Simulatore per Z80

« Older   Newer »
  Share  
connesso
view post Posted on 10/12/2012, 17:09




Grazie per la risposta Lawrence. Ho capito perfettamente il tuo discorso sul codice rilocabile etc. Però continuo a non capire perché i primi due byte di un programma in linguaggio macchina debbano restare vuoti. Evidentemente era qualche strana caratteristica di qualche macchina estinta da tempo oppure è solo una stranezza del simulatore. Mah!
 
Top
view post Posted on 10/12/2012, 17:14
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Boh! Il CP/m faceva partire gli eseguibili dall'indirizzo 0100h perchè da 0 a 00FFh erano i vettori di interrupt o gli indirizzi di restart. Però, all'inizio del codice non c'era mai nessun NOP... Non saprei. In futuro ho intenzione di riattivare una vecchia macchina con CP/m e tutti i programmi che erano disponibili all'epoca. Forse se potrà interessare qualcuno potrò fornire i codici e gli schemi. Ma fino ad ora non ho notato alcun entusiasmo particolare.
 
Web  Top
thermidor
view post Posted on 11/12/2012, 00:07




Beh io lo trovo interessante, anche perchè sono componenti che a livello "hobbystico" possono dare ancora molto, ma pensate a quanti PIO o 8255 potrebbero essere ancora utilizzati in accoppiata magari anche con un PIC?
Non ho mai usato in gioventù lo Z80, per svariati motivi ero sul 6502, ma trovo che possano fare il loro porco lavoro anche oggi, io ne ho due o tre e mi piacerebbe farli lavorare.
 
Top
view post Posted on 11/12/2012, 14:37
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Io ne ho una cassettata, anche qualche Z80180, PIO, CTC ecc... anche in versione QFP con relativi zoccoletti avanzati da antichi progetti. Ho anche una cassettata di memorie dalle 2716 fino alle 27512. I 6502 e i 6522 li ho sempre odiati fin dal primo contatto e quindi li ho abbandonati nella scatola-museo insieme a tutti i processori dall' 8080A fino al pentium 25 la vendetta.
Sono sicuro anch'io che abbiano ancora molto da dire in modo sicuramente meno incasinato dei vari PIC ZAC PUC ZOT ed altro. Il problema che permane se si impiega un qualunque processore è e resta sempre la programmazione, il sistema di sviluppo ed il debug. Questi ultimi sono quelli che ti rovinano il piacere, sempre e comunque a meno di smenarci soldi a carriole.
 
Web  Top
thermidor
view post Posted on 11/12/2012, 22:54




Comprendo il tuo odio per il 6502, io da ragazzo avevo fatto la pazzia di comprare un AIM65 da qui la mia strada con questi processori, ma ho sempre visto la superiorità dello Z80, che poi ho potuto ulteriormente verificare sul lavoro. Ma sai com' è quando inizi con una cosa poi vai avanti con quella.
Il vantaggio dei microcontrollori attuali è anche nel basso consumo e nella velocità, beh è ovvio.
Però un integrato come (non so se è la sigla giusta) l' 8273, cioè il chip pe fa da interfaccia ad una tastiera ed è pure in grado di gestire delle segnalazioni led (vado a memoria, potrei dire cose inesatte), pensa a quanto lavoro toglierebbe ad un PIC. Perchè buttarli via?
 
Top
view post Posted on 12/12/2012, 13:01
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Butare via? MAI! -_-

Comunque, io ci sono passato attraverso l'AIM65 e poi anche attraverso il C64... Ho imparato quell'assembler assurdo e l'ho paragonato all'assembler Z80 e ho deciso di lasciare perdere il 6502 ed i suoi ridicoli indirizzamenti indicizzati dai registri X e Y e l'inidirizzamento indicizzato indiretto da pagina zero. È una questione di mentalità, io odio le cose inutilmente incasinate. Poi, tutti i gusti son gusti.
 
