Aiuto costruito piccolo ampli ma ronza di alternata!, Valvole EL84-ECC83

« Older   Newer »
  Share  
marco1983-2013
view post Posted on 28/2/2013, 21:48




:wb: :wb: :wb: mii nn ne combino una giusta siggg mmm mi suggerisci di rifarlo sul pannello sotto le valvole cosi e tutto piu corto? che ne dici?
per i condensatori 350 v 47 uf sono nuovi anche i 100 uf 380 v invece un 22 uf e nuovo e uno e usato come anche il trafo di uscita puo essere quello?

pero il dubbio che mi viene e che lo fa su tutti e 2 i canali... siggg xke nn mi funonzia mai niente? sono un disastro :huh: cmq apprezzo la sincerità davvero.. aiuta!

alura l'alimentazione l'ho presa da una vecchia radio wega 302/502 con un primario da 220 e un secondario da 6,3v ho messo tutto come era nella radio aveva due fili bianchi uno era ri collegato al fusibile e cosi l'ho messo ... l'altro era collegato al ponte a diodi, insomma ho trasferito il tutto li
 
Top
svalvolman
view post Posted on 28/2/2013, 21:52




Sto riflettendo un po' meglio anche sui 4 volt al pin 3 della EL84... 4 Volt su 150 Ohm. Sarebbero 27mA circa. Siamo decisamente sotto la normale polarizzazione in classe A (come dovrebbe essere); Ne dovrebbero scorrere circa 50. Valvole nuove, sei sicuro? Non è che sono già semi esaurite? Ho rivisto 3 volte tutti i video e preso nota mano mano. Riguardo alla filatura interna, resto su quanto già detto: non si fa e certamente ti converrebbe rifare tutto per bene.
Sarebbe interessante capire come hai gestito l' alimentazione. Per esempio: tu esci verso l' amplificatore dal secondo condensatore da 100uF, quello dopo la resistenza da 220 Ohm, vero?
 
Top
marco1983-2013
view post Posted on 28/2/2013, 21:56




alura si le valvole sono tutte e 2 nuove sicuro comprate e messe via ne ho anche di recupero le ho provate ma fa lo stesso lavoro....

per l'alimentazione la prendo dal secondo condensatore da 100 uf dopo la resistenza da 220 ohm.
Per l'alimentazione l'ho fatta uguale allo schema postato nel post che dice esempio tipico di alimentazione anodica... ho realizzato quello...
 
Top
svalvolman
view post Posted on 28/2/2013, 22:00




Ok, va bene. Prova a fare una cosa: collega uno dei 2 capi dell' uscita del trasformatore audio verso massa. In pratica uno dei due fili destinati all' altoparlante (con l' altoparlante collegato, ovviamente) e vedi se cambia qualcosa. Per esempio se sparisce il fischio.
In teoria dovresti provare a fare lo stesso anche con la "carcassa" del trasformatore. Colleghi a massa la fascetta di supporto dello stesso, sfruttando uno dei due fori

Edited by svalvolman - 28/2/2013, 22:03
 
Top
marco1983-2013
view post Posted on 28/2/2013, 22:17




come sostitua del el84 ho anche una otk 2 i 82 che è di fabbricazione russa ed è anche leggermente piu grossa ma è l'equivalente della el84 anche se da siti come radio museum non la segna.... l'ho provata anche con quella ma niente idem

ti mando un mex in pvt

ok ci provo

alura ho provato ma niente lo fa uguale
 
Top
view post Posted on 1/3/2013, 09:25
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ma non sarà il montaggio? Due foto? Di cos'è il telaio e come hai fatto le connessioni? Spesso è una scemata ma non si vede quindi non ce la puoi raccontare, se fai delle foto magari a te non appare ma a noi si... :unsure:
 
