Un bell' amplificatore essenziale, ma pestifero!

« Older   Newer »
  Share  
-Wolfy-
view post Posted on 26/10/2012, 19:44




Ecco spiegato il fenomeno delle "macchie di catodo" sul vetro dei tubi strausati :unsure:
 
Top
fraggo
view post Posted on 27/10/2012, 11:29




Grazie svalvolman e Lawrence per i preziosi consigli, riguardo ai fili non son giuntati in più punti, ma semplicemente erano quelli del secondario del trasformatore che abbiam preferito allungarli e farli arrivare direttamente alle valvole/interruttori senza interporre dei morsetti, rigurado alla disciplina dei fili hai perfettamente ragione svalvolman, mi son reso conto che quelli da elettricista da 1.5 sono piuttosto difficili da gestire, mi doterò di abbondante quantità di fascette ;) o come dice il caro -Wolfy- di fili più rigidi, anche se non saprei dove trovarli facilmente.

Il telaio è in volgarissimo ferro, piegato, saldato e fatto zincare giallo, non penso lo lucideremo anche perchè andrà inscatolato in legno e protetto da una rete metallica, tipo una vecchia testata vintage.

Ma di quanto si accorcia la vita delle valvole che subiscono un avvelenamento da catodo, rispetto a valvole che vengono accese/spete con un solo interruttore ogni volta che si vuol spegnere l'amplificatore?

Cosa succede alle valvole se spengo insieme anodica e filamento? Perchè si consiglia spegnere prima l'anodica e poi il filamento?

Se poi devo cambiare le valvole ogni mese è meglio stare molto attenti a queste cose :)

P.S. Non sono io il fumatore ;) io mi occupo solo di condesatori verdi :rolleyes:

Edited by fraggo - 27/10/2012, 13:06
 
Top
svalvolman
view post Posted on 27/10/2012, 11:56




Ciao Fraggo. Cambiare valvole ogni mese :huh: ...scherzi? Qualsiasi metodo tu possa usare non logora le valvole in un mese. I musicisti che amano tirare il collo agli ampli e li usano puntualmente, di solito se le godono per un anno o due....
Io ho un ampli da me costruito in classe A (vuol dire che le finali viaggiano sempre alla max potenza dissipabile) con ben 5 tubi 6L6 in parallelo. Ebbene, le ho sù da Settembre 2007 ;) . Non l' ho usato sempre, ma ha parecchie ore di funzionamento sul groppone. Eppure sono ancora in ottimo stato e senza tracce degli aloni che citava Wolfy e che son tipici di un logorio pronunciato.
Un ampli per chitarra, di solito, le valvole le logora sempre prima di quelli hi-fi, perchè le prestazioni vengono tirate a volte anche oltre il limite consigliato dalla casa. Ma questo è del tutto normale, perchè in campo elettromusicale non si ricerca altre cose particolari, ma solo il colore e la "bellezza" timbrica del suono.
Per cui non temere fino a questi livelli. Vedrai che dureranno (dipende come già detto dall' uso). A meno che...non lo prendi a martellate o ti diverti a lasciarlo acceso per giorni e settimane intere con un segnale fisso alla max potenza.... :woot:
 
Top
fraggo
view post Posted on 9/11/2012, 20:30




Procede procede!

E' il caso di usare cavi schermati anche in uscita dai triodi?

20121108235129.th
 
Top
svalvolman
view post Posted on 9/11/2012, 21:17




Cioè? Se ti riferisci ai segnali che "passano" dalla placca di una valvola per entrare nell' altra....non servono, perchè ti conviene saldare direttamente il condensatore di accoppiamento tra pin e pin dello o degli zoccoli interessato/i. Capisci cosa intendo? Non serve mettere un condensatore su basetta e poi stendere due fili "allungando il brodo", quando magari puoi saldarlo direttamente sul posto. Ti pare?
Ricorda sempre che dove puoi, fai sempre e scegli collegamenti corti e diretti. Sennò poi autoscilla... ;)
Ovviamente dove puoi farlo. Sui pot e dove devi muoverti troppo valuta sobriamente la cosa. Comunque considera un pizzico il cablaggio in aria a livello locale, che ti può essere di moooolto aiuto...

P.S. Lentucci, eh? :shifty:

Ad esempio: hai visto la coppia "intorcinata" che alimenta i filamenti? dalle foto noto che hai giustamente fatto una bella linea da uno zoccolo all' altro....bene!
Però poi sei ritornato indietro per andare verso le due resistenze da 100 Ohm....
potevi evitarlo.
Bastava partire, fermarsi sulle due resistenze e poi ripartire verso gli zoccoli (cioè come hai fatto per questi ultimi: entra-esci).
 
Top
fraggo
view post Posted on 10/11/2012, 11:48




E' già siamo un pò lentucci ma cerchiamo di andar con gradi, poi possiamo dedicarci solo due/tre ore a settimana :( perchè abitiamo un pò distanti.

