OTL per cuffie!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/8/2013, 19:09
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


Ok. Visto che il primo schema non risolve niente e che non sono momentaneamente in grado di realizzare il generatore stabilizzato, ho optato per questa soluzione provvisoria: aggiungere una resistenza da 330 ohm tra quella da 1k e la terra e collegare il condensatore sul nodo delle 2 resistenze. In questo modo dovrei aver introdotto una bella controreazione locale (spero non sia troppa da incorrere in problemi sui transienti), migliorato l' accoppiamento e ottimizzato lievissimamemente il punto di lavoro (che continua a non piacermi perchè, secondo me, stressa troppo la valvola).
L' ascolto sembra darmi ragione: rumore totalmente scomparso, qualità sonora impressionante (per le mie orecchie ignoranti)!! In qualche pezzo di De Andrè si sente perfino la pelle della cassa continuare a vibrare dopo il colpo!!
Unico neo: volume drasticamente ridotto rispetto a prima...
Se qualcuno ha altre idee/suggerimenti per aiutarmi a mettere la parola fine su questo bel progetto si faccia avanti!! :D

Attached Image: finale3

finale3

 
Top
view post Posted on 3/9/2013, 08:24
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


La reazione negativa locale non ha alcun effetto quando un amplificatore ha un guadagno inferiore a uno quindi non ci pensare e dimentica le solite audio-bufale. Il problema del basso livello sonoro è perchè la tua cuffia sta in parallelo alla resistenza da 330 ohm che fa da partitore con quella da 1k. Riducendo il volume, riduci anche il ronzio, senza dubbio. Un miglioramento, sempre perchè aumenti l'impedenza di ingresso e abbassi quella di uscita lo ottieni se metti un condensatore tra catodo e griglia riportando tutto il segnale dall'uscita all'ingresso ottenendo un cathode follower al 100%. ;)
 
Web  Top
view post Posted on 3/9/2013, 14:49
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


Ok! Ho cestinato questi schemettini ed ho ripristinato tutto com' era! Tra l' altro avevo fatto una cappellata in fase di montaggio ed adesso la polarizzazione è di -55V con 125V di anodica. Il punto di lavoro non è ottimale, ma dicerto non distrugge la valvola.
Proverò a fare come dici usando un condensatore in poliestere da 1uF, ma non ho capito una cosa: retrocedendo in griglia il 100% del segnale non dovrei elidere completamente (o quasi) ciò che arriva in ingresso? Alla fine mi aspetterei una situazione analoga a quella attuale: nessun ronzio, poco volume... Cosa mi sta sfuggendo?
 
Top
view post Posted on 3/9/2013, 15:44
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


No, il segnale che hai sul catodo è in fase con quello di griglia. Quello che hai sull'anodo è sfasato di 180 gradi.
Il ronzio può essere proveniente dall'alimentazione anodica non filtrata bene o a causa della saturazione del trasformatore di alimentazione (campo magnetico disperso). Ma può anche essere accoppiamento capacitivo con la rete elettrica o anelli di terra vari. Per avere una bassa impedenza di uscita e quindi un buon segnale in cuffia ti occorre una valvola "tosta" una 845 per esempio, che è una regolatrice di tensione. Ma anche tre o quattro valvole tipo EL84 in parallelo possono aiutare, come di solito si fa nei futterman. ;)
 
Web  Top
view post Posted on 3/9/2013, 16:35
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


Ed io che pensavo che, uscendo di catodo, l' impetenza di uscita dipendesse solo dalla resistenza di polarizzazione... <_< Mi sa che ho un bel po' di cose da imparare... Di fatto sarebbe quindi una reazione positiva?
Ad ogni modo, anelli di massa non ce ne sono.
Il filtraggio dovrebbe essere sufficiente, infatti ho aumentato le capacità rispetto allo schema... Unico neo, un reattore per lampade a scarica (1H credo) al posto dell' induttanza, ma sostituendolo con una induttanza seria che mi sono fatto prestare per dei test (10H) non cambia praticamente nulla...
Il trasformatore non è schermato, ma è ben distante sia dalle valvole che dai fili del segnale nonchè adeguatamente sovradimensionato (300mA se il costruttore ha detto il vero).
I fili che portano il segnale in ingresso non sono schermati e non passano da un potenziometro (non riesco a trovare i pot. stereo), quindi tutto lo schifo che esce dalla scheda audo del pc viene inevitabilmente amplificato. Sto aspettando di procurarmelo via internet prima di mettermi a cablare l' ingresso con un bel coassiale. Non appena termino le modifiche ti faccio sapere!
 
