Un bell' amplificatore essenziale, ma pestifero!

« Older   Newer »
  Share  
svalvolman
view post Posted on 12/12/2012, 00:26




Ciao Fraggo!
Confermo il mio piacere nel vedere le tue foto. Complimenti: avete fatto proprio un bel lavoro! :)

Non so' dirti quanto possa influire la storia della potenza dello speaker sulla resa globale, ma di certo con un modello di potenza minore avrete "più contributo" e compressione a livelli spinti di volume da parte di costui (il che non è un male, chitarristicamente parlando). In pratica avrete anche un maggior contributo di colore da parte dell' altoparlante (perchè anche un altoparlante ha il suo tasso di distorsione armonica, certo).
Un modello da 50 Watt è ok, ma potrete scegliere anche un modello da 30W. Vi consiglio, se potete, di provarlo prima.

Ottima la giusta intuizione di optare per un modello con un' alta sensibilità. In questo modo l' ampli renderà un notevole volume sonoro (e anche questo non guasta, vista la potenza moderata in gioco). Ricorda che una differenza di 3dB in più tra 2 altoparlanti, equivale ad un raddoppio della potenza emessa....quindi un buon altoparlante è sempre un fattore positivo (e non da sottovalutare) capace di valorizzare il sistema amplificante.

Per i Potenziometri, se volete agire di fino sul range dei suoni "puliti", potete adottare per VOLUME e GAIN dei modelli LOGARITMICI. In teoria basterebbe anche solo per il VOLUME. Al limite provate e adottate la soluzione che vi sembra più soddisfacente.

Ok? Dai che prosegue bene. Io sono sempre quì: se occorre fai il solito fischio, Fraggo ;)

P.S. Avete provato a tirargli un po' il collo (distorsione del PRE+ quella delle FINALI) ? C'è da divertirsi....un sacco!
 
Top
view post Posted on 12/12/2012, 13:04
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Se usi un altoparlante cinese da 5W con un amplificatore capace di 50W dopo qualche minuto a palla puoi anche togliere il distorsore e sicuramente quello colorirà mooooolto la musica che uscirà dalla tua Fender Stratocaster... O Les Poul o Poll Less... :lol:
Ah no, era la Gibson la poll less... Mi pare... o no??? :unsure:
 
Web  Top
fraggo
view post Posted on 12/12/2012, 22:42




Mi sà che al nostro Law l'atmosfera natalizia dà alla testa :)
 
Top
svalvolman
view post Posted on 13/12/2012, 00:46




Ma Law ci piace così.
Io non lo cambierei con nessun altro. Sapiente e fulminato; cosa c'è di meglio? ;) Un mito
 
Top
view post Posted on 13/12/2012, 14:42
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ma io mica stavo scherzando... :unsure:
 
Web  Top
svalvolman
view post Posted on 18/6/2014, 07:39




Ho ripristinato lo schema del progetto. Non trovo più le altre immagini che avevo postato man mano per fraggo, per aiutarlo nella realizzazione :( pazienza.
Però...posso postare la versione "compact", abbastanza particolare, con una sola ECC83 e due ECL86, dove tra l' altro sono accennate le masse nella loro corretta interpretazione
jpg

In realtà c'è molto di più. Viste le difficoltà dell' amico fraggo, avevo deciso di sviluppare anche una serie di disegni relativi ad uno stampato e al layout, quest' ultimo suddiviso in 3 altri disegni. Mi faccio perdonare, dai ;)
Naturalmente i file sono troppo grandi (!) per lo store del forum, perciò si possono scaricare quì:

La disposizione componenti sullo stampato www.mediafire.com/view/v5hhny8inecvl69/COMPONENTS.JPG

Il layout "esterno" www.mediafire.com/view/1y00hwwilwzi1o5/LAYOUT.JPG

Il collegamento dei Pots www.mediafire.com/view/ky4tf69b56wf006/POTS.JPG

Il circuito stampato, lato rame, formato pdf e in scala 1:1 (accertarsi che alla stampa le proporzioni impostate siano in scala)
http://www.mediafire.com/view/ss2iwmssw99g...er_ULTIMATE.pdf

Hey Law, che ne dici
sono perdonato? :lol:
 
Top
svalvolman
view post Posted on 18/6/2014, 08:01




Nel disegno del layout, si può notare che ho aggiunto delle resistenze che su schema non ci sono:
sono delle grid stopper da 10K 1W. Sono utili o addirittura indispensabili, specie se si sviluppa il progetto con uno stampato e con filatura "relativamente lunga" verso gli zoccoli delle valvole. Queste impediscono l' insorgere di autoscillazioni e vanno cablate, appunto, direttamente sui pin degli zoccoli dei tubi. La capacità da 47uF (il primo elettrolitico subito dopo il ponte raddrizzatore), a schema sdoppiata in 2x22uF, è stata riportata al valore originale sullo stampato.
Io continuo a preferire il caro e vecchio cablaggio in aria, con qualche strip board dove serve. Senza dubbio è la soluzione più lenta e articolata, ma è l' unica che consente collegamenti corti e diretti, capacità parassite irrisorie, ottimo isolamento ed anche estetica "coerente" allo stile valvolare. Tuttavia un buon stampato aiuta a velocizzare e a rendere più fruibile il lavoro anche a chi non è molto ferrato sulla cosa.

Credo di aver detto tutto. Credo
 
Top
view post Posted on 18/6/2014, 08:03
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Perdonato di cosa? Di postare la roba di mediafire? Ma si, dai, in fondo c'hai messo del tuo... :)
 
Web  Top
svalvolman
view post Posted on 18/6/2014, 08:08




Ehm...no
veramente mi riferivo alla mancanza degli schemi. Un post senza schemi toglie solo spazio inutimente. E poi, volevo ironizzare sul disastro image storage :lol: (che macello bagaji. Hanno rasato a zero tutto, neh?)
Law ti dirò: media fire ce l' ho da 3 anni circa e non mi ha mai dato rogne. Per file abbastanza grandi lo uso senza problemi.
 
Top
view post Posted on 18/6/2014, 17:10
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ah ecco... Io no. Qualunque cosa abbia usato in rete, free o a pagamento non ha mai dato grandi risultati. Ciofeche su ciofeche, fregature su fregature. E non posso dire che è tipico della rete, perchè ormai anche il mondo "normale" è pieno di imbrogli di ogni tipo. Ormai i giovani non hanno interesse a lavorare, solo a guadagnare alle spalle degli altri e questo non mi fa per niente felice... <_<
 
Web  Top
54 replies since 21/5/2012, 21:27   5133 views
  Share