Amplificatore a valvole, Richiesta di un aiutino.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/1/2014, 15:28
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


In realtà sarebbe buona abitudine testare anche i componenti passivi e sceglierli in modo che siano i più vicini possibile, ma questo è più uno scrupolo che una necessità. Per i TU invece è necessario un occhio di riguardo, se non ricordo male anche a qualcuno su questo forum è capitato un problema sgradevole per colpa di due TU non proprio identici.

Edited by DamnLarsen - 25/1/2014, 17:41
 
Top
Electronics David97
view post Posted on 27/1/2014, 21:09




Buona Sera DamnLarsen

Osservando lo schema del mio VU Meter con la EM87, ho notato che tutti i componenti hanno il collegamento a massa separato ( Per intenderci se in un punto necessita una connessione a massa, a posto di fare il collegamento, mettono il classico simbolo ).

Ora ti vorrei chiedere: mi conviene collegarlo a stella con la massa principale dell'amplificatore ( ovvero far partire un filo dalla massa principale e portarlo ad ogni punto che lo necessità sul VU meter ) ?

Oppure collegare tutti punti di massa dei componenti del VU meter a stella e successivamente collegare l' unico punto ottenuto con la massa principale dell' amplificatore ?


Grazie mille


P.S. All' inizio, mi hai suggerito di livellare l' anodica, con un condensatore da 470 uF 400 V, in un primo momento non ci ho pensato, ma soltanto ieri sera ho riflettuto che questo condensatore è grande come un tazzina da caffè... ( ho domandato per curiosità i prezzi e vogliono circa 5 euro al pezzo, ma io non ho problemi infatti c'e li ho già a casa ben 4... ( di manifattura italiana Marca RIFA )
 
Top
view post Posted on 31/1/2014, 22:30
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


Inanzi tutto mi scuso per no aver risposto prima, ma non mi ero accorto che avevi postato delle domande!!

Il condensatore lo avevo suggerito da 470uF 200V (non 400V), vedrai che sarà molto più piccolo e meno costoso. Puoi anche usarlo da 400V, ma in quel punto dovrai fare in modo di avere 180V di tensione, quindi è un po' sprecato. Se proprio vuoi dormire tra 4 guanciali, mettine uno da 250V.

In realtà anche la capacità che ti ho consigliato è probabilmente sovradimensionata. Nel mio OTL a stabilizzare la tensione anodica della E88CC utilizzo appena 47uF, ma nel mio caso la resistenza che abbatte la tensione dallo stadio precedente è di solo 1k.
Nel tuo caso, visto che lo stadio di alimentazione ha un impedenza più alta, ho preferito consigliarti delle capacità più generose per evitare delle perdite di potenza sui bassi, ma probabilmente anche 100 o 220 uF potrebbero andare (qui servirebbe un intervento di Law!!).

Per le masse dei VU meter dovrebbe andare bene anche se le fai convergere in un unico punto che porterai sulla stella principale. La strategia di separare le "stelle" può essere utilizzata a patto che tutti i vari ritorni continuino a non influenzarsi tra loro (vanno studiati bene i collegamenti). Nel tuo caso, anche se i VU meter dovessero influenzarsi, non disturberanno stadi che portano il segnale.

Ad ogni modo va bene anche mettere tutto su unica stella (anzi, meglio). Utilizzare un unico punto può essere più uggioso ma non porta mai a controindicazioni negli amplificatori audio, è solo una garanzia in più.

In pratica ti sto continuando a consigliare di cablare tutto a stella! Visto che le prime realizzazioni sono di solito delle ciofeche (non offenderti eh, ci siamo passati tutti) avrai molto probabilmente da individuare e risolvere parecchie magagne, quindi maggiori sono le cose fatte secondo criteri non ferrei e maggiori saranno le variabili in gioco quando arriverà il momento della ricerca guasti :)

Edited by DamnLarsen - 31/1/2014, 22:52
 
Top
Electronics David97
view post Posted on 31/1/2014, 23:38




Ok, grazie mille.

Non ti devi scusare, non c'è stato nessun problema ( e ci mancherebbe )...
 
Top
view post Posted on 11/4/2014, 01:12
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


Alloraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa???????????
Questo amplificatore arriva o no????????????
:D :D :D
 
Top
Electronics David97
view post Posted on 13/4/2014, 14:47




L' amplificatore? Be, diciamo che mi sono un pochettino adagiato a causa della lentezza con la quale procedono i progetti, il denaro è poco e la spesa è molta...

