sintoampli a valvole

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/4/2014, 18:27
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


Scusami, per qualche ragione credevo che la 808 avesse una piedinatura di tipo octal...
Il 6 della 808 dovrebbe essere collegato ad uno schermo elettrostatico tra i due triodi, ma che non è presente nella ECC83 quindi non devi collegarlo da punte parti. Il pin 9 della ECC83 è la presa centrale sul filamento.
In pratica devi cortocircuitare i pin 4 e 5 dello zoccolo della ECC83 e fare questo collegamento:
4/5 --> 4
9 --> 5

Ovviamente puoi anche collegare così dato che si tratta semplicemente del filamento che riscalda il catodo:
4/5 --> 5
9 --> 4

Dipende semplicemente da come ti sta più comodo effettuare i collegamenti che alla fine devono essere 8, non 9.
 
Top
mirach1
view post Posted on 7/4/2014, 19:27




ok grazie ho capito.
Riassumendo quindi:

ECC83 ECC808
1-------------3
2-------------1
3-------------2
4-------------4
5-------------5
6-------------7
7-------------9
8-------------8
9-------------6

Edited by mirach1 - 8/4/2014, 13:15
 
Top
MrCoc94
view post Posted on 8/4/2014, 10:45




Il 9 della ECC83 solitamente si mette a massa, lo schermo (pin 6 della 808) pure; serve ad evitare accoppiamenti indesiderati tra le 2 sezioni.
 
Top
mirach1
view post Posted on 8/4/2014, 12:16




QUOTE (MrCoc94 @ 8/4/2014, 11:45) 
Il 9 della ECC83 solitamente si mette a massa, lo schermo (pin 6 della 808) pure; serve ad evitare accoppiamenti indesiderati tra le 2 sezioni.

ok ho corretto sopra
grazie mille :)
 
Top
view post Posted on 8/4/2014, 14:12
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


NOOOOOO!!!! :D

La ECC808 lavora con una tensione di filamento di 6,3V tra i pin 4 e 5.
La ECC83 lavora con una tensione di filamento di 12,6V tra i pin 4 e 5.
Collegando i pin in quel modo il filamento della ECC83 viene attraversato da una corrente dimezzata rispetto a quella richiesta!!!!!
Per collegare il pin 9 a massa e i pin 4 e 5 (della ECC83) all' alimentazione hai necessariamente bisogno di una tensione di 12,6V, ma se l' alimentazione non è stata fatta a pene di cane sui pin 4 e 5 dello zoccolo originale avrai giocoforza 6,3V (quelli giusti per la ECC808).
Fortunatamente la ECC83 può funzionare anche a 6,3V, ma in questo caso hai bisogno, come ti dicevo, di collegare i suoi pin 4 e 5 su uno stesso polo dell' alimentazione ed il pin 9 sull' altro. Poi puoi eventualmente collegare il pin 9 ANCHE a massa per provare ad attenuare i ronzii.

Tutto chiaro?
 
Top
MrCoc94
view post Posted on 8/4/2014, 17:58




Scusate, mi ero espresso male :D , la ecc83 va collegata come ha detto DamnLarsen.
 
Top
mirach1
view post Posted on 8/4/2014, 19:57




QUOTE (DamnLarsen @ 8/4/2014, 15:12) 
NOOOOOO!!!! :D

La ECC808 lavora con una tensione di filamento di 6,3V tra i pin 4 e 5.
La ECC83 lavora con una tensione di filamento di 12,6V tra i pin 4 e 5.
Collegando i pin in quel modo il filamento della ECC83 viene attraversato da una corrente dimezzata rispetto a quella richiesta!!!!!
Per collegare il pin 9 a massa e i pin 4 e 5 (della ECC83) all' alimentazione hai necessariamente bisogno di una tensione di 12,6V, ma se l' alimentazione non è stata fatta a pene di cane sui pin 4 e 5 dello zoccolo originale avrai giocoforza 6,3V (quelli giusti per la ECC808).
Fortunatamente la ECC83 può funzionare anche a 6,3V, ma in questo caso hai bisogno, come ti dicevo, di collegare i suoi pin 4 e 5 su uno stesso polo dell' alimentazione ed il pin 9 sull' altro. Poi puoi eventualmente collegare il pin 9 ANCHE a massa per provare ad attenuare i ronzii.