Web  Top
thermidor
view post Posted on 12/12/2012, 23:22




Ma sai Law parliamo della fine anni '70, quando sono entrato in possesso, svenandomi, dell' AIM65 mica potevo tornare indietro.
Va anche detto che al tempo procurarsi un processore era difficilissimo, per cui giocoforza mi sono adeguato al 6502.
Certo che quando sul lavoro ho incontrato lo Z80 ho visto la differenza, ma ormai....
Del resto avevo iniziato con l' SC/MP, che tu ben conosci, mazza come siamo vecchi!!!!!
Che poi la cosa buffa è che io allora pensavo di essere un digitale, mentre ero e sono rimasto un analogico, quindi capisci che mi si poteva dare qualunque processore che per me era un gioco meraviglioso, tanto ne capivo solo una minima parte.
Comunque va anche detto che il 6502 è stato il processore dell' APPLE II, insomma una certa gloria l' ha avuta e in effetti vedendo le potenzialità dello Z80 non so il perchè, forse tu conosci la risposta dato che sei più dentro di me per quello che riguarda il campo dei processori.
O almeno hai una opinione a riguardo.
Comunque belle macchine, andrebbero studiate anche oggi.
 
Top
view post Posted on 13/12/2012, 14:41
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Sicuramente, la base dell'informatica è stata buttata nel cesso in favore dei vari linguaggi PhP, Java, barabunz, parapanz ecc... e quando parli di dispositivi di I/O i vari dott. prof. ti rispondo: "Ecccheè?".
Comunque, la risposta al dilemma del perchè il 6502 è tutta itallica. Ancora una volta l'Italia ha fatto la sua storia separata ed isolata dal resto del mondo. Infatti, in quell'epoca io ero negli USA e tutti usavano macchine CP/m basate su 8080A o Z80 perchè troppo più veloci, versatili, potenti, efficienti ecc... Tra i tanti c'era il TRS-80 e l'IMSAI 8080 famoso per il film war games. Ma anche il famoso Apple IIe negli USA era equipaggiato con scheda Z80 e sistema operativo CP/m che era la regola. In Italia, con la mentalità rural-demenziale, invece, si vendevano tante schifezze di basso profilo ad alto prezzo con tanto di strusciata di mani del negoziante ed il compiacimento delle riviste del settore. Come al solito i media ebbero (ed hanno) la meglio. Per esempio, è esistito pure lo SVI (Spectravideo) anc'hesso importato in italia dove sulla macchina originale basata direttamente su Z80 girava oltre al suo patetico BASIC (anche se terribilmente migliore di quello del Pommodore 64) il CP/m. Naturalmente, per fare i giochini, andava di moda, molto di moda il C64 che ha spopolato. Concludendo, in questo paese di poveri disgraziati non è bello ciò che è bello ma ciò che la stampa ed il mercato ci dice che di deve piacere.
 
Web  Top
Elemento 38
view post Posted on 15/12/2012, 11:26




CITAZIONE (Lawrence @ 10/12/2012, 17:14) 
In futuro ho intenzione di riattivare una vecchia macchina con CP/m e tutti i programmi che erano disponibili all'epoca. Forse se potrà interessare qualcuno potrò fornire i codici e gli schemi. Ma fino ad ora non ho notato alcun entusiasmo particolare.

Ma daai :D Io mi sono entusiasmato e sono stato l'unico a montare la scheda con lo Z80 :lol:
 
Top
view post Posted on 17/12/2012, 09:27
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Già, è vero, ma sai, l'età... è passato qualche anno, sono stato straimpegnato nelle cose più strane e ora non me lo ricordavo più. Comunque, gli impegni passati si stanno esaurendo, un nuovo impegno si sta delineando ma dovrei riuscire a rimettere mano alle vecchie idee, tra le quali rimettere insieme il vecchio sistema CP/m che spero vada ancora. Spero... :unsure:
 
Web  Top
24 replies since 4/12/2012, 20:55   400 views
  Share