OTL per cuffie!

« Older   Newer »
  Share  
DamnLarsen
view post Posted on 10/11/2014, 17:45 by: DamnLarsen
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


Rieccomi dopo un po' di assenze!!!

CITAZIONE
se ce lo vuoi mettere non deve essere attaccato a massa tramite la boccola filettata ma deve essere isolato dallo chassis

Questo punto l' avevo già seguito accuratamente, sia per il pot. che per il jack

CITAZIONE
e connesso a massa solo sul catodo della valvola. Se la valvola ha il catodo polarizzato allora si deve interporre un condensatore anche lì in modo da evitare che sul connettore arrivi la tensione di polarizzazione del catodo.

Potresti spiegarmi meglio questo punto? Io ho sempre collegato le masse di jack e potenziometri alla stella (punto di massa comune a qualsiasi cosa messa a massa). Per quale motivo sarebbe meglio riferire il potenziometro al catodo (polarizzato nel mio caso)?

CITAZIONE
Oppure devi collegare il corpo del potenziometro nello stesso punto, dove il condensatore di filtro del gruppo di polarizzazione del catodo è collegato a terra. Lo stesso vale per il jack pin RCA.

Come dicevo, questa roba è isolata dallo chassis e collegata alla stella.

Ad ogni modo sono riuscito a risolvere tutti i guai... In modo non elegante ma li ho risolti...
Ho eliminato i condensatori di bypass catodici della preamplificatrice e collegato catodo e griglia della finale con i condensatori che mi aveva spedito Mirach. In pratica lavora tutto in reazione locale. Ho anche eliminato quel maledetto potenziometro (ma una spiegazioncina sul perchè vanno messi a massa sul catodo è comunque ben accetta :) )
Sono scomparsi tutti i ronzii, i disturbi e la qualità audio è nettamente superiore rispetto a quando collego direttamente le cuffie al pc!!! Ho sacrificato un bel po' di volume, ma direi che posso ritenermi soddisfatto!!! Alla fine non c'è bisogno di farsi saltare via i timpani!!!
Tuttavia, se avessi operato con meno fretta e più attenzioni, probabilmente ci avrei impiegato meno tempo e non avrei dovuto ricorrere al feedback negativo.... Questo progetto è stata una bella lezione!!
 
Top
56 replies since 24/8/2013, 18:51   776 views
  Share