OTL per cuffie!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/6/2014, 21:36
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


MKP? Intendi dire polipropilene?
Potrei provare a parallelarli agli elettrolitici di filtro!
 
Top
mirach1
view post Posted on 3/6/2014, 21:59




CITAZIONE (DamnLarsen @ 3/6/2014, 22:36) 
MKP? Intendi dire polipropilene?
Potrei provare a parallelarli agli elettrolitici di filtro!

Esatto polipropilene ;)
 
Top
view post Posted on 16/9/2014, 18:50
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


Scusate ragazzi, so che ho rotto le balle con questo progetto, ma non riesco a mettermi l' anima in pace!
Canale destro silenziosissimo, canale sinistro (poco) ronzante. Il ronzo è tenue, ma c'è! E se non c'è in un canale non vedo perchè debba stare nell' altro :wb:
Dunque, mi sono armato di pazienza ed ho: controllato tutti i condensatori di filtro, controllato i condensatori di accoppiamento, fatto in modo che i cavi dei 2 canali passassero praticamente negli stessi punti. Risultato: nessuno.
Scaricando a massa il segna dalla grigla della 6922 il canale birichino si zittisce al pari dell' altro, ergo lo stadio finale e preamplificatore lavorano in modo impeccabile. La cosa assurda è che i cavi (schermati) che vanno dal jack al potenziometro e quindi allo zoccolo passano dagli stessi punti!! Da dove entra questo maledettissimo ronzio?? Possibile che sia colpa del potenziometro?!?

EDIT: Siccome non riesco a spiegarmi come un potenziometro stereo possa far ronzare un canale e non l' altro, mi sta venendo il dubbio di aver fatto qualche collegamento grossolano... In particolar modo, le calze metalliche dei cavi, e la massa del potenziometro vengono riunite in un unico filo che raggiunge la stella singolarmente invece di essere cablate una per una...

Edited by DamnLarsen - 16/9/2014, 21:48
 
Top
view post Posted on 17/9/2014, 08:08
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


La prima prova che puoi fare e collegare a massa i connettori, suppongo RCA, di ingresso e vedere cosa succede. I potenziometri sono carogne ed hanno un funzionamento meccanico. Con le schifezze che circolano oggi può benissimo essere che una connessione interna non faccia contatto e lasci fluttuante il segnale di ingresso che raccoglie il potenziale alternato dall'ambiente mentre l'altro no. Ricontrolla, dopo una bella camomilla, tutti i fili e le connessioni. Infine, portalo a far benedire. :)
 
Web  Top
view post Posted on 17/9/2014, 13:46
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


Il connettore di ingresso è un comunissimo jack stereo. Se un pin di massa del pot. fosse scollegato non dovrebbe anche non funzionare l' attenuazione per quel canale? Boh, provo a controllare tutto insieme al mio vescovo di fiducia! :D
 
Top
view post Posted on 17/9/2014, 14:25
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


... si in effetti se un pin non è collegato il guadagno dovrebbe essere il massimo, ma se il pot di entità paragonabile alla resistenza di ingresso funziona lo stesso.
Poi, per caso l'amplificatore fa ballare il letto? Sta incredibilmente appeso al soffitto? Si accende e si spenge da solo? Ogni tanto mormora "Merrin..."?
In quel caso o chiami Constantin o un altro bravo esorcista... :lol:
 
Web  Top
view post Posted on 20/9/2014, 18:01
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


Stacco il pot. Collego ingressi direttamente alle griglie con cavi non schermati. Il canale incriminato diventa silenzioso, l' altro inizia a ronzare (non ho scambiato i cavi), ma la cosa non mi sorprende visto i cavi lunghi e messi a cavolo.
Il cavo di quelli che ho usato per fare la prova sono di quelli doppi (attaccati insieme).
Il potenziometro sembra integro. A questo punto credo che il problema vada ricercato in qualche saldatura sui pin dello zoccolo, possibile?
 
Top
view post Posted on 23/9/2014, 13:35
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Dunque, vedia di scoprire cosa c'à il giocattolo stregato.
Controlla che ogni griglia abbia un resistenza di fuga a massa il più possibile vicino allo zoccolo del tubo. Meglio se la massa è un filo bello grosso di rame argentato messo a terra in un solo punto per tutto.
Controlla che ogni griglia abbia un condensatore di disaccoppiamento in serie tra il cursore del potenziometro ed il punto di connessione della resistenza di fuga verso massa. Il filo di collegamento tra cursore del potenziometro ed il condensatore può non essere twistato nè schermato, ma anche si. Purchè lo schermo sia connesso a massa sul solito filo di massa collegato a massa solo in un punto.
Se nonostante tutto il hum non sparisce allora non c'è niente da fare. Occorre un pò di terra di una tomba sconsacrata, un pò di sangue di pipistrello, qualche testa di lumaca, e una brava Mama Wodoo o il santero di turno di Puertorico.
Comunque, potrebbe anche giovare una foto di quella parte di circuito così noi ci puntiamo gli spilli e ti diciamo cosa fare... :rolleyes:
 
Web  Top
view post Posted on 23/9/2014, 23:57
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


Riassumento:
La foto non ve la mando perchè se vi facessi vedere la cablatura mi rispondereste certamente di non lamentarli già che un canale funziona a modino :D
Tutte le griglie hanno una R di fuga a massa (220K) saldata proprio sul pin dello zoccolo. Con un tester ho già verificatoi collegamenti di dette resistenze. Tuttavia non ho messo nessun condensatore di disaccoppiamento tra cursore e griglia, a cosa servirebbe?
Inoltre confermo che estromettendo il potenziometro dal canale il ronzio sparisce. Le due masse del pot. sono cortocircuitate tra loro e con le calze metalliche dei fili schermati, poi va tutto sulla stella attraverso un unico filo.
 