Top
view post Posted on 4/9/2013, 08:03
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ah dunque, no. La reazione è negativa anche se può sembrare un'idiozia. Quando il segnale in ingresso presenta un'andamento positivo la valvola tende ad andare in conduzione quindi se la tensione anodica non cala, la tensione catodica sale seguendo la forma del segnale positivo in ingresso. Questo porta la griglia ad essere polarizzata in modo negativo non rispetto a massa, ma rispestto al catodo e quindi la reazione rispetto al catodo è negativa. Il segnale che esce di catodo è però in fase con il segnale in griglia e quindi la ddp tende ad annullarsi per questo si ha in ingresso ad uno stadio ad anodo comune un'alta impedenza in ingresso ed una bassa impedenza in uscita. Se si aggiunge un condensatore questo avviene solo alle frequenze maggiori della frequenza di taglio causata dalla costante RC del circuito. Quello che trae in inganno è che a far condurre la valvola è la differenza di potenziale tra catodo e griglia e non la ddp tra grigia e massa. ;)
Pensaci su un attimo.
I cavi di connessione audio devono per forza essere schermati altrimenti nei circuiti a valvole con imedenze di ingresso sopra il megaohm c'entra di tutto. Inoltre, le sorgenti digitali buttano fuori i peggio rumori possibili ed immaginabili. Prova con qualcosa di analogico prima di ammattire dando la colpa al tuo amplificatore. ;)
 
Web  Top
view post Posted on 4/9/2013, 15:44
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


In effetti col mio vecchio walkman la situazione migliora parecchio!! Meno male! Non avrei saputo cosa fargli!!
Per il feedback ho fatto 2 conti e con la resistenza tra gliglia e massa da 220k, un condensatore da 0,1uF dovrebbe tagliare sotto i 10Hz... Un ultima domanda: se la reazione risultasse troppo spinta (scarso volume e problemi di overshoot ai transienti), la potrei ridurre con una resistenza in serie al condensatore? In caso positivo mi farebbe comodo avere un idea dell' ordine di grandezza :)

Comunque grazie davvero!! Sei una miniera di informazioni!!!
 
Top
view post Posted on 5/9/2013, 08:15
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Grazie per la miniera, che più che di informazioni vorrei fosse d'oro. ;)
No, meglio di no, potrebbe portare ad uno sfasamento e produrre chissà quali risultati. Non ti preoccupare, la reazione non sarà mai superiore a uno e quindi non ci saranno mai oscillazioni in quella configurazione, anche con valvole ad altissimo guadagno. ;)
 
Web  Top
view post Posted on 20/9/2013, 15:29
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


Ok, dopo 1000 riletture del tuo penultimo commento credo di aver capito (si fa per dire) tutto... L' unica cosa che non afferro è il discorso delle impedenze... Perchè il cathode follower abbassa l' impedenza? La 6080 (stando al datasheet) dovrebbe avere un impedenza di placca di circa 270 ohm uscendo di anodo, ma uscendo di catodo cosa cambia? E con l' inseguitore catodico? Insomma, mi farebbe comodo capire come si calcolano queste benedette impedenze!
Ho trovato questa guida piuttosto esaustiva, ma tratta soltanto SE con carico anodico:
http://hvid.it/tusecalculations1.html
Uff!! Avrei da tempestarvi di domande! Realizzate mai qualche "elettroraduno"?? :D
 
Top
view post Posted on 24/9/2013, 08:33
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


A proposito di raduni, abbiamo tentato diverse volte ma sono naufragati tutti a causa delle distanze fisiche. Quindi, finchè qualcuno non realizza il teletrasporto abbiamo desistito.