Non ricordo se te l' ho detto, ma ho conosciuto un ex-insegnante universitario e ingegnere in pensione, che le valvole le conosce meglio delle sue mani...

Questa persona mi sta aiutando moltissimo, oltre ad avermi progettato uno schema elettrico completamente nuovo ( quello precedente sul quale mi stavo basando mi ha suggerito di lasciarlo stare, NON perchè fosse sbagliato, ma a causa dello scorretto punto di lavoro delle valvole ), mi ha anche realizzato con la modica cifra di 40 euri ( devo ancora finirli di pagare ) i due trasformatori di uscita e quello principale di alimentazione...

Questi trasformatori sono realizzati con le tecniche e i lamierini che si utilizzavano durante il periodo d' oro delle valvole... e devo dire che hanno conservato il loro fascino vintage...

Ho tutte le valvole necessarie: Finali : 6P14P-EV ( Marca Reflector ) russe NOS equivalenti alla EL84, mentre per preamplificatrice sto usando una 6N1P-EV ( Marca Voskhod ) sempre NOS simile ma non proprio equivalente alla E88CC.
Tutte le valvole sono militari ( E provengono da stock militari ) e sono rigorosamente nuove e funzionanti.

Dalla cina ho comperato i supporti per le valvole ( a detta loro, sono placcati in oro, ma non ne sono sicuro, comunque i contatti sono color oro )

Per adesso devo trovare una teglia da forno delle giuste dimensioni e devo progettare il montaggio delle valvole...

Mi mancano solo tutti i componenti elettronici ( resistori, ponti, condensatori ) ma a breve gli acquisterò.



Mi ha fatto piacere sentirti... Tu invece ha progetti in corso ?
 
Top
view post Posted on 13/4/2014, 17:34
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


In effetti ricordo che nel tuo schema i punti di lavoro della ECC82 non erano dei più felici...

Io sfortunatamente sono fermo :(
Ho troppe spese incombenti ed ho dovuto accantonare praticamente tutto...
Vorrei mettere la parola FINE al mio OTL per cuffie, ma non trovo il cavo schermato quindi me lo sto tendendo con quel poco di ronzio...
Vorrei effettuare gli ultimi ritocchi sul mio ampli da chitarra (realizzare 2 perse d' aria e riferire a massa il pin centrale del filamento delle ECC83 e non quello laterale), ma il lavoro è un po' uggioso ed il mio tirocinio mi sta risucchiando...
Vorrei realizzare un altro ampli da 50W per chitarra (ho già i trasformatori), ma non posso permettermi di spendere centinaia di euro in questo momento...
Vorrei provare a realizzare un TX a valvole (credo di avere quasi tutto il necessario), ma non so dove andare a pescare le induttanze....
Una grande palla insomma!! :(
 
Top
Electronics David97
view post Posted on 14/4/2014, 01:03




Capisco... eccome se ti capisco...

Io sto cercando di risparmiare quanto più mi è possibile, i miei introiti sono veramente bassi... ( 5 Euri settimanali di paghetta ( che diventano 3.50 con il calzone ) + qualche euro che mi danno i nonni occasionalmente...)

Purtroppo ho già comperato tutti i componenti necessari al vecchio schema, spendendo intorno ai 15 euro e che ora, visto che lo schema è cambiato, me ne faccio poco o niente...

Ecco perchè il progetto và così a rilento...

Io poi a digiuno di elettronica non ci posso stare e perciò quei pochi soldi che racimolo a volte li spendo interamente per un nuovo progetto ( per farti un esempio l' alimentatore elettronico per neon ).

Questa è la mia situazione... Spero molto nel lavoro estivo per rialzare il businnes, e in qualche vendita occasionale su ebay, altrimenti sono costretto a metter mano ai risparmi di emergenza...
 
Top
view post Posted on 14/4/2014, 14:35
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


Non disperare! Anche io sono pieno di componenti comperati per dei progetti mai realizzati...
Fortunatamente quella roba non scade e può sempre tornare utile :D
 
Top
view post Posted on 14/4/2014, 15:11
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Trova il componente e mettilo da parte. Questo è sempre stato un buon proverbio. :rolleyes:
 
Web  Top
Electronics David97
view post Posted on 15/4/2014, 18:49




A sul mettere da parte non ci piove...

Tutto quello che recupero lo metto nel cassetto PSS ( Puo Sempre Servire )...
 
Top
25 replies since 19/1/2014, 15:01   875 views
  Share