialissimi

Appena sarò patento-munito vi chiamerò, stanne certo :D
Per ora proverò ad ascoltarvi! Ah, non è che puoi dirmi il tuo call? Così nel caso in cui ti sentissi on-air saprei chi sei!! :D
 
Top
ECC83
view post Posted on 25/6/2012, 16:56




Ma certamente.Il mio call e' IK2RHE,mi puoi ascoltare in fonia SOLO in VHF, in HF faccio SOLO telegrafia.Ma ho dato via l'RTX per un RX , e non ne sono pentito.Prendi la patente e la radio e poi ci si sente.

Ciao
 
Top
Arma95
view post Posted on 25/6/2012, 19:03




La radio c'è! Uno Yaesu FT-857 preso praticamente nuovo a meno del 50% del suo prezzo di listino, con il quale mi sto divertendo molto e che sto apprezzando in ricezione (di qualche QSO in QRP e/o DX, qualche piccolo beacon e varie utilities).
Tuttavia quello che piace fare a me, come ho scritto pocanzi, è FARE radio, non stare le ore a fare CINQUENOVENOVE con chiunque pompando dentro 3kW in una direttiva (oddio, dipende cosa si vuol fare, se si fa EME in SHF con un paraboloide di tre metri allora è comprensibile :lol:), senno il gusto dov'è? Purtroppo da quello vedo (e che non vedo solo io), molti OM "novizi" si sono trasformati esclusivamente in UTILIZZATORI di radio, il che è davvero molto triste :(
 
Top
24 replies since 21/5/2012, 19:59   1742 views
  Share