Perchè un cathode follower presenta un'impedenza di uscita più bassa di un common cathode è un discorso lungo, e ancor più lungo è come si calcola quella benedetta impedenza di uscita. Una spiegazione rapida è perchè in un cathode follower tutto il segnale in tensione viene riportato sulla griglia e quindi si ha un controllo di tensione tanto più alto quanto più alta è l'amplificazione del dispositivo attivo (tubo in questo casco). Tanto funziona questo discorso che si inventarono i circuiti cascode o a transistors i darlinghton.
Il documento che posti disquisisce sui trasformatori di uscita e non dei circuiti senza trasformatore. Ricorda, che l'impedenza di uscita di un circuito spesso viene male interpretata. In realtà si tratta dell'impedenza serie al generatore di tensione equivalente ricavato dal circuito analitico di uscita dell'amplificatore calcolato alle alte frequenze (intese per superiori alla corrente continua). Ma per comprendere tutto questo di solito occorre tutto un corso di elettronica base sugli amplificatori e sistemi di amplificazione reazionata. Se cerchi in rete puoi trovare tante cose. Molte di più se le cerchi in inglese. ;)
 
Web  Top
view post Posted on 24/9/2013, 19:02
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


Ho un idea migliore! Potresti consigliarmi un buon libro? Mi rendo conto che non è possibile approfondire più di tanto in questo modo, ma per esperienza è bene lasciar perdere le ricerche via web... Per ogni cosa sensata se ne trovano 10 sbagliate ed altre 10 che sono sbagliate ma sembrano giuste (le peggiori!!).
Tra cercare, filtrare e capire si fa prima a procurarsi e studiarsi un trattato serio!
Sfortunatamente sugli amplificatori non sono stato di reperire nulla di esaustivo, al contrario della radiotecnica di cui ho trovato vagonate di testi sacri!! :)
 
Top
view post Posted on 27/9/2013, 13:41
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Uhm... in italiano non saprei cosa consigliarti. Ma in inglese c'è un testo, non proprio sacro, ma che può essere utile pieno di consigli ed idee.
Di Morgan Jones Building Valve Amplifiers.

http://www.google.it/imgres?imgurl=http://...ved=0CGYQ9QEwCA
 
Web  Top
view post Posted on 27/9/2013, 19:18
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


Grazie 1000!!!! Lo proverò a consultare!
Riguardo alla mia creaturina, appena riuscirò a concludere definitivamente il lavoro (rifiniture varie, manopole, alimentatore dei filamenti guardabile, etc.) vi posterò alcune foto ;)
 
Top
view post Posted on 15/12/2013, 22:13
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


Ciao Law!! Finalmente ho aggiustato i ritorni di massa ed il ronzio si è veramente abbassato di molto. Diciamo che con l' uscita del pc regolata a 2 la musica soverchia alla grande lo hum!!!!
A questo punto ho aggiunto una resistenza da 15 Ohm in serie al raddrizzatore per preservare diodi e condensatori ed ho provato a seguire il tuo consiglio sull' inseguitore catodico per ovviare alla scarsa linearità della 6080 ed al punto di lavoro poco felice.
Ho usato due condensatori da 0,1uF ed in questo modo il rumore di fondo è veramente irrisorio e la perdita di volume assolutamente contenuta (yuppi!!).
Tuttavia ho l' impressione che il livello dei bassi profondi sia salito un po' troppo, come se non venissero controreazionati... Può essere colpa dei condensatori troppo piccoli? Oppure è una mia pippa mentale?

Edited by DamnLarsen - 16/12/2013, 01:23
 
Top
view post Posted on 16/12/2013, 09:28
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Bhò... bella domanda. Considera che se metti una resistenza in serie all'ingresso di una valvola, una resistenza molto alta, la capacità di ingresso della valvola fa un elimina alto o passa basso che esalta i bassi in modo eccessivo.
Il resto, potrebbe essere causato dall'alimentazione del PC. Un PC non è esattamente una fonte audio molto buona. Differenza di potenziale tra le masse, casini con i convertitori A/D ecc... Ma di sicuro non ti so dire nulla. :)
 
Web  Top
56 replies since 24/8/2013, 18:51   775 views
  Share