Web  Top
marco1983-2013
view post Posted on 2/3/2013, 19:39




salve ragazzi... aluraaa ho rifatto tutti i cablaggi in aria spero come si deve ora non ci sono più i fili liana ;) cmq poi ho cambiato il potenziometro come suggerito da svalvoman.. pot logaritmico da 47k doppio... ma che succede?
che un canale attaccato al secondo ingresso del potenziometro funziona benissimo e con una buona resa... mentre l'altro non va fa solo rumori potenti... mentre se lo giro al centro si ammutolisce il rumore per sentire il suono riprodotto ma debole debole... mentre se lo giro al max riprende.... ho provato a mettere il canale che fa questo rumore al posto dell'altro che andava bene... cioe sul secondo ingresso del potenziometro e li... funge!! non riesco a capire perche ho anche provato ad invertire le valvole ma lo fa uguale! come mai ragazzi??? il potenziometro e nuovo nuovo.. siggg magari sbaglio a collegarlo... ps: un grosso grazie a svalvoman che mi è stato dietro per ore a sistemarlo!! alla fine c'e riuscito!! grandee!! 1000 punti!!!
 
Top
svalvolman
view post Posted on 3/3/2013, 00:02




Ciao Marco.
Controlla la presa d' ingresso, le saldature (che non siano fredde) e il collegamento sul potenziometro. Per esempio potresti postare uno schizzo di come lo hai collegato. Ti consiglio di farlo. Può anche darsi che hai una sezione del pot danneggiata. Però a questo ci si arriva dopo. Prima verifichiamo come lo hai collegato.
Ti direi di ricontrollare il cablaggio, ma dici che invertendo la sezione del potenziometro funziona...
 
Top
svalvolman
view post Posted on 3/3/2013, 00:24




Ok anticipiamo i tempi
Il Pot si collega così. Se hai fatto uguale, allora controlla la qualità delle saldature, lo stato del connettore d' ingresso del canale e lo stato del cavetto schermato lungo il tratto interessato. Per ultimo, verifica col tester settato su OHM (ad apparecchio spento e senza musica) se tra il polo centrale e gli estremi (uno alla volta) c'è una variazione da 0 a 47 K. Se noti differenze sostanziali o "ballerini", rispetto all' altro (puoi fare una prova "comparativa delle due sezioni), allora prova a spruzzare un po' di spray pulisci contatti e ricontrolla. Se ancora fa rumore, allora mi sa che hai beccato un pot con una sezione difettosa e/o che "salta". Devi sostituirlo.
Segui tutto quanto ho appena scritto, passo passo e vedrai che capirai la causa immancabilmente.

Facci sapere, ciao

jpg
 
Top
marco1983-2013
view post Posted on 3/3/2013, 02:17




eccomi allora era collegato come lo schema che mi hai fatto... non ho ancora provato a misurarlo con il tester .. lo faccio :-) ora ho messo due potenziometri da 10 k che avevo recuperato e funziona con tutti e due i canali ma sento il ronzio di fondo abbastanza accentuato ma se metto quello doppio logaritmico non va va solo un canale.... ora lo provo sto maledetto l'ho comprato nuovo ieri... se è fallato vado dal rivenditore e lo sbrindello!!! eheheh
 
Top
view post Posted on 4/3/2013, 10:20
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Uhmmm. sento puzza di masse collegate male... Attenzione, attenzione ... anzi a-tensione alle masse. Ce ne può essere una sola e soltanto quella. Ma il telaio è mica di cartone? O di plastica? I connettori RCA non devono essere avvitati sulla massa, ma è la valvola pre che deve esserlo nel punto più vicino e ad un conduttore unico equipotenziale.
Costruire amplificatori a valvole non è difficile, il difficile è farli bene fisicamente. Due foto? :unsure:
 
Web  Top
view post Posted on 7/10/2017, 20:25
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


Buonasera a tutti,

Riuppo questo topic per chiedervi un consiglio su un amplificatore che ho realizzato da poco. Si tratta di un pushpull stereo di EL34 con alimentazione dual mono separata da cui non riesco ad eliminare completamente il classico ronzio della 50Hz. Ormai costruisco amplificatori da qualche anno e le ultime mie realizzazioni sono tutte silenziosissime. Utilizzo sempre cavi schermati per il segnale, telai in alluminio spesso 3 mm e masse cablate rigorosamente a stella, ma in effetti è la prima volta che mi cimento in un sistema ad alimentazione separata. Non sto a tediarvi con lo schema, perchè l'amplificatore va da dio e sono sicuro del giusto valore delle capacità di filtraggio utilizzate (ripple 1.3% su 380V misurati alla presa centrale dei trasformatori di uscita). Vi descriverò quindi soltanto la cablatura delle masse poichè sono quasi certo che il problema sia da ricercare li...