Tutto chiaro?

ja wohl, mein Fuhrer!
se mi fate bruciare l'ampli vi picchio eh.. :)
comunque non è detto che lo faccia l'adattore, per ora devo sostituire il ponte al selenio che sta scaldando più delle valvole finali :unsure: eppure la tensione è solo 6V sotto quella nominale.. ce li hanno i diodi ultrafast al negozio di elettronica o evito di chiederglielo?

Ps ho controllato la tensione ed è circa 6,3Vac, quindi collego come avevamo detto prima:

ECC83 ECC808
1-------------3
2-------------1
3-------------2
4-------------4
5-------------4
6-------------7
7-------------9
8-------------8
9-------------5
 
Top
view post Posted on 8/4/2014, 20:22
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


Il ponte cambialo con qualcosa di nuovo al silicio e vai tranquillo! Come ti dicevo i semiconduttori al selenio hanno una durata piuttosto scarsa ed è il motivo per cui non vengono più prodotti...
Peri i diodi: chiedere non costa nulla, se non ce li hanno usa i 4007 come ti aveva suggerito MrCoc, ma ti invito nuovamente a parallelare ogni diodo con un condensatore da 20-25 nF da almeno 400V, il costo per 4 condensatori di quel tipo si aggirerà sui 5 centesimi :D .
La piedinatura adesso è corretta.
 
Top
mirach1
view post Posted on 9/4/2014, 21:43




Oggi ho comprato il ponte di diodi e ho fatto un pò di prove con alcune resistenze per eliminare la tensione di alimentazione in eccesso, sostituendo infatti il ponte ci sono circa 20V in più che devono essere abbattuti con una resistenza. I ponti al selenio hanno una cdt di 20V mentre quelli al silicio solo di 1V. Dopo aver trovato il valore della resistenza parallelandone alcune insieme, ne ho ordinato una di potenza e valore adeguati.

Alla fine ho rinunciato alla soluzione con singoli diodi per praticità, il ponte è più comodo perchè ha un foro centrale che ne permette il fissaggio a pannello.
Più avanti se avrò tempo posterò qualche foto.
Ciao :)

Edited by mirach1 - 9/4/2014, 22:59
 
Top
view post Posted on 9/4/2014, 23:53
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


Occhio!!!
Interporre una resistenza tra il ponte e tutto il resto potrebbe comportare un degrado delle caratteristiche dell' alimentazione, specialmente nei picchi di potenza...
Infatti quando il sistema ha un escursione di assorbimento la variazione di corrente nella resistenza ti porterà a d avere una tensione non stabile ai capi di essa, con una conseguente perdita di potenza sui transienti...
La soluzione può andar bene e per certi versi ridurre sia il rumore di commutazione che i transienti di inserzione a condensatori scarichi, ma la resistenza non deve essere maggiore di 10 o 15 Ohm...
Io fossi in te monterei il ponte senza nessuna remora, poi verificherei col tester sugli anodi delle varie valvole quanto più alta sia la tensione rispetto al ponte al selenio.
Se la differenza è anche di una decina di Volt lascia tutto com'è, non noterai nessuna differenza!
Una cosa sicuramente intelligente sarebbe quella di mettere un NTC subito dopo il ponte, i condensatori ed il ponte stesso ti ringrazieranno :)
 
