OTL per cuffie!

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view post Posted on 16/12/2013, 17:30
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Noioso

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Interessante, ma sulla griglia delle finali non ho nessuna resistenza in serie ed il pc è lo stesso che utilizzavo anche prima di mettere le capacità... L' unico filtro passa alto che riesco a vedere è quello costituito dal condensatore di controreazione e dalla resistenza da 220k che porta la griglia a massa... Forse la capacità dei condensatori è un po' più piccola di quella indicata ed i bassi non vengono retrocessi in griglia... Boh, proverò a procurarmi un paio di condensatori da 1uF e 200V.
 
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view post Posted on 11/1/2014, 16:57
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Noioso

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Ciao Law, ho studiato un modo per linearizzare l' uscita della 6080 ed abbassare l' impedenza, ma volevo sapere cosa ne pensi prima di combinare un pasticcio.
In pratica, stando ai datasheet, la 6080 lavorerebbe splendidamente con 100V di anodica e -40V di griglia (attualmente viaggia a 120V e -60V, una pessima scelta insomma).
Polarizzando di catodo avrei bisogno di 140V invece di 180V. Per non ritoccare trasformatore e preamplificazione avrei pensato di introdurre uno stadio RC che mi determini una caduta di tensione appunto di 40V.
Il triodo a 100V di anodica e -40V di griglia assorbe (secondo il datasheet) 60mA, quindi 120mA per i due canali.
Utilizzando la legge di Ohm V=IR ricavo la resistenza necessaria ad ottenere 40V di caduta con 120mA di assorbimento: R=330 ohm.
La tensione all' anodo verrebbe stabilizzata da un generoso condensatore: 470uF 200V.
L' assorbimento totale, tra finale e preamplificazione, dovrebbe essere di circa 30W a fronte di una potenza di targa del TA di 50W.
Ovviamente ho già messo in conto di ritoccare le resistenze di catodo dello stadio finale per aggiustare la polarizzazione (se i datasheet dicono il vero servirebbe una R di catodo di circa 700 Ohm).
Mi aspetterei anche una diminuzione di impedenza di uscita poichè lo stadio finale erogherebbe più corrente con meno tensione ed analizzando il tutto secondo il teorema di Thevenin avrei una resistenza in serie al generatore di tensione equivalente più bassa.
Ho detto fesserie? Vale la pena provare?
 
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view post Posted on 13/1/2014, 12:36
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Immane Rompiball

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Te lo sconsiglio. Perchè dissipi inutilmente tanta potenza generando calore, poi, il gruppo RC degrada le caratteristiche di regolazione dell'alimentatore, con pericolo di oscillazioni a bassa frequenza, o perdite di potenza sempre a bassa frequenza. Non è il metodo migliore. Veniva usato negli apparati di commercio antichi dove si doveva risparmiare e si faceva quel giochino principalmente con gli stati a basso consumo.
 
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view post Posted on 13/1/2014, 15:12
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Noioso

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Ho capito. In pratica dovrei utilizzare un trasformatore con una tensione più bassa e, se c'è bisogno, abbassare le resistenze da 1k per controbilanciare l' abbassamento di anodica sulla 6922. Giusto?

EDIT: Ho detto una castroneria, sulla resistenza di carico della 6922 arrivano 175V. Se abbassassi l' anodica per aggiustare il finale, altererei irreparabilmente il punto di lavoro della preamplificatrice. Sarei infatti costretto a diminuire le resistenze di carico per avere i 90V richiesti, ma a quel punto abbasserei il guadagno dello stadio.

Potrei sostituire la 6922 con una ECC83, ma quest ultima non credo abbia abbastanza fiato da pilotare la 6080.
In poche parole mi sa che devo tenermelo così o realizzare un alimentazione duale :(

Edited by DamnLarsen - 13/1/2014, 15:54
 
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view post Posted on 19/3/2014, 00:05
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Noioso

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Mi scuso per la quantità di volte che riuppo lo stesso topic, ma preferisco fare pochi lavori bene che farne tanti a.....deretano....
Questo progetto è fondamentalmente concluso, o quasi. Mi resta da realizzare uno schermo per il trasformatore, correggere (se possibile) un po' il punto di lavoro della finale, realizzare un inseguitore catodico sull' uscita e sostituire i cavi di segnale con qualcosa di schermato.
Volevo comunque fare qualche altra domanda:

Perché quando ruoto il potenziometro al massimo o al minimo si sente comparire d' improvviso un ronzio tremendo? (scompare di botto se ruoto il pot. di un capello!), questa è veramente una seccatura che vorrei risolvere!!!

Esistono dei cavi schermati che non siano così rigidi da essere ingestibili per lunghezze di pochi centimetri? I coassiali per l' antenna TV sono inutilizzabili in un progetto così miniaturizzato!!

Perché inserendo il potenziometro nel circuito l' apparecchio ha iniziato a ronzare di più? Quando il jack era collegato direttamente alle griglie delle preamplificatrici (volume a palla in pratica!) era tutto molto più silenzioso...

