Trasmettitore e ricevitore morse

« Older   Newer »
  Share  
metteo
view post Posted on 24/10/2013, 22:46




Ciao a tutti..!
Navigando sono finito qui rebuildingcivilization.com/content/lets-say-youve-gone-back-time-fixed
(Continua a darmi errore link non valido, non posso linkarlo)
Verso la fine della pagina ci sono 2 schemi che sembrano essere un trasmettitore e ricevitore morse in bande medie 600khz.
Volevo chiedervi, secondo voi modificandolo è possibile raggiungere la distanza di 100km?
Vorrei trasmettere semplici impulsi, nel modo più semplice possibile anche in ricezione.
Se possibile con una batteria.
E poi un ricevitore che possa riceverli ma niente di che, basta che funzioni!
Va bene quello? Si può modificare? Se no, cos'altro?

Se avete voglia di scrivere anche 2 aspetti legali, ma accenni :)
 
Top
view post Posted on 25/10/2013, 09:11
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Allora, intanto benvenuto Metteo, poi gli aspetti legali...
Non si può trasmettere nelle onde medie se non si è titolari di una licenza di stazione commerciale con relativi pagamenti ecc... ovvero, anche Radio Monte Carlo ha smesso quindi...
Poi c'è l'aspetto tecnico. Un impianto per trasmettere in onde medie tipo 600kHz con la potenza necessaria per raggiungere i 100km non hai idea di quanto possa costare. Stiamo parlando di qualche decina di kW di potenza in antenna. Poi, se vuoi modulare in AM o in CW sta a te, ma queste sono le regole delle onde medie.
Altro discorso è per le onde corte, tipo 80m o 3.5Mhz.
 
Web  Top
metteo
view post Posted on 25/10/2013, 10:25




Allora mi scuso, non ha capito quasi niente.
Tornando al mio discorso è fattibile un trasmettitore morse che copra la distanza di circa 100km, utilizzando come hai detto tu le onde 80m?
Magari sfruttando una frequenza inutilizzata per non disturbare ecco..

Grazie
 
Top
view post Posted on 25/10/2013, 13:30
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Si. Sulle bande amatoriali con le quali si riesce a comunicare a 100m e anche oltre in caso di buona propagazione esistono in commercio trasmettitori, ricevitori, antenne e tutto il necessario. Però, anche in questo caso occorre patente e libretto... cioè, e licenza di radiomatore. Quando si ha patente e licenza di stazione di radioamatore si può anche autocostruirseli. Però dall'altro lato dei 100km ci deve essere un'altra stazione di radioamatore. Non si può semplicemente trasmettere da un posto ad un altro senza che entrambi abbiano una patente e licenza di radioamatore. Il fatto che sia in telegrafia o in audio modulato in qualche modo non fa differenza per la legge.
Ci sarebbe anche la CB ma non si riesce a comunicare fino a 100km a meno che non sia in mare aperto con antenne direttive, che tra l'altro sono vietate. Benvenuto in Italia... :)
 
Web  Top
metteo
view post Posted on 25/10/2013, 13:39




niente allora la mia idea non è fattibile :( :wb:
 
Top
view post Posted on 25/10/2013, 13:42
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Mhà. Dipende quale era, tu mi hai fatto delle domande precise per trasmettere e ricevere a 100km di distanza ma non so cosa devi trasmettere e perchè. Forse un GSM potrebbe risolverti la vita senza troppi casini? Prova, se vuoi a descrivere qual'è il vero problema.
 
Web  Top
metteo
view post Posted on 25/10/2013, 13:52




certo, volevo trasmettere dati ad un mio amico a 60km di auto da quì (50 in linea d'aria penso), ho scritto 100 in modo da essere largo...
il morse mi piaceva perchè è "digitale" e si poteva inserire in un progetto con un microcontrollore (tipo cercapersone, io premo un pulsante e il suo ricevitore suona).
dato che è solo un progetto per divertirsi cercavo semplicità e nemmeno mi interessa che sia full-duplex, mi basta premere un pulsante, là suona ed il gioco è fatto..
con il gsm cosa si potrebbe fare perchè?
 
Top
view post Posted on 25/10/2013, 15:02
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Nulla. Per applicazioni professionali, vendono dei sistemi GSM dove si inserisce una SIM ed si trasmettono dati, tipo temperatura, acceso/spento ecc...
Ma non è il caso tuo. Per far ciò che vuoi, dovete per forza avere entrambi la patente e licenza. Poi, dipende dalla zona, potreste anche usare dei VHF in 144Mhz con la sola licenza di IW ammesso che esista sempre. In modo illegale è un'altro discorso.
 
Web  Top
metteo
view post Posted on 25/10/2013, 16:11




Quindi una domanda per entrambe :)

Se acquisto una cella GSM (se ho capito cosa intendi) a 100km un cellulare con sim apposita si aggancia?
Posso acquistare o creare da uno schema un trasmettitore VHF in morse che raggiunga queste distanze senza diventare matto?
 
Top
view post Posted on 25/10/2013, 16:29
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Il GSM non si aggancia ad un altro GSM direttamente in linea d'aria ma tramite una rete (Global System Modulation) globale composta da tanti ripetitori e anche reti cablate, quindi è come i cellulari attuali, se c'è segnale proveniente da qualche ripetitore c'è connessione sicura.

Acquistare o montare (ammesso che se ne sia capaci) un trasmettitore VHF in banda 144MHz non è un problema. Nemmeno acquistare o montare un ricevitore. Il punto era se questo è o no legale. In questo paese anche la dentenzione di apparati radiotrasmittenti è soggetta a denuncia alle PPTT. L'apparato radiotrasmittente deve essere conforme, certificato, testato, autorizzato e con il marchio PPTT sotto, chi è? chi va la? Un fiorino.
Che poi ci siano persone che se lo fanno da se è pacifico. Non si pongono limiti alla creazione umana, ma questo non è compreso dai soliti Vogon che appestano questo povero lembo di terra in mezzo al mar mediterraneo.
 
Web  Top
metteo
view post Posted on 28/10/2013, 09:20




Ciao, scusami se ti rispondo dopo tanto!
Allora per agganciarsi alla rete GSM però non è necessario pagare le ditte che tengono in piedi le celle (telecom, 3 ecc..)?
Altrimenti nessuno comprerebbe più una sim tim ma si farebbe il suo operatore.

Riguardo al VHF, quanto costa mettersi in regola per trasmettere? intendo comprare apparato certificato e varie licenze e fiorini per i vari passaggi?
 
Top
10 replies since 24/10/2013, 22:46   296 views
  Share