OTL per cuffie!

« Older   Newer »
  Share  
DamnLarsen
view post Posted on 26/8/2013, 18:08 by: DamnLarsen
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


Dunque, sto giusto ascoltando la mia creatura... Che dire: brutta ma brava!! Funziona da dio (almeno mi sembra) nonostante il finale lavori in un punto poco lineare!
Nonostante tutto ho la solita vecchia rogna del ronzio!!!!
Nella speranza che mi possiate aiutare vi do un po' di info sulla realizzazione:
Cablatura su 1000fori.
Lo stadio di linea è identico a quello disegnato da megahertzaudio, fatto salvo per il condensatore di accoppiamento, che per problemi di reperibilità ho dovuto sostituire con 2 condensatori parallelati di capacità dimezzata.
Lo stadio di alimentazione l' ho un po' stravolto: ho inserito un temporizzatore a relè, condensatori in poliestere in parallelo ad ogni diodo, dopodiché ho aumentato tutte le capacità filtranti per sopperire alla sostituzione dell' induttore (che per adesso non ho trovato) con un reattore neon da 350 mA ed 1H circa (N.B. è la prima cosa che ho controllato, ma anche mettendo un chocke da 10H e 150 mA preso in prestito il ronzio resta tal quale).
Lo chassis è in legno, ma ho provveduto ad incollare all' interno uno strato di alluminio collegato direttamente allo star point.
Masse a stella: prima ho collegato i grossi elettolitici in una loro "stellina", così ho fatto per i potenziometri, i catodi della preamplificatrice e per quelli delle finali. Poi ho collegato tutte le "stelline" in un unico punto su cui convergono chassis e linea di terra.
Il potenziometro è di plastica e fa schifo!
I cavi del segnale non sono schermati perché non riuscivo a gestire cavi coassiali così corti.
L' alimentazione dei filamenti è in continua (non ho quindi ritenuto importante riferirla a massa), prelevata da un alimentatore di switching che alimenta sia i filamenti sia il temporizzatore.
Vi allego un oscillogramma (credo sia un oscillogramma!) del ronzio, anche se non mi fido assolutamente di questa misura. Non mi fido perché non ho un oscilloscopio, sono stato quindi costretto ad usare un software per usare come tale la scheda audio del pc. In seconda istanza gli oscillogrammi dei 2 canali erano pressoché identici, ma non credo di essere stato così bravo da costruire 2 canali quasi uguali!

Ringrazio chiunque voglia dedicarmi 10 minuti!! :)

EDIT: La cablaura mi astengo dal farvela vedere per tutelare la mia incolumità! Tuttavia mi aspetterei ronzii di 50Hz per le interferenze e di 100Hz per il ripple non livellato, ma qui la componente maggioritaria appare essere un misterioso picco a 150Hz...

Attached Image: l' altro canale era pressochè identico

l' altro canale era pressochè identico

 
Top
56 replies since 24/8/2013, 18:51   776 views
  Share