OTL per cuffie!

« Older   Newer »
  Share  
Lawrence
view post Posted on 12/11/2014, 18:28 by: Lawrence
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ah... dunque... forse mi sbaglio con un'altra discussione però direi di aver proprio visto una fotografia del "giocattolo stregato"...
Non mi ricordo un tubo di quando e come ho fatto a scrivere quelle cose, comunque, stiamo parlando del jack di input audio all'amplificatore, prima valvola. Il centrale del jack, ovvero il segnale, va disaccoppiato dall'ingresso per non si sa mai tensioni continue cortocircuiti o chissà cosa. Quindi, ci vuole un condensatorino tipo 1uF 50V, o isolato alla tensione adeguata alla polarizzazione di griglia rispetto a massa. Poi ci sarebbe l'esterno del condensatore. Quello deve essere connesso al catodo, perchè la valvola amplifica il segnale tra catodo e griglia. Se il catodo è a massa, si collega il cavo al catodo. Fine.
Se il catodo è ad una tensione più alta della massa, ma ha un bypass decente (condensatore tra catodo e massa in parallelo alla resistenza di autopolarizzazione) allora si può continuare a collegare l'esterno del cavo coax a massa. Se si vuole essere perfezionisti si collega invece al catodo tramite un altro condensatore che deve essere adeguato allo scopo. In ogni caso, i potenziali dei condensatori devono avere sempre un riferimento a massa la famosa resistenza da 1Mohm. Insomma, la cosa è semplice ma se non ci si pensa troppo e si collega e via si rischiano sempre i soliti casini.
Certo, una fotografia aiuterebbe a capirsi meglio.
Per il discorso della fretta, di fare meglio, ecc... non ti dare pena. Ci siamo passati tutti, e si sa che si vuol vedere, anzi, sentire il risultato sempre troppo in fretta. Quando avrai più esperienza comincierai a fare le cose al massimo della professionalità e non le finirai mai.
La fregatura c'è sempre. :wb:
 
Web  Top
56 replies since 24/8/2013, 18:51   776 views
  Share