Siccome abbiamo il terrore di sbagliare, stiamo seguendo il tuo schema filo per filo... ecco perchè non ci siam accorti che potevamo semplificare l'alimentazione dei filamenti :(

Se tutto andrà bene prenderemo l'esperienza fatta su questo interessante progetto e la riverseremo nel Balls Breaker :lol: anche se il mio amico insiste a farne uno per basso.... :rolleyes:

Esatto mi riferivo proprio ai segnali che uscivano da una placca per entrare in una griglia, io cercavo di utilizzare la basetta per non affollare troppo i pin delle valvole e fare tutto più ordinato...
Allora vai di collegamenti diretti :)
 
Top
svalvolman
view post Posted on 10/11/2012, 12:35




No problem, fraggo! :B):
Le mie erano solo osservazioni costruttive. E' giusto fare esperienza e sbagliare anche, così si migliora. Il BallsBreaker? Il mio BallsBreaker? :wub: Ha ha ha, ne sarei onorato se in giro ci fosse qualche clone. ^_^
Il suono è molto bello e per suonarci a casa è perfetto, garantito!
Riguardo al cablaggio in aria, conviene sfruttarlo in circuito dove ci sono guadagni medi/medioalti. Anche perchè hai tenuto gli zoccoli vicini e allora è la scelta più ovvia e conveniente. La basetta la sfrutti pienamente per "capicordare" le alimentazioni, le masse, i catodi finali...e anche il segnale se devi.
Beh, se devi aver fretta per poi fare i botti di capodanno ad agosto, allora fai bene a seguire lo schema e a procedere con massima cautela. Bravo, meglio così ;)

Per un ampli da basso, attendi un po' e pazienta, perchè ho una probabile buona proposta a MOSFET: semplice, economico, potente, ben suonante. Si tratta di una rivisitazione del MOStro....ho già sviluppato qualche schema e tra poco dovrei cominciare con la sperimentazione. Sono tentato di optare per un' alimentazione singola+accoppiamento a massa flottante sull' altoparlante (tra l' altro comoda in caso di rottura dei finali, perchè protegge intrinsecamente il cono)...però anche con la duale ad accoppiamento diretto non è male....deciderò la migliore soluzione in base alla semplicità di realizzazione/taratura e ai minori costi di realizzazione, senza precludere e/o mortificare le prestazioni globali.
Mah, vedremo.... :B):
stay tuned!
 
Top
fraggo
view post Posted on 1/12/2012, 00:10




Buonasera! Allora una buona notizia! L'amplificatore SUONA! :rolleyes: domani metto foto e video

Ora le brutte notizie... suona molto basso, il volume sarà un 2 o 3 watt :(

Il gain inizia a distorgere già dopo il primo quarto di giro mentre il volume dopo metà non varia molto.. come se il suono non sia sostenuto

:( :unsure: no

Dove potremmo aver sbagliato? Che controlli posso fare sul circuito con un tester?

Grazie!
 
Top
svalvolman
view post Posted on 1/12/2012, 10:33




Magari gli manca la polarizzazione di bias giusta? Le finali diventano rosse? Sbagliato qualche cablaggio? Come hai collegato le resistenze d' uscita? Ci vogliono info e foto dettagliate.
Difficile a dirsi così.
Il Gain deve distorcere e se vuoi suonare pulito di solito devi tirare sù il volume, mantenendo il suddetto gain abbastanza basso (e cioè quanto basta a non distorcere). Tutti gli ampli monocanale sono così. Se hai messo un Pot LINEARE sul Volume, è normale che dopo metà non varia più; di solito si mette così per favorire la saturazione dello stadio, capisci?
Comunque cerca di scattare delle foto dettagliate e ben a fuoco sul cablaggio, ok? Attendiamo fiduciosi

Hai misurato la Potenza d' uscita? 2 o 3 Watt? Dovresti misurarli
Mi sembra strano che distorca così in fretta (da come dici tu). Comunque oggi vado a trovare Paolo (l' amico a cui ho fatto questo amplificatore) e misuro le tensioni che ci sono in giro, ok? Avevo un foglietto ma l' ho perso. Chissà dov'è
 
Top
svalvolman
view post Posted on 2/12/2012, 10:42




Ok Fraggo, cominciamo...
Partendo da sx verso dx, seguendo lo schema ti elenco i valori di tensione su anodi e catodi che dovresti pressappoco riscontrare anche nel tuo esemplare di "MiniRocker":