A lume di naso che capacità utilizzereste per realizzare l' inseguitore in uscita?

Qualsiasi altro consiglio è ben accetto!!!!!
 
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view post Posted on 19/3/2014, 09:12
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Immane Rompiball

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Ok, velocemente...

Il pot è scoppiato.
Si, ci sono cavi coassiali per audio morbidissimi. Basta trovarli.
Perchè il pot è scoppiato.
La capacità non saprei, dipende da tante variabili.

Mi dispiace ma vado di corsa. ;)
 
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view post Posted on 19/3/2014, 14:02
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Noioso

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Potenziometro andato?? Grrrrrrrrrrrrrrr, maledetta elettronica novarria!!!!!!!!!!!!! L' ho comprato nuovo di zecca da loro!!
 
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view post Posted on 19/3/2014, 14:32
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Immane Rompiball

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Forse l'hai collegato male e l'hai fuso, è tipico dei potenziometri ad alto valore resistivo connessi male tipo 600V sul cursore e 0V su un lato, e quando vari ed entri in zona a bassa resistenza FFFFFZZZZZZZZZZZZZTT! Potenziometro fritto. :)
 
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view post Posted on 19/3/2014, 16:02
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Noioso

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Questo lo escludo con certezza! :) Poi sembra più un problema meccanico, quasi come se il cursore a fine corsa non toccasse più la pista resistiva...

Edited by DamnLarsen - 19/3/2014, 20:28
 
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view post Posted on 19/3/2014, 16:12
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Immane Rompiball

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Anche, molto possibille. I pot moderni sono di una qualità schifosa. :(
 
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view post Posted on 19/3/2014, 20:55
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Noioso

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Verissimo! Gli unici che non mi hanno dato l' impressione di essere delle infime cinesate sono i CTS, ma costano un occhio ed esistono solo mono. Per gli stereo non so a che santo votarmi, mi son dovuto accontentare di novarria...
Già che ci sono ti faccio un altra domanda, secondo te che potenziometro è opportuno montare? Ne avevo messo uno da 47kohm perché, così si dice, sia lo stesso valore di impedenza che hanno in uscita la stragrande maggioranza dei dispositivi... Ad usarne uno da 100kohm peggiorerei le cose? A lume di naso credo che ci guadagnerei in segnale di ingresso (si scarica "meno" segnale a massa)... Dico fesserie?
 
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view post Posted on 20/3/2014, 10:00
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Immane Rompiball

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Dunque, l'impedenza di ingresso dovrebbe essere uguale a quella specifica di uscita. Questo vuol dire che se abbiamo l'uscita un pre o un qualcosaltro specifica per 47kohm l'ingresso di ciò che ci colleghiamo dovrebbe essere 47kohm. Questo vuol dire che se ci colleghiamo un pot da 47kohm da solo va bene. Ma, se ci colleghiamo qualcosa oltre al pot da 47kohm l'impedenza alla fine sarà inferiore ed il dispositivo non vedrà sull'uscita solo 47kohm ma qualcosa di meno. Ovviamente, ci sono "uscite" alle quali non frega niente mentre altre che invece si dipende molto da come è fatto lo stadio di uscita del dispositivo precedente. Comunque, possiamo dire che più o meno circa l'idea è quella. :)
 
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mirach1
view post Posted on 12/4/2014, 19:24




Ciao avrai senz'altro trovato i cavi ormai, comunque ti segnalo il mio spacciatore di cavi di segnale preferito
www.ebay.it/sch/navships/m.html?_nkw=&_armrs=1&_ipg=&_from=

mentre per i cavi non schermati uso il 5854/7 24awg Tipe E della Alpha Wire 200°C/600Vrms .Si trova anche su RS, di varie sezioni.


Entrambi sono argentati con isolante in teflon e caratteristiche militari
 
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view post Posted on 3/6/2014, 20:38
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Noioso

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THE END!!!

Ho finalmente installato i cavi schermati che mi sono stati gentilmente regalati da Mirach!! Il ronzio è praticamente inudibile mentre si ascolta musica a qualsiasi volume! Yuppi!!
Ho provato a installare anche i condensatori (sempre del buon Mirach) per realizzare l' inseguitore catodico, ma in quel modo la potenza sonora si riduce veramente troppo... In poche parole diventa inutile tutto l' amplificatore, dato che collegando le cuffie all' uscita del pc posso raggiungere lo stesso livello di volume. Ergo: niente inseguitore!

Lavoro finito! :D
 
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mirach1
view post Posted on 3/6/2014, 21:05




Bravo! Portare a termine un lavoro da sempre molta soddisfazione ;)
Tieni sempre il volume digitale al massimo e regola solo con i potenziometri dell'otl.
Ora però ti serve un bel DAC USB! :D :B):

PS i condensatori che ti ho inviato sono degli MKP puoi provare a sostituirli nel circuito potrebbe migliorare ulteriormente :woot:
 
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56 replies since 24/8/2013, 18:51   775 views
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