Misurare induttanza di una bobina., Come, dove, quando e perchè...

« Older   Newer »
  Share  
gyppe
view post Posted on 28/3/2008, 17:49




ahahahhahahha Certo che sarebbe davvero un divertimento incredibile riunirsi in una mega cena, immagino le stupidate che salterebbero fuori. sigh :D

Io invece sono molto più furbo..
Ricordate quell'ampli stravecchio e malconcio di cui ho mostrato le foto? Tempo fa ci lavoravo su per cercare di resuscitarlo. La sezione di alimentazione funziona alla perfezione e si parla di roba attorno al kw con due bei condensatoroni di livellamento :D

Beh, non ricordo bene come è successo, ma ad un certo punto ho cercato di misurare la tensione sui condensatori, tutto concentrato e attento a non fare corti con altri fili, e.... cabboooooooom! :DDDD

Rimasi schoccato :D ahhahah

........ Avevo dimenticato il tester sulla portata in corrente.........

ok, avete ragione,cambio hobby :D ih ihi
 
Top
view post Posted on 31/3/2008, 08:46
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ma no, ma a chi vuoi che non capiti... -_-
L'importante è di non farlo di proposito... :lol:

Una volta avevo un pacco di condensatori di un settiplicatore di tensione, da 1000 a 7000V per una QB3/300 che di anodica vuole questi pochi volt per funzionare.
Mentre che provavo mi si staccò un filo proprio sui condensatori, ormai ero lesso dalle prove di circa sei ore continuate... spensi tutto, presi lo stagno e mi appoggiai con il dorso della mano sullo chassis e andai a saldare il filo che si era staccato... SGNACK un bel buco sull'indice proprio dove tenevo lo stagno e la mano intorpidita per mezzora. E meno male che la corrente della scarica passò tutta sulla mano perchè era appoggiata a massa. Dovevo solo aspettare che si scaricassero... :rolleyes:
 
Web  Top
nightghost
view post Posted on 31/3/2008, 09:43




eheheh... beh io sono stato leggermente piu furbo... stavo bisticciando con un trasformatore che non funzionava, e mi son detto: "beh se io tocco tra qui e qui, dovrebbe esserci tensione!"... eh, devo dire che c'era :lol:
 
Top
view post Posted on 31/3/2008, 16:38
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Il classico sistema di test "con la botta" ... descritto in tutti i manuali di elettronica ed elettrotecnica... -_-
 
Web  Top
gyppe
view post Posted on 31/3/2008, 20:00




Bene, mi confortate :) eh eh
 
Top
robo67
view post Posted on 31/3/2008, 22:19




CITAZIONE
L'ho aperto, dentro lo stampato di cartone (non di backelite, di cartone ho scritto giusto)

Ach, stavo preparando una guida alla realizzazione pratica dei circuiti stampati dove parlavo di bachelite e vetronite...............tu mi tiri fuori il cartone :wacko: e mi spiazzi; ora come faccio? Mi tocca modificare tutta la spiegazione :blink: :(

E pensare che sicuramente il tester era CE (abbreviazione di "China Export manco ce lo sognamo di usarlo qui in Cina, questa é roba fatta per essere sbolognata a quegli allocchi degli occidentali che usano il vero CE")
 
Top
gyppe
view post Posted on 1/4/2008, 21:32




Io devo ammettere che ho ceduto e ho preso qualche scheda presensibilizzata in carta resinata :D Ma devo dire che non ho trovato particolari differenze nel supporto, beh in effetti è facile da bruciare se ci stai troppo con il saldatore e le piste si staccano facilmente, non è tanto resistente, etc :D
Però la schifezza era nello strato fotosensibile che era una porcheria, e avvolte addirittura succedeva che fosse negativo!! :D
 
Top
nightghost
view post Posted on 18/4/2008, 07:48




Buondì! ho provato l'induttanzimetro di nuova elettronica.. che dire, secondo me è utilissimo (sopratutto tornando alle necessità che avevamo io e gyppe di fare delle induttanze a mano.. :D) la lettura è istantanea e mostra a schermo l'impedenza che varia.. ho arrotolato un filo da doppino telefonico su una penna, l'ho misurato a circa 3uH, poi togliendo una spira, allargandolo o stringendolo, e inserendo un tubetto metallico all'interno la misura varia correttamente (presumo). Ha una lettura massima di 300.000uH.. ed è preciso allo 0,00uH. che ne pensate?

image
 
Top
robo67
view post Posted on 18/4/2008, 08:11




Io ho un modello vecchio di induttanzimetro sempre di nuova elettronica ed é molto utile, anche se non lo uso tutti i giorni.
Il fatto che arrivi al massimo a 300mH non é secondo me un grosso limite per 2 motivi:
1) Non sono tantissimi i casi di induttanze oltre i 300mH (la prima applicazione che mi viene in mente può essere quella dei filtri cross-over) ed in ogni caso su induttanze molto alte normalmente hai meno problemi di precisioni.
2) Potresti misurare anche un'induttanza più alta di 300mH parallelandola con una nota misurabile con l'induttanzimetro. Alle induttanze vanno applicate le stesse leggi delle resistenze quindi potresti ricavarti il valore dell'induttanza alta utilizzando la seguente formula: LL=Ln*Lx/(Ln+Lx) dove LL é l'induttanza letta sull'induttanzimetro, Ln l'induttanza nota messa in parallelo o Lx che é quella elevata da leggere.

Ovviamente per usare il metodo del parallelo bisogna che Ln abbia un valore anch'esso elevato, altrimenti renderebbe ininfluente la presenza o meno di Lx.
 
Top
maxwell2
view post Posted on 18/4/2008, 08:34




Arciderbole , che bellino questo misuratore di induttanze! :woot:
Potrebbe essere utile nell' avvolgimento di qualche bobina per usi tesla ....ottimo acquisto Night! ;)
 
Top
nightghost
view post Posted on 18/4/2008, 08:55




Esatto maxwell :D

image

l'induttanzimetro funziona grazie ad uno stadio oscillatore che utilizza un circuito accordato con una impedenza e un condensatore... Quindi se collego in serie una impedenza sconosciuta, un'integrato legge la variazione di frequenza e quindi avendo memorizzato quella precedente con la sola induttanza e condensatore può ricavare il valore dell'induttanza aggiunta in serie. Il vantaggio oltre alla precisione, è che non risente degli sbalzi termici perchè basta impostare il punto zero prima dell'utilizzo (anche se non penso cambi piu di tanto...)
 
Top
gyppe
view post Posted on 18/4/2008, 09:00




Già, davvero un bell'acquisto. Quando divento ricco me lo prendo pure io :P
 
Top
nightghost
view post Posted on 18/4/2008, 09:19




puoi fartelo regalare per natale no? :lol: 40 euro.. :P
 
Top
gyppe
view post Posted on 18/4/2008, 09:32




Beh si il prezzo è bassissimo, però sto spendendo proprio troppo questo periodo, meglio se mi limito un pò :D
 
Top
maxwell2
view post Posted on 18/4/2008, 09:49




Che bobinone, Night!
Che intenzioni hai?!?.... :lol:

Puoi darci le caratteristiche della tua creatura?
 
Top
36 replies since 19/2/2007, 15:20   29030 views
  Share