Top
mirach1
view post Posted on 10/4/2014, 08:08




QUOTE (DamnLarsen @ 10/4/2014, 00:53) 
Occhio!!!
Interporre una resistenza tra il ponte e tutto il resto potrebbe comportare un degrado delle caratteristiche dell' alimentazione, specialmente nei picchi di potenza...
Infatti quando il sistema ha un escursione di assorbimento la variazione di corrente nella resistenza ti porterà a d avere una tensione non stabile ai capi di essa, con una conseguente perdita di potenza sui transienti...
La soluzione può andar bene e per certi versi ridurre sia il rumore di commutazione che i transienti di inserzione a condensatori scarichi, ma la resistenza non deve essere maggiore di 10 o 15 Ohm...
Io fossi in te monterei il ponte senza nessuna remora, poi verificherei col tester sugli anodi delle varie valvole quanto più alta sia la tensione rispetto al ponte al selenio.
Se la differenza è anche di una decina di Volt lascia tutto com'è, non noterai nessuna differenza!
Una cosa sicuramente intelligente sarebbe quella di mettere un NTC subito dopo il ponte, i condensatori ed il ponte stesso ti ringrazieranno :)

non si finisce mai di imparare..
quindi tu metteresti solo un termistore da 15 ohm in serie o in parallelo all'alimentezione e di che potenza? Il ponte è 8 ampere non credo che abbia problemi e i condensatori sono da 350 V, mentre la tensione di alimentazione all'uscita del ponte misurata senza resistenza è 235Vdc a circuito aperto, 305Vdc circuito chiuso, mentre quella nominale indicata sullo schema dovrebbe essere 285Vdc.
Grazie

Edited by mirach1 - 10/4/2014, 10:53
 
Top
view post Posted on 10/4/2014, 14:34
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


Se decidi di mettere il termistore devi metterlo in serie, più precisamente tra il ponte e tutto il resto del circuito, 15 Ohm vanno benissimo...
La potenza dipende dalle correnti in gioco... Altrimenti usa una resistenza da 10 ohm e vai sereno :)
Con 10V di tensione extra agli anodi non ti accorgerai di nulla ma ricordati che le tensioni si misurano sotto carico. A circuito aperto è normale trovare dei valori più alti!
 
Top
mirach1
view post Posted on 10/4/2014, 17:13




QUOTE (DamnLarsen @ 10/4/2014, 15:34) 
Se decidi di mettere il termistore devi metterlo in serie, più precisamente tra il ponte e tutto il resto del circuito, 15 Ohm vanno benissimo...
La potenza dipende dalle correnti in gioco... Altrimenti usa una resistenza da 10 ohm e vai sereno :)
Con 10V di tensione extra agli anodi non ti accorgerai di nulla ma ricordati che le tensioni si misurano sotto carico. A circuito aperto è normale trovare dei valori più alti!

Si ci sono 10V in più circa, posso lasciare così senza resistenza?
Altrimenti posso impostare il trafo per la 240V anzichè 220V in questo modo in alcune anodiche ci sono qualche volt in meno ma poca roba da 2 a 4V in meno. Cosa è meglio?

Edited by mirach1 - 10/4/2014, 19:23
 
Top
view post Posted on 10/4/2014, 18:24
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


Se l' apparecchio ti da la possibilità prova a settare su 240V, certamente la tensione agli anodi calerà di qualcosa!
Vedi un po' in quale modo ottieni la tensione più vicina a quella corretta e tieni quell' impostazione li :)
Ad ogni modo non fartene un cruccio, 10V in più non sono nulla per una valvola ;)

PS: Misura le tensioni sotto carico, mi raccomando!
 
Top
mirach1
view post Posted on 10/4/2014, 18:28




QUOTE (DamnLarsen @ 10/4/2014, 19:24) 
Se l' apparecchio ti da la possibilità prova a settare su 240V, certamente la tensione agli anodi calerà di qualcosa!
Vedi un po' in quale modo ottieni la tensione più vicina a quella corretta e tieni quell' impostazione li :)
Ad ogni modo non fartene un cruccio, 10V in più non sono nulla per una valvola ;)

PS: Misura le tensioni sotto carico, mi raccomando!

Si ho misurato ho editato sopra il messaggio precedente
 
Top
58 replies since 4/4/2014, 17:23   1079 views
  Share