Anodo triodo 1= 112 Volts
Catodo triodo 1= 0,8 Volts

Anodo triodo 2= 172 Volts
Catodo triodo 2= 1,37 Volts

Anodo triodo 3= 183 Volts
Catodo triodo 3= 2,15 Volts

Anodo triodo 2= 172 Volts
Catodo triodo 2= 1,37 Volts

Anodo triodo 4= 222 Volts
Catodo triodo 4= 37 Volts

Tensione Catodi EL 84 (bias) 15 Volts

Queste sono le tensioni fondamentali che dovresti ritrovare sul cablaggio. La tensione anodica principale sul trasformatore d' uscita deve aggirarsi sui 360-370 Volts, mentre quella delle griglie di schermo, a valle della resistenza da 1,8K 2W, sul condensatore da 47uF 450V, dovrebbe essere quasi uguale (una decina di volt in meno o poco più).
Tieni conto che con i circuiti valvolari ci possono essere delle differenze sensibili su punti di lavoro. Tuttavia, nella sostanza, molto molto similari.
Esegui le misure con GAIN e VOLUME a ZERO e con l' ingresso "NORMAL" cortocircuitato. In totale assenza di segnale, cioè/riposo assoluto dell' amplificatore.
Facci sapere

Edited by svalvolman - 2/12/2012, 12:16
 
Top
fraggo
view post Posted on 2/12/2012, 22:57




Vi chiedo scusa non ho potuto postare foto e video perché ho problemi con il passaggio di operatore dell'adsl, ora scrivo dal telefono.
Ti ringrazio tantissimo svalvolman é rarissimo trovere gente come té così disponibile, appena vado dal mio amico effettuiamo tutte le misurazioni.

Grazie ancora
 
Top
svalvolman
view post Posted on 3/12/2012, 12:00




Sono uno che non molla, mio caro!rasta
Grazie per l' apprezzamento
 
Top
fraggo
view post Posted on 10/12/2012, 20:36




Scusate per l'assenza, infostrada mi stà facendo dannare...

Caro svalvolman... che dire... sei un figo!
Ho trovato l'errore, l'anodo del secondo triodo dopo la resistenza da 100k era a massa...

L'amplificatore è un MOSTRO suona fortissimo! Il suono è eccezionale, appena l'adsl me lo permette metto un video

Ecco i voltaggi dopo la correzione dell'errore... hemm sono pittosto sballati ma suona da DIO

Anodo triodo 1= 112 Volts -------> 118v
Catodo triodo 1= 0,8 Volts -------> 0,88v

Anodo triodo 2= 172 Volts -------> 155v (questo era a zero)
Catodo triodo 2= 1,37 Volts -------> 1,25v

Anodo triodo 3= 183 Volts -------> 199v
Catodo triodo 3= 2,15 Volt -------> 1.59v

Anodo triodo 4= 222 Volts -------> 253v
Catodo triodo 4= 37 Volts -------> 53v


Grazie ancora!

Nicola (fraggo) e Gianluca

Edited by fraggo - 10/12/2012, 22:24
 
Top
svalvolman
view post Posted on 11/12/2012, 00:54




Hey, Ciao Fraggo! :)
Che bello! Non hai idea della mia profonda felicità nel saperti e sentirti soddisfatto. Sono queste le cose che amo e per cui credo fermamente che il tempo dato non è MAI perso! In più quando suonerete con quell' ampli avrete il bellissimo senso di fierezza, sapendo che lo avete costruito VOI! Impagabile, vero?

Bello. Bello. Bello. Vado a dormire davvero contento.arf2

P.S. Non meravigliarti della discordanza delle tensioni da me postate e da te misurate: è perfettamente normale coi circuiti valvolari. Da un cablaggio all' altro varia sempre. Le tue tensioni sono corrette e rientrano perfettamente nella normalità del progetto. Tutto OK, quindi!
Godetevi l' ampli, col mio più sincero GRAZIE per la fiducia data a me e al progetto, l' apprezzamento, la costanza e la passione mostrata.
Siate sempre così.

Sul video e sui sample, ci conto ;)
 
Top
fraggo
view post Posted on 11/12/2012, 23:18




Intanto posto qualche foto, così vi fate un'idea di come stà venendo, tenete presente che mancano ancora parecchie cose alla scatola, inclusa la verniciatura.

20121210221608.th

20121210230105.th

20121210230137.th

Come cono pensavamo di dotarlo di un bel 16 Ohm da 50-75W e 100db che ne dici? Abbiamo pensato che un 16 Ohm rispetto ad un 8 Ohm ha un suono un pò più brillante.

Adesso lo stiamo testando su un cono da 100W 8 Ohm se ne prendiamo uno da 50W dovrebbe avere una bobina più leggera quindi dovrebbe suonar meglio?

Un problema che abbiamo sono i potenziometri, il Volume se si tiene il gain in distorsione schizza subito a livelli da palcoscenico... :rolleyes: mi son riletto un tuo vecchio post dove consigliavi il logaritmico per il volume, dici che possiamo utilizzare un logaritmico anche per il gain o è meglio tenere il lineare per quello?
 
Top
54 replies since 21/5/2012, 21:27   5133 views
  Share