Top
view post Posted on 24/9/2014, 08:37
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ho capito, non vuoi sottometterti ad ignominia e ludibrio. Quindi, a questo punto devi considerare una cosa, mettiti al posto della valvola e guarda il circuito di ingresso dai piedini del catodo e di griglia. La valvola amplifica ciò che vedi da questi punti. Perciò: il primo stadio, quello audio a 2mV fono o chiamalo come ti pare, non deve avere un potenziometro o se ce lo vuoi mettere non deve essere attaccato a massa tramite la boccola filettata ma deve essere isolato dallo chassis e connesso a massa solo sul catodo della valvola. Se la valvola ha il catodo polarizzato allora si deve interporre un condensatore anche lì in modo da evitare che sul connettore arrivi la tensione di polarizzazione del catodo. Oppure devi collegare il corpo del potenziometro nello stesso punto, dove il condensatore di filtro del gruppo di polarizzazione del catodo è collegato a terra. Lo stesso vale per il jack pin RCA. Deve essere isolato da terra nel luogo di montaggio e collegato a massa nel punto di massa della valvola. Spesso, nel telaio ci sono superfici a tensione alternata indotta da trasformatori, rete elettrica, cavidotti ad alta tensione ecc... e questa ddp di qualche misero millivolt è quella che induce hum nel circuito. Detto questo, prova a portare tutto a Caronia e vedi se per caso prende fuoco. :)
 
Web  Top
view post Posted on 10/11/2014, 17:45
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


Rieccomi dopo un po' di assenze!!!

CITAZIONE
se ce lo vuoi mettere non deve essere attaccato a massa tramite la boccola filettata ma deve essere isolato dallo chassis

Questo punto l' avevo già seguito accuratamente, sia per il pot. che per il jack

CITAZIONE
e connesso a massa solo sul catodo della valvola. Se la valvola ha il catodo polarizzato allora si deve interporre un condensatore anche lì in modo da evitare che sul connettore arrivi la tensione di polarizzazione del catodo.

Potresti spiegarmi meglio questo punto? Io ho sempre collegato le masse di jack e potenziometri alla stella (punto di massa comune a qualsiasi cosa messa a massa). Per quale motivo sarebbe meglio riferire il potenziometro al catodo (polarizzato nel mio caso)?

CITAZIONE
Oppure devi collegare il corpo del potenziometro nello stesso punto, dove il condensatore di filtro del gruppo di polarizzazione del catodo è collegato a terra. Lo stesso vale per il jack pin RCA.

Come dicevo, questa roba è isolata dallo chassis e collegata alla stella.

Ad ogni modo sono riuscito a risolvere tutti i guai... In modo non elegante ma li ho risolti...
Ho eliminato i condensatori di bypass catodici della preamplificatrice e collegato catodo e griglia della finale con i condensatori che mi aveva spedito Mirach. In pratica lavora tutto in reazione locale. Ho anche eliminato quel maledetto potenziometro (ma una spiegazioncina sul perchè vanno messi a massa sul catodo è comunque ben accetta :) )
Sono scomparsi tutti i ronzii, i disturbi e la qualità audio è nettamente superiore rispetto a quando collego direttamente le cuffie al pc!!! Ho sacrificato un bel po' di volume, ma direi che posso ritenermi soddisfatto!!! Alla fine non c'è bisogno di farsi saltare via i timpani!!!
Tuttavia, se avessi operato con meno fretta e più attenzioni, probabilmente ci avrei impiegato meno tempo e non avrei dovuto ricorrere al feedback negativo.... Questo progetto è stata una bella lezione!!
 
Top
view post Posted on 12/11/2014, 18:28
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ah... dunque... forse mi sbaglio con un'altra discussione però direi di aver proprio visto una fotografia del "giocattolo stregato"...
Non mi ricordo un tubo di quando e come ho fatto a scrivere quelle cose, comunque, stiamo parlando del jack di input audio all'amplificatore, prima valvola. Il centrale del jack, ovvero il segnale, va disaccoppiato dall'ingresso per non si sa mai tensioni continue cortocircuiti o chissà cosa. Quindi, ci vuole un condensatorino tipo 1uF 50V, o isolato alla tensione adeguata alla polarizzazione di griglia rispetto a massa. Poi ci sarebbe l'esterno del condensatore. Quello deve essere connesso al catodo, perchè la valvola amplifica il segnale tra catodo e griglia. Se il catodo è a massa, si collega il cavo al catodo. Fine.
Se il catodo è ad una tensione più alta della massa, ma ha un bypass decente (condensatore tra catodo e massa in parallelo alla resistenza di autopolarizzazione) allora si può continuare a collegare l'esterno del cavo coax a massa. Se si vuole essere perfezionisti si collega invece al catodo tramite un altro condensatore che deve essere adeguato allo scopo. In ogni caso, i potenziali dei condensatori devono avere sempre un riferimento a massa la famosa resistenza da 1Mohm. Insomma, la cosa è semplice ma se non ci si pensa troppo e si collega e via si rischiano sempre i soliti casini.
Certo, una fotografia aiuterebbe a capirsi meglio.
Per il discorso della fretta, di fare meglio, ecc... non ti dare pena. Ci siamo passati tutti, e si sa che si vuol vedere, anzi, sentire il risultato sempre troppo in fretta. Quando avrai più esperienza comincierai a fare le cose al massimo della professionalità e non le finirai mai.
La fregatura c'è sempre. :wb:
 
Web  Top
56 replies since 24/8/2013, 18:51   775 views
  Share