In sostanza, tutte le masse all'interno dell'alimentatore sono collegate ad un unica stella, sulla quale è collegata anche la messa a terra. Nello stesso punto è collegato un cavo coassiale che corre per circa 60 cm fino in un morsetto all'interno dell amplificatore vero e proprio. A questo morsetto sono collegati due fili: una massa globale dei condensatori di filtro (separata dal telaio dell'amplificatore) e una stella costruita sullo chassis dell'amplificatore sulla quale convergono tutte le masse catodiche e di segnale. Ovviamente anche i cavi delle anodiche sono altrettanto lunghi, ma non ho usato cavi schermati. Secondo voi dove ho sbagliato?
 
Top
view post Posted on 8/10/2017, 10:24
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Probabilmente, se ho ho capito bene tu hai collegato un cavo coassiale che porta probabilmente all'interno il segnale audio, in due punti diversi connessi entrambi a terra.

CITAZIONE
In sostanza, tutte le masse all'interno dell'alimentatore sono collegate ad un unica stella, sulla quale è collegata anche la messa a terra. Nello stesso punto è collegato un cavo coassiale che corre per circa 60 cm fino in un morsetto all'interno dell amplificatore vero e proprio. A questo morsetto sono collegati due fili: una massa globale dei condensatori di filtro (separata dal telaio dell'amplificatore) e una stella costruita sullo chassis dell'amplificatore sulla quale convergono tutte le masse catodiche e di segnale. Ovviamente anche i cavi delle anodiche sono altrettanto lunghi, ma non ho usato cavi schermati. Secondo voi dove ho sbagliato?

Ecco, il cavo schermato dovrebbe essere collegato a terra solo da un lato, quello dell'amplificatore perchè hai già in comune, probabilmente tra i due chassis la terra, o la continuità elettrica da qualche altre parte. Probabilmente la calza del cavo schermato fa un "ground loop" tra due punti e qualcosa (un trasformatore p.es.) induce una corrente in questo loop che diventa una tensione che viene amplificata poi dall'amplificatore sovrapposta al segnale audio. Il concetto è che la massa di segnale deve essere solo uno schermo connesso solo da un capo alla massa dell'amplificatore. Nel caso di un microfono o di un pick up questo non vale perchè sia microfono che pick up sono isolati da terra e la sola connessione è lo schermo.
Spero di aver risolto l'arcano. :)
 
Web  Top
view post Posted on 8/10/2017, 14:00
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


Grazie per la risposta Law! Purtroppo il problema non è così semplice... Il cavo coassiale ha lo schermo collegato a massa soltanto da un lato. Per chiarezza, quel cavo non porta nessun segnale, ma le masse, che dall'amplificatore devono giocoforza tornare verso l'alimentatore separato...
 
Top
view post Posted on 8/10/2017, 14:19
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


Provo a dare ulteriori informazioni: la massa dei connettori di ingresso è collegata alla massa del potenziometro del volume (situato a circa 1 cm di distanza). Dal potenziometro la massa è collegata alla stella dell'amplificatore. Quello che ho notato di strano oltre al ronzio è che si sentono dei rumoracci sia quando ruoto il potenziometro (un alps logaritmico nuovo di pacca), sia quando connetto una sorgente, sia in taluni casi quando tocco lo chassis dell'amplificatore con il morsetto di massa dell'oscilloscopio. Non so che pensare, a istinto mi verrebbe di dare la colpa al cavo di massa troppo lungo che collega alimentatore e amplificatore (la stella dell'ampli non va diretta a terra ma corre fino alla stella dell'alimentatore, che a sua volta è connessa a terra). Non è proprio semplice spiegarsi per scritto, spero di aver reso almeno un idea di come stanno disposti i cavi...
 
Top
44 replies since 16/2/2013, 13:07   1